Creato da misteropagano il 20/09/2012

ÐEINAUTI

Solo in quanto gli uomini riescono ad offrire ebbrezza agli Dèi possono pretendere di attrarli sulla terra

 

« Cuore di misteropaganoBaccanale »

_scopriblog L'astrattore (n.a.m)

Post n°2225 pubblicato il 06 Luglio 2019 da misteropagano
 

 

Fortunatamente la capacità di "astrarre", riferendo ma non indicando, limita alcune conseguenze. Esprime il distacco dal mondo senza sovraesporsi, non s'inguaia con le realtà possibili. Ma astrarle senza sporcarcisi le mani resterebbe come un pittore che si definisce tale, lontano dalla materia, gli odori di vernice damar e i colori a olio, come grezzi istinti. 

Astrazione come visione, a fianco ma non essa, ci regala perversamente il suo animo, occupa piuttosto  un posto privilegiato senza i timori della realtà. Il ruolo sublimato, inavvicinabile dell'astrattore invece resta quel cattedratico che ricorda il professore  intransigente e imperdonabile, caduco e inquieto, sempre sotto controllo e che vedi ridere solo di nascosto, quando non ce la fa più, in una ossessione privata.

"Quando il signor Hiram B. Otis, ministro americano, acquistò Canterville Chase, tutti gli dissero che era una follia, poiché era risaputo che il posto era infestato dagli spiriti. Di fatto, lo stesso Lord Canterville, scrupolosissimo uomo d'onore, si sentì in dovere di accennare al fatto al signor Otis quando si trovarono per discutere delle condizioni di vendita.
«Noi stessi non ci abbiamo più voluto abitare," disse Lord Canterville, “da quando la mia prozia, l’anziana vedova del duca di Bolton, ha avuto un attacco di nervi dal quale non si è mai riavuta del tutto, avendo sentito due mani scheletriche sulle spalle mentre si stava vestendo per il pranzo. E devo dirle anche, signor Otis, che il fantasma è stato visto da diversi membri viventi della mia famiglia così come dal rettore della parrocchia, il reverendo Augustus Dampier, docente al King’s College di Cambridge. Dopo l’increscioso incidente occorso alla duchessa, nessuno dei domestici più giovani ha voluto restare con noi e spesso Lady Canterville non riusciva a dormire di notte per via di certi strani rumori provenienti dal corridoio e dalla biblioteca.»" (Oscar Wilde)

.N.A.M non altra musica: #nuovaossessione e 

Frankie HI-NRG MC - Quelli Che Benpensano

_________*

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

o di assist
Inviato da: misteropagano
il 09/05/2024 alle 08:57
 
un bel genere di...assistito
Inviato da: misteropagano
il 07/05/2024 alle 22:27
 
Tu mi hai salvato con una spada nel cuore. Ho sentito tutto...
Inviato da: cassetta2
il 07/05/2024 alle 17:38
 
Questioni delicate, e che per altri versi portano scontri...
Inviato da: misteropagano
il 07/05/2024 alle 11:40
 
E ci siamo, il caso in oggetto č anche pių complesso, e...
Inviato da: misteropagano
il 06/05/2024 alle 22:11
 
 

AREA PERSONALE

 

 

 

Tenetevi gli uni accanto agli altri, ma non troppo vicini, così come le colonne del tempio si ergono a distanza, come il cipresso e la quercia non crescono l'uno all'ombra dell'altro

.- sul ciglio l'intero

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963