Creato da pierrde il 17/12/2005

Mondo Jazz

Il Jazz da Armstrong a Zorn. Notizie, recensioni, personaggi, immagini, suoni e video.

IL JAZZ SU RADIOTRE

 

martedì 9 ottobre 2018 alle 20.30

------------------------------------------------------------------

JAZZ & WINE OF PEACE

Pipe Dream

violoncello, voce, Hank Roberts

pianoforte, Fender Rhodes, Giorgio Pacorig

trombone, Filippo Vignato

vibrafono, Pasquale Mirra

batteria, Zeno De Rossi

Registrato il 26 ottobre 2017 a Villa Attems, Lucinico (GO)



 

 

MONDO JAZZ SU FACEBOOK E SU TWITTER

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

JAZZ DAY BY DAY

 

 

L'agenda quotidiana di

concerti rassegne e

festival cliccando qui

 

I PODCAST DELLA RAI

Dall'immenso archivio di Radiotre è possibile scaricare i podcast di alcune trasmissioni particolarmente interessanti per gli appassionati di musica nero-americana. On line le puntate del Dottor Djembè di David Riondino e Stefano Bollani. Da poco è possibile anche scaricare le puntate di Battiti, la trasmissione notturna dedicata al jazz , alle musiche nere e a quelle colte. Il tutto cliccando  qui
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

« A JAZZ DIETCHICAGO UNDERGROUND DUO:... »

RED SEA JAZZ FESTIVAL: PARTECIPARE O BOICOTTARE ?

Post n°3889 pubblicato il 12 Febbraio 2015 da pierrde

Il 19-20 febbraio si svolgerà il Red Sea Jazz Festival nella città israeliana di Eilat sul Mar Rosso. In calendario anche due concerti dell’Enrico Rava New Quartet, che mette insieme il noto jazzista con alcuni dei nuovi talenti come Francesco Diodati, Gabriele Evangelista e Enrico Morello.

Da più parti arrivano appelli agli artisti jazz che si esibiranno al festival di annullare la propria partecipazione in sostegno all’appello palestinese per il Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni (BDS) contro Israele finché non rispetterà i diritti umani e il diritto internazionale.

BDS Italia ha scritto direttamente agli artisti italiani dell’Enrico Rava New Quartet ricordando che sono tanti gli artisti Jazz che hanno disdetto in passato la partecipazione al festival, “tra cui Stanley Jordan, Andreas Öberg, Eddie Palmieri, Tuba Skinny, Jason Morana e il Portico Quartet” insieme agli “altri musicisti, artisti, scrittori, registi, attori e intellettuali in tutto il mondo che sostengono l'appello palestinese per il boicottaggio, tra cui lo scomparso Gil Scott-Heron, Cassandra Wilson, Roger Waters, Elvis Costello, Naomi Klein, Alice Walker, Ken Loach, Mira Nair, Danny Glover e Desmond Tutu.”

http://bdsitalia.org/index.php/iniziative-bac/1664-rava

http://www.pane-rose.it/files/index.php?c3:o45902:e1

Posto la notizia in quanto tale, certamente la rilevanza  non appartiene solo alla sfera musicale. Personalmente ho molti dubbi sia sull'efficacia di tale richiesta rivolta ai musicisti sia sulla sua adeguatezza ad una situazione che è cosi aggrovigliata e complicata che rende difficoltoso tracciare linee nette. 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/MondoJazz/trackback.php?msg=13116410

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Gianni M. Gualberto il 12/02/15 alle 18:26 via WEB
Personalmente, poiché mi piace prendere posizione nella vita, piuttosto che rifugiarmi dietro alle fumisterie grondanti ipocrisia melmosa, credo fermamente che i partecipanti a BDS non siano che una squadra di fascisti che nascondono il loro antisemitismo (che oggi è patrimonio della Sinistra quanto e forse persino più della Destra) dietro a una cortina di motivazioni che semplicemente puzzano di violenza, atavica ignoranza, protervia, neo-imperialismo frustrato e di crescenti (e ben comprensibili) complessi d'inferiorità. Ciò detto, a questi incliti dalla claudicante sintassi qualcuno (che abbia altro tempo da perdere) insegni non dico un minimo di cultura, ma almeno a correggere gli sfondoni e i refusi: quel "Jason Morana" è una deliziosa evidenza di una squassante impotenza espressiva.
 
