Creato da sanguemisto84 il 19/04/2009
Un blog inutile

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

 

« A' LIVELLAIL MERAVIGLIOSO MONDO DI... »

INSICURE (R)ASSICURAZIONI

Post n°169 pubblicato il 28 Marzo 2011 da sanguemisto84
 

Una settimana che non scrivo. Ma ho la giustifica. eh.. non ho dovuto neanche falsificare la firma come facevo a scuola, ormai i 18 li ho passati da un pò. Eppure di argomenti da trattare ce ne sarebbero a iosa visto che il mondo sta andando sempre più a pu**ane.. o a escort, cosi ci adeguiamo al linguaggio corrente. Ma non è della stretta attualità che voglio parlare, la cronaca viene abbondantemente trattata da altri che di certo lo san fare meglio di me, quindi sto giro lo passo. L'argomento di questo post è però comunque di quelli che fan girare i coyotes alla velocità della luce: le assicurazioni auto.

Un paio di giorni fa apro la cassetta della posta e, tra i 520 volantini pubblicitari e le proposte di finanziamento a tassi che manco il peggiore degli strozzini oserebbe proporre, sbuca una lettera. Già il vederla apparire provoca quel certo allarme perchè ormai non scrive più nessuno: la posta che arriva è spesso solo portatrice di cattive notizie (
bollette o multe solitamente).

In ogni caso guardo la lettera e noto che è della mia assicurazione. Primo travaso di bile di una lunga serie. Apro la missiva (
'mmazza che termini, mi stupisco anch'io di conoscerli) e leggo che quei simpatici mattacchioni mi comunicano che non hanno intenzione di rinnovarmi la polizza. Motivazione? sconosciuta. Tenete presente che  l'intestatario della polizza (che non sono io ma è mio padre, ma di solito io mi occupo di ste cose) non ha mai fatto incidenti in 30 anni di patente (nemmeno un graffio uscendo dai parcheggi dei centri commerciali), è in prima classe da anni,è un pagatore iper-puntuale (spesso paga in anticipo), non ha mai preso una multa. Insomma credo uno dei migliori clienti che si possa avere, ma non lo vogliono più. Dicono che non gli conviene.

Ok Diego, calma, mantieni il tuo proverbiale savoir faire..Fai un preventivo con un'altra compagnia, che sarà mai. Questa è l'era delle assicurazioni on-line, in tv fanno tutti pubblicità per i loro prezzi strabilianti, puoi risparmiare fino a 200 euro (
a detta loro)..

Che sarà mai? CHE VOGLIONO PIU' DI 1000 EURO, PIU' DEL DOPPIO DI QUELLO CHE PAGAVO. 'TACCI LORO.

Mò vado e gli spacco un cric sul cranio. Ma che c'hanno in testa, lo yogurt al posto del cervello? 1000 euro per l'RCA (
che è obbligatoria per legge, manco scegliessi io di farmi un'assicurazione sulla vita).Questo perchè io abito a Napoli e secondo loro automaticamente truffo le assicurazioni. A sto punto farei anche bene visto come trattano la gente, ma siccome sono una persona onesta non lo faccio.

La verità è che LE ASSICURAZIONI SONO UNA MAFIA, E L'RCA è IL PIZZO che si paga. Che varia di zona in zona, come nella migliore tradizione camorristica. Perchè uno di Bolzano deve pagare un terzo di quello che pago io anche se fa incidenti? Volete colpire i disonesti? indagate e non rompete le palle, è facile sparare nel mucchio. Le frodi le fanno anche a Roma e Milano, mica solo qui.

Oppure facciamo una cosa: siccome l'RCA è obbligatoria per legge, paghiamola allo stato e non ai privati. E paghiamo tutti la stessa cifra. Poi se uno si vuole fare la polizza furto e incendio, quella per i cristalli e quella per le cacate di piccione sul parabrezza la fa dai privati, fatti suoi. Ah scusate, poi come fanno a rubare se la cosa diventa pubblica, non ci avevo pensato.

Egregi signori, spero che falliate quanto prima, tutti insieme. Cordiali saluti..

