Creato da pierrde il 17/12/2005

Mondo Jazz

Il Jazz da Armstrong a Zorn. Notizie, recensioni, personaggi, immagini, suoni e video.

IL JAZZ SU RADIOTRE

 

martedì 9 ottobre 2018 alle 20.30

------------------------------------------------------------------

JAZZ & WINE OF PEACE

Pipe Dream

violoncello, voce, Hank Roberts

pianoforte, Fender Rhodes, Giorgio Pacorig

trombone, Filippo Vignato

vibrafono, Pasquale Mirra

batteria, Zeno De Rossi

Registrato il 26 ottobre 2017 a Villa Attems, Lucinico (GO)



 

 

MONDO JAZZ SU FACEBOOK E SU TWITTER

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

JAZZ DAY BY DAY

 

 

L'agenda quotidiana di

concerti rassegne e

festival cliccando qui

 

I PODCAST DELLA RAI

Dall'immenso archivio di Radiotre è possibile scaricare i podcast di alcune trasmissioni particolarmente interessanti per gli appassionati di musica nero-americana. On line le puntate del Dottor Djembè di David Riondino e Stefano Bollani. Da poco è possibile anche scaricare le puntate di Battiti, la trasmissione notturna dedicata al jazz , alle musiche nere e a quelle colte. Il tutto cliccando  qui
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

« LAURENT ALL'ATTACCORESTIAMO UMANI »

MONTREAUX JAZZ (??) FESTIVAL

Post n°1829 pubblicato il 14 Aprile 2011 da pierrde

Il Montreux Jazz Festival punta quest'anno sulle "leggende della musica", in modo differenziarsi dalle altre manifestazioni dello stesso genere moltiplicatesi negli ultimi anni.

 Presentato ufficialmente oggi a Zermatt (VS) - dopo la fuga di notizie di ieri - il cartellone comprende nomi di assoluto rilievo quali Carlos Santana, Deep Purple, BB King o ancora Sting. "Parto dall'idea che se un artista porta qualcosa di nuovo, un progetto speciale, allora vale la pena farlo venire", ha spiegato il patron del festival, Claude Nobs.

 La manifestazione intende restare fedele ai suoi musicisti, ma anche il contrario è vero, ha aggiunto. Quest'anno Santana presenterà tre progetti. Per la prima volta da 30 anni sarà sul palco assieme al chitarrista John McLaughlin. L'indomani si produrrà nuovamente suonando i suoi più grandi successi, mentre il terzo giorno andrà in scena con BB King.

Un altro nome importante è quello dell'arpista Andreas Vollenweider, ha spiegato Nobs, di rado in concerto in Svizzera. Tornerà a Montreux dopo 30 anni per suonare con amici di un tempo e di oggi.

Il 2011 è però anche l'anno del 40mo anniversario dell'incendio al casinò scoppiato durante un concerto di Franck Zappa. La vicenda ispirò un classico della storia del rock, "Smoke On The Water" dei Deep Purple, che saranno a Montreux per chiudere il festival accompagnati da un'orchestra sinfonica di 50 elementi.

 Per gli appassionati di jazz, di assoluto rilievo sarà la presenza di Quincy Jones, che si produrrà con i pesi massimi Markus Miller, Herbie Hancock e Wayne Shorter, così come quella di George Benson e di Randy Crawford. Ci sarà però anche spazio per la voce di Liza Minelli, il rock dei canadesi Arcade Fire, il folk di Paul Simon, il soul di Seal e l'hip hop di Coolio

Fonte: swissinfo.ch

 Il festival di Montreaux ha una storia gloriosa, tutti i grandi del jazz si sono esibiti nelle eleganti sale del Casinò, e moltissimi hanno registrato album importanti, uno per tutti, il sommo Bill Evans.

Nella bellissima località elvetica sul lago di Ginevra c'è un auditorium meraviglioso intitolato alla memoria di Miles Davis.

Quest'anno ricorre la 45° edizione del festival ed il programma a grandi linee è quello delineato dall'articolo che ho riportato.

Fatta salva la piena legittimità della direzione artistica di impostare il proprio festival in base ai propri parametri, gusti e riscontri di pubblico e sponsor, a me semplice appassionato rimane però la possibilità di valutazione complessiva delle scelte artistiche in base alle mie preferenze e alla mia sensibilità.

Riassumendo le mie impressioni in un solo aggettivo non posso che definire penoso il programma sopratutto considerando la magnifica storia alle spalle. A fronte di biglietti salati il programma è melenso, sciapito, banalmente commerciale, contradditorio nelle intenzioni e spaventosamente simile negli "eventi" (sigh) a quello di Umbria Jazz. 

http://static.montreuxjazz.com/

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/MondoJazz/trackback.php?msg=10113899

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Fabrizio il 14/04/11 alle 16:27 via WEB
Ciao, noto che stai prendendo una (a mio parere sanissima) vena critica nei confronti di questi pseudo-eventi...mi fa piacere! A proposito di Francis Zappa: "Il jazz non è morto, ha solo un odore un po' curioso." Ciao
 
 
pierrde
pierrde il 14/04/11 alle 21:44 via WEB
Credo di non avere mai deviato da questa linea: sono più di 5 anni che sparlo di tutti gli ex festival jazz con la rabbia di un amante deluso....
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
daniele il 15/04/11 alle 11:48 via WEB
hai ragione ! però a me cascano le braccia anche vedendo, ad esempio, il programma di festival come Novara Jazz. Capisco che il direttore artistico si voglia distinguere dall'affollato gregge dei promoter "banali", ma riesumare personaggi che ,secondo me, non erano memorabili nemmeno ai loro tempi migliori come Bobby Few o Charles Gayle, mi sembra un'operazione di una snobberia insopportabile ,oltre che di dubbia competenza.Ma per vedere un pò più spesso in Italia gente come Craig Taborn o Steve Lehman o Darcy James Argue o Tony Malaby o Peter Evans , tanto per fare qualche nome, che bisogna fare ???? Se non possono suonare nemmeno in questi festival " illuminati" significa che siamo messi molto male.
 
