Creato da pierrde il 17/12/2005

Mondo Jazz

Il Jazz da Armstrong a Zorn. Notizie, recensioni, personaggi, immagini, suoni e video.

IL JAZZ SU RADIOTRE

 

martedì 9 ottobre 2018 alle 20.30

------------------------------------------------------------------

JAZZ & WINE OF PEACE

Pipe Dream

violoncello, voce, Hank Roberts

pianoforte, Fender Rhodes, Giorgio Pacorig

trombone, Filippo Vignato

vibrafono, Pasquale Mirra

batteria, Zeno De Rossi

Registrato il 26 ottobre 2017 a Villa Attems, Lucinico (GO)



 

 

MONDO JAZZ SU FACEBOOK E SU TWITTER

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

JAZZ DAY BY DAY

 

 

L'agenda quotidiana di

concerti rassegne e

festival cliccando qui

 

I PODCAST DELLA RAI

Dall'immenso archivio di Radiotre è possibile scaricare i podcast di alcune trasmissioni particolarmente interessanti per gli appassionati di musica nero-americana. On line le puntate del Dottor Djembè di David Riondino e Stefano Bollani. Da poco è possibile anche scaricare le puntate di Battiti, la trasmissione notturna dedicata al jazz , alle musiche nere e a quelle colte. Il tutto cliccando  qui
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

« RADIOTRE SUITEE-BOOK: IL GIRO DEL JAZZ... »

UNA PETIZIONE CONTRO GILAD

Post n°3867 pubblicato il 30 Gennaio 2015 da pierrde

- La Lettera firmata da 13 abitanti di un sobborgo di Nottingham ha provocato un intervento contro Gilad Atzmon, per aver scritto cose come: "E' sempre il pessimo comportamento degli ebrei che provoca disastri agli ebrei.

" Le proteste di un gruppo di persone residenti in Inghilterra hanno portato alla cancellazione di una performance jazz di Gilad Atzmon, musicista ebreo di origine israeliana e scrittore noto per le sue denunce non solo contro Israele ma, in generale, contro gli ebrei, secondo quanto scrive il Nottingham Post.

Atzmon, un sassofonista, e la sua band The Whistle Blowers dovevano esibirsi al Bonington Thatre di Arnold, un sobborgo di Nottingham, il 15 gennaio scorso, ma 13 abitanti della cittadina hanno firmato una lettera di protesta e l'hanno inviata ai dirigenti del teatro, il Gedling Borough Council, per richiamare la loro attenzione sulle affermazioni di Atzmon.

Il consiglio, riconoscendo che Atzmon aveva fatto certe dichiarazioni pubblicate del tipo:"è sempre il pessimo comportamento degli ebrei che provoca disastri agli ebrei", e "Il Tribunale di Norimberga era finto, ce ne vorrebbe uno vero per Israele", ha deciso che questo tipo di affermazione " toccano dei punti che preoccupano i residenti locali e pertanto ha deciso si condividere il loro punto di vista.

" La dichiarazione continua: "Pur riconoscendo e apprezzando l'importanza della libertà di parola, il Consiglio, ha la responsabilità legale di costruire e mantenere buone relazioni tra i membri della comunità, anche tra persone di razze e religioni diverse.

“Il Consiglio ha preso atto che l'autorizzazione di una performance e la presenza di Gilad Atzmon potrebbe essere un atto non conciliabile con questa responsabilità”.

Atzmon, 51 anni, che ha lasciato Israele per emigrare in Inghilterra molti anni fa, ha dichiarato: "Non so cosa gli sia passato per la mente. Non mi interessa se la gente non condivide quello che scrivo, ma la mia musica non ha nulla a che fare con quello che scrivo. Penso che sia una cosa ingiusta".

Autore nel 2011 del libro "The Wandering Who? – Uno studio di politica sull'identità ebraica" e blogger molto attivo, Atzmon è una figura molto controversa anche tra gli anti-Sionisti, molti dei quali lo considerano un Ebreo-anti-Semita, mentre altri lo apprezzano come una voce originale e senza paura.

La società laica di Nottingham domani si riunirà per protestare contro la cancellazione dello show di Atzmon.