 

(Subsonica - Istrice)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/LunaParkMentale/trackback.php?msg=10053876

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
losponchia
losponchia il 28/03/11 alle 23:29 via WEB
Spesi giusto giusto oggi 350 euri, per una macchina di 7 anni fà, e son 25 anni che non combino incidenti( ora però mi tocco....:O) Ciao Sà
(Rispondi)
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 30/03/11 alle 18:46 via WEB
Allora è proprio vero che siamo nel pieno delle settimane di passione pre-pasquali :-)
(Rispondi)
 
sednaa
sednaa il 29/03/11 alle 00:57 via WEB
il tuo proverbiale savoir faire... :)
(Rispondi)
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 30/03/11 alle 18:46 via WEB
Purtroppo non serve a molto in queste cose :-(
(Rispondi)
 
Shunrei78
Shunrei78 il 29/03/11 alle 10:31 via WEB
1000 € in classe 1??? Mi verrebbe da chiederti se state assicurando una Ferrari (dato che noi, in classe uno da 3-4 anni, quest'anno ce la siamo cavata con 428 €). Poi il mio terzo neurone mi fa presente quella cosa della zona di residenza... e non posso che concordare: ma che schifo! Se a priori ti trattano come un truffatore, allora tanto sarebbe valso averli truffati davvero per tutti sti anni! Almeno a questo punto ci avevi tirato su i soldi per pagare l'altra assicurazione... Solo due suggerimenti: a) hai poi provato a sentire "a voce" come si spiegano questo voltafaccia alla vecchia assicurazione? b) per le assicurazioni online, il mio consiglio è Dialogo e a seguire Genertel: fino all'approdo in classe 1 noi abbiamo cambiato compagnia praticamente ogni anno a seconda di chi faceva l'offerta migliore, e da mia esperienza con queste due ci siamo trovati meglio di tutte. Dialogo è la nostra attuale, 3 anni che non ci schiodiamo... (PS. Dialogo NON mi paga per far pubblicità... anzi, siamo NOI che paghiamo loro una volta l'anno... =__=)
(Rispondi)
 
 
assicuratore.pervoi
assicuratore.pervoi il 30/03/11 alle 11:45 via WEB
rispondo io a) a voce diranno che così come il cliente può dare disdetta può farlo anche la compagnia. Il cliente può riassicurarsi (nessuno lo vieta), ma alla nuova tariffa che applicano a tutti. Mio consiglio gira un po' di Compagnie b)Le Compagnie online sono una presa in giro (anche perchè son le stesse compagnie ma con altro nome), prima perchè come ti ha dimostrato non si risparmia, secondo se hai incidente aumenti di molto, terzo perchè dal 2008 le agenzie possono scontare fino al 99% cosa che non possono fare le online.
(Rispondi)
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 30/03/11 alle 18:51 via WEB
Della Ferrari ho solo l'adesivo purtroppo. La motivazione non hanno voluto spiegarmela, a anche se la sapessi non mi serve a nulla, loro come me possono rescindere il contratto in qualsiasi momento, sennò già li avevo denunciati da prima. Per le assicurazioni on line ho già provato a fare dei preventivi, anche con dialogo e genertel, ma comunque siamo sempre sopra i mille euro. Praticamente per un anno di assicurazione uno butta via circa un mese di stipendio: bello vero?
(Rispondi)
 
rrt1968
rrt1968 il 29/03/11 alle 20:49 via WEB
le assicurzioni dovrebbero funzionare al contrario...si parte tutti dalla prima classe e ad ogni incidente aumenti .... costi unitari per tutti che aumentno soloper chi sale di classe... non penso sia conveniente per le assicurazioni vero?
(Rispondi)
 
 
assicuratore.pervoi
assicuratore.pervoi il 30/03/11 alle 11:41 via WEB
Ormai le classi hanno molto meno valore, la territorialità conta di più.
(Rispondi)
 
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 30/03/11 alle 18:52 via WEB
Si, ma se permetti mi sembra una cosa ridicola far valere al territorialità e non la classe di merito..
(Rispondi)
 
 
 
 
assicuratore.pervoi
assicuratore.pervoi il 31/03/11 alle 08:21 via WEB
La classe ha perso di valore da quando Bersani ha messo la classe unica familiare, ancora più assurda come cosa. La territorialità purtroppo non è sbagliato. Quando si sta in un ambiente di truffatori tutti rimettono. Anche i costi per rendere più sicuri i negozi alla fine li paghiamo noi.
(Rispondi) (Vedi gli altri 3 commenti )
 
