Tag

 

attualmente qui:

cernusco


 

 
 

cooperazione internazionale

da aprile del 2006 a marzo 2007 ho avuto la possibilità di lavorare con un'associazione dominicana, Oné Respe, che opera nelle baraccopoli di Santiago e di Haina in Repubblica Dominicana. Durante questo periodo ho scritto su questo blog ciò che vedevo e osservavo, qui trovi i post più rilevanti in ordine cronologico.
LEGGI TUTTI I POST
 

116 blog contro il decreto anti-ambiente

116 blog si sono incatenati qui ed hanno vinto: l'articolo 29 del decreto anti-crisi è stato stravolto e sono tornate le detrazioni del 55% per chi realizza lavori di ristrutturazione a favore dell'efficienza energetica! Grazie a tutti.
 

Ultime visite al Blog

kudablogcalicaalstudio.roggeriattrezzista1elenabasso2005martinopironeealisa47drissa52elianapeperoniarcoflexcoach.11rendering3HAIMSARAgagost01anna.delilla
 
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 42
 

sto leggendo

el tiempo de las mariposas

 

 
 

chi mi visita?

Locations of visitors to this page

Do you want to read this blog en English? Try here

 

io sto con loro:

immagine

 

 

 

 

 

 

 

 
Creato da: kudablog il 27/10/2005
note armoniche di composizione

 

 
« Rapisarda/Caterpillar a ...Proposta di pace dall'E... »

Continuano le segnalazioni di rotonde pericolose causa cartelli pubblicitari

Post n°1402 pubblicato il 16 Novembre 2009 da kudablog
 

Vedo con piacere di non essere stato l'unico a segnalare la pericolosità dei nuovi cartelli pubblicitari istallati dalla provincia di Milano sulle rotonde. Il consigliere Biolchini (IDV), da me contattato, mi ha assicurato di aver già chiesto informazioni in merito. Staremo a vedere.

rotonde pericolose

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/KudaBlog/trackback.php?msg=8000627

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
motodarapina
motodarapina il 17/11/09 alle 17:52 via WEB
Io ho scritto sul forum della Provincia, ma non ho ancora ricevuto risposte. Però un uccellino mi ha detto che pare sia un appalto della giunta precedente, quella che le pubblicità dalle strade diceva di volerle eliminare....
(Rispondi)
 
 
kudablog
kudablog il 19/11/09 alle 12:25 via WEB
avevo trovato un comunicato stampa del dicembre 2008 in cui si parlava di massimo 4 cartelli recanti la scritta "verde a cura di..." dimensioni 100x70 che sarebbero stati istallati su un centinaio di rotonde in tutta la provincia (ma non riesco a ritrovare il comunicato). Qui la situazione è un po' diversa.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
psergioit il 17/11/09 alle 20:02 via WEB
Naruralmente sono d'accordo sulla negatività del fatto. Ma rilancio il problema che investe - trasversalmente - tutte le Amministrazioni Comunali in quanto istituzione, indipendentemente dal colore. Pollice verso a tutti? Si certamente! Basta guardare lo schifo della pubblicità e cartellonistica stradale anche nella "bella" Cernusco. Sinceramene a me interessa poco chi è o chi sono gli autori. Guardo al risultato che è sotto gli occhi di tutti. Tutti però la fanno franca impestando le principali arterie con una serie infinita di pubblicità che quasi sempre si scontra con la sicurezza stradale. Vien da chiedersi chi ha il titolo o sente il diritto di concedere le autorizzazioni ad installarla e ad inquinare...per poi verificare davvero sul posto la conformità e rispondenza ai requisiti di legge. Con quali poteri la concede? Vien da chiedersi quindi chi controlla, chi diffida le pubblicità irregolari e le fa rimuovere. Com'è fatta la filiera? Insomma se c'è la possibilità di concederle perchè non c'è anche quella di recederle? Qui occorre regolamentare la pubblicità perchè c'è troppa alea discrezionale a senso unico! S'è mai vista una diffida o un intervento coattivo a rimuoverla? Personalmente proporrei un "regolamento" che denuclearizzi..pardon depubblicizzi la nostra Cernusco definitivamente.Ne ho parlato anche su vecchi forum di V.C. inutilmente. Certa pubblicità poi (vedi via Torino a Cernusco) è stata indubbiamente posata distruggendo le alberature nei pressi e rompendo la sequela dei filari. Incredibile" A quanndo una decisione seria? O sentiremo la solita tiritera che seppur poca la pubblicità serve a risanare i Bilanci Comunali? C'èla "Podestà" .... di farlo?
(Rispondi)
 
 
kudablog
kudablog il 19/11/09 alle 18:21 via WEB
credo che il discorso economico sia proprio irrisorio, bisognerebbe entrare nel merito delle concessioni, delle loro scadenze e delle normative.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
FabioB il 18/11/09 alle 23:12 via WEB
Io credo che sia arrivato il momento di cominciare a muoversi per fare in modo che la pubblicita' sparisca dalle strade. Il posizionamento della pubblicita' lungo le strade e' regolato dal (nuovo) codice della strada, lo stesso che istituisce i punti della patente o le regole della circolazione. La Provincia poi ha emesso un regolamento proprio che, ove previsto, puo' modificare le disposizioni del codice della strada. anche i comuni lo possono fare, ma non mi risulta che Cernusco abbia emesso norme deregulatorie rispetto ai precedenti. Basta quindi documentarsi per vedere che un gran numero di cartelli sono in violazione delle norme stabilite: distanze dai segnali stradali, distanze tra cartelli, locandine fuori legge, indicazioni d'impresa sbagliate, eccetera. Le violazioni sono infinite. Lanciamo una campagna, che chiedera' il tempo che chiedera', ma che abbia come obiettivo liberare le nostre strade dalla pubblicita'. Come in Germania, come in Inghilterra: se lo fanno loro, lo possiamo fare anche noi.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
FabioB il 18/11/09 alle 23:18 via WEB
Aggiungo solo una prima verifica: i cartelli posizionati dalla provincia sulle rotonde sono visibili dal territorio del comune di Cernusco (da quello che viene definito centro abitato, nei termini stabiliti dal codice). Per questo, e' obbligatorio che l'ente che li vede (il comune) rilasci formale nulla osta all'installazione: e' stato fatto? se Cernusco non ha rilasciato questo nulla osta, i cartelli sono da rimuovere (almeno quelli visibili dal territorio del comune - es. da Via Cavour, all'altezza dell'ospedale Fatebenefratelli, guardando verso Ronco) ricordo che il limite del centro abitato e' quello stabilito dal cartello con scritto "Cernusco sul Naviglio" con una barra rossa obliqua soprastante.
(Rispondi)
 
 
kudablog
kudablog il 19/11/09 alle 12:26 via WEB
mi sembra un ottimo inizio possiamo chiedere una verifica formale.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
psergioit il 19/11/09 alle 17:36 via WEB
Pur essendo sul territorio di Cernusco (vale per qualsiasi altro Comune)le strade in questione e ovviamente le rotonde, sono di proprietà della Provincia. Nulla influisce il cartello di località. Ci sono i cippi a dimostrarlo oltre agli atti di possesso e/o concessori. Su questo piano a mio avviso si fa un buco nell'acqua anche se la pubblicità "si vede" da e in Cernusco. La questione è solo di "politica-amministrativa", molto difficile sul piano del "diritto". Ma per favore, cominciamo a guardare cosa è possibile fare nel nostro orticello...di spunti ce ne sono. O no?
(Rispondi)
 
 
kudablog
kudablog il 19/11/09 alle 18:33 via WEB
Ho trovato questo regolamento del 1994 , avrei bisogno che mi deste una mano per provare a capire se è utilizzabile e come. Credo che gli articoli interessanti siano dal 37 in poi. Inoltre è molto interesante l'articolo 16 del regolamento provinciale che parla di massimo 6 pannelli.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
psergioit il 20/11/09 alle 16:33 via WEB
Per quello che penso cerco di essere chiaro fino all’osso. La presenza di un Regolamento (bello o brutto che sia) sulla pubblicità è un fatto istituzionale: ci mancherebbe che non ci fosse. Ma se gli esiti di come è la situazione di fatto sono quelli che sono (uno schifo) sotto gli occhi di tutti, vuol dire due cose: che il Regolamento è solo sulla carta e non serve a nulla, o il Regolamento è disatteso e non rispettato. Cosa ha a che fare il Regolamento se poi per installare i cartelli pubblicitari (via Torino a Cernusco) si distruggono filari di piante fastidiose con danno patrimoniale? Cosa centra il Regolamento se tutta la filiera istruttoria / esame / autorizzazione / posa / e controllo da gli esiti che sappiamo? Siamo alle solite: gl’Italiani sono sempre i primi a fare e disfare leggi e disposizioni perché quella di prima non è rispettata: il difetto sta nel manico del sistema di verifica / controllo. Quanti provvedimenti coattivi, sanzionatori, di diffida a rimuoverli sono stati emessi per il danno patrimoniale (piante distrutte) o per cartellonistica pietosa e contrastante col Codice Stradale (forma, dimensione, colore, posizione, ecc.) magari diversa da quella autorizzata o che “sul posto” si rivela pericolosa rispetto all’esercitazione grafica del progetto? Chi è l’Autorità che valuta la necessità-utilità di autorizzare una cartellonistica che “inquina” pesantemente il paesaggio? Chi ha il diritto/dovere di concedere le autorizzazioni a quell’ammmasso di freccie segnaletiche che impestano il territorio comunale in ogni incrocio solo per segnalare toilettes per cani o pizzerie (non me ne vogliano) differenziandole veramente da quelle istituzionali necessarie? Vogliamo dircela tutta che molte forniture gratuite di segnaletica istituzionale sono “barattate” con quelle commerciali? Vogliamo prendere atto che nessuno fa la doverosa manutenzione o riempie almeno di pannelli ciechi le transenne agli incroci? All’incrocio Torriani-Videmari (scuola di via Manzoni) c’è una transenna pubblicitaria divelta da un mese pericolosissima, sporgente e a taglio: nessuno si accorge? Nessuno vede? Nessuno provvede? Dopo due settimane ho richiamato un Vigile li in servizio che, bontà sua, deve aver dato le disposizioni per nastrare la scatola elettrica aperta e sfasciata… C’è solo un sistema per non avere più problemi di nessun tipo: adottare un Regolamento che vieti la pubblicità, limitandola esclusivamente a quella istituzionale ed indispensabile al vivere civile non a quello incivile. E fare in modo che i Responsabili pubblici addetti al problema lo siano davvero su tutta la filiera non solo quando autorizzano le concessioni sulla carta...o NO?
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

Roberto Codazzi - nuovo sito

Caricamento...
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 
.
Discuti con noi le norme da proporre in Parlamento per dare il via ad una Rivoluzione Verde Italiana!
.
Cernusco sul Naviglio ha la sua televisione: www.cernuscotv.com
----------------------
se ti piace questo blog vota con OK su OkNotizie, così altre persone potranno conoscerlo:
------------------
 
ultimi post su www.kuda.tk
 
 

Area personale

 

Osservatorio sul Razzismo in Italia

Caricamento...
 

Peacereporter

Caricamento...
 

Petizione per abbassare il costo della metro

firma la petizione, diffondi l'iniziativa e linka al sito: www.atmgratis.tk

Inutilità dell'Ecopass:
guarda i dati di concentrazione del PM10 a Milano e Limito prima e dopo l'introduzione della tassa.
 

metereologia:

immagine

 Santiago de los Caballeros
Repubblica Dominicana
Click for Santiago, Dominican Republic Forecast 
Cernusco sul Naviglio
Italia
Click for Milan, Italy Forecast 

 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963