Creato da la_medusa_art il 25/06/2010

ART PASSIONE ESTREMA

*** ARTE PASSIONE ESTREMA ***

 

« GOCCE D'ETERNITA'Ricordi ... »

MAGIA DELL'HANDICAP...

Post n°51 pubblicato il 22 Settembre 2010 da DiariodiRose2
 

Dott.ssa Bianca Maria Tonani 

Quando nasce un bambino che presenta disarmonie, le prime reazioni nei genitori sono: il crollo di tutti i loro sogni, la paura ed il rifiuto.

Chi non sogna, durante l'attesa, un bambino meraviglioso che sia gioia e nuova luce nella famiglia? Chi non immagina progetti per la nuova vita? Ma, di colpo è il buio!

"Come è potuto accadere? Di chi è la colpa? Quali le cause? Perchè proprio a me?"

Per i genitori comincia la strada nella confusione alla ricerca dei medici più qualificati, tra i consigli di amici e parenti, quando non ti abbandonano, ed i piccoli e grandi problemi pratici del quotidiano.

E alla fine ti ritrovi solo e da solo devi risolvere il  tuo problema.

La strada ufficiale è fondata spesso sulle statistiche, su una visione meccanicistica basata su protocolli dati per scontati.

Pochi sono i medici non spaventati dall'handicap che si affiancano ai genitori alla ricerca delle cause e dei possibili miglioramenti e poche sono le persone che ti danno una mano senza critiche e considerazioni scoraggianti. Molto spesso solo l'esperienza vissuta direttamente può dare la comprensione e una risposta con soluzioni nuove ed ottiche diverse.

Quella speranza che gli altri ti hanno tolto, la ritrovi adagio, adagio con tuo figlio che ha in sè la Vita con tutte le caratteristiche della perfettibilità, ha potenziali insospettabili che l'allenamento, la costante attenzione amorosa, la fiducia possono sviluppare.

Ti è stato detto: "Non camminerà mai, ha una tetraparesi spastica! ma lui, poco a poco, muove i suoi arti.

Ti è stato detto: "Dimentica gli occhi di tuo figlio, questa situazione non cambierà mai! ma ti accorgi che, invece, comincia a vedere le ombre.

E, che dire del sorriso un po' stupito e riconoscente di tuo figlio quando ha raggiunto un traguardo, sia pur minimo...?

E' lui che ti prende per mano, è lui che ti guida, lui che ti da la forza per continuare a sperare.

Quando avrai scoperto questo avrai trovato un amico, tuo figlio e, con lui, altri amici, quelli che tu credevi ti avessero abbandonato: eri tu che con il tuo atteggiamento di paura e di sconfitta, li avevi allontanati.

Questa è la magia dell'handicap, scoprire attraverso un' esperienza così difficile che è possibile cambiare la realtà di tuo figlio e, insieme arricchire la tua personalità.

Con questo iniziamo una serie di appunti che raccontano la nostra esperienza umana e medica per un reciproco arricchimento.

Bianca, Claudio, Pino e l'équipe.    

http://www.tonanibianca.org/ 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/LaMedusaArt/trackback.php?msg=9295650

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
la_medusa_art
la_medusa_art il 22/09/10 alle 00:44 via WEB
*** CARA AMICA TI RINGRAZIO PER QUESTO POST, QUANDO L' HO LETTO SONO RIMASTA MOLTO COLPITA, GLI OCCHI LUCIDI....PURTROPPO AHIMè VIVIAMO IN UNA SOCIETA' DOVE SI PRETENDE LA PERFEZIONE, SOPRATTUTTO ESTERIORE, E QUANDO ACCADE UN EVENTO DEL GENERE SI RIMANE PIETRIFICATI, SIA DAL DOLORE, MA ANCHE DALL' IGNORANZA. UN HANDICAP NON è ESSERE MARCHIATI, AVERE UN HANDICAP E AVERE UNA MARCIA IN PIU' PER SUPERARE LE AVVERSITA' DELLA VITA ED ESSERE D' ESEMPIO AGLI ALTRI. GRAZIE INFINITE *DIARIOdiROSE* , QUANDO VORRAI ACCOGLIERO' CON PIACERE I TUOI POST *** AUGURO A TUTTI GLI AMICI TANTA SERENITA' ED UN RAGGIO DI SOLE NEL CUORE :-)) Kiss ARTE
 
