Creato da pierrde il 17/12/2005

Mondo Jazz

Il Jazz da Armstrong a Zorn. Notizie, recensioni, personaggi, immagini, suoni e video.

IL JAZZ SU RADIOTRE

 

martedì 9 ottobre 2018 alle 20.30

------------------------------------------------------------------

JAZZ & WINE OF PEACE

Pipe Dream

violoncello, voce, Hank Roberts

pianoforte, Fender Rhodes, Giorgio Pacorig

trombone, Filippo Vignato

vibrafono, Pasquale Mirra

batteria, Zeno De Rossi

Registrato il 26 ottobre 2017 a Villa Attems, Lucinico (GO)



 

 

MONDO JAZZ SU FACEBOOK E SU TWITTER

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

JAZZ DAY BY DAY

 

 

L'agenda quotidiana di

concerti rassegne e

festival cliccando qui

 

I PODCAST DELLA RAI

Dall'immenso archivio di Radiotre è possibile scaricare i podcast di alcune trasmissioni particolarmente interessanti per gli appassionati di musica nero-americana. On line le puntate del Dottor Djembè di David Riondino e Stefano Bollani. Da poco è possibile anche scaricare le puntate di Battiti, la trasmissione notturna dedicata al jazz , alle musiche nere e a quelle colte. Il tutto cliccando  qui
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

« CLUSONE JAZZ: TOCCATA E FUGASLEEPER »

NON C'E' (E)SPERANZA

Post n°2334 pubblicato il 23 Luglio 2012 da pierrde

Franco Fayenz, uno dei decani della critica italiana, traccia le sue personali conclusioni della edizione appena conclusasi di Umbria Jazz sul quotidiano della Confindustria, Il Sole 24 Ore.

Ne esce un ritratto che divide, secondo i gusti e le opinioni del giornalista, il buono dal meno buono tra ciò che ha ascoltato.

Del primo campo fanno parte il quartetto di Shorter, Renato Sellani con Massimo Moriconi e la Lydian Sound Orchestra, su quest'ultima aggiungendo un particolare che mi permette di correggere la mia recensione: i brani letti da Franco Costantini non erano di Benni bensi' di Geoff Dyer e di Laurent De Wilde.

Sempre tra i concerti riusciti Fayenz cita l'orchestra diretta da Ryan Truesdell con l'apporto di Bosso e Fresu, concerto che aveva suscitato anche la mia totale ammirazione.

A sorpresa e forse un pò ingenerosamente il critico mette Pat Metheny tra i concerti discutibili, con mio stupore (ma non c'ero) anche il gruppo di Dave Douglas e Joe Lovano. Senza nessuna meraviglia (anche se ancora non ero a Perugia) tra i reprobi finisce Hancock, Esperanza Spalding (dal commento di Fayenz rubo la battuta del titolo) e, in parte, anche Sting.

L'articolo completo cliccando : 

http://www.ilsole24ore.com/art/cultura/2012-07-20/umbria-jazz-2012-finale-210212.shtml?uuid=AbrfA8AG

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/MondoJazz/trackback.php?msg=11463772

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
loopdimare il 24/07/12 alle 18:26 via WEB
trovo divertente il silenzio su Rava ed il progetto Michael Jackson. un progetto "strano" che meritava una citazione? chissà. intanto Fayenz non lo stronca. (e così mi ritrovo contro la mia volontà a difendere Rava... ma questo silenzio mi diverte troppo.)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
riccardo il 25/07/12 alle 09:56 via WEB
Silenzio su Rava? Stai scherzando... Fayenz non lo stronca? E quando mai si legge una stroncatura della critica italiana sul Jazz italiano? Di Rava si parla sempre bene anche se schiacciasse il pulsante del w.c. invece dei pistoni della tromba. Mai visto stroncature sul Jazz italiano nel corso dei secoli dei secoli e quelle poche volte che qualcuno ci prova cominciano le proteste, le lettere al direttore etc.etc. D'altronde si sa che è il migliore al mondo oggi...Meglio il silenzio.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Musica Jazz il 24/07/12 alle 19:24 via WEB
Musica Jazz di questo mese ha dato la copertina a Rava e ha anche un articolo di due pagine sul disco. Può piacere o non piacere - per i miei gusti non è affatto malvagio, anche se fin troppo debitore della Brass Fantasy – ma dire che del disco non parla nessuno mi sembra un tantinello fuori luogo. Poi, beninteso, liberissimo di non acquistare la rivista, è un diritto sacrosanto. Io a Perugia c'ero, e il concerto di Rava mi è piaciuto abbastanza. Gli arrangiamenti di Ottolini sono ben fatti. Credo che una ritmica ben più "nera" avrebbe fatto la differenza (per dire, quella di Erykah Badu avrebbe funzionato alla perfezione) e l'ho detto pure a Enrico, ma la band funzionava comunque bene.
 
