Lamine sovrapposte
Flusso laminare - Flusso il cui comportamento è determinato dalle forze di attrito interno. Nel flusso laminare, a differenza del flusso turbolento, gli strati infinitesimi di fluido scorrono dolcemente uno sopra l’altro, senza che avvenga alcun rimescolamento, neanche a livello microscopico. (treccani)
AVVISO 2
Per usufruire al meglio di questo blog è consigliabile l'uso delle cuffie. La musica che è parte integrante dei post rispecchia lo stato d'animo o la sensibilità dell'autore. Se qualcuno ha la sfortuna di non apprezzare la musica, gli consiglio vivamente di disattivare l'audio del pc, in alternativa può cercare altri blog.
Se una volta disattivata la musica, dovesse avere problemi a seguire il post, non mi ritengo responsabile della causa che induce a una mancata comprensione.
ULTIMI COMMENTI
AREA PERSONALE
MENU
I MIEI BLOG AMICI
CERCA IN QUESTO BLOG
ELENCO
Ci avete rotto... lo SPREAD.
Gaza in mostra
Nella casa di Dante
Sognando ponti
L'ultima mela
Sperequazione
88. Più è piccola, l'opera, più tempo ci vuole
87. Il paradiso dei writers
86. Scatole
85. Chi lotta e difende, chi specula e offende
84. O muori di tumore o muori di fame
83. Gli eroi normali
82. Corsi e ricorsi
81. Razzismo di serie A, di serie B e di serie C
80. In Italia la tortura ancora non è reato
79. Il maestro La Cava e il suo Bibliomotocarro
78. La censura di Massimo Coppa Zenari
77. Irko
76. Fucili per bambini
75. Primo maggio
74. HORTI SICCI
73. Lutto
72. Rescue me
71. Sunday Morning
70. Una piacevolissima sorpresa
69. Banzaiii!
68. Battiato e le troie
67. Crash painting
66. ---
65. Dove sono i saggi?
64. Amanti sotto vuoto
63. Int’ ‘a ‘sta nazion nun se salva nisciuno!...
« BUONE FESTE A TUTTI | Pittura "equestre" - 02/04 » |
In origine era visto così:
Cavallo rappresentato nella grotta di Lascuax, in Francia, Paleolitico superiore
Poi il cavallo è stato l'animale più presente nelle opere pittoriche. Vuoi perché, fino a poco più di un secolo fa, è stato l'unico mezzo di spostamento e di trasporto sulla terraferma, veniva usato dai cavalieri nelle battaglie, nel lavoro dei campi e nel trasporto di merci e persone come forza motrice, ma viene ancora usato come divertimento nelle corse di cavalli e nell'equitazione. Un altro motivo importante consiste nell'eleganza e nella bellezza fisica di questo animale. Alcuni pittori erano quasi specializzati nel rappresentare questo animale (Theodore Gericault o Franz Marc), altri lo hanno scelto come soggetto di frequente (Edgar Degas o Giorgio De Chirico).
In seguito a queste riflessioni ho deciso di proporvi una carrellata delle opere (alcune famosissime) in cui è presente questo soggetto, esse non seguono un preciso ordine cronologico.
Eugene Delacroix - Zuffa di cavalli in scuderia
Theodore Gericault - Le groppe
Jacques Louis David - Napoleone valica il San Bernardo
Eugène Delacroix - Marocchino e il suo cavallo
Balthus - Marocchino Cavaliere e il suo cavallo
Edgar Degas - Studio di cavalli
Giorgio de Chirico - I cavalli di Apollo
Emil Nolde - Giovani cavalli neri
Franz Marc - Cavallo blu e rosso
Franz Marc - Cavalli al pascolo IV
Guarda anche:
Pittura "equestre" - 02/04
Pittura "equestre" - 03/04
Pittura "equestre" - 04/04
Inviato da: What weather today
il 12/04/2022 alle 15:57
Inviato da: Weather
il 12/04/2022 alle 15:57
Inviato da: Weather now
il 12/04/2022 alle 15:57
Inviato da: delego.in.te
il 05/05/2021 alle 21:00
Inviato da: misteropagano
il 30/04/2021 alle 19:35