Creato da misteropagano il 20/09/2012

ÐEINAUTI

Solo in quanto gli uomini riescono ad offrire ebbrezza agli Dèi possono pretendere di attrarli sulla terra

 

« .- Parola Forme di silenzio.-Quasi un BOT® »

.-Gli slanci del virtuale

Post n°2338 pubblicato il 24 Giugno 2020 da misteropagano
 

[******]

Questa community ha sempre grandi slanci quando deve piangere qualcuno che non c'è più.  Ho avuto pochi scambi con il blog di NmA, senza approfondire mai la lettura si intuiva che era impegnata nel suo spazio. Il mio blog ha dieci anni e in questo trascorso altri eventi tristi hanno coinvolto la community, e molti altri ancora probabilmente sono accaduti in silenzio e non diffusi ufficialmente. (Come pare la recente scomparsa di AG.Vero, falso, non spetta a me sindacare, come pare abbia voluto fare qualcuno). 

Oltre Nefertiti, che si ricordi, e un blogger suicida,  la prima scomparsa che ricordo fu nel 2013 di una blogger amica di z_blu, Orkidea Selvaggia. Era una gold director come me per questo è nella memoria.  Fu doloroso, ricordo la veglia e le centinaia di saluti di commiato nei blog. È sempre  doloroso da vicino. Per ognuno che va.

Ma è un'assoluta novità che lo Staff dedichi uno spazio alla triste notizia. Un bel gesto senz'altro fiorito sulla lettura di blogger storici che alla scomparsa hanno dedicato sentiti post (o dai rapporti redazionali di staff con la stessa, non mi interessa verificarlo). 

Su questo però vorrei aggiungere, con riserva di dubbio, che un certo fak-accio-de-rm, creato e vissuto un solo giorno sulla disgrazia, è nato proprio in seno a quello stesso bravo ambiente,  di "chi" si considera la parte sana del web, quelli che  non si devono vergognare di nulla. Ogni opinione è tollebrabile, meno quelle sulle dipartite. E se non è stato vergognoso quel profilo... Ne parlo così perché quel nick si è presentato qui, dandomi più di qualche indicazione delle sue attività.

Il Profilo, mentre c'era la veglia in corso, si scagliava, non senza paventare una discussione cronica sulle code di paglia, contro un gruppo di blogger che sembra abbia perso, appunto, qualcuno. (E ripeto se così è o no, non è affar mio).  Ma nNessuno ne ha preso le distanze. Nessuno slancio di contrarietà.(Silenzi opportunisti e schermaglie allucinate).

Mantendo le distanze da queste situazioni, penso che una nota da blogger su certe azioni vada espressa. Si assiste a grandi slanci di tristezza, intimi e profondi e con la stessa intensità a slanci di accuse, senza dignità. Così penso alla fine che esser ricordati in tali contesti non sia auspicabile. Perchè la community "buona" si sa ben coalizzare anche per detestare qualcuno e questo ovviamente non finisce sul "giornale". Poco male, ma certamente non può esser essa a rappresentare  e determinare,  il valore del "blogger" in generale, con una manciata di persone. Una piccola community, così, in definitiva poco pluralista, molto ghettizzata,  autocelebrante e un tantino ipocrita. 

Ma a questo punto la domanda sorge spontanea  ed è il motivo principale del post: vorreste che fosse annunciata la vostra dipartita dal mondo reale (e virtuale), ed essere ricordati (qui) nel web?

Con tutta la scaramanzia del caso e considerando che nel virtuale si muore ogni volta che lo si desidera con un semplice, Canc e/o Off e che ci si può dichiarare scomparsi come performance critica di certi sistemi e tantomeno farlo sapere....