 
DiariodiRose2
DiariodiRose2 il 22/09/10 alle 10:11 via WEB
Un infinito Grazie a Te Arte, per la tua Sensibilità e Gentilezza, nell'aver dato visibilità a questo Meraviglioso esempio di Amore... che io ho potuto Conoscere personalmente... garantendo per la sua straordinaria Umanità, Semplicità, Professionalità e Competenza, ma... soprattutto... FEDE... . Forse per questo Illuminata e Benedetta da tanta "fortuna" pur nella "sfortuna"... . Spero solo possa essere di Aiuto... soprattutto per chi... ormai... annientato nell'Anima... per lo sconforto e la disperazione... indotte dalla Sofferenza... possa provare a riaprire il Cuore alla Speranza... . Un infinito Abbraccio d'Amore a tutti voi! :-)) Rose
 
naucrate5
naucrate5 il 22/09/10 alle 01:40 via WEB
ciao Arte sono daccordo con quello ke si e' scritto, le persone ke purtroppo presentano un handicap non bisogna mai lasciarli soli,aiutarli sempre un bacio
 
flavourfly
flavourfly il 22/09/10 alle 02:30 via WEB
Non esiste "colpa" come mi prodigo a continuare a dire è "il caos" e cioè una seria di concatenamenti che portano alla nascita di "essere sano" o "disabile" ma sempre di un "essere" si tratta e ciò che più importa allora è che non sia stata una nascita per "caos" o meglio, per "incidente". Se davvero desideri una "Creatura" l'ami in qualsiasi modo giacché l'amore non ha punti di vista o clausole. Flavourfly
 
musciacresta
musciacresta il 22/09/10 alle 03:37 via WEB
viviamo in un mondo in cui l'unico obiettivo è l'affermazione di sè ,costi quel che costi,perdendo di vista ciò che ,in prima istanza,pensiamo ci possa limitare in questo progetto.ma ,ad una analisi attenta, vivere accanto ad un"diversamente abile" porta un'arricchimento interiore sopratutto ai "non diversamente abili".
 
dolcecomemiele_2009
dolcecomemiele_2009 il 22/09/10 alle 05:41 via WEB
IO sono invalido civile permettetemi di dira che sono tutte stronzate ohni giorno combatto contro la morte se dovessi scrivere la mia vita non basta un intero blog di libero e se ho bisogno di cure ci vogliono soldi anche se la mia invalidità è al 100% son stato maltrattato da tutti posti compreso bologna rizzoli posso dire che una volta che ti ammali o succede una disgrazia come me sono cazzi tuoi!ho un figlio di 14 sua madre e come tante troie qui su libero ma cosa volete insegnare scrivendo , quando fate morire le persone per mancaza di proffessionalità e per giri di danaro è bastato vedere l'ospedale S.rita per soli 700 euro professori asportavano organi sani per gonfiare gli incassi regionali la sanità!!!!! con parole volgari auguro a quei professori e tutti dottori incapaci che gli venga un tumore al culo!.perdona la mia volgarità ma qui si tratta di vivere non farti morire.By ANDREA ZEMOLIN.
 
sei12cinquantasei
sei12cinquantasei il 22/09/10 alle 07:13 via WEB
Una delle prime domande... "Perchè proprio a me"
 
anton6100
anton6100 il 22/09/10 alle 07:45 via WEB
Purtroppo avere un figlio con un handicap cambia totalmente la vita ai propri genitori
 
nerevi
nerevi il 22/09/10 alle 08:10 via WEB
Sono speciali!! sempre vicino a loro.hanno un cuore grande!!
 
antonfalco06
antonfalco06 il 22/09/10 alle 08:38 via WEB
carissima amica è un post molto toccante, Pochi giorni fa sul blog ho conosciuto Francesco, un bellissimo bambino che non ha sensibilità in nessun arto e ha problemi a respirare, i suoi genitori hanno una forza d'animo incredibile gli fanno fare tutte le terapie possibili perchè possa migliorare almeno un pochino, ammiro questi genitori, che nel dolore trovano la forza di giocare e ridere con Francesco e per Francesco....E poi chi l'ha detto che questi bambini sono diversi da noi!!! Sono esseri umani come noi, solo un po sfortunati..... Ti auguro una dolce serena e splendida giornata..un caloroso abbraccio..(*____*) per tutti i bambini malati..Kiss..Antonio.
 
vito.gioia1954
vito.gioia1954 il 22/09/10 alle 08:47 via WEB
Molto toccante, purtroppo oggi avere un handicap è un problema perchè si rimane soli se non c'è una famiglia dietro, ciao Arte.
 
fulviomonti531959
fulviomonti531959 il 22/09/10 alle 08:55 via WEB
l' handicap sconvolge la vita di un genitore, poi c'è la gente di oggi che te lo fà pesare, invece di sollevarti il morale e poi ci sono tutto in fatto di fattori che quando crescerà il bambino lo può portare a dei traumi. Serena giornata!
 