pierrde
pierrde il 24/07/12 alle 20:33 via WEB
Recensione di tutti i 10 giorni a Perugia è leggibile su Allaboutjazz ad opera di Libero Farnè che parla in termini tutto sommato positivi del concerto di Rava. Riscontro differenti valutazioni rispetto a Fayenz sopratutto su Douglas e Lovano e in parte su Metheny e molte sintonie con le mie impressioni su Shorter, Rollins, Fresu e Bosso. L'album di Rava non l'ho ascoltato per intero, confesso di essermi avvicinato piuttosto prevenuto (Jackson non l'ho mai amato) ma la prima impressione non è negativa....
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
loopdimare il 25/07/12 alle 11:12 via WEB
quando parlavo di "silenzio" mi riferivo alla sintesi di Pierrde dell'articolo di Fayenz. le mie considerazioni sono quindi circoscritte e non si riferiscono ai media in generale, che ne hanno invece parlato in abbondanza. ho trovato divertente quel silenzio su un concerto che sulla carta poteva anche essere provocatorio o comunque abbastanza curioso e quindi degno di un richiamo, se non di una discussione.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Mario Guidi il 25/07/12 alle 16:35 via WEB
Il concerto di Rava a Perugia è stato buono, considerando che era il terzo della serie e che quello precedente era stato effettuato circa 8 mesi prima. I successivi concerti di San Marino, Pescara e Sarzana sono stati ovviamente migliori. Quello di ieri sera a Sarzana è stato entusiasmante. Dissento poi da Luca : non credo ci sia oggi bassista elettrico che possa rivaleggiare con Dario De Idda e Zeno De Rossi è perfetto nel suo ruolo. Rava On The Dance Floor sarà a Firenze a fine settembre, quindi se vuoi potrai verificare di nuovo di persona la qualità della sezione ritmica . Saluti
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
riccardo il 25/07/12 alle 17:13 via WEB
quindi ricapitolando: buono, migliore, entusiasmante...proseguendo il trend per Firenze non ci saranno più aggettivi.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Mario Guidi il 25/07/12 alle 19:36 via WEB
non dubitavo dell'intervento ironico di facchi. Basta nominare rava e lui parte subito, come un giocattolo a cui si dà la carica, bastano un paio di giri di manovella e via...si parte Vabbè ....finchè si rimane in questi termini...lo accetto volentieri
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
riccardo il 25/07/12 alle 20:35 via WEB
Veda un po' lei Guidi, avrà almeno la bontà di lasciarmi l'ironia su questo spazio gentilmente e democraticamente offerto da Roberto per le diverse opinioni. In effetti però sono uno sciocco, visto che dovrei prendere atto finalmente, nel processo di beatificazione dell'Enrico nazionale da tempo in corso, che esiste il detto: "Scherza con i fanti ma lascia stare i santi" e quindi lasciar perdere anche l'ironia. Cordiali saluti
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Mario Guidi il 25/07/12 alle 21:13 via WEB
Infatti non le impedisco certo di parlare e commentare o di usare l'ironia " a prescindere". Magari se avesse asssistito ad un concerto di Rava On The Dance Floor avrebbe avuto più elementi per valutare quanto ha commentato ironicamente poco fa. Detto ciò ,se ci manteniamo su questi binari, va benissimo.Saluti.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
riccardo il 26/07/12 alle 07:38 via WEB
Guidi, seriamente, mi permetta, io non commento ciò che non ho ascoltato, o a prescindere, cosa che secondo me fanno altri, a cominciare magari dagli stessi estimatori incondizionati del suo pupillo, al massimo la mia ironia era rivolta al suo di commento e al modo con cui viene in generale trattato criticamente Rava in Italia, trattamento che nemmeno a Ellington, Monk o Coltrane è mai stato riservato, per farmi capire. Ma tant'è. Quando ho criticato Rava l'ho sempre fatto sulla base di ciò che ho ascoltato e Enrico lo conosco da 35 anni, visto che "The pilgrim and the stars" fu uno dei primi dischi jazz che acquistai negli anni Settanta. Circa la sottolineatura sui "binari", capisco benissimo il messaggio che vuol mandarmi, non sono nato ieri. Tuttavia, le faccio notare che ci sono delle regole generali alle quali attenersi nelle discussioni su blog e forum e che ognuno di noi deve osservare nello scambio di opinioni, anche nelle critiche severe, se si vuole farle, e gli eventuali limiti o binari, come li chiama, della cosa, sono di competenza del proprietario del sito che ha la libertà di valutare cosa viene scritto e anche di eliminare ciò che viene scritto se si deborda da certi limiti. Nessuno di noi può pretendere di indirizzare la discussione a proprio piacimento in sedi di questo genere, altrimenti l'interesse della discussione o il bello del confronto delle opinioni scema e l'utilità di servizi di questo tipo offerti dalla rete sparisce. Sta a noi che partecipiamo la capacità di gestire la cosa, se davvero si vuole che emerga una discussione (cosa di cui in generale dubito molto). Luca ad esempio lo fa e lo sa fare da anni con chiunque in rete, ma ognuno ha il suo stile e bisogna saperlo rispettare, Mi stia bene.
 