Fonte: http://www.haaretz.com/

Fonte: www.comedonchisciotte.org  

autore della traduzione Bosque Primario

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/MondoJazz/trackback.php?msg=13094236

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Gianni M. Gualberto il 30/01/15 alle 14:41 via WEB
E' vero che non si dovrebbe mai cadere nelle trappole dei cretini, siano più o meno intelligenti di Gilad Atzmon (mediocre musicista che, se non fosse affetto da odio di sé, non avrebbe mai attirato l'attenzione di quella massa di ebeti fascistoidi e analfabeti che, fra Destra e Sinistra, fanno dell'antiisraelismo la maschera civile del loro antisemitismo), e che forse persino pubblicare certe notizie implica qualcosa che forse sarebbe più umano non pensare, ma appendo in quest'occasione che, nella solita massa di ebeti cui una Destra e una Sinistra appaiate dallo stesso sconcio perpetuato da lungo tempo per analfabetismo travestito da politica, essere anti-Sionisti è un titolo di merito: il che lascia intendere che razza di conoscenza vi sia del Sionismo (simile, direi, a quella che molti hanno della musica). Vi è del fascismo anche nell'echeggiare certa melma.
 
 
pierrde
pierrde il 30/01/15 alle 15:08 via WEB
Pubblicando questo articolo sapevo che avrei potuto toccare un nervo scoperto. C'è una lunga intervista ad Atzmon ( http://www.kelebekler.com/occ/gilad.htm )che serve a comprendere il suo pensiero. Poi, naturalmente, ognuno si può fare o meno una opinione, e questo non credo equivalga a rimestare melma .
 
   
pierrde
pierrde il 30/01/15 alle 15:25 via WEB
Mi è saltato nel mio commento precedente: sul fatto di Nottingham c'è una ulteriore intervista da elasombrario.com tradotta in italiano ad Atzmon qui: https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=10152534921832382&id=71253357381&substory_index=0
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Gianni M. Gualberto il 31/01/15 alle 08:39 via WEB
Si potrebbe sprecare parecchio inchiostro nel rispondere a considerazioni così curiali. C'è chi ha saputo esprimersi meglio:"Il y a une fausse modestie qui est vanité, une fausse gloire qui est légèreté ; une fausse grandeur qui est petitesse ; une fausse vertu qui est hypocrisie ; une fausse sagesse qui est pruderie". Il discorso e tutti i suoi corollari non meritano altro.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Alfonso il 02/02/15 alle 21:00 via WEB
Nervo scoperto o meno, concordo con te sull'opportunità di pubblicare questa (come qualsiasi altra) notizia: ci mancherebbe altro, l'autocensura preventiva. Nel merito posso solo osservare che certe posizioni sono evidentemente inconciliabili, e dibatterne servirebbe solo a scatenare uno sterile flame. Lungi da me questa intenzione. Un cordiale saluto
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

AUTORI DEL BLOG

                 Andrea Baroni


                 Fabio Chiarini


                 Roberto Dell'Ava


                 Franco Riccardi

 

                 Ernesto Scurati

 

ULTIME VISITE AL BLOG

federico_calcagnogirasoli69andronico.massimoClooney1967ossimoramirkosaxdiz69gattogerlandomariailaria1979vincenzogiordanogianni6781flavioborghivetgio0ockram70rosariacervellera
 

ULTIMI COMMENTI

Non ti preocupare, capisco benissimo. Vi sto seguendo...
Inviato da: Less.is.more
il 24/08/2019 alle 11:46
 
Molto bello e interessante il nuovo blog.
Inviato da: Less.is.more
il 23/08/2019 alle 21:27
 
La musica di di Monk ne definisce la prepotente...
Inviato da: Piero Terranova
il 13/07/2019 alle 20:06
 
Grazie!
Inviato da: Luciano Linzi
il 19/10/2018 alle 15:44
 
Una notizia che scalda il cuore. Anche perchè è decisamente...
Inviato da: juliensorel2018
il 12/10/2018 alle 15:21
 
 

CONTATTI:

pierrde@hotmail.com
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963