 
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 31/03/11 alle 14:15 via WEB
La particolare applicazione della famosa legge Bersani in merito alle assicurazioni credo sia stata introdotta perchè le compagnie facevano cartello imponendo prezzi assurdi per le polizze soprattutto ai neopatentati, che in maniera tale potevano vedersi estesa la classe di appartenenza dei genitori. Il rimedio (la legge) non è stato un granchè ma se si è arrivati a farlo un motivo c'era. Se le compagnie avessero praticato prezzi onesti non credo sarebbe satto necessario arrivare a questo..
(Rispondi)
 
 
 
 
assicuratore.pervoi
assicuratore.pervoi il 31/03/11 alle 17:54 via WEB
No è stata fatta per propaganda (non voglio pensare che siano così ignoranti in materia). Chiunque capisce che un conto è il padre di 50 anni e un conto è il figlio di 18. Se vuoi far pagare a tutti uguale, ovviamente si alzano i prezzi per far pagare meno i neopatentati. Non è cartello le regole funzionano cosi' in tutto il mondo occidentale. Ribadisco le regole matematiche (giovani territori, classi), sono le stesse che utilizzano in tutta europa le compagnie, peccato che in certe zone d'Italia risultano 20 volte più alti gli incidenti rispetto al resto di europa.
(Rispondi)
 
 
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 02/04/11 alle 18:01 via WEB
Certo che un conto è il padre che guida da 30 anni e un altro è il 18enne neopatentato (ma non tutti i 18enni sono cosi sprovveduti cosi come ci sono 50enni che sarebbero da impiccare per come guidano ma vabbè, questo è un altro discorso), ma resta il fatto che i prezzi per i neopatentato siano un furto bello e buono. Allora si può fare una cosa: abbassiamo i prezzi di tutte le polizze, mantenendo sempre le distanze tra fasce di prezzo in base alle età. Ma cosi non è comodo, vero? Che sia stato fatto cartello non lo dico io, ci sono studi ed inchieste dell'antitrust, mica di un pinco pallino qualunque, peccato che siamo in Italia sennò le compagnie avrebbero avuto multe su multe..
(Rispondi)
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 30/03/11 alle 18:54 via WEB
Grande proposta sor ciuco, secondo me cosi sarebbe equo. Ma figurati se in questo paese si riesce a fare una cosa giusta e fatta come si deve..
(Rispondi)
 
assicuratore.pervoi
assicuratore.pervoi il 30/03/11 alle 11:40 via WEB
Grazie per quello che hai scritto, mi permette di spiegare alcune cose. 1) Finalmente si comincia a capire che le assicurazioni on-line sono prese in giro 2) Fa strano vedere la gente che si lamenta dell'assicurazione ma quando riceve disdetta ci rimane male, dovrebbe esser felice se prima la odiavi... 3) Purtroppo a Napoli è cosi, che tu sia onesto serve poco, perchè giri in una zona che se ti capita un incidente scopri che hai quasi ucciso una squadra di manager ibm in trasferta. Pensa che a Bolzano pagano di più rispetto all'europa solo perchè è in Italia e in Italia c'è napoli e alcuni altre zone uguali (anche al nord La Spezia è uguale se può consolarti). Soluzione? Iniziare a far capire in certe zone d'Italia che bisogna esser onesti. Ma non sperate che questo lo facciano le Compagnie. A Napoli nei bagni del tribunale c'è il numero da chiamare per avere i testimoni falsi. Quindi se si vuole pagare meno, bisogna che i cittadini onesti si diano da fare (è loro interesse prima di tutto), denunciando anche amici e parenti che "arrotondano sui danni". Questo è anche un'imposizione della legge, avvisare quando si è al corrente di un reato. Si inizierà a farlo o si lascerà che i truffatori abbiano sempre la vinta. La mafia sono i truffatori, il pizzo lo pagano le compagnie (che preferiscono scappare da quelle zone), e chi paga sono quelli onesti. Ribellatevi ai truffatori, non ai negozianti taglieggiati.
(Rispondi)
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 30/03/11 alle 19:07 via WEB
Grazie a te per esserti soffermato a leggere, ora rispondo io a te. 1)Che le assicurazioni on line fossero una fregatura o comunque non potessero essere di molto più convenienti delle tradizionali non è che ci volesse tanto a capirlo. In fondo come hai scritto rispondendo a uno dei commenti qui le compagnie sono sempre le stesse solo col nome cambiato, quindi la mentalità è sempre e comunque al stessa: approfittare di un qualcosa imposto dalla legge per lucrare. Ma tant'è, siamo in regime capitalistico e non è solo questo che funziona cosi, quindi non mi stupisco. 2)Io non odiavo la mia assicurazione, mi sono sempre trovato bene finora che pagavo una cifra onesta. Per me è il sistema che è sbagliato, come scrivevo l'rc auto dovremmo pagarla allo stato, poi se uno vuole assicurarsi contro furto e incendio o altro lo fa da un privato: non credo sia una cosa tanto astrusa. 3)"che tu sia onesto serve poco" è una frase che mi fa girare le cosiddette e non poco, ma non è colpa tua. è che si è innescato un circolo vizioso a mio parere: le assicurazioni sono care e la gente (non io) è incentivata a truffare. Cosi le assicurazioni alzano i prezzi, e la gente continua. E cosi fino all'infinito. Se si partisse da cifre fattibili credo che la maggior parte dei sinistri fasulli non esisterebbe. Personalmente non conosco nessuno che abbia truffato assicurazioni ,ma se lo sapessi non esiterei a denunciarlo, cosi come segnalo alla finanza il dottore che non mi rilascia la fattura dopo una visita medica e cosi via. Io ci metto il mio, ma mi girano le scatole a sapere che in fondo sono sempre le persone oneste a pagare per tutto..
(Rispondi)
 
