Creato da pierrde il 17/12/2005

Mondo Jazz

Il Jazz da Armstrong a Zorn. Notizie, recensioni, personaggi, immagini, suoni e video.

IL JAZZ SU RADIOTRE

 

martedì 9 ottobre 2018 alle 20.30

------------------------------------------------------------------

JAZZ & WINE OF PEACE

Pipe Dream

violoncello, voce, Hank Roberts

pianoforte, Fender Rhodes, Giorgio Pacorig

trombone, Filippo Vignato

vibrafono, Pasquale Mirra

batteria, Zeno De Rossi

Registrato il 26 ottobre 2017 a Villa Attems, Lucinico (GO)



 

 

MONDO JAZZ SU FACEBOOK E SU TWITTER

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

JAZZ DAY BY DAY

 

 

L'agenda quotidiana di

concerti rassegne e

festival cliccando qui

 

I PODCAST DELLA RAI

Dall'immenso archivio di Radiotre è possibile scaricare i podcast di alcune trasmissioni particolarmente interessanti per gli appassionati di musica nero-americana. On line le puntate del Dottor Djembè di David Riondino e Stefano Bollani. Da poco è possibile anche scaricare le puntate di Battiti, la trasmissione notturna dedicata al jazz , alle musiche nere e a quelle colte. Il tutto cliccando  qui
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

« AVVENTURIERII CENTO ANNI DI SUN RA (... »

APERITIVO IN CONCERTO COMPIE 30 ANNI: IL PROGRAMMA

Post n°3491 pubblicato il 22 Maggio 2014 da pierrde

"Aperitivo in Concerto" presenta per il trentennale il top di quelle caratteristiche all’origine del suo successo: un programma nutrito, scintillante, curioso, che ripercorre la varietà e la molteplicità che in questi trent’anni la rassegna ha saputo offrire, esplorando un panorama vastissimo, che ha saputo fare del palcoscenico del Teatro Manzoni una fra le scene più cosmopolite del Paese. Spettacolarità, coinvolgimento, creatività, innovazione, ricerca, contemporaneità, profondità, originalità: sono i tratti che contraddistinguono i dodici eventi della prossima stagione. Come nella tradizione di "Aperitivo in Concerto".

 

 

 

 

 

 

 

Domenica 19 ottobre 2014, ore 11.00

 

 

 

JAQUES MORELENBAUM CELLO-SAMBA TRIO

 

 

 

 

special guest: PAULA MORELENBAUM – UNICA DATA ITALIANA

A venti anni dalla scomparsa di un genio della musica come il compositore brasiliano Antonio Carlos Jobim, padre della bossa nova, il celebre violoncellista Jaques Morelenbaum – che di Jobim è stato fra i più stretti collaboratori - ne ricorda le più affascinanti composizioni assieme alla splendida voce della moglie Paula, altra storica collaboratrice di Jobim, e a degli straordinari strumentisti brasiliani. A Insensatez, Desafinado, Águas de Março, la celebrata Garôta de Ipanema sono solo alcune delle pagine che rivivranno grazie alla maestria strumentale, interpretativa e poetica di questi musicisti.

 

 

 

 

 

 

 

 

Domenica 9 novembre 2014, ore 11.00

 

 

 

 

CHARLES LLOYD QUINTET

 

 

 

Wild Man Dance SuitePRIMA ITALIANA UNICA DATA ITALIANA

 


In ogni stagione,"Aperitivo in Concerto" ha tradizionalmente reso omaggio al jazz come fondamentale fenomeno culturale del Novecento, in grado di coniugare linguaggi, culture e tradizioni diverse. Quest’anno, una leggenda del jazz, il sassofonista Charles Lloyd, torna a Milano dopo anni di assenza e vi presenta il suo nuovo quartetto (con Gerald Clayton al pianoforte, Joe Sanders al contrabbasso e Gerald Cleaver alla batteria), integrato da Socratis Sinopoulos alla lyra e al laouto, nell’esecuzione di un recentissimo lavoro, Wild Man Dance Suite.