 

M_off



 

Commenti al Post:
jigendaisuke
jigendaisuke il 24/06/20 alle 21:42 via WEB
Mi lasciano sempre un po' perplesso certe cose, un po' come il lasciare attivi i profili fb di gente morta.
 
 
misteropagano
misteropagano il 25/06/20 alle 08:41 via WEB
::c'è sempre stata la possibilità di dare il miglior senso all'esperienza virtuale, ma anche del controsenso. Dunque di materializzarsi come presenza immateriale. Di avere cimiteri virtuali. Che da questi qualcuno possa rispondere è il limite di fantasia, non se hai visto di Tornatore The Correspondence.
 
 
misteropagano
misteropagano il 25/06/20 alle 13:50 via WEB
ah, ps : non sapevo dei funerali virtuali in Instagram. Il ruolo della comunicazione online è preponderante
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 08/07/20 alle 02:12 via WEB
Non sapevo di questa persona, non la conoscevo e non ero a conoscenza nemmeno della situazione che racconti e sinceramente non ho approfondito perché non mi piace e non capisco - non voglio nemmeno capirlo - come possa esserci un accostamento tra manifestazioni di cordoglio, commemorazioni e coalizioni e faide senza cadere nel grottesco oltre che in una artificiosità antigienica (da un punto di vista mentale, ovviamente). Comunque, alla domanda "Vorreste che fosse annunciata la vostra dipartita dal mondo reale (e virtuale), ed essere ricordati (qui) nel web?" la mia risposta è: visto che nel mondo reale è inevitabile, qui opinabile, ti dico che forse no...nel senso nessuna "chiusura per lutto", in fondo chi mi legge e mi conosce sa che per quanto abbia diluito la distanza tra un post ed un altro, comunque io scrivo. Sempre. Se non dovessero più vedere aggiornata la mia casetta virtuale vorrebbe dire che non esisto più - e poco importa se il mio non esistere significhi essere morta biologicamente o aver deciso di non esistere più sul blog, alla fine il risultato sarebbe lo stesso nella dimensione digitale - e non ci sarebbe motivo di mettere i manifesti. In fondo continuerebbero a parlare per me i miei post, quelli sono atemporali e sono una voce sempre viva...Proprio come non c'è differenza per un lettore se sta leggendo un autore morto da secoli o un contemporaneo (a parte, forse, per la qualità degli scritti...). Quindi no, nessun lamento funebre collettivo e ufficiale per me; vorrei solo che venissero informate le persone (le conosci praticamente tutte, credo, e sono poche, si contano forse su 2 mani) che mi hanno conosciuto, con cui ho avuto uno scambio umano qui...e per le quali il mio esserci o non esserci può fare una differenza.
 
 
misteropagano
misteropagano il 08/07/20 alle 09:48 via WEB
Come vedi torna : Il digitale resterebbe un mondo di sano stupore, (invisibile e immortale) se ...
Questo è il post che ha ricevuto l'attacco scabroso che sai, così che il grottesco ha ottenuto la sua conferma, si è firmato, autocertificato...ovviamente non ho potuto tenere i commenti a vista perché osceni. Tentano di screditare gli altri secondo i loro insuccessi. So chi ha partecipato all'operazione e chi segue con una certa morbosità . .
a parte ciò..
 
 
misteropagano
misteropagano il 08/07/20 alle 10:00 via WEB

"e poco importa se il mio non esistere significhi essere morta biologicamente o aver deciso di non esistere più sul blog, alla fine il risultato sarebbe lo stesso nella dimensione digitale"
Questo è la chiave di tutto, penso, una buona chiave.
 
 
misteropagano
misteropagano il 08/07/20 alle 10:23 via WEB
Oltretutto credo che al pari del "tangibile svelato" - che è la morte - sia giusto il rispetto del "mistero dell'assenza"..con ciò quella che è competizione dello svelare torna a limitare l'ampiezza delle considerazioni umane, il desiderio di oltre che affranca dal materialismo, da tutto ciò che non rende autonomi nel pensiero e nelle scelte..
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

o di assist
Inviato da: misteropagano
il 09/05/2024 alle 08:57
 
un bel genere di...assistito
Inviato da: misteropagano
il 07/05/2024 alle 22:27
 
Tu mi hai salvato con una spada nel cuore. Ho sentito tutto...
Inviato da: cassetta2
il 07/05/2024 alle 17:38
 
Questioni delicate, e che per altri versi portano scontri...
Inviato da: misteropagano
il 07/05/2024 alle 11:40
 
E ci siamo, il caso in oggetto è anche più complesso, e...
Inviato da: misteropagano
il 06/05/2024 alle 22:11
 
 

AREA PERSONALE

 

 

 

Tenetevi gli uni accanto agli altri, ma non troppo vicini, così come le colonne del tempio si ergono a distanza, come il cipresso e la quercia non crescono l'uno all'ombra dell'altro

.- sul ciglio l'intero

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963