Tag

 

attualmente qui:

cernusco


 

 
 

cooperazione internazionale

da aprile del 2006 a marzo 2007 ho avuto la possibilità di lavorare con un'associazione dominicana, Oné Respe, che opera nelle baraccopoli di Santiago e di Haina in Repubblica Dominicana. Durante questo periodo ho scritto su questo blog ciò che vedevo e osservavo, qui trovi i post