Creato da Pugpug il 03/05/2006

Life on Mars

una terrestre su Marte

 

 

« Lettera a un amico perdutoNon ci sono (per questo esisto) »

Artista

Post n°104 pubblicato il 30 Luglio 2014 da Pugpug

Nella mia vita ho avuto a che fare spesso, anche senza volere, con gente molto artistica. Scrittori, fotografi, disegnatori, ristrutturatori, musicisti e cantanti.

Ci sono finita in mezzo, come si finisce in mezzo a una tromba d'aria.

E tutto quello che mi portavo dietro prima è stato spazzato via. Perchè il fuoco "artistico" brucia tutto il resto, come se fosse superfluo.

Ho sempre avuto una certa inclinazione per la musica, la scrittura e la pittura, senza (lo dico apertamente) saperne spesso una mazza. Però senza saperne una mazzarella, proprio perchè non ne sapevo una mazzarella, ho cominciato a diventare (e restare) una grande consumatrice di arte. L'arte è un mare immenso. Non finisce mai. E come tutte le forme di "comunicazione sociale" si evolve. Cresce. Cambia.

Al di la della scrittura, passione prima nella mia vita, sono sempre stata trascinata da una forte passione per (già detto, lo so) la musica e il canto (da sempre direi) , la fotografia (da quando avevo sei anni), il disegno (da quando ne avevo 8...di anni).

Di quello che so...mi sembra di saperne sempre troppo poco. E' proprio quello il motivo per cui resto sbigottita di fronte ai complimenti o non mi sono mai permessa di insegnare qualcosa a qualcuno.

I miei amici/conoscenti mi definiscono un'artista. Ma ultimamente mi sorge il dubbio che questa parola sia stata usata e abusata. E anche un po' scarnificata.

Sono una di quelle persone che non crede che il valore della parola artista sia direttamente proporzionale al guadagno. O al successo.

Ho conosciuto grandi artisti in persone che non bramavano nè la fama, nè il denaro. Si dedicavano alle loro passioni con lo stesso spirito gratuito e appassionato con cui io mi dedico a chi amo.

E poi ho conosciuto gente poco conosciuta, conosciuta in ambito locale, che era mercenaria più di un pirata, piccata e altezzosa. Ecco...io penso che questi individui, questi mercenari, che spesso si arrogano il diritto di giudicare gli altri, questi qui, che si mettono dietro un tavolino e danno "i voti" sui social network , mai elogiando, sempre e solo criticando e spalando "feci" addosso a chi, secondo loro, proprio non sa cosa sia la vera "arte" e la padronanza della stessa...io penso che questi siano a tutti gli effetti DEGLI ESECUTORI. Non trovo un briciolo d'arte in una persona che non vuole trasmettere con amore l'arte.

E' come se avessero smesso di comunicare se non in un senso , l'univoco senso delle loro parole piene di disprezzo per tutto ciò che non sia "cosa loro".

Però sono artisti.

Ma l'arte è davvero di chi non ha modestia? Di chi ha smesso di avere voglia di insegnare? Di chi dona i propri lavori solo in cambio di denaro? Di chi disprezza così tanto i lavori degli altri da permettersi ... da arrogarsi il diritto di sedersi dietro la "sedia del giudice di gara" senza che nessuno gliene abbia dato il diritto tranne il loro spropositato IO?

E' vero. Ci sono stati certi geniacci in giro , certi diamanti brillanti, che lo ammetto, avevano anche un caratteraccio.

Ma qual'era la frase? Genio e spregiudicatezza? Genio e follia? Mi pare che fosse quella la chiave di volta.

Non era certo "genio e tracotanza" o "genio e supponenza".

Mio padre un giorno mi ha detto "c'è una grande differenza tra una madre e una figliatrice. La madre mette al mondo con amore e per amore. la figliatrice mette al mondo. Punto"

Credo sia (ma è il mio modesto parere) la stessa differenza che esiste tra un artista e un esecutore. Hai figliato, ma il valore della tua opera non è nell'amore che ci hai messo, ma in quanti "like" ricevi. E anche in quanti soldi, ricevi.

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

I MIEI LINK PREFERITI

IL MIO CANALE YOUTUBE - TELLMEASTORYABOUTUS

EXTERNAL_ALT_STRING669ngdCpjQbU0?autoplay=1

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 6
 

ULTIME VISITE AL BLOG

snaps228matteoperazzolobirrettadamezzostikeyclaudio.guerra71peppinello62viscomi1971il.mio.viaggiorexton2013romatony69PugpugtylermanrasflaSoavepiaceresandro3009
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963