Creato da sanguemisto84 il 19/04/2009
Un blog inutile

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

 

« IMPROBABILI TELEFONATE (parte 2)LA RUBRICA DEI CONSIGLI ... »

GIOCALA, GIOCALA, GIOCALA...

Post n°348 pubblicato il 26 Novembre 2013 da sanguemisto84
 

Non so se l' avete mai notato ma, spesso e volentieri, tra le pubblicità presenti nei banner laterali delle pagine web (compresa la home di Libero), ci sono quelle riguardanti giochi di carte: "gioca a briscola on-line"...

ON - LINE????

Non ci giocherò mai on-line: mi mette tristezza. E poi, anche se una partita a scopa (
il gioco di carte, già lo so che stavate pensando ad altro, depravati!) può sembrare uno dei passatempi più innocui del mondo, giocare a carte è uno sport (si, è inutile che fate quella faccia, è uno sport: ormai le partite di poker vengono trasmesse sui canali tv dedicati allo sport con tanto di telecronaca del cicciobombo dei Take That Giacomo Valenti) per veri uomini! Non ci credete? invece è così, e vi spiego perchè.

Prendete, ad esempio, le partite a carte tra vecchietti: sembrano tranquille occasioni di ritrovo tra amabili persone che trascorrono del tempo in compagnia, ma in realtà sovente si trasformano in tragedia. Dai a quattro anziani un mazzo di carte napoletane/piacentine/piemontesi (
ce ne sono praticamente per ogni capoluogo) e dopo un tressette può anche scapparci il morto, nel vero senso della parola. Il campo di battaglia è solitamente il dehor di un rispettabilissimo bar, che però per l'occasione si trasforma nella peggior bettola di Caracas.

Appuntamento generalmente verso le 17, dopo il riposino pomeridiano, che si sa: a mente fresca si ragiona meglio. Gli sfidanti si presentano nel luogo prestabilito accompagnati dai loro scagnozzi (
l'età media si aggira sui 75 anni), manco si trattasse di una gang di teppisti. Il clima diviene ben presto infuocato grazie al tavernello gentilmente offerto dalla proprietaria del bar, una vedova 90enne ben lieta di avere per sè tutti quei bei maschioni. Durante le prime mani l'atmosfera è quasi rilassata, interrotta di tanto in tanto da qualche bestemmia, che però è sempre ben accetta in contesti del genere. Man mano che però ci si avvicina alla fine della partita la tensione sale: in gioco c'è l'onore (rappresentato dal titolo di campioni rionali di briscola) e un panettone scaduto proveniente da una cesta scontata della Lidl dell’anno prima.

La partita, al meglio delle 5 mani,  trascorre veloce: come da copione al termine di ogni mano scatta la moviola in campo, durante la quale gli sfidanti analizzano le giocate e recriminano sugli errori: "ma perchè hai giocato il 3 alla prima mano se eri solo? io ero incartato, imbecille!". Si va però avanti, che chi si ferma è perduto. Siamo sul 2-2 ed è l'ultimo, decisivo round! Dato che durante il primo giro non si può parlare, i componenti delle 2 coppie tentano di comunicare tra loro utilizzando il linguaggio dei segni e dei colpi di tosse, ma, vuoi la cataratta, vuoi la sordità in stadio avanzato, nessuno capisce nulla e continuano a giocare a cazzo di cane. La partita dura ormai da oltre 2 ore e, vuoi per il vino bevuto prima, vuoi per la prostata infiammata, il signor Rossi, capitano della prima coppia, sbaglia la giocata tirando giù un asso. L'avversario alla sua sinistra va liscio, il compagno del signor Rossi gioca il fante. Sembra fatta, ma all'improvviso accade il dramma: l'avversario alla destra del signor Rossi gioca il 3 e prende tutto. Questa mossa sancisce la sconfitta della coppia capitanata dal Rossi e la contemporanea perdita del titolo di campioni rionali detenuto da oltre 10 anni. Il compagno del signor Rossi spacca un bicchiere di vetro sul tavolo e tenta di assalirlo con la scheggia tagliente per colpirlo alla giugulare, nel tentativo di vendicare l'onta della sconfitta da lui causata. Rossi si accascia per terra esanime. Ne nasce ben presto una megarissa degna dei migliori film di Bud Spencer e Terence Hill,  in cui volano protesi e stampelle, e che viene sedata solo grazie all'intervento dei reparti speciali della polizia in tenuta anti-sommossa.

