Creato da delego.in.te il 13/10/2012

Lamine sovrapposte

Flusso laminare - Flusso il cui comportamento è determinato dalle forze di attrito interno. Nel flusso laminare, a differenza del flusso turbolento, gli strati infinitesimi di fluido scorrono dolcemente uno sopra l’altro, senza che avvenga alcun rimescolamento, neanche a livello microscopico. (treccani)

 

ULTIMI COMMENTI

What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: What weather today
il 12/04/2022 alle 15:57
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: Weather
il 12/04/2022 alle 15:57
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: Weather now
il 12/04/2022 alle 15:57
 
Letto e risposto, ciao.
Inviato da: delego.in.te
il 05/05/2021 alle 21:00
 
Hai un messaggio in mail, ciao:)
Inviato da: misteropagano
il 30/04/2021 alle 19:35
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 

AMICI DEL BLOG

Amici del blog[ger]

cricetodoc

donnacamminante

gaza64

     

Fanny_Wilmot

Less.is.more

misteropagano

     

Narcysse

Sbelerch

sciarconazzi

 

 

 

sofiaa7

 

 

 

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

 

« In Italia la tortura anc...Corsi e ricorsi »

Razzismo di serie A, di serie B e di serie C

Post n°81 pubblicato il 14 Maggio 2013 da delego.in.te
 


Musica: Tricky feat. Francesca Belmonte - Does It



In genere non mi occupo di calcio, né nel blog, né nelle discussioni da bar, anche se mi piaceva molto giocare. Questa è la prima volta che lo faccio. Oggi alla fine di un telegiornale ho sentito la notizia della sospensione per qualche minuto della partita Milan-Roma per i cori razzisti nei confronti di Mario Balotelli.
Ricordo che da diversi anni Balotelli è bersaglio di cori offensivi, ma ricordo anche che fino a qualche tempo fa, molti cosiddetti "giornalisti sportivi" e non, dicevano che non era razzismo. Era solo antipatia verso la persona Balotelli.

Diamo per buona questa tesi. Mi chiedo allora: come mai adesso i cori sono diventati razzisti, mentre prima non lo erano?
Faccio un'analisi personale e poco scientifica.
Dal "Giornale" di ieri leggo:
La Uefa ha deciso per la tolleranza zero contro il razzismo anche in seguito alla decisione del Milan di interrompere l’amichevole del 3 gennaio contro la Pro Patria per gli ululati del pubblico di Busto Arsizio contro Boateng, diventato da quel giorno un simbolo della lotta al razzismo. Questa volta, con il cronometro a 4’ e 8 secondi la partita è ripresa, e poco dopo dal settore ospiti al terzo anello del Meazza sono partiti altri cori di insulti, da "Balotelli figlio di puttana" a "Devi morire, devi morire", mentre il centravanti del Milan e della Nazionale era a terra dopo un contrasto. "Sospendete la partita, sospendete la partita", hanno urlato ancora i tifosi romanisti, evidentemente meno interessati alle residue speranze della loro squadra di qualificarsi all’Europa League che a ritagliarsi un ruolo da protagonisti, scegliendo come bersaglio quello che dovrebbe diventare il testimonial della campagna del ministro per l’Integrazione Cècile Kyenge.

Se le frasi sono quelle riportate dal "Giornale", sono molto offensive, ma il significato intrinseco non è razzista. Le stesse frasi rivolte ad un "bianco" sarebbero state considerate razziste? Credo di no.
Mi chiedo allora cosa è cambiato rispetto a qualche anno fa?

''Ieri e' stato dato un segnale preciso. Penso che di fronte ai prossimi episodi non ci sara' la sospensione momentanea, ma l'interruzione definitiva della gara'': cosi' il ct dell'Italia Cesare Prandelli sui cori razzisti durante Milan-Roma. ''Non bisogna solo indignarsi, ma dire basta a certi modi di andare allo stadio - aggiunge - Tutti siamo responsabili e anche i tifosi devono indignarsi davanti ai cori offensivi. Non e' un problema di Balotelli, ma di credibilita' del nostro calcio''. (ansa)

In base alle dichiarazioni di Prandelli, mi chiedo:  "perchè aspettare la prossima partita per sospenderla? Non si dice ogni volta la stessa cosa?
Se la partita amichevole del 3 gennaio 2013 Pro Patria - Milan è stata sospesa proprio dal Milan facendo ritirare la squadra, perchè non è successo contro la Roma e bisognerà aspettare una futura partita? Probabilmente il razzismo dei tifosi di serie A è meno grave del razzismo dei tifosi di serie minori.

Balotelli è stato vittima di razzismo in un altro episodio, avvenuto il 9 febbraio 2013. Questa volta fuori dal campo dove lui non era presente. L'autore è un tifoso molto importante del Milan.
Paolo Berlusconi, durante un evento elettorale tenutosi in Brianza per appoggiare il candidato del Pdl alle prossime Regionali della Lombardia, si era lasciato andare ad una battuta alquanto infelice e fuori luogo. Nel concludere il suo intervento aveva detto che Balotelli era “il nuovo negretto di famiglia dalla testa calda“. Insomma una descrizione non proprio positiva. (www.calcioline.com)
Perfino sul New York Time si è parlato di epiteti razzisti. Gli americani forse ricordano del loro Presidente definito da un altro esponente della famiglia: "Bello e abbronzato".