 

 

 

 

 

Domenica 16 novembre 2014, ore 11.00

 

 

 

 

 

 

ROBERT GLASPER/JASON MORAN DUOPRIMA DATA ITALIANA

 


Robert Glasper e Jason Moran sono fra le più significative e conosciute figure di pianisti nell’ambito della musica improvvisata odierna: il primo si è affermato con uno sperimentale connubio fra hip hop, blues, soul e jazz, il secondo con un approccio estremamente innovativo e avventuroso, ma in cui il rapporto con la tradizione africana-americana, da Fats Waller a James P. Johnson, è imprescindibile. I due artisti si uniscono per dare vita ad un’affascinante rilettura dell’intera storia della musica africana-americana, con lo sguardo puntato verso il futuro.






Domenica 23 novembre 2014, ore 11.00



 

 

 

 

BARBATUQUESPRIMA E UNICA DATA ITALIANA

 


Osannati dal mitico Bobby McFerrin, che si è voluto esibire con loro in una tournée sudamericana, e beniamini del pubblico brasiliano, i Barbatuques sono un gruppo straordinario, è il caso di dirlo. Straordinario per musicalità, virtuosismo e teatralità: maestri del suono, della comunicazione non verbale e della percussione corporale, la cosiddetta body percussion, i componenti del gruppo creano un universo di suoni e soprattutto di ritmi trascinanti, che accoglie l’intera tradizione musicale brasiliana e che sa esplorare le più recondite pulsazioni del nostro cuore e del nostro respiro. I Barbatuques - reduci dalla creazione della colonna sonora del film Rio 2: Missione Amazzonia - si esibiscono in Italia per la prima volta, portando a Milano una contagiosa musicalità, una creatività inarrestabile, una sofisticazione teatrale senza pari.



 

 

 

Domenica 30 novembre 2014, ore 11.00

 

 

DELTA SAXOPHONE QUARTET feat. GWILYM SIMCOCK

 

 

 

 

The Crimson ProjectPRIMA E UNICA DATA ITALIANA

Complesso formato da quattro fra i migliori sassofonisti sulla scena britannica, versato nell’improvvisazione come nella musica accademica, il Delta Saxophone Quartet - i cui componenti sono stati a lungo collaboratori del compianto e geniale compositore Steve Martland - da tempo esplorano il repertorio di quei gruppi inglesi che, a partire dai Soft Machine (cui hanno dedicato una straordinaria e pluripremiata incisione, Dedicated to You ... But You Weren't Listening, con la partecipazione di Hugh Hopper), hanno creato un nuovo corso innovativo sia per il rock che per la musica improvvisata europea. Con la partecipazione dello straordinario pianista Gwilym Simcock, il Delta Saxophone Quartet presenta, in prima italiana, un’affascinante rilettura delle più significative composizioni di un gruppo storico del più sofisticato rock inglese, i King Crimson.



 

 

 

 

Domenica 14 dicembre 2014, ore 11.00CONCERTO DI NATALE

 

 

 

MARCOS VALLE QUINTETUNICA DATA ITALIANA

 


Marcos Valle è uno fra i grandi compositori della musica popolare brasiliana, uno fra i fondatori della bossa nova, cui ha contribuito con pagine di eccellente fattura quali Samba De Verão, Deus Brasileiro, Gente, A Resposta. Valle ha collaborato con una pletora di artisti – fra Brasile e Stati Uniti - che apprezzavano e apprezzano le sue qualità di autore raffinatissimo, dotato di uno straordinario talento ritmico e melodico: Wilson Simonal, Elis Regina, Milton Nascimento, Nara Leão, Leon Ware, Chicago, Walter Wanderley, Astrud Gilberto, Azymuth, Dori Caymmi, Edu Lobo, Sarah Vaughan, Roberto Carlos. L’artista torna a Milano dopo molti anni di assenza per rendere un omaggio a quei compositori che hanno fatto della musica brasiliana, nel Novecento, un fenomeno mondiale, colto e sofisticato ben aldilà della musica popolare. Coinvolgente e carico di energia, un Concerto di Natale imperdibile.