   
pierrde
pierrde il 26/07/12 alle 12:46 via WEB
Raramente sono intervenuto per riportare la "calma" in una discussione, anche quelle più accese non hanno mai travalicato i confini del legittimo confronto anche se aspro, salvo forse in un paio di occasioni dove più che altro i "contendenti" avevano perso il senso della "quantità". Non ho nemmeno mai censurato commenti salvo in due occasioni: una volta per debellare ingiurie anonime nei confronti di una musicista e un'altra su richiesta di chi si sentiva parte lesa ad opera di un commento sempre senza firma completa.A dire il vero non ho mai nemmeno registrato un cambio di opinione in seguito ad una discussione, ma questo fa parte del gioco. Ovviamente da gestore del blog mi piacerebbe avere una maggior varietà di argomenti discussi e molti più interlocutori. La diatriba pro o contro il jazz italiano credo sia stata battuta fino alla saturazione, è ora di voltare pagina.....
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Musica Jazz il 25/07/12 alle 23:15 via WEB
Mario, la coppia Deidda-de Rossi funziona benissimo, su questo non ci piove. Sono io che, per miei gusti personali (e vecchissime frequentazioni col genere) avrei preferito, come ho scritto, una ritmica più "nera". Che so, per fare un esempio a caso: Gary Grainger-Dennis Chambers, oppure due vecchiacci come Chuck Rainey e Bernard Purdie. Questo però non implica una svalutazione dell'ottimo lavoro fatto da Dario e Zeno. Si tratta soltanto di una mia opinione personale, figuriamoci, anche perché - come ho già detto e scritto - il cd di Enrico mi è piaciuto assai.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

AUTORI DEL BLOG

                 Andrea Baroni


                 Fabio Chiarini


                 Roberto Dell'Ava


                 Franco Riccardi

 

                 Ernesto Scurati

 

ULTIME VISITE AL BLOG

federico_calcagnogirasoli69andronico.massimoClooney1967ossimoramirkosaxdiz69gattogerlandomariailaria1979vincenzogiordanogianni6781flavioborghivetgio0ockram70rosariacervellera
 

ULTIMI COMMENTI

Non ti preocupare, capisco benissimo. Vi sto seguendo...
Inviato da: Less.is.more
il 24/08/2019 alle 11:46
 
Molto bello e interessante il nuovo blog.
Inviato da: Less.is.more
il 23/08/2019 alle 21:27
 
La musica di di Monk ne definisce la prepotente...
Inviato da: Piero Terranova
il 13/07/2019 alle 20:06
 
Grazie!
Inviato da: Luciano Linzi
il 19/10/2018 alle 15:44
 
Una notizia che scalda il cuore. Anche perchè è decisamente...
Inviato da: juliensorel2018
il 12/10/2018 alle 15:21
 
 

CONTATTI:

pierrde@hotmail.com
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963