 
pierrde
pierrde il 15/04/11 alle 20:12 via WEB
mah, posso solo dire che la mia esperienza diretta con alcuni dei musicisti che citi è di segno opposto alle tue valutazioni: Bobby Few e Charles Gayle forse non entreranno nella storia ma mi sono apparsi sinceri, autentici e perfettamente inseriti nella corrente generazionale e artistica che li ha prodotti. Darcy James mi è sembrato si interessante, ma molto sopravalutato e ancora poco originale....
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
daniele il 16/04/11 alle 10:32 via WEB
appunto come tu dici sono musicisti che erano interessanti in quel lontano periodo. Il tempo dirà se Darcy James Argue è sopravvalutato o no.Siamo nel campo delle valutazioni personali. Ad esempio a me piace molto Bearzatti come strumentista ed anche il suo primo Tinissima era fantastico. Malcom x mi sembra insincero , sopravvalutato da moltissimi e sicuramente nemmeno lontanamente paragonabile al primo. Darcy era uno dei primi nomi che mi è venuto in mente. L'ho ascoltato una volta a NY e su disco soltanto e mi è piaciuto molto. Ritornando a Novara Jazz, mi sembra un'operazione molto snob mettere in cartellone I Compani, Few e Gayle a discapito di chi ha tante cose da dire e pochissime possibilità di farsi ascoltare nei grandi festival e purtroppo anche nei festival che una volta si chiamavano "di tendenza"
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
rodolfo il 25/04/11 alle 01:06 via WEB
Chissà in base a quali parametri a daniele sembra "insincero" MalcomX di Bearzatti: è una sua impressione o ha delle prove?
 
 
pierrde
pierrde il 25/04/11 alle 20:25 via WEB
Per replicare aspettavo almeno un altro commento, indipendentemente da come si sarebbe schierato, per evitare discussioni a senso unico. In effetti anche per me il commento di Daniele su Bearzatti è assolutamente non condivisibile. Credo anzi che Francesco sia il miglior talento sbocciato dalle nostre parti negli ultimi anni: possiede un timbro personale e riconoscibile a prescindere dal contesto in cui si esibisce, ha una capacità compositiva fresca e sorprendente , il suo quartetto è tra i migliori in assoluto e non certo solo in Italia. Insincero ? Mah...., tuttalpiù può non piacere, non rientrare nelle proprie corde, ma non sincero mi pare spropositato e fuori luogo. Per me insincero è colui che si spaccia per quello non è (e qui gli esempi mi verrebbero a mazzi, ma non credo che riguardino la scena jazzistica nazionale quanto altri ambiti che però non ci interessano al momento). Bearzatti si identifica totalmente con la propria musica, lui è la sua musica,più autentico di cosi'....
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
daniele il 25/04/11 alle 20:53 via WEB
Avevo infatti scritto che mi piace molto Bearzatti, ma che il suo ultimo progetto mi sembra insincero. I parametri ? Le mie orecchie, che ascoltano jazz di ogni tipo da qualche decennio, e che vi segnalano un paio di nomi come Francesco Bigoni e Dan Kinzelman che a livello strumentale non hanno molto da invidiare a Bearzatti . E ,avendo tutti e due meno di trenta anni, potrebbero avere margini di miglioramento non indifferenti anche a livello progettuale. Mentre Bearzatti dovrebbe già essere a quota 45. Ho solo espresso un'opinione, come tu Pierrde ne hai espresso una su Darcy James. Il tempo dirà la verità su Bearzatti o su Darcy James o su Bigoni o Kinzelman. Anche se sta per finire buon 25 aprile.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

AUTORI DEL BLOG

                 Andrea Baroni


                 Fabio Chiarini


                 Roberto Dell'Ava


                 Franco Riccardi

 

                 Ernesto Scurati

 

ULTIME VISITE AL BLOG

roberto.gobbi2011corradobulgarifederico_calcagnogirasoli69andronico.massimoClooney1967ossimoramirkosaxdiz69gattogerlandomariailaria1979vincenzogiordanogianni6781flavioborghivetgio0
 

ULTIMI COMMENTI

Non ti preocupare, capisco benissimo. Vi sto seguendo...
Inviato da: Less.is.more
il 24/08/2019 alle 11:46
 
Molto bello e interessante il nuovo blog.
Inviato da: Less.is.more
il 23/08/2019 alle 21:27
 
La musica di di Monk ne definisce la prepotente...
Inviato da: Piero Terranova
il 13/07/2019 alle 20:06
 
Grazie!
Inviato da: Luciano Linzi
il 19/10/2018 alle 15:44
 
Una notizia che scalda il cuore. Anche perchè è decisamente...
Inviato da: juliensorel2018
il 12/10/2018 alle 15:21
 
 

CONTATTI:

pierrde@hotmail.com
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963