Creato da kenionga0 il 25/10/2011

Arte Cul-in-Aria

Lasciate ogni speranza o voi che entrate perché o son fagioli o son patate

AREA PERSONALE

 

ELENCO

PRIMI PIATTI

- Pesto al Lupo
- Fusilli Salsiccia e panna
- Tonnarelli al salmone
- Tagliatelle alla zucca
- Fettuccine alla squarciarella
- Spaghetti con le vongole
- Penne alle zucchine
- Pasta zucchine e gamberi
- Risotto ai carciofi
- Tortiglioni peperoni e salsicce
- Riso con gamberi
- Vermicelli Miseria e Nobiltà
- Riso pere e Roquefort
- Pasta e fagioli
- Pasta e cime di rape
- Pasta agli asparagi
- Tagliatelle piselli e gamberi
- Cappelletti umbri
- Carbonara di Graziella
- Spaghetti alla puttanesca
- Pasta asparagi e ricotta
- Tagliolini salmone e piselli

 INSALATE

- Koriatiki
- Insalate estive
- Insalatona fresca
- Insalata americana

PIATTI UNICI

- Melanzane alla parmigiana
- Pentoline di carne e verdure
- Pomodori al riso
- Polpettone carciofi e speck
- Tortino ricco
- Zucchine ripiene
- Zucchine ripiene 2

SECONDI

- Involtini di pollo
- Pollo al curry semplice
- Pollo alle mandorle
- Suprème di pollo al Roquefort
- Arrosto alla panna
- Involtini al sugo
- Polpette dure arrabbiate
- Polpettone ai carciofi
- Polpettone al sugo
- Spezzatino di Vanessa
- Polpette salmone e mozzarella

UOVA

- Frittata arrotolata
- Fungo di uovo
- Frittata carciofi e mortazza

CONSIGLI                                   

 - Cucchiai e cucchiaini
- Via la macchia
- Il colesterolo
- I trigliceridi

DOLCI

- Panettone ripieno
- Tiramisu bianco
- Castagnole di Carnevale
- Crostata di ricotta
- Tiramisu con le noci
- Torta di ricotta
- Torta fragole e panna

 CENONE DELLA VIGILIA

Antipasti da vigilia
Primi piatti per cenone

 

 

 

 

 

 

 

 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

 

« Cuori di carciofi farcit...Mille modi di fare la pa... »

Charlotte e Chantilly

Post n°100 pubblicato il 17 Gennaio 2013 da angeligian

Le dosi sotto riportate sono per una torta di 18-20 cm, se la volete grande dovete raddoppiare la dose.

  • 300 gr di savoiardi circa
  • 80 gr di zucchero
  • 3 tuorli
  • 200 ml di latte
  • 250 ml di panna da montare
  • 1 stecca di vaniglia
  • 2 fogli di colla di pesce
  • latte per bagnare i savoiardi

COME SI PREPARA:

Far ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda.

Prendere il bordo di uno stampo a cerniera e posizionarlo sul piatto che accoglierà la torta.

Tagliare una delle due punte dei savoiardi, in modo da avere un lato piatto e sistemarli in circolo e appoggiati all’interno del bordo della tortiera.

Bagnare dei savoiardi nel latte e sistemarli sul fondo.

chaarlotte preparazione di kitchen cri Charlotte con crema chantilly, ricetta di Natale

A questo punto prepariamo la crema chantilly.

In un pentolino facciamo bollire il latte, appena bolle spegniamo, aggiungiamo la vaniglia e copriamo con un coperchio per 15 minuti.

Strizziamo bene la colla di pesce e passati i 15 minuti uniamola al latte mescolando molto bene affinchè si sciolga.

In una ciotola sbattiamo molto bene i tuorli con lo zucchero e versiamoli poco alla volta nel latte.

Riportiamo sul fuoco e mescoliamo bene finchè non diventerà omogeneo.

Togliamo la stecca di vaniglia e versiamo la crema (che sarà ancora liquida) in una terrina(possibilmente fredda) e lasciamo raffreddare finchè inizierà a rapprendersi, (20 minuti circa).

Ora montiamo a neve ferma la panna e uniamola con delicatezza alla crema.

Versiamone metà ora sopra i savoiardi.

Bagnare degli altri savoiardi nel latte e fare un’altro strato.

Terminare con la crema chantilly e livellare con una spatola.

