Creato da pierrde il 17/12/2005

Mondo Jazz

Il Jazz da Armstrong a Zorn. Notizie, recensioni, personaggi, immagini, suoni e video.

IL JAZZ SU RADIOTRE

 

martedì 9 ottobre 2018 alle 20.30

------------------------------------------------------------------

JAZZ & WINE OF PEACE

Pipe Dream

violoncello, voce, Hank Roberts

pianoforte, Fender Rhodes, Giorgio Pacorig

trombone, Filippo Vignato

vibrafono, Pasquale Mirra

batteria, Zeno De Rossi

Registrato il 26 ottobre 2017 a Villa Attems, Lucinico (GO)



 

 

MONDO JAZZ SU FACEBOOK E SU TWITTER

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

JAZZ DAY BY DAY

 

 

L'agenda quotidiana di

concerti rassegne e

festival cliccando qui

 

I PODCAST DELLA RAI

Dall'immenso archivio di Radiotre è possibile scaricare i podcast di alcune trasmissioni particolarmente interessanti per gli appassionati di musica nero-americana. On line le puntate del Dottor Djembè di David Riondino e Stefano Bollani. Da poco è possibile anche scaricare le puntate di Battiti, la trasmissione notturna dedicata al jazz , alle musiche nere e a quelle colte. Il tutto cliccando  qui
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

« MUSICA JAZZ E (IN PARTE)...MORE AND MORE »

DI BLOG E DI MAGAZINE

Post n°2218 pubblicato il 04 Aprile 2012 da pierrde

Forse è necessario precisare alcuni valori di fondo: Musica Jazz (e più tardi Jazzit) lo leggo da che ero sui banchi di scuola e, salvo clamorosi default, lo leggerò fino a che campo. Non mi sono mai sognato di fare paragoni tra il magazine ed i blog. Troppo diversi per impostazione, tempistica, competenze e finalità.

Se mi permetto di fare appunti è perchè vorrei una rivista sempre più appetibile e al passo con i tempi, quindi perchè le sono sinceramente affezionato. Dei difetti reciproci  abbiamo parlato in diverse occasioni, ma la strada per la crescita credo sia necessariamente diversa.

I blog non hanno l'assillo delle copie vendute, sono frutto della passione di non-professionisti con le inevitabili tare di eccessi enfantici o carenza di strumenti critici. Hanno però almeno due grandi vantaggi rispetto alla rivista: i tempi rapidi e un assoluto svincolamento da pubblicità, profitto, tornaconti di varia natura e rapporti con musicisti e case discografiche.

Quindi, stringendo, in diverse occasioni sono stati più obiettivi e sinceri delle recensioni di eventi pubblicate sui quotidiani e molto più nei tempi rispetto alla cadenza mensile del magazine.

Come far crescere un blog ? Posso parlare ovviamente solo del mio, ed è necessario ribadire alcuni punti che probabilmente sono comuni agli altri bloggers ma che sono dei paletti fortemente delimitanti. Scrivo per passione dopo una giornata lavorativa di 8-9 ore e rubando il tempo alla famiglia e a alle altre attività.

Date le premesse i margini per leggere, ascoltare e studiare ( !!! ) sono cosi' ristretti che li ho demandati all'età da pensione che prima o poi riuscirò a raggiungere nonostante i continui cambi in corsa.

Mi pare evidente quindi che a breve il mio blog difficilmente potrà mutare rispetto al presente: analisi approfondite di autori o di periodi storici sono impensabili, le recensioni di album sono  piuttosto rare perchè impegnative in termini di tempo e ascolti adeguati.

Rimangono le news, le recensioni dei concerti ed i commenti su fatti e avvenimenti, fatti con spirito (credo) comunicativo, improntato al dialogo  e aperto a tutte le opinioni purchè motivate.

 

 
Rispondi al commento:
Utente non iscritto alla Community di Libero
loopdimare il 04/04/12 alle 20:45 via WEB
Adesso la discussione si fa interessante: 1) Capisco la posizione di Luca Conti, dirige una rivista per professione e è suo interesse legittimo differenziarsi da chi scrive per diletto. Diciamo che diamo per scontato che chi scrive su Musica Jazz sappia il fatto suo e chi ha un blog può anche sapere il fatto suo. Però è ovviamente ingiusto mettere assieme professionisti ed amatori, perchè chi di solito ci rimette è il professionista. Per quanto riguardo la sua rivista, lo invito a leggersi le recensioni di concerti di una decina di anni fa (quelli secondari, in zone un po' periferiche): sono molto simili (negli entusiasmi gratuiti) a certe recensioni che si possono leggere in certi blog. 2) Capisco di meno Gualberto che dice “Quando sono arrivato, il pubblico s' informava soprattutto su giornali specializzati, seguiva la critica paludata. Ora l' informazione è orizzontale, viaggia in internet attraverso testimonianze degli spettatori. E la platea è diventata più calda, vive un rapporto con la musica gioioso, fisico.” poi legge la recensione della blogger con la matita rossa e fai i segnacci. 3) Personalmente da quando frequento questo blog e Mi piace il jazz, prima di sbilanciarmi sul mio blog ci penso tre volte... Sono già stato redarguito per una battutaccia su Cecil Taylor, artista sommo, che tutti dichiarano ad alta voce di amare e che poi in camera caritatis confessano non sopportare.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

AUTORI DEL BLOG

                 Andrea Baroni


                 Fabio Chiarini


                 Roberto Dell'Ava


                 Franco Riccardi

 

                 Ernesto Scurati

 

ULTIME VISITE AL BLOG

roberto.gobbi2011corradobulgarifederico_calcagnogirasoli69andronico.massimoClooney1967ossimoramirkosaxdiz69gattogerlandomariailaria1979vincenzogiordanogianni6781flavioborghivetgio0
 

ULTIMI COMMENTI

Non ti preocupare, capisco benissimo. Vi sto seguendo...
Inviato da: Less.is.more
il 24/08/2019 alle 11:46
 
Molto bello e interessante il nuovo blog.
Inviato da: Less.is.more
il 23/08/2019 alle 21:27
 
La musica di di Monk ne definisce la prepotente...
Inviato da: Piero Terranova
il 13/07/2019 alle 20:06
 
Grazie!
Inviato da: Luciano Linzi
il 19/10/2018 alle 15:44
 
Una notizia che scalda il cuore. Anche perchè è decisamente...
Inviato da: juliensorel2018
il 12/10/2018 alle 15:21
 
 

CONTATTI:

pierrde@hotmail.com
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963