Domenica 11 gennaio 2015, ore 11.00



CAROLINA CHOCOLATE DROPS PRIMA E UNICA DATA ITALIANA

 

I Carolina Chocolate Drops sono oggi fra i più acclamati fenomeni musicali negli Stati Uniti, di recente consacrati anche da una celebre coreografa come Twyla Tharp che sulle musiche eseguite e interpretate da questo gruppo fenomenale ha creato un’applaudita coreografia, Cornbread Duet, per il New York City Ballet. I multistrumentisti virtuosi dei Carolina Chocolate Drops – che si presentano per la prima volta in Italia - si riappropriano della più tradizionale musica americana esibendone le radici africano-americane e facendone un unico capitolo della cosiddetta Great Black Music. String-band music, jug-band music, fife and drum, proto-jazz, Black Broadway, blues arcaico: nelle loro interpretazioni, rivisitata con trascinante sensibilità moderna e con un orecchio intonato sulla contemporaneità, scorre orgogliosamente tutta la musica africano-americana degli anni Venti e Trenta del Novecento, all’interno di una cornice che colpisce per la trascinante energia, per la sua attualità e per la sua teatralissima e coinvolgente spettacolarità.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Domenica 8 febbraio 2015, ore 11.00

 

 

 

 

 

 

KIMMO POHJONEN & ERIC ECHAMPARDPRIMA E UNICA DATA ITALIANA

Musica vibrante, entusiasmante e quasi selvaggia per vitalità ed energie liberatorie, quella di Kimmo Pohjonen, fenomenale e rivoluzionario fisarmonicista finlandese, il "Jimi Hendrix della fisarmonica", com’è stato denominato dalla stampa musicale internazionale, ma anche eccellente e innovativo compositore, una fra le più importanti figure delle Nuove Musiche in Europa, un vero e proprio sciamano in grado di evocare e provocare emozioni che paiono scaturire dal ventre della terra e del Tempo. Secondo una rivista di musica inglese "chiamare Kimmo Pohjonen un fisarmonicista è come chiamare l’Enciclopedia Britannica un libro". Le sue musiche e le sue performance continuano a raccogliere un enorme successo di critica e di pubblico nazionale ed internazionale. Lo stesso David Bowie lo ha voluto come protagonista durante il suo ultimo festival londinese "meltdown". Pohjonen si presenta a Milano in duo con il batterista francese Eric Echampard, strumentista di formazione accademica, ma che si è fatto apprezzare con improvvisatori francesi di rango come Louis Sclavis, Bruno Chevillon, Jean-Jacques Avenel, Jacques Di Donato, Marc Ducret, Andy Emler, François Corneloup.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Domenica 15 febbraio 2015, ore 11.00




 

 

ZION80 - Shlomo Carlebach meets Fela Kuti

 



 

PRIMA E UNICA DATA ITALIANA

 

 

Zion80 è un gruppo evocativo, di radicale impatto musicale e spettacolare. Creato dal ben noto chitarrista Jon Madof - collaboratore di John Zorn, Marc Ribot, Frank London, Matisyahu, nonchè leader del trio Rashanim, che ha inciso proprio per l’etichetta Tzadik di Zorn - appartiene a quella corrente che si riconosce nella cosiddetta Afro-Semitic Experience, che fonde la tradizione musicale e spirituale ebraica con quella africana e africana-americana, unendo in un unico, indissolubile legame le due grandi e tragiche Diaspore: quella, antichissima, ebraica e quella dei neri africani schiavizzati nelle Americhe. A Milano, Zion80, gruppo di poderosa ed estatica enfasi ritmica che vanta solisti di assoluto valore come il trombettista Frank London, il contrabbassista Shanir Ezra Blumenkranz, i sassofonisti Matt Darriau (ben conosciuto come solista dei Klezmatics), Jessica Lurie e Greg Wall, il tastierista Brian Marsella, presenterà una serie di composizioni di John Zorn, tratte dalla raccolta intitolata Book of Angels.

 

 

 

 

 

 

Domenica 1 marzo 2015, ore 11.00

 

 

RAN BLAKE feat. Aaron J. Hartley, Eden MacAdam-Somer

 

PRIMA E UNICA DATA ITALIANA

 

 

Si presenta a Milano uno fra i più grandi, affascinanti, poetici interpreti del jazz e della musica improvvisata: il pianista Ran Blake, una vera leggenda della musica americana contemporanea. Allievo di Mary Lou Williams, Presidente dello Third Stream Department al New England Conservatory di Boston, didatta squisito che ha avuto fra i suoi allievi Matthew Shipp, John Medeski e Don Byron, collaboratore di musicisti quali Gunther Schuller, Steve Lacy, Clifford Jordan, Jeanne Lee, Jaki Byard, Ran Blake è un geniale, incantevole, nascosto poeta solitario, creatore di un pianismo che, pur modernissimo nel linguaggio, esplora con elegante costanza l’intero American Songbook, dando nuova veste e nuova vita al repertorio dei cosiddetti standard. A Milano, Blake si esibirà affiancato dal trombonista Aaron J. Harley (già collaboratore di Sam Rivers e George Garzone, e con cui Blake ha di recente inciso un omaggio allo scomparso arrangiatore e compositore George Russell) e dalla violinista Eden MacAdam-Somer, attualmente solista di un gruppo come la Klezmer Conservatory Band di Boston.