Tenere in frigo almeno tre ore prima di servire.

Io l’ho decorata con decorazioni in caramello ma potete usare anche cioccolato fondente o frutta.

(dal blog Kitchen cri)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/LadyPolpetta/trackback.php?msg=11853462

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Vince198
Vince198 il 17/01/13 alle 18:35 via WEB
Non hai pietà con queste ricette sfiziose, eh? .. ahahahaha.. Sai che martedì la cardiologa (svizzera e pure bbona) mi ha trovato una specie di coagulo di sangue (misure 6 mm. x 10mm.) nella parte apicale del cuoricino mio - nell'omonima arteria coronarica ( che roamai è chiusa da quel lontano 24 ottobre 2010) che, dice lei, si è formato per i miei guai pregressi, nonostante io abbia seguito sempre le prescrizioni mediche? Adesso dovrò prendere un anticoagulante per tutta la mia vita altrimenti corro il rischio, minimo di un ictus! Non le ho chiesto quaali aspettative di vita ho: m'è mancato il coraggio..
E tu mi fai leggere ste cose.. Mannaggiaaaaaaaaaa.. ahahahaha.. Son sempre su di morale ugualmente, anche se ogni 15 gg devo fare il controllo della fluidità del sangue e poi avere la prescrizione adatta dal mio medico di base.. Va sempre peggio, cara Angela, ma io non mollo..
Se per qualche motivo non mi vedrai gironzolare nei blog per troppo tempo, potrebbe essere che io sia andato a rapporto dal Padreterno, eh?.. ahahahaha.. Non preoccuparti: metterò una buona aprola per te, anche se Lui sa tutto lo stesso..
Busadone ^___^
n.b. Lasciamene almeno uno spicchio, piccolo piccolo ok? *__*
 
 
angeligian
angeligian il 18/01/13 alle 18:50 via WEB
Mannaggia! Non c'è fine ai guai. Mo' ci mancava il coagulo. Ma come si è formato? Oltretutto tu stai tanto attento ... Mannaggia! Vabbé, ma con l'anticoagulante stai a posto, no? Cosi' hai il sangue sempre fluido e il coagulo non si forma più. Fai bene a controllarti sempre (anche se è una gran rottura di scatole) almeno previeni i guai. Ma perché non hai chiesto che aspettativa di vita hai? E' tanto grave sto coagulo? Non è una cosa che puo' succedere a tutti in qualsiasi momento? Uffa! Ho conosciuto gente che ha avuto l'ictus cosi', all'improvviso, senza aver avuto mai niente prima. Non ci provare a non gironzolare perché se tu non vieni più mi tocca chiudere il blog. Dai, su, facciamoci coraggio ché tanto prima o poi tocca a tutti. Vedi, a me non spaventa tanto morire, ma mi terrorizza l'idea di morire con tutti i sentimenti a posto. Cioè vorrei morire senza saperlo, con il cervello perso nelle nebbie dell'incoscienza. Il dolcetto ancora non l'ho fatto ... magari farà schifo il che data la mia abilità come cuoca è fortemente possibile. Busadutti
 
   
Vince198
Vince198 il 19/01/13 alle 09:54 via WEB
Il fatto, non solo per me e per il mio caso, sta in questi termini, Angela, più o meno: quando un'arteria coronarica si occlude e non si riesce a riaprirla con i palloncini e conseguenti stent, possono provocarsi del ristagni di sangue all'interno in quanto quest'ultimo circola pochissimo e così quel ristagno spesso diventa un coagulo che va sciolto, pena possibili ictus etc. se ne entra in circolo anche una piccolissima parte.
Con quel farmaco si ottiene quel risultato, lo scioglimento, però esiste un certo grado di probabilità che, se si sospende il coumadin (come han fatto per me) possa riformarsi. Come infatti, sei mesi dopo l'ultimo mio controllo (a giugno u.s.). la cardiologa ha constatato.
Se a qualche sfortunato capita di avere un ictus, può darsi che non sappia di avere qualche trombo nel cuore che funziona ugualmente, anche se con meno afficacia. Quando ho avuto l'infarto, mi si sono chiuse tutte le arterie coronariche, salvo - dopo pochissimo tempo - riaprirsi quella più importante. Con l'angiolastica ha fatto funzionare quella inferiore (all'80%) ma per quella apicale non c'è stato niente da fare. Sapevo di questa possibile complicazione, tuttavia speravo non avvenisse. Uffffffffsaaaaaaaa..
Non ho paura della morte, Angela, perchè so che è un evento ineluttabile, però.. sai com'è, vorrei stare in questo mondo ancora un bel pò perchè mmmmme piace.. ahahahahaha.. Dovessi scegliere, però, come andarmene definitivamente, questo modo secondo me sarebbe il più rapido e meno doloroso. Credo proprio di sì! Se si spacca ad es. l'aorta, come avviene in tanti casi con l'infarto, uno se ne va al creatore quasi senza neanche accorgersene..
Uèèèèèèè.. adesso parliamo di cose più amene: prepara la torta gnam gnam.. e conservamene un pezzettino, ok? .. ahahahaha .. Busadutte instess ^___^
 
     
angeligian
angeligian il 25/01/13 alle 17:51 via WEB
Perché non si riesce a riaprirla con gli stent? Com'è che ti hanno fatto sospendere il coumadin se c'era quel rischio? Ma quando sei andato all'ospedale l'ultima volta che era successo? Tu dici che questo modo di morire è il meno doloroso, ma io so che l'infarto è molto doloroso. Forse dura poco, ma fa comunque parecchio male, o no? Non faccio più niente perché non posso più mangiare né bere. A seguito di un trauma qualche anno fa mi si è allentato un incisivo superiore e adesso non posso bere perché mi fa male. Il dentista dice di fare un "ponte" ma per farlo deve limare i denti vicini che sono sani e forti. E a me non mi piace mica tanto sta soluzione, sono affezionata ai miei dentoni davanti. Possibile che non ci sia un altro sistema per bloccare il dente e non farmi soffrire quando bevo? Uffaaaaaaaaaaaaa
 
     
Vince198
Vince198 il 25/01/13 alle 18:28 via WEB
C'è una tecnica per aprire l'arteria coronarica, tramite l'uso di pallonicni di plastica che vengono gonfiati con apposito compressore e tubo dentro l'arteria occlusa: ho ben sentito quando il palloncino è arrivato dentro il mio cuore e lo hanno dilatato per poi tentare di piazzare lo stent! Purtroppo nell'arteria coronarica apicale non ci sono riusciti.
Può tuttavia accadere che non si riesca ad aprirla ed allora il sangue che c'è dentro ristagni formando dei coaguli, ovvero trombi che se, anche in minima parte, entrano in circolazione, sono guai seri. L'ultima volta che sono andato in ospedale è perchè mi si sono formate delle piccole placche nell'arteria coronarica mediana, la più grossa. Queste placche hanno occluso ma solo parzialmente la stessa arteria ed io me ne sono accorto per il solito classico dolore provocato dall'infarto, al centro del petto. Pi hanno messo due stent etc. etc.
Il dolore.. beh dipende: la prima volta è stato terribilmente forte, mi ha tolto forze e respiro per una decina di minuti, la seconda volta meno, anche perchè ho preso subito il carvasin che ha dilatato le arterie e il dolore è passato in pochi minuti. Solo che mia moglie aveva già chiamato il 118 e quando mi sono ripreso gli infermieri stavano entrando in casa mia! .. ahahahaha.. Azz, che velocità!
Il tuo dolore al dente credo sia dovuto al fatto che quell'episodio abbia irritato il trigemino e così penso che se non fai quell'intervento, dovrai sopportarlo. Ricordati che con i denti non si scherza perchè possono provocare, alla lunga, effetti secondari non proprio piacevoli, anche problemi al cuore.
Fai sto sforzo Angela, anche se per la vista la cosa non sarà molto estetica: se dopo stai meglio che te frega?.. Busadonis ^___^
 
     
Vince198
Vince198 il 25/01/13 alle 18:34 via WEB
Dimenticavo: il palloncino, inizialmente sgonfio, viene immesso o attraverso la vena radiale del polso destro, oppure attraverso l'arteria femorale destra, vicino ai genitali °___°
Il medico emodinamico fa un forellino, infila subito la sonda, la manda su .. etc. etc. Adesso ti verranno le convulsioni al solo leggere. Dai: io ho sentito solo un pò di dolore, poi più niente. Fanno una punturina rilassante oltretutto..
Ho pur visto la sonda nel monitor posto di lato al lettino, quando è arrivata dentro il mio cuore! Vedi tutto, Angela, come fossi alla luce del sole! Molto interessante.. Non mi sono spaventato per nientte! Credimi: è così. Ari-busadonis ^___^
 
     
angeligian
angeligian il 25/01/13 alle 21:44 via WEB
Come hanno fatto le placche ad occludere l'arteria che era stata già allargata la prima volta? Mamma mia quanto sono suggestionabile! Hai visto "Striscia la notizia" stasera? Hanno fatto vedere il pronto soccorso del policlinico a Roma. Spaventoso! L'avevo già scritto tempo fa di come mia cugina era scappata quando giocando a tennis aveva avuto un malore e l'avevano portata al prontosoccorso. Era scappataaaaaa. No, il dente è sano, solo che si muove e il dolore quando bevo è perché è sceso e la gengiva si è ritirata. Che pallissime palle! Bianche, rosse e gialle. Si', si', dal dentista ci vado (oggi ho fatto l'ortopanoramica) solo che mi chiedevo se non c'è un altro modo per sistemarlo senza segarmi i denti a fianco. Scusa, ma perché dici che il risultato non sarà molto estetico? Busadunis notturni
 
     
Vince198
Vince198 il 25/01/13 alle 23:13 via WEB
Le placche si sono formate dopo il primo infarto e quindi hanno aggiunto altri 2 stent: dicono sia una questione ereditaria.. Boh.. So che la prossima volta, se ci sarà, mi faranno dei by pass. Io opterei per cambiare la pompa al gran completo.. ahahahaha..
No Angela, non guardo striscia ma non fatico ad immaginare quanto tu ti sia impressionata..
Quanto al dente non è che per caso soffri di piorrea? Quella malattia mi pare faccia ritirare le gengive.. Intervento esteticamente non perfetto mi chiedevi? Perchè può essere che sui denti davanti possa vedersi qualcosa, ma non ne sono certo: solo un'impressione la mia.. Busaduttis a ti ^___^
 
     
angeligian
angeligian il 26/01/13 alle 14:06 via WEB
Tu hai detto nell'altro commento: "Anche se per la vista non sarà una cosa molto estetica ..." e allora io ti chiedevo perché non sarà molto estetica, che mi fanno ai miei dentoni? No, non è la piorrea, è solo la gengiva di quel dente che si è ritirata per via del colpo che ha ricevuto il dente. Perché non guardi Striscia? Non mi dire che guardi i pacchi con quel romano che strilla come un'aquila ...
 
     
Vince198
Vince198 il 27/01/13 alle 11:07 via WEB
Angela non me ne intendo di queste cose perchè, per fortuna, i miei denti sono a posto tranne uno, in fondo in fondo alla mia bocca.. che ho incapsulato qualche anno fa. Credevo che questo intervento che ti riguarda fosse visibile: tutto qui il mio dubbio! Striscia non la guardo perchè anche lei è diventata monotona, pur riconoscendo che, in taluni serizi, stante quel che mi dice mio figlio maggiore che non se ne perde una, è interessante ancor oggi. La guardo solo se fanno vedere "spezzaferro" D'alema che fa il "fu fu" ma non solo ..
Mi fa sghignazzare quando quel tic si.. impossessa di lui, dato che lo fanno vedere quasi sempre serio(so).. ahahahaha.. Non guardo nessun talk show del genere, men che meno se politico. Si sta molto meglio..
Busadutte ^___^
 
     
angeligian
angeligian il 05/02/13 alle 17:24 via WEB
Si sta meglio perché non ci si avvelena. Pero' io evito i talk show di quelli che mentono sapendo di mentire tipo Lerner Santoro Ballaro' e vedo solo quello di Del Debbio anche se mi urta come conduce e qualche rara volta, ma proprio raramente, guardo porta a porta. No, ma c'è un momento tra la fine dei tg e l'inizio dei programmi serali che non c'è niente da nessuna parte, o ti vedi quei telefilmetti noiosissimi e tutti uguali, o ti vedi i pacchi o ti vedi striscia. Io mi guardo Striscia almeno mi fa sorridere
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Tra questa:

Carestia

e questa:

Abbondanza

è meglio questa:

 

Monica ripulita 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

artc08antonio792005angeligianbeaumont0Nino44_CNrosariomar0giannitrek8giovannismiragliafraccobaldocarioca710francrominidiletta.castelliconiugatormalbadoro1LolieMiu
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

IL CIBO AL CINEMA

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963