Tag

 

attualmente qui:

cernusco


 

 
 

cooperazione internazionale

da aprile del 2006 a marzo 2007 ho avuto la possibilità di lavorare con un'associazione dominicana, Oné Respe, che opera nelle baraccopoli di Santiago e di Haina in Repubblica Dominicana. Durante questo periodo ho scritto su questo blog ciò che vedevo e osservavo, qui trovi i post più rilevanti in ordine cronologico.
LEGGI TUTTI I POST
 

116 blog contro il decreto anti-ambiente

116 blog si sono incatenati qui ed hanno vinto: l'articolo 29 del decreto anti-crisi è stato stravolto e sono tornate le detrazioni del 55% per chi realizza lavori di ristrutturazione a favore dell'efficienza energetica! Grazie a tutti.
 

Ultime visite al Blog

kudablogcalicaalstudio.roggeriattrezzista1elenabasso2005martinopironeealisa47drissa52elianapeperoniarcoflexcoach.11rendering3HAIMSARAgagost01anna.delilla
 
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 42
 

sto leggendo

el tiempo de las mariposas

 

 
 

chi mi visita?

Locations of visitors to this page

Do you want to read this blog en English? Try here

 

io sto con loro:

immagine

 

 

 

 

 

 

 

 
Creato da: kudablog il 27/10/2005
note armoniche di composizione

 

 
« UK, altro paese?26 aprile 1986 - 26 apri... »

Sillogismi nucleari / 7

Post n°1548 pubblicato il 22 Aprile 2010 da kudablog
 

La maggiore industria nucleare francese, l'Areva, registra quest'anno oltre 6 miliardi di indebitamento netto. Il prezzo dell'uranio è sempre in aumento.

Questo per quello che riguarda l'affidabilità finanziaria, economica e gestionale del partner scelto dal governo Berlusconi per la costruzione dei reattori nucleari.

Vedi anche:
Sillogismi nucleari / 1
Sillogismi nucleari / 2
Sillogismi nucleari / 3
Sillogismi nucleari / 4
Sillogismi nucleari / 5
Sillogismi nucleari / 6

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/KudaBlog/trackback.php?msg=8728842

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
antonio1929
antonio1929 il 23/04/10 alle 18:56 via WEB
L'equazione debito netto = bassa reputazione (che tu traduci in affidabilità finanziaria, economica e gestionale, perchè poi gestionale?)non ha nessun senso economico ed è estremamente superficiale se non si riconduce al caso concreto e completo. Ti ricordo che il ricorso a mezzi di terzi (cioè banche o tramite emissioni di obbligazioni rivolte a istituzionali o privati) è ampiamente utilizzato dalle imprese perchè il costo (leggi oneri finanziari) è normalmente più basso del costo del capitale (leggi dividendi agli azionisti). L'indice che viene comunemente usato nelle valutazioni è il rapporto fra l'indebitamento netto e il finanziamento totale (che include anche il capitale proprio)o leva finanziaria. Se questo rapporto è intorno al 33/35% la situazione debitoria è considerata ottimale. Ora nel caso di Areva (società quotata alla borsa di Parigi) nel 2009, l'indebitamento netto era di 6,2 miliardi di euro. Tralasciando il fatto che tale dato scenderà a 3 miliardi dopo la cessione (già avviata) di T&D, bisogna tenere presente che l'equity della società è di ben 7,6 miliardi di euro. Lascio a te il conto del rapporto di cui sopra, prima e dopo la cessione di T&D. Tutto si può dire ma non che la situazione finanziaria non sia buona. Sull'affidabilità gestionale, mi piacerebbe sapere cosa puoi dedurre dal dato dell'indebitamento netto. Il costo dell'uranio è in fortissima crescita (qualcuno dice che rappresenti ormai quasi il 40% del totale dei costi di produzione dell'energia nucleare)ma normalmente la materia prima viene finanziata con l'attività corrente non con il debito a medio-lungo termine.
(Rispondi)
 
 
kudablog
kudablog il 24/04/10 alle 10:33 via WEB
riporto da Terra: "a prima notizia, a questo proposito, è che la maggiore industria francese dell’atomo, l’Areva, registra quest’anno un conto di oltre 6,1 miliardi di indebitamento netto contro i 5,5 del 2008, che cerca almeno in parte di colmare con le commesse italiane come con la vendita della consociata che si occupa di trasmissione dell’energia. ... Il risultato netto del gruppo, così come affiora dalla lettura del bilancio 2009, presentato circa un mese fa, è di 552 milioni di euro contro i 589 dell’anno precedente: è la crisi, bellezza, una crisi che non risparmia neanche l’industria atomica. Ma sono anche i ritardi nella costruzione della centrale finlandese di Olkiluoto, che hanno fatto levitare i costi di costruzione dell’80%, e quelli, per ora più misurati, di Flamanville. ... Potrebbero essere una bella zeppa nella speranza di far soldi dell’industria pesante italiana, i conti di madame Lauvergnon, leggibili in chiaro sul sito Areva. Ma non sarà così e la spiegazione la si trova facilmente, leggendo le nuove proiezioni di Citigroup - la più grande azienda di servizi finanziari del mondo - sul risveglio del nucleare in Europa (Finlandia e Italia, appunto, con qualche tentazione britannica): secondo l’opinione del colosso finanziario, i piani di Enel, Edf, E.On saranno fattibili solo se la cosiddetta mano pubblica si prende il rischio."

Infine: "Secondo il Mit (Massachussets Institute of Technology) l’energia da nuovi impianti nucleari costa 8 centesimi di euro al chilowattora, contro una media di 5 dell’elettricità prodotta dai fossili e 6 dal solare. «Da un punto di vista economico - dice l’analista di Citigroup Peter Aherton - il nucleare è una catastrofe»."

(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Tino il 25/04/10 alle 09:52 via WEB
Forza Kuda. Chi vuole il nucleare è convinto che le informazioni acquisite non siano telerincoglionimento di potere economico/politico. E non sa cosa sia il disfacimento del DNA, e probabilmente non sa la relazione tra nucleare e un figlio morto di cancro. E' gente che se ne convincerà solo quando saranno bombardati di messaggi pro enrgia solare, ciò quando la tv sarà del popolo, cioè mai.
(Rispondi)
 
antonio1929
antonio1929 il 25/04/10 alle 19:30 via WEB
Non era mia intenzione dare una valutazione della redditività del business del nucleare (il mondo è già pieno di soloni che parlano di nucleare senza conoscere la differenza fra un protone e un neutrone. Per ciò che riguarda Citigroup vai a rileggerti i report che i loro analisti producevano magnificando la finanza creativa a fine 2007 come veicolo trainante della redditività dei servizi finanziari... e poi è arrivata Lehman) ma fare alcune puntualizzazioni su conclusioni un po' azzardate e banalotte (se poi qualcuno sta riscrivendo i trattati di economia aziendale sarei ben lieto di leggerli) In ogni caso un'azienda che nel 2009 (anno difficilissimo per tutte le industrie e i mercati) ha fatto un utile del 6% inferiore a quello del 2008 e con un indebitamento netto che è cresciuto del 10% senza poste straordinarie è ben lontana dall'essere in crisi. Aspettiamo i prossimi bilanci, che ne dici? O hai deciso di suggerire a Fitch il nuovo rating per Areva?
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Raffaele il 09/05/10 alle 12:48 via WEB
Il nucleare è come le banche, puo vivere solo spennando i cittadini. Un impianto nucleare è fatto di guerre e sciavizzazione delle popolazioni africane per approviggionare l'uranio. Soldi pubblici per costruirle. soldi pubblici per gestirle. soldi pubblici per riparare i debiti. e morti di cancro per altre 3000 anni quanto durano le scorie nucleari. e Anche piu. proprio come i debiti che produce. E poche tasche private che si arricchiscono per ridere alla faccia del popolo tipo terremoto all'Aquila. Il fotovoltaico arricchirebbe solo il popolo. Per questo non trova imprenditori disposti a corrompere politici per farlo passare in tv come meriterebbe. vabe. ma gli italiani credono che i politici tengono tv e giornali solo per passione culturale. no per riempire il pensiero di cagate mostruose.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

Roberto Codazzi - nuovo sito

Caricamento...
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 
.
Discuti con noi le norme da proporre in Parlamento per dare il via ad una Rivoluzione Verde Italiana!
.
Cernusco sul Naviglio ha la sua televisione: www.cernuscotv.com
----------------------
se ti piace questo blog vota con OK su OkNotizie, così altre persone potranno conoscerlo:
------------------
 
ultimi post su www.kuda.tk
 
 

Area personale

 

Osservatorio sul Razzismo in Italia

Caricamento...
 

Peacereporter

Caricamento...
 

Petizione per abbassare il costo della metro

firma la petizione, diffondi l'iniziativa e linka al sito: www.atmgratis.tk

Inutilità dell'Ecopass:
guarda i dati di concentrazione del PM10 a Milano e Limito prima e dopo l'introduzione della tassa.
 

metereologia:

immagine

 Santiago de los Caballeros
Repubblica Dominicana
Click for Santiago, Dominican Republic Forecast 
Cernusco sul Naviglio
Italia
Click for Milan, Italy Forecast 

 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963