 
pierrde
pierrde il 13/02/15 alle 20:48 via WEB
Con il tempo ho imparato ad apprezzare il valore del dubbio e a tenermi a distanza dalle persone che ostentano certezze. In ogni campo e sopratutto oggi che sinistra e destra sono solo parole di poco significato.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Alfonso il 13/02/15 alle 16:15 via WEB
Comprendo le tue perplessità, ma ritengo che la richiesta sia lecita ed abbia senso. Per il resto, valgono le considerazioni già espresse nel post riguardante la vicenda Atzmon.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Alfonso il 13/02/15 alle 16:19 via WEB
...a scanso di equivoci, il "tue perplessità" si riferisce al titolare del blog.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Elfio Nicolosi il 13/02/15 alle 19:17 via WEB
Concordo (e me ne rammarico profondamente essendo io stesso di sinistra) sul fatto che l'antisemitismo in Italia sia un patrimonio sopratutto della sinistra. Non so chi sia il BDS ma le motivazioni addotte per il boicottaggio sono quantomeno bizzarre (se non comiche). Spero che nessuno le possa prendere seriamente in considerazione. "Scegliendo di suonare in Israele, lasciate che la vostra musica venga strumentalizzata dal governo israeliano. Israele infatti investe ingenti somme di denaro per usare la cultura e l'arte come strumenti per veicolare nel mondo un'immagine positiva del paese. Essendo sponsorizzato da due ministeri israeliani, il festival jazz del Mar Rosso rientra in questo uso propagandistico e politicizzato delle arti." Quindi quando questi sedicenti personaggi chiederanno allo Stato di finanziare la cultura spero che si ricorderanno di queste parole.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Rodolfo Marotta il 19/02/15 alle 21:06 via WEB
L'antisemitismo non appartiene alla sinistra, l'antisionismo si. Chi tende a far coincidere le due cose è in malafede. L'altro giorno due rabbini hanno risposto alle provocazioni del premier israeliano che invitava gli ebrei europei a trasferirsi in israele per stare sicuri: il rabbino capo di Stoccolma ha detto che in Israele ci va "chi ama Israele e i sionisti" (testuale); il rabbino capo di Roma ha detto che "i cittadini italiani hanno il dovere di difendersi in Italia, qualunque sia la loro religione". Io boicotto i melograni israeliani (e solo chi mi conosce sa quanto mi costa...) immaginiamoci se non potrei ritenere giusto il boicottaggio di un festival di musica.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Gianni M. Gualberto il 20/02/15 alle 07:43 via WEB
Caro Marotta, there is no sin except stupidity, diceva quel genio di Oscar Wilde, che, già capace di vivere una vita intensa senza doversi preoccupare degli imbecilli e, perciò, ignaro persino che un caso triste del destino potesse darti i natali, era riuscito a definirti senza doversi dare neanche la pena di sapere della tua casuale esistenza. Il tuo post, più insulso ancora di quelli che ogni tanto rimesti sulla musica come le streghe del Macbeth rimestavano nel loro calderone, dimostra che oltre a non conoscere la storia della Sinistra (leggiti qualche testo di Gadi Luzzatto Voghera) soprattutto non sai cos'è il Sionismo. Ora, passi che tu di musica scriva delizie oniriche ("un cretino fosforescente", avrebbe scritto d'Annunzio), però, visto che qui si sta trattando di ben altro, verrebbe da piangere, se non che l'ignoranza, pur nel suo orrore bieco e violento, ha quel che di ridicolo che, in fondo, fa ogni tanto affiorare una margherita dal letame. Fai bene a boicottare i melograni (l'uso del fosforo l'hai già bandito da tempo dalla tua tavola, è evidente: capisco, il pesce costa caro), però, il giorno in cui tu volessi abdicare a tale atto eroico, potrei suggerirti che uso farne e dove metterteli. Forse, un nuovo utilizzo farebbe scattare qualcosa di positivo anche nel tuo intelletto, chissà?
 
pierrde
pierrde il 20/02/15 alle 16:49 via WEB
In questo blog ho ospitato spesso commenti salaci e confronti serrati, spesso con arricchimento mio personale e dei partecipanti. In dieci anni di esistenza però ho dovuto censurare una sola volta un imbecille anonimo che si divertiva ad insultare una musicista senza motivo alcuno. Ricordo a tutti coloro che commentano due semplici evidenze: siete ospiti e il tema principale del blog è musicale.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Rodolfo Marotta il 22/02/15 alle 20:47 via WEB
Sono stato attinente all'oggetto. Ho detto che ritengo doveroso boicottare Israele anche nelle sue manifestazioni musicali. Ho ritenuto di ribadire che antisionismo e antisemitismo non sono la stessa cosa. Stop. Non dico altro, il letame lo lascio trattare a chi è pratico...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Rodolfo Marotta il 22/02/15 alle 20:50 via WEB
In ogni caso non interverrò più in questo blog a causa della presenza di persone disgustose che lascio alla vostra compagnia.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Gianni M. Gualberto il 23/02/15 alle 12:18 via WEB
Disgustose, sioniste e persino ebree. Terribile stare in loro compagnia, sono d'accordo.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

AUTORI DEL BLOG

                 Andrea Baroni


                 Fabio Chiarini


                 Roberto Dell'Ava


                 Franco Riccardi

 

                 Ernesto Scurati

 

ULTIME VISITE AL BLOG

roberto.gobbi2011corradobulgarifederico_calcagnogirasoli69andronico.massimoClooney1967ossimoramirkosaxdiz69gattogerlandomariailaria1979vincenzogiordanogianni6781flavioborghivetgio0
 

ULTIMI COMMENTI

Non ti preocupare, capisco benissimo. Vi sto seguendo...
Inviato da: Less.is.more
il 24/08/2019 alle 11:46
 
Molto bello e interessante il nuovo blog.
Inviato da: Less.is.more
il 23/08/2019 alle 21:27
 
La musica di di Monk ne definisce la prepotente...
Inviato da: Piero Terranova
il 13/07/2019 alle 20:06
 
Grazie!
Inviato da: Luciano Linzi
il 19/10/2018 alle 15:44
 
Una notizia che scalda il cuore. Anche perchè è decisamente...
Inviato da: juliensorel2018
il 12/10/2018 alle 15:21
 
 

CONTATTI:

pierrde@hotmail.com
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963