Creato da pierrde il 17/12/2005

Mondo Jazz

Il Jazz da Armstrong a Zorn. Notizie, recensioni, personaggi, immagini, suoni e video.

IL JAZZ SU RADIOTRE

 

martedì 9 ottobre 2018 alle 20.30

------------------------------------------------------------------

JAZZ & WINE OF PEACE

Pipe Dream

violoncello, voce, Hank Roberts

pianoforte, Fender Rhodes, Giorgio Pacorig

trombone, Filippo Vignato

vibrafono, Pasquale Mirra

batteria, Zeno De Rossi

Registrato il 26 ottobre 2017 a Villa Attems, Lucinico (GO)



 

 

MONDO JAZZ SU FACEBOOK E SU TWITTER

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

JAZZ DAY BY DAY

 

 

L'agenda quotidiana di

concerti rassegne e

festival cliccando qui

 

I PODCAST DELLA RAI

Dall'immenso archivio di Radiotre è possibile scaricare i podcast di alcune trasmissioni particolarmente interessanti per gli appassionati di musica nero-americana. On line le puntate del Dottor Djembè di David Riondino e Stefano Bollani. Da poco è possibile anche scaricare le puntate di Battiti, la trasmissione notturna dedicata al jazz , alle musiche nere e a quelle colte. Il tutto cliccando  qui
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

« ANAIS NIN - SEDUZIONE DE...1 MAGGIO : CONCERTONE . ... »

FESTIVAL: CLUSONE

Post n°1497 pubblicato il 30 Aprile 2010 da pierrde

Stagione ricchissima di iniziative l'estate, tanto che è praticamente impossibile dare conto di tutte le proposte. Nemmeno il mensile per eccellenza, Musica Jazz, riesce a coprire tutto il territorio nazionale. Giocoforza per un piccolo blog dare conto di festival e/o iniziative vicine geograficamente o particolarmente importanti nella realtà italiana. Lascio ovviamente ai consueti portali on line (Jazzitalia e All About Jazz Italia) la copertura il più ampia possibile di tutte le altre proposte. Detto questo ecco che sull' Eco di Bergamo di oggi compaiono a grandi linee i protagonisti del festival di Clusone. Ne parlo ogni anno non solo per vicinanza, ma sopratutto per totale adesione alle scelte artistiche che in trent'anni hanno portato Clusone Jazz ad essere conosciuto in tutta Europa e anche tra gli appassionati americani grazie alle cronache di Down Beat. Gli unici a disconoscere una realtà cosi' significativa paiono essere proprio le istituzioni locali e regionali, in perfetta aderenza al motto che nessuno è profeta in patria, dando l'ennesima prova di sensibilità a rovescio riguardo alle iniziative culturali di cui evidentemente non capiscono la portata. Ma ecco le notizie dal sito del quotidiano bergamasco:


Clusone Jazz 2010: la trentesima edizione si farà. Pressochè definito il programma dei concerti previsti dal 19 giugno al 1 agosto. Di fronte ad una scadenza tanto significativa, nonostante non siano state completamente dissipate le difficoltà che ne avevano messo addirittura in dubbio l'edizione 2010, l'associazione che si fa carico di promuovere il Clusone Jazz Festival ha ritenuto indispensabile lanciare un segnale forte e di continuità impegnandosi comunque ad organizzare la trentesima edizione, con l'auspicio che da parte delle istituzioni venga assicurato adeguato sostegno ad una manifestazione verso la quale non vengono mai disdegnati apprezzamenti ma che fatica ancora a ricevere adeguati finanziamenti. 

Il festival rispecchierà quelle che sono ormai tratti somatici consolidati, mantenendo la formula itinerante e confermando le prerogative sul piano dell'innovazione e della proposizione artistica che hanno contribuito ad accrescerne l'identità. 

Al tradizionale prologo in Liguria, con il concerto d'apertura previsto per il 19 giugno con il trio composto da Daniele Dagaro, Mauro ottolini e Simone Zanchi, seguiranno nel mese di luglio numerosi appuntamenti in diverse località. 