 

 

 

 

 

 

 

Domenica 8 marzo 2015, ore 11.00

 

 

 

 

 

 

TIM BERNE’s SNAKEOIL feat. SENTIERI SELVAGGI & CARLO BOCCADORO PRIMA E UNICA DATA ITALIANA

 


 

 

Produzione esclusiva per "Aperitivo in Concerto"

 

 

Tim Berne, il noto sassofonista e compositore americano, si presenta a capo del suo pluripremiato gruppo, Snakeoil, per una rara esibizione a Milano. Nella seconda metà del concerto, Berne e i suoi musicisti (il pianista Matt Mitchell –che il pubblico del Teatro Manzoni ha già potuto apprezzare a fianco del trombettista Dave Douglas- il clarinettista Oscar Noriega, il batterista Ches Smith) dialogheranno con Sentieri Selvaggi (gruppo milanese ormai apprezzato internazionalmente per l’eccezionale lavoro svolto nel campo della nuova musica contemporanea), diretti dall’affermato compositore e interprete Carlo Boccadoro (che ha riscritto per organico allargato alcune composizioni di Berne, oltre a scrivere per l’occasione una propria composizione dedicata a Berne). Un incontro straordinario di intelligenze e sensibilità.

 

Domenica 15 marzo 2015, ore 11.00

 

 

VIKTORIA MULLOVA ENSEMBLE - Stradivarius in Rio

 

 

UNICA DATA ITALIANA

 

 

Alla musica popolare e d’autore brasiliana si dedica una straordinaria e celebrata virtuosa del violino come Viktoria Mullova, artista raffinata, curiosa, mai banale o superficiale. La Mullova, accompagnata da alcuni splendidi musicisti brasiliani ed europei, presta la sua arte, che tutti ha incantato e affascinato in Beethoven, Bach, Vivaldi, Schubert, Prokofiev, Mendelssohn, per un’appassionata lettura della tradizione musicale in Brasile. Una vera sfida per un’interprete classica, che pure mostra di sapere improvvisare con grazia, profondità, idiomaticità e grande gusto, ripercorrendo pagine superbe di Marisa Monte, Caetano Veloso, Antonio Carlos Jobim, Zéquinha de Abreu, Pixinguinha, Waldir Azevedo. Un evento che assomma in sé tutte le caratteristiche di "Aperitivo in Concerto" nel dialogo costante e vitale fra diverse culture, diverse tradizioni, diversi linguaggi, diversi popoli.

 

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

AUTORI DEL BLOG

                 Andrea Baroni


                 Fabio Chiarini


                 Roberto Dell'Ava


                 Franco Riccardi

 

                 Ernesto Scurati

 

ULTIME VISITE AL BLOG

roberto.gobbi2011corradobulgarifederico_calcagnogirasoli69andronico.massimoClooney1967ossimoramirkosaxdiz69gattogerlandomariailaria1979vincenzogiordanogianni6781flavioborghivetgio0
 

ULTIMI COMMENTI

Non ti preocupare, capisco benissimo. Vi sto seguendo...
Inviato da: Less.is.more
il 24/08/2019 alle 11:46
 
Molto bello e interessante il nuovo blog.
Inviato da: Less.is.more
il 23/08/2019 alle 21:27
 
La musica di di Monk ne definisce la prepotente...
Inviato da: Piero Terranova
il 13/07/2019 alle 20:06
 
Grazie!
Inviato da: Luciano Linzi
il 19/10/2018 alle 15:44
 
Una notizia che scalda il cuore. Anche perchè è decisamente...
Inviato da: juliensorel2018
il 12/10/2018 alle 15:21
 
 

CONTATTI:

pierrde@hotmail.com
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963