assicuratore.pervoi
assicuratore.pervoi il 31/03/11 alle 08:23 via WEB
Se la paghi allo Stato (non succede in nessun posto al mondo), tu pensi che lo Stato ti faccia spendere meno o di più? Pensi che solo i contratti dei dipendenti siano uguali?
(Rispondi)
 
assicuratore.pervoi
assicuratore.pervoi il 31/03/11 alle 08:28 via WEB
Le assicurazioni che operano in tutto il mondo e in tutta europa, solo nel meridioni si comporano cosi. Eppure sono gli stessi amministratori delegati, usano le stesse formule matematiche. Non è che le persone rubano perchè sono alte le tariffe, ma viceversa. Infatti le Compagnie neanche vogliono più assicurare al meridione. E' un incubo, perchè ogni polizza è una bomba ad orologeria. Chi è onesto dovrebbe avere la forza di farlo fino in fondo e denunciare chi truffa, amici parenti, carrozzieri, medici. E' l'unico modo per far svegliare la magistratura. Le leggi ci sono, vanno fatte applicare. Iniziamo a mandare in galera chi fa incidenti falsi, a levare l'auto a chi "gonfia" il danno. A far chiudere la carrozzeria e radiare dall'albo i medici "consenzienti". Perchè nessuno ha coraggio di proporre questo? Perchè si ha paura di rispettare la legge?
(Rispondi)
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 31/03/11 alle 14:21 via WEB
Io non voglio pagare meno degli altri, voglio pagare quanto pagano gli altri perchè sono cittadino italiano e credo di avere il diritto di essere trattato alla stessa maniera tutti gli altri abitanti di questo paese. Se per le compagnie è tanto un incubo assicurare qui che non lo facciano più, per questo proponevo la statalizzazione almeno dell'rc auto vista la sua obbligatorietà. E' ora di finirla con le generalizzazioni che qui sono tutti ladri e imbroglioni. E' vero, chi è onesto e sa sa deve denunciare su questo sono assolutamente d'accordo con te, ma le compagnie prima di erogare i soldi per i sinistri perchè non fanno indagini autonome e aumentano le polizze solo a chi imbroglia e non a tutti gli altri? perchè fa comodo cosi chiaramente..
(Rispondi)
 
 
 
assicuratore.pervoi
assicuratore.pervoi il 31/03/11 alle 17:59 via WEB
Quelli del Nord potrebbero dire siamo cittadini europei perchè dobbiamo pagare di più rispetto agli altri paesi solo perchè al sud rubano? Infatti le compagnie stanno scappando dal sud, mandano via agenti e clienti perchè comunque sono in perdita e nessuno lavora in perdita. E' stato proposto di fare un fondo dove in certe zone è lo Stato ad assicurare, ma poi figurati dovrebbero alzare le tasse a tutti per pagare le truffe di alcuni. Certo fanno indagini le compagnie (che costano e quindi comunque fanno aumentare i prezzi), poi arrivano i testimoni falsi e se nessuno dice che sono falsi per la legge sono veri. Ribadisco ci deve esser sollevazione popolare dei cittadini onesti del sud. E' loro interesse, per troppi anni hanno chiuso un occhio, ora però è ingestibile la situazione. Se qualcuno prende quei soldi, qualcuno deve metterli.... purtroppo.
(Rispondi)
 