Commenti al Post:
Odile_Genet
Odile_Genet il 14/05/13 alle 11:16 via WEB
"Negretto di famiglia" fa inorridire quasi quanto "bello e abbronzato"; per me si tratta di razzismo puro ma nessuno prende provvedimenti seri perché, in fondo, molti italiani sono razzisti.
 
 
delego.in.te
delego.in.te il 14/05/13 alle 14:51 via WEB
Lo credo anch'io. Credo anche che se si facesse un referendum per la legge proposta dal Ministro Cècile Kyenge, non passerebbe facilmente.
 
sciarconazzi
sciarconazzi il 15/05/13 alle 09:59 via WEB
Strumentalizzazioni ed ipocrisia.
 
 
delego.in.te
delego.in.te il 15/05/13 alle 14:40 via WEB
Certo, quando vogliono ti vengono a prendere fino a casa per cose meno importanti. Credo che esista una legge che prevede il reato di razzismo: Legge Mancino (25/6/93, n. 205).
Non so però se è stata modificata da altre leggi, perchè a questo punto molti politici dovrebbero essere in galera... dimenticavo, ma loro non ci vanno neanche quando rubano.

Ho visto che il tuo squalo appare in due versioni diverse.
 
   
sciarconazzi
sciarconazzi il 16/05/13 alle 14:37 via WEB
Qui fanno leggi che contraddicono leggi già esistenti e i politici godono, non di immunità, ma di IMPUNITA'.

L'apparizione dello squalo dipende dal refresh :-)
 
     
delego.in.te
delego.in.te il 16/05/13 alle 16:18 via WEB
Questa non la sapevo. :)
 
     
sciarconazzi
sciarconazzi il 16/05/13 alle 16:41 via WEB
(non per niente mi chiamano "Maestro", hahahahaha!!!)
 
     
delego.in.te
delego.in.te il 16/05/13 alle 23:27 via WEB
A me qualcuno mi chiama "Mago". Abbiamo le prime due lettere in comune
 
     
sciarconazzi
sciarconazzi il 17/05/13 alle 14:54 via WEB
Abbiamo anche l'ultima vocale "o" in comune!
Mica è poco! :-)
 
     
delego.in.te
delego.in.te il 17/05/13 alle 21:33 via WEB
non ci avevo fatto caso, vedi che sei il "Maestro"?
 
Arcobaleno1961
Arcobaleno1961 il 19/05/13 alle 16:59 via WEB
Balotelli oltre ad essere nero, è anche e soprattutto il miglior giocatore del Milan. Da sempre gli avversari fischiano il migliore nell'intento di innervosirlo! Se questo è razzismo, i banchetti della lega in zona niguarda a Milano, dove un uomo disperato è impazzito ed ha ucciso sono democrazia e libera espressione. Che strane storie ci raccontano...:-((
 
 
delego.in.te
delego.in.te il 20/05/13 alle 14:37 via WEB
A prescindere che io, il tifo organizzato del calcio,lo sopporto poco, a prescindere. Mi spiego: anche io da adolescente ero un po' tifoso, ma poi mi sono reso conto che è da idioti fare il tifo organizzato e, spesso, avere come unico scopo essere contro il tifo avversario. Il punto che volevo sottolineare, forse non l'ho fatto bene, è l'ipocrisia. Si condannano, giustamente, i cori, razzisti o meno dei tifosi, ma solo a parole e poco con i fatti. Ad esempio: io ricordo che una volta se uno tirava una monetina e colpiva un calciatore, veniva data la partita persa alla squadra avversaria. Perchè non fare così anche per i cori razzisti?
Altro discorso poi è la frase di Paolo Berlusconi, il fratelo del suo datore di lavoro. Non so se Balotelli lo abbia fatto, ma io chiederei le scuse pubbliche e forse anche qualcosa di più.
 
   
Arcobaleno1961
Arcobaleno1961 il 20/05/13 alle 18:08 via WEB
Non sei tu che ti sei spiegato male, ma il mio pensiero nel momento in cui hanno sospeso la partita è stato quello che ho scritto qui. Balotelli è un ragazzino che la fama ed i soldi hanno contribuito a farlo sentire un dio in terra. Crescerà anche lui:-) (lo conosco da quando era piccino). Ho un figlio coetaneo di Balotelli che è parte del tifo organizzato e del gruppo animatori in oratorio:-) Questo per dire che c'è una gran parte di tifo sano. Corinna
 
delego.in.te
delego.in.te il 21/05/13 alle 14:27 via WEB
Certo che il tifo è anche sano, ma nel calcio è portato all'esasperazione anche nelle gare dei bambini, con genitori che si picchiano o incitano i figli a spezzare qualche gamba (li ho visti io). Cosa che non succede nella pallavolo o nel rugby che è uno sport di contatto. Non so se ti è mai capitato di andare ad un meeting di atletica dove sugli spalti sei seduto in mezzo agli atleti anche importanti che hanno già finito le gare e di tutte le etnie. In queste occasioni ti rendi conto di quanto siano idioti quelli che vanno a seguire le gare per picchiarsi.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Presentata al contest sul blog GRAPHIC_U'

 

 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963