Certi per ora, sono i concerti in calendario a LEGNANO (3 luglio), CALOLZIOCORTE (18 luglio), MALEGNO e CAPODIPONTE in Valcamonica (22 e 23 luglio), GANDINO (25 luglio), ALBINO (29 luglio). La fase conclusiva del festival è prevista principalmente a CLUSONE (ROVETTA ospiterà un concerto nel pomeriggio della domenica) nel fine settimana compreso tra il 30 luglio ed il 1 agosto. 
Oltre a quelli conclusivi, CLUSONE ospiterà, a differenza degli altri anni, ulteriori concerti e iniziative di notevole richiamo. 

Domenica 4 luglio segnerà il ritorno nella cittadina seriana del BILL FRISELL TRIO con Bill Frisell alle chitarre, Rudy Royston alla batteria e Eyvind Kang al violino. Frisell è uno di quegli artisti che Clusone seppe proporre una prima volta nell'ormai lontano 1987, agli inizi di una straordinaria carriera che lo hanno fatto diventare un punto di riferimento della scena jazz contemporanea. 

Uno specifico momento, il 17 luglio, verrà invece riservato per celebrare la figura di JIMI HENDRIX : un artista che benché non possa essere considerato un esponente del jazz, rappresenta ancora oggi un mito per la capacità innovativa che ne ha caratterizzato la pur breve esistenza e per l'influenza che ha esercitato su intere generazioni di musicisti. Sul palco di Clusone il quartetto elettrico di GIOVANNI FALZONE con un repertorio che attinge nelle composizioni di Hendrix fino a spaziare nella dimensione elettrica di Miles Davis. 

Tra i protagonisti di questa ennesima edizione del CLUSONE JAZZ possiamo anticipare, oltre al già citato trio dil BILL FRISELL ed all' ELECTRIC QUARTET di GIOVANNI FALZONE, la presenza del duo SIMON NABATOV – NILS WOGRAM; l'omaggio a BITCHES BREW da parte del sestetto FUNKY FOOTBALL arricchito della presenza di MEDERIC COLLIGNON; il duo BOJAN Z – JULIEN LOURAU; i tedeschi dello storico DOPPELMOPPEL e il QUARTETTO TRIONFALE (Trovesi – Schoff – Philips - Sommer); il PURPLE B-RAIN (Nicita – Pinetti – Goloubev), LIBERO MOTU (Corini – Bigoni – Bandello),” FRANCESCO BEARZATTI “TINISSIMA QUARTET, ROBERTO DANI, STEFANO PASTOR, LUIGI LULLO MOSSO, PIETRO TONOLO e RICCARDO ZEGNA .

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

AUTORI DEL BLOG

                 Andrea Baroni


                 Fabio Chiarini


                 Roberto Dell'Ava


                 Franco Riccardi

 

                 Ernesto Scurati

 

ULTIME VISITE AL BLOG

federico_calcagnogirasoli69andronico.massimoClooney1967ossimoramirkosaxdiz69gattogerlandomariailaria1979vincenzogiordanogianni6781flavioborghivetgio0ockram70rosariacervellera
 

ULTIMI COMMENTI

Non ti preocupare, capisco benissimo. Vi sto seguendo...
Inviato da: Less.is.more
il 24/08/2019 alle 11:46
 
Molto bello e interessante il nuovo blog.
Inviato da: Less.is.more
il 23/08/2019 alle 21:27
 
La musica di di Monk ne definisce la prepotente...
Inviato da: Piero Terranova
il 13/07/2019 alle 20:06
 
Grazie!
Inviato da: Luciano Linzi
il 19/10/2018 alle 15:44
 
Una notizia che scalda il cuore. Anche perchè è decisamente...
Inviato da: juliensorel2018
il 12/10/2018 alle 15:21
 
 

CONTATTI:

pierrde@hotmail.com
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963