 
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 02/04/11 alle 18:07 via WEB
Sulla questione nord-sud ci sarebbe molto d dire, ad esempio perchè io devo pagare con le mie tasse le multe per le quote latte che hanno avuto gli allevatori del nord? Ma non è questo il discorso che stiamo facendo. Il progetto di istituire un fondo lo avrei personalmente approvato, col tanto sbandierato federalismo fiscale si potrebbe istituire a livello regionale cosi non si lamenta nessuno, ma questo ai poteri forti non va bene. La sollevazione popolare si sta avviando a quanto leggo in giro e spero che colpisca chiunque sia colpevole, dai testimoni falsi, ai carrozzieri e medici compiacenti, a chi crea incidenti ad hoc a chi fa cartello per lucrare su qualcosa che è obbligatorio. Gli atteggiamenti non vanno cambiati unilateralmente..
(Rispondi)
 
Shunrei78
Shunrei78 il 31/03/11 alle 16:41 via WEB
IL problema è che comportandosi in questo modo le Compagnie non invogliano chi è onesto a denunciare chi è disonesto. Piuttosto rischiano di far venire un tale giramento di balle a chi è onesto da cominciare a farlo ragionare su come può "fregare" un po' anche lui, dato che a comportarsi bene lo prende solo in quel posto e che una denuncia o due in mezzo all'oceano (se uno è onesto, non è che conosce una catervata di truffatori da denunciare, credo!) non serve a una cippa! Il punto non è punire "anche" gli onesti facendo di tutta l'erba un fascio, il punto sarebbe che si intervenisse davvero a punire chi truffa (e questo ruolo di punitore non spetta certo "per vie traverse" alle assicurazioni!!!), ma visto che i primi truffatori sono quelli che fanno le leggi, in questo paese, campa cavallo...
(Rispondi)
 
 
assicuratore.pervoi
assicuratore.pervoi il 31/03/11 alle 18:01 via WEB
>Purtroppo psicologicamente hai ragione, viene da pensare devo esser io il solo onesto? Il problema è come si fa a sapere che uno truffa? Che prove hai? Ti portano 5 testimoni falsi e il giudice dice di pagare. Che si fa? Cosa proponi?
(Rispondi)
 
Shunrei78
Shunrei78 il 06/04/11 alle 11:37 via WEB
Ripeto: la soluzione dovrebbe vedere applicate pene per i colpevoli, ma pene applicate dal sistema giudiziario. E per avere un sistema giudiziario funzionante, bisognerebbe cambiare in toto tutti quelli che fanno finta di comandarci coltivando solo i loro interessi. Che ci sia chi si porta testimoni falsi ci credo pure, ma far pagare due volte gli onesti per tirar su quello che si perde con questa gentaglia non mi sembra di nuovo corretto. Tanto più, che considerando anche tutti quelli (comprendendo anche le altre regioni!) che pagano profumatamente e refolarmente e che non fanno incidenti da anni e anni, direi che prima che le compagnie assicurative ci rimettano possono passare secoli...
(Rispondi)
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 07/04/11 alle 16:43 via WEB
Le compagnie assicurative non ci rimetteranno mai, su questo non ci piove. Tra l'altro cosi facendo si sta creando una grossa fetta di gente che circola anche non essendo assicurata perchè non può permettersi di pagare una polizza. E che succede se uno non assicurato investe qualcuno? scappa per cercare di farla franca. Quindi c'è un potenziale aumento dei pirati della strada. E se succede con chi bisogna prendersela? ai posteri l'ardua sentenza..
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: sanguemisto84
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 40
Prov: NA
 

Ultime visite al Blog

aitan0polarissscassetta2stefscowaricocra10ardizzoia.nataliaDj_Kaosramona.valentitnancostruzioniciop_70ABISAGdiSUNAMAstriddrancillotto640
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

LA MIA CANZONE PREFERITA

 

ALLA MIA DONNA :-)

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

AUTOBIOGRAFIE SONORE

 

 

NO NUCLEARE

 

ALLA MIA CITTA'

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963