Con un bilancio di un morto e sette feriti gravi, il match si conclude in parità, senza che l'ambito premio sia assegnato a nessuno. “Poco male – commenta la proprietaria del bar ed organizzatrice della sfida – lo ricicleremo per la prossima volta”.
 

(Vasco rossi - Giocala)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/LunaParkMentale/trackback.php?msg=12528695

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
lisa_m
lisa_m il 27/11/13 alle 10:20 via WEB
No, guarda, con me sfondi una porta aperta: a me giocare a carte annoia moltissimo e, per di più, non tollero quelli che fanno la dietrologia delle carte: perché hai tirato quella e non quell'altra, non avevi contato le carte, non hai visto che ce ne erano rimaste x..... ooooooooh, ma è un divertimento o no???????? :-)
(Rispondi)
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 27/11/13 alle 14:27 via WEB
Ti dirò: a me piace giocare se si crea l'occasione. Capita 4/5 volte all'anno, quindi non è che sia proprio un giocatore accanito. Però quelli fissati che si fanno i calcoli a mente non li sopporto nemmeno io; se gioco è per svagare la mente, e di calcoli ne faccio già troppi nella vita di tutti i giorni. Ed è lo stesso motivo per cui odio il sudoku: ho già troppo a che fare coi numeri per andarmeli a cercare anche nel tempo libero :-)
(Rispondi)
 
 
 
lisa_m
lisa_m il 27/11/13 alle 15:11 via WEB
Perfettamente d'accordo: nel tempo libero ho bisogno, per l'appunto, di "liberare" la mente, che già ragiono troppo a lavoro, quindi o me lo fate fare o non gioco (e comunque gioco poco perché mi annoio!!)! :-)
(Rispondi)
 
 
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 29/11/13 alle 16:11 via WEB
Ma sai, credo dipenda anche dalla compagnia: se giochi con quelli troppo fissati sono d'accordo che è noioso, ma se giochi con persone che non prendono la cosa troppo sul serio può essere anche divertente. Ad esempio a volte con un amico durante alcune partite abbiamo escogitato ogni sistema per imbrogliare passandoci le carte sotto al tavolo :-)
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
lisa_m
lisa_m il 29/11/13 alle 17:00 via WEB
Eheheheh ma lì non stai giocando davvero, allora va bene!! :-)
(Rispondi)
 
 
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 01/12/13 alle 22:38 via WEB
Tu dici? guarda che quando imbroglio ho una faccia serissima :-)
(Rispondi)
 
marcoaurelio78
marcoaurelio78 il 27/11/13 alle 18:13 via WEB
Giocare in briscola a coppie con gli amici è uno spasso :)
(Rispondi)
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 29/11/13 alle 16:12 via WEB
Soprattutto al primo giro, quando si fanno i "segni" :-)
(Rispondi)
 
massimocoppa
massimocoppa il 29/11/13 alle 13:34 via WEB
io non gioco alcun gioco di carte!
(Rispondi)
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 29/11/13 alle 16:12 via WEB
E vabbè, ognuno ha i suoi svaghi :-)
(Rispondi)
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 29/11/13 alle 22:18 via WEB
Ahahaha,zio Diego,ma che bar frequenti????O_O mi fai morire..penso che a volte succeda proprio così. ..le carte...pericolose più che un giro della morte ... :DD un bacione,buon we..e mi raccomando:NON passare dal bar,se riesci :D
(Rispondi)
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 01/12/13 alle 22:39 via WEB
Che bar frequesto? quelli peggiori di Caracas, l'ho scritto :-) buona settimana :-)
(Rispondi)
 
caputl
caputl il 01/12/13 alle 12:17 via WEB
Buahaha vero, stanno dei vecchietti in alcuni giardinetti pubblici che sembra stiano giocando la finale dei mondiali per l'accanimento con cui giocano! buona domenica paesà, e forza Napoli!
(Rispondi)
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 01/12/13 alle 22:40 via WEB
Sono loro che mi hanno dato lo spunto per questo post, e precisamente quelli ai giardinetti di via Ruoppolo :-) sempre forza Napoli!
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: sanguemisto84
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 40
Prov: NA
 

Ultime visite al Blog

aitan0polarissscassetta2stefscowaricocra10ardizzoia.nataliaDj_Kaosramona.valentitnancostruzioniciop_70ABISAGdiSUNAMAstriddrancillotto640
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

LA MIA CANZONE PREFERITA

 

ALLA MIA DONNA :-)

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

AUTOBIOGRAFIE SONORE

 

 

NO NUCLEARE

 

ALLA MIA CITTA'

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963