Pesci_1969
Pesci_1969 il 22/09/10 alle 09:07 via WEB
Ciao Arte, una volta un mio amico al quale è successa una cosa del genere, e che era completamente ignaro del fatto che avrebbe potuto accadere, ha detto una frase che non dimenticherò per tutta la vita...."Sai è come partire per un viaggio, in un posto meraviglioso e caldo, in qualche bella isola tropicale..Questo viaggio l'hai organizzato nei minimi dettagli, sai che sarà una cosa stupefacente e non vedi l'ora di arrivarci....prepari le valigie e dentro ci metti tutti quegli abiti leggeri e frivoli e parti...Per poi atterrarre al POLO NORD...dove tutte quelle belle cose che hai preparato, non ti serviranno a nulla!!!" Un bacio Monica
 
antonioge2010
antonioge2010 il 22/09/10 alle 09:11 via WEB
L' handicap sconvolge sia l'esistrenza dei genitori quando il bambino è piccolo e quella del bambino stesso quando diventerà adulto: Certo che gli aiuti ci sono solamente a parole e le persone ti ignorano. Una serena giornata!
 
dolce_ironia
dolce_ironia il 22/09/10 alle 09:44 via WEB
Questo post mi ricorda il periodo in cui eravamo chiamati a votare per il referendum sulla procreazione assistita e sull'analisi pre-impianto. Vivere in una società ove si vuole consentire l'aborto, o l'eliminazione dell'embrione, quando si è a conoscenza del problema durante la gravidanza, la dice lunga sulla importanza che si da al problema. Come fa un genitore a spiegare ad un ragazzo portatore di handicap che le persone come lui vengono molto spesso uccise prima di nascere? siamo ipocriti...se potessimo gli handicappati li elimineremmo, per cui è chiaro che sono un peso. La cosa chiaramente non è generalizzabile a tutte le persone.
 
donnavittoriana
donnavittoriana il 22/09/10 alle 10:05 via WEB
..siamo tutti figli dello stesso DIO!! grazie iniziativa, che seguirò con molto interesse. Un abbraccio a tutti- graziella
 
hengel0
hengel0 il 22/09/10 alle 10:16 via WEB
Amarli..SEMPRE E COMUNQUE.. Buongiorno tesoro*____________*Baciottolo!
 
santana19561
santana19561 il 22/09/10 alle 10:19 via WEB
CIAO UNA BUONA GIORNATA E BUON INIZIO AUTUNNO UN SALUTO XXXX
 
gabbianochevola
gabbianochevola il 22/09/10 alle 13:10 via WEB
...non amo il buonismo...amo giudicare senza condannare e senza crearmi problemi del dopo. Avere un figlio con un problema...non è facile,specialmente se il problema è molto serio e non trova e non troverà mai miglioramenti. Logicamente ogni genitore vuole un figlio sano e bello, un figlio che li faccia gioire...ma un figlio con handicap deve solo essere accettato ed amarlo come più si può. Un genitore ama il proprio figlio senza chiedersi come è. Lo guarda e vede con gli occhi dell'amore...e questo basta a riempirgli la vita. Un bacio
 
massimiliano650
massimiliano650 il 22/09/10 alle 14:55 via WEB
Ciao Rose io penso che a un genitore quando possa nascere un figlio con problemi. Qualsiasi mamma o Padre non dovrebbero mai disperare ma pensare sempre che una nuova vita è venuta al mondo che per quanti problemi possono avere e sempre una vita umana è un FIGLIO
 
riscaldamiilcuore2
riscaldamiilcuore2 il 22/09/10 alle 15:15 via WEB
Potrei dire tante parole scontate e retoriche,ma non servono a nulla. Per giudicare oppure dare un consiglio....bisogna aver provato.
 
paolo1974latina.cam
paolo1974latina.cam il 22/09/10 alle 15:34 via WEB
:-) Ciao Rose, complimenti davvero per il tuo post... . L'argomento è delicato ma come al tuo solito l'hai esposto in modo emozionante. Un caro saluto e uun'abbraccio a una cara Amica! PS: Un saluto anche alla bravissima Arte. Buona giornata a entrambe. Paolo.
 
alisiaam
alisiaam il 22/09/10 alle 16:56 via WEB
Sono d'accordo con tutto il post. Ogni commento è superfluo. Ciaooooooooooooooooooooooo
 
peano.maria
peano.maria il 22/09/10 alle 17:02 via WEB
Bella cosa veramente. Ho seguito per anni come volontaria una serie di ragazzi con handicap e posso dire che mi hanno seriamente arricchita, e con me le mie figlie, che ho abituato a non definire mai "diversa" una persona con handicap. Bellissimo post, brava Arte e grazie-
 
rosanna13r
rosanna13r il 22/09/10 alle 18:32 via WEB
Bellissimo post..è importante sensibilizzare per questo problema che ognuno di noi dovrebbe saper risolvere nei confronti di chi ha un handicap con umiltà, buon senso, logica, coscienza e soprattutto con il cuore Ciao Arte, grazie per l'impegno che metti nel far riflettere per questi problemi e buona serata con un sorriso*_*Rosanna
 
piastrella73
piastrella73 il 22/09/10 alle 20:40 via WEB
sono daccordo con questo post, e grazie a te arte che sollevi questi problemi alcune volte dimenticati e dico con il cuore in mano non abbandoniamo queste creature innocenti
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 22/09/10 alle 22:06 via WEB
Un messaggio forte, emozionante e speranzoso. Buona notte, Saverio
 
DiariodiRose2
DiariodiRose2 il 22/09/10 alle 22:29 via WEB
Ancora Grazie di Cuore a tutti e l'Augurio di una notte Serena *_* Rose
 
ra_bastet
ra_bastet il 23/09/10 alle 02:21 via WEB
Nel leggere questo post,mi son ricordata di quando facevo un tipo di lavoro che mi portava a contatto con persone malate e con persone portatrici di handicap,li ho imparato che esse sono individui come noi,ma solo con una spiccata sensibilità...Ed è grazie a questa,che hanno la forza di aiutarsi e di aiutare,si aiutare...essi sanno darti molto di più perchè si donano completamente...Per questo dico a tutti me compresa,impariamo da loro a VIVERE e LOTTARE contro le avversità...Dolce notte...Antonella
 
emozionami1960
emozionami1960 il 24/09/10 alle 13:45 via WEB
quando ancora lavoravo come cameriera ogni anno in primavera arriva questa comitiva di persone portatori di handicap...ti posso dire che a volte era faticoso servirli....ma sono cosi dolci i loro sorrisi...strani...ti arrivavano direti al cuore...tagliarli la pizza...versarle l'acqua..semplici cose piccole x noi ma grandi x loro e ti ringraziavano con quello che avevano ....un cuore grande...ancora adesso che non lavoro più li ogni tanto li vado a trovare al centro e sono ore di completa felità....stare li con loro...a parlare a volte in silenzio...quel silenzio pieno di sorrisi...semplici e puliti....sono loro che danno la forza a noi....ciao Silvana
 
matrixmi_2007
matrixmi_2007 il 24/09/10 alle 18:13 via WEB
Non molto tempo fa hopotuto conoscere da vicino dei ragazzi e ragazze portatori di handicap..beh, HANNO UN CUORE IMMENSO!!! Trovano ilmodo di comunicare con te..ti trasmettono la loro energia, la loro forza di volontà, molta di più di quella che abbiamo noi! Grande esempio di vita!! Certo non sarà facile per un genitore dover svolgere il proprio ruolo, però quale rapporto genitore/figlio non è difficile?! ..questo è un po diverso, però è una vita, parte della tua vita! E' anche vero che Solo vivendo direttamente a contatto con loro possiamo veramente comprendere fino in fondo..
 
DiariodiRose2
DiariodiRose2 il 30/09/10 alle 09:53 via WEB
Grazie ancora a tutti voi per la grande Sensibilità e Gentilezza dimostrata! Un caro saluto dal Cuore *_* Rose
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963