Creato da delego.in.te il 13/10/2012

Lamine sovrapposte

Flusso laminare - Flusso il cui comportamento è determinato dalle forze di attrito interno. Nel flusso laminare, a differenza del flusso turbolento, gli strati infinitesimi di fluido scorrono dolcemente uno sopra l’altro, senza che avvenga alcun rimescolamento, neanche a livello microscopico. (treccani)

 

ULTIMI COMMENTI

What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: What weather today
il 12/04/2022 alle 15:57
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: Weather
il 12/04/2022 alle 15:57
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: Weather now
il 12/04/2022 alle 15:57
 
Letto e risposto, ciao.
Inviato da: delego.in.te
il 05/05/2021 alle 21:00
 
Hai un messaggio in mail, ciao:)
Inviato da: misteropagano
il 30/04/2021 alle 19:35
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 

AMICI DEL BLOG

Amici del blog[ger]

cricetodoc

donnacamminante

gaza64

     

Fanny_Wilmot

Less.is.more

misteropagano

     

Narcysse

Sbelerch

sciarconazzi

 

 

 

sofiaa7

 

 

 

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

 

« IrkoIl maestro La Cava e il ... »

La censura di Massimo Coppa Zenari

Post n°78 pubblicato il 05 Maggio 2013 da delego.in.te
 


Musica: Edoardo Bennato - Signor censore

Questo post nasce come denuncia di un atto di censura. Non vuole far valere le ragioni dei contenuti dei miei commenti, ma portare a conoscenza gli altri utenti che non mi è stata data la possibilità di replicare. Non credo di aver usato un linguaggio offensivo, non lo faccio mai, se non portato all'esasperazione. Ho cercato solo di esprimere le mie opinioni, mi è stata negata la possibilità.

Una censura "in corso d'opera".

Mi spiego:

Il 2 maggio 2013 ho letto un post sul blog di Massimo Coppa Zenari il titolo era: IL FERIMENTO DI DUE CARABINIERI AL QUIRINALE E LE RESPONSABILITÀ OGGETTIVE DI CHI FOMENTA UN CLIMA DI VIOLENZA.

Ho inviato un mio commento che è stato pubblicato (nel blog in questione, bisogna attendere l'autorizzazione dell'autore)  ricevendo relativa risposta e cotinuando la conversazione.
Fin qui tutto normale.

Il problema nasce quando ho postato un'ulteriore risposta il 02/05/2013 erano le 21:00 circa. Essa non è stata pubblicata. A nulla sono valse le mie richieste per farla pubblicare.
Ad oggi ore 18:00 circa del 05/05/2013 non è stata pubblicata e non avendo ricevuto risposta la considero censurata.

Tutta questa storia mi sarebbe scivolata addosso se non fosse stato pubblicato neanche il primo commento. Avrei abbandonato il blog considerandolo poco democratico e basta (cosa che farò comunque). Visto, però, che la conversazione era iniziata e che è stata interrotta senza aver ricevuto spiegazioni,  dando la sensazione agli altri utenti che l'ultima parola sia quella del titolare del blog.  In realtà mi è stata negata la possibilità di replica. Ne faccio, quindi, una questione di principio.

Non conosco il motivo, probabilmente il titolare del blog preferisce non essere contraddetto.  Un atteggiamento del genere, oltre ad essere antidemocratico, scorretto e  un po' fascistoide , denota anche una certa codardia.

A dispetto del fatto che nel suo profilo scrive:

... Datemi una causa persa e la farò mia. Tutta la vita controvento. Nemico giurato dell'ipocrisia, dico le cose in faccia. Per una questione di principio andrei all'inferno e, più di una volta, ci sono davvero andato.

nel mio caso, di tutte queste qualità, non ne è venuta fuori neanche una.

Siccome quando è avvenuta questo fatto era  la Giornata Mondiale per la Libertà di Stampa e quindi di espressione, per me assume un valore ancora più importante. Riporto la conversazione in questione e sotto  il commento censurato e spero che l'autore del blog mi dia almeno una spiegazione.

Questa è la conversazione:

Ingrandisci il 1° commento                 Ingrandisci il 2° commento 

  

Questo è il testo del commento censurato:

Ingroia si è presentato alle elezioni per tornare in Italia dal Guatemala. Paese in cui era stato confinato per aver insistito contro la trattativa stato-mafia. Se, però, ti porti appresso tre ex-ministri del governo Prodi come Di Pietro, Diliberto e Ferrero, difficilmente puoi definirti anti-sistema o rivoluzionario.

Mentre scrivo Di Pietro ad "otto e mezzo" ha detto: "ma perchè quando parlate attaccate sempre il M5S, invece di attaccare quelli che hanno portato questo paese allo sfascio?". Guarda che Di Pietro lo hai votato tu. :))

Io non voglio fare polemica, ma riguardo all'argomento del post:

- penso ai terremotati de L'Aquila che vengono manganellati mentre a Montecitorio manifestavano pacificamente per chiedere aiuti;

- penso ai cittadini di Terzigno (NA) e dintorni che vengono massacrati perchè protestavano contro i rifiuti tossici che provocano leucemie e altre patologia che prima non si vedevano (io sono originario della prov. di Napoli e ho perso due amici coetanei negli ultimi tre anni per tumori fulminanti);

- penso agli operai del Sulcis che protestano a Montecitorio perchè lo stato li ha abbandonati e vengono manganellati;

- penso agli imprenditori che non prendono appalti pubblici perchè si rifiutano di pagare tangenti ai politici;

- penso agli imprenditori e professionisti che non vengono pagati dalle amministrazioni pubbliche per le quali hanno fatto lavori (ho un'esperienza del genere anche io);

potrei continuare all'infinito.

La vera violenza e istigazione alla violenza è questa. Questo avviene ed è avvenuto a prescindere da Beppe Grillo. Ognuno, poi, continuerà a pensarla come crede, finchè sarà possibile e finchè non parlerà male dei politici, pena essere accusato di istigazione alla violenza.

P.S.: quando Belpietro denunciava un finto attentato alla sua persona o quando Bossi invitava gli abitanti del Nord Italia ad imbracciare i fucili, come mai nessuno si indignava e non è successo niente, a parte il duomo tirato in faccia a B.?


Per l'occasione consiglio una canzoncina di qualche anno fa per tutti quelli a cui piace "ballare":
ascolta.

-------------------------

Per rendere giustizia a quanto avvenuto ho ritenuto giusto avvisare tutti gli utenti che hanno commentato quel post dell'esistenza della mia replica. Alcuni utenti possono ricevere msg solo dagli amici e quindi non ho potuto avvisarli.

A tutti gli utenti che hanno letto questo post chiedo un parere non sul contenuto del mio commento (se desiderate potete fare anche quello), ma su quanto accaduto. Grazie.

Commenti al Post:
nonna.fra1
nonna.fra1 il 05/05/13 alle 19:31 via WEB
che io sappia non ha mai censurato nessuno senza dare spiegazioni..se non ha pubblicato il commento penso che non si sia ancora collegato,a volte sta diversi giorni senza farlo..gli mandi un msg e gli chieda il perchè..buona serata..
 
 
delego.in.te
delego.in.te il 05/05/13 alle 21:02 via WEB
Io chiesto spiegazioni con due commenti di cui: in uno chiedevo spiegazioni sul perchè non facesse passare il mio, visto che ne aveva pubblicati altri il giorno successivo a quello in cui avevo scritto il mio commento e se gli fosse sfuggito. In un altro gli ho scritto anche che lo avrei, comunque, pubblicato in un post. Se fosse come dice lei e lo pubblicasse, al limite potrei chiedere scusa. Tanto non posso dimostrare se lo ha fatto di proposito o per distrazione. La ringrazio per il consiglio. Buona serata.
 
gaza64
gaza64 il 05/05/13 alle 20:01 via WEB
Condivido totalmente il tuo pensiero: sia quello espresso nei commenti pubblicati e non, e sia quello che riflette il tuo rammarico riguardo all'essere censurato, anche se mi auguro possa essere accaduto ciò che ha suggerito NonnaFra...
 
 
delego.in.te
delego.in.te il 05/05/13 alle 21:58 via WEB
Che tu condividi il mio pensiero, può farmi solo piacere, ma non è il risultato a cui aspiro con questo post. Il motivo era quello di portare a conoscenza, il fatto che non mi è stato permesso di esprimere un mio pensiero dopo che mi è stato detto di aver fatto un panegirico a favore di Grillo e che bisognava votare Ingroia per un voto anti-sistema. (Tra l'altro è un'offesa per Ingroia che da uomo delle Istituzioni, si sente definire anti-sistema dai suoi elettori). A parte questo, io non voglio che le persone siano d'accordo con me. Possono anche non esserlo al 100%. Il punto è il diritto di replica. Per molti sarà una stupidaggine, ma per me non lo è e non lo sarà mai.

Vedi Gabry io sono originario di una zona in cui fermarsi con il rosso non è il massimo della furbizia o mettersi le cinture di sicurezza è considerata una cosa da fessi. In questi posti basta rispettare le regole per essere per essere trasgressivi e spesso vieni visto come una sorte di Don Chisciotte. Io ci tengo alla lealtà ed alla correttezza, così come alla libertà di espressione. Forse la sciocchezza che ho fatto è stata quella di mandare un msg a tutti quelli che avevano commentato quel post, ma a qualcuno lo dovevo pur dire. :)
 
   
gaza64
gaza64 il 09/05/13 alle 09:46 via WEB
Va bene:)
 
qmr
qmr il 05/05/13 alle 20:33 via WEB
Sinceramente mi sfugge il motivo del contendere. Per quanto mi riguarda non amo i toni esasperati ( né qui né altrove) e personalmente non mi stupirei se qualche utente non volesse pubblicare o cancellasse un mio commento dal suo blog. Che Grillo usi toni esasperati è vero ma purtroppo non è l'unico in Italia che lo fa. Nella attuale e difficile situazione che stiamo vivendo esasperare i toni nella discussione politica penso che sia alquanto pericoloso.
 
 
delego.in.te
delego.in.te il 05/05/13 alle 21:25 via WEB
Non c'è un motivo del contendere. É una questione di correttezza. Se io nel mio blog accetto una discussione con un'altra persona, con la quale magari non ho convergenze di vedute, lo lascio replicare sempre è comunque, a meno che non mi offenda o non scenda nel turpiloquio. Se, però, non pubblica una replica ad una sua affermazione in cui dice che lui è nel giusto perchè ha fatto una certa cosa e tu no, io non lo trovo corretto. Nemmeno io mi stupirei, figuriamoci in Italia che è al 61° posto al mondo per la libertà di stampa, ma non l'accetto come atteggiamento.

Per quanto riguarda,invece, i toni esasperati, anche io sono contrario. Per questo penso che sia sbagliato accusare Grillo come responsabile di un attentato. Così si fomenta altro odio.
Chi ha sparato magari neanche sa chi è Grillo.
La ringrazio per l'intervento.
 
roseilmare
roseilmare il 05/05/13 alle 22:40 via WEB
Ricordo benissimo questo post e ricordo anche di non essere stata d'accordo con Massimo e di averglielo pure scritto. Troppo facile e troppo comodo prendersela con chi non c'entra nulla, strumentalizzando le parole dei "Grillini". L'Italia sappiamo bene da chi è stata portata a questo stato di disperazione ed esasperazione. Personalmente non condivido il filtro dell'autore volto a selezionare quali commenti pubblicare e quali invece no. Il mio blog è infatti un blog aperto, in linea con il mio pensiero. Mi meraviglia alquanto il comportamento di Massimo Coppa che ho sempre reputato una persona aperta e leale. Votare per Ingroia poi da lui non me lo sarei mai aspettato. Non mi sento di darti torto a onor del vero e spero che Massimo non me ne voglia. Ciao. Rosaria
 
 
delego.in.te
delego.in.te il 06/05/13 alle 11:00 via WEB
Come già detto ad altri utenti io non chiedo approvazione per quello che dico o penso, anzi preferisco una critica sincera. Io pongo la questione del diritto di replica negatomi ed ho riproposto il commento non pubblicato, che sarà il peggiore del mondo, ma non meritava di essere censurato. Se non mi avesse pubblicato neanche il primo ci sarei passato su. Io la penso così. Grazie Rosaria.
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 06/05/13 alle 09:38 via WEB
Buongiorno, mi ritrovo tirata in causa improvvisamente, sono di fretta ma ricordo di aver commentato il post e di essere stata in disaccordo con Massimo, perché secondo me Grillo non è certo l'unico a fomentare violenza, purtroppo. Vogliamo parlare dei toni usati dalla Boldrini, che equipara chi, schiacciato dagli eventi si uccide per disperazione e chi, evidentemente incapace di farsi carico di un minimo, dico un minimo, di responsabilità personale, spara all'impazzata contro tutti??? I miei commenti sono sempre stati pubblicati da Massimo, anche quando non sono d'accordo con lui, se non ha pubblicato i tuoi avrà avuto i suoi motivi, o può essere che non li abbia ricevuti, a volte succede e nei blog moderati è difficile accorgersene. Ti consiglierei però di confrontarti con lui, ciao, buona giornata ;)
 
kremuzio
kremuzio il 06/05/13 alle 09:39 via WEB
Credo che ognuno ha il diritto di attuare la censura nel proprio blog, nonostante tutto. Il diritto di replica non credo valga in queste strutture se non per il valore che gli diamo noi. Io non censuro nessuno anche perché mi piace rispondere a tono, ma è una mia scelta opinabile come quella di non permettere commenti (che di solito sono oltraggiosi) a chi non è iscritto alla community... Ciao
 
 
delego.in.te
delego.in.te il 06/05/13 alle 11:17 via WEB
Io sono contrario alle censure sulla libertà di espressione in genere. A meno che non parliamo di istigazione alla violenza o al razzismo. Nella realtà sono proprio queste ultime quelle meno praticate.
Posso essere d'accordo sul fatto che si può decidere di non pubblicare un commento sul tuo blog, ma se il blogger lo fa e risponde poi mi deve permettere di replicare. Se non lo fa, mi deve una giustificazione. Al limite cancella tutta la conversazione, altrimenti penso che glii piace far vedere che tu ha avuto l'ultima parola. Io dico queste cose in quanto ho sempre messo la lealtà al primo posto. Se poi così non fosse, in questo caso, ho ritenuto giusto farlo sapere (è la prima volta che mi capita di fare una cosa del genere). I blog comunque sono degli spazi pubblici e non conversazioni private. Io, comunque, non credo di aver oltraggiato nessuno. La ringrazio per il commento.
 
peano.maria
peano.maria il 06/05/13 alle 09:46 via WEB
conosco Massimo da parecchio. E anche io non mi spiego la ragione del commento censurato. Da quel che leggo a parte la questione politica di entrambi che non condivido, mi sembrate due persone corrette. E per quel che riguarda l'attentato perpretato nei confronti dei carabinieri, ciò che temo maggiormente è "la violenza della parola" che può creare ancor più malessere e inciviltà.
 
 
delego.in.te
delego.in.te il 06/05/13 alle 11:21 via WEB
La pensiamo nello stesso modo riguardo la censura. Sul modo di pensare riguardo la questione politica, forse giustamente la pensa in modo diverso dal mio. Per fortuna può ancora farlo ed esprimerlo. É proprio per questo motivo che non l'ho lasciato cadere questa situazione. Grazie per l'opinione espressa.
 
Odile_Genet
Odile_Genet il 06/05/13 alle 13:47 via WEB
Io uso la moderazione a gettone, sbaglio? :))
 
 
delego.in.te
delego.in.te il 06/05/13 alle 21:43 via WEB
Non so com'è la moderazione a gettoni. So che la moderazione è cosa diversa dalla censura. Io, comunque di gettoni non te ne darò mai. :)
 
   
Odile_Genet
Odile_Genet il 07/05/13 alle 10:50 via WEB
Non importa :)
 
Arcobaleno1961
Arcobaleno1961 il 06/05/13 alle 19:40 via WEB
Come avrai compreso dal mio commento nel post, anch'io sono in disaccordo con Massimo e la sua risposta al mio commento è stata ancora un'accusa nei confronti di Grillo. Lascio che ognuno la pensi come crede, e quando, come in questo caso Massimo, non utilizzo il mio tempo cercando di spiegare o convince. La libertà è una gran cosa ed i voti che ha avuto il M5S dimostrano che in questo paese se ne sente tanto il bisogno. Corinna
 
 
delego.in.te
delego.in.te il 06/05/13 alle 21:52 via WEB
Io non ero partito dal fatto di essere in disaccordo, avevo solo provato a dare una mia opinione che è stata troncata ad un certo punto. Non credo che spiegare qualcosa a qualcuno sia tempo perso. Questo, naturalmente, implica che chi deve recepire sia in grado di farlo. Io quando mi accorgo che ciò non è possibile, passo all'indifferenza. Non sono, però, indifferente a prescindere. Dò sempre un'opportunità. Se tu mi consigli l'indifferenza, non nei tuoi confronti, lo farò.
Ciao Corinna, ho l'impressione di avere già parlato con te, ma non ricordo dove e quando. :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Presentata al contest sul blog GRAPHIC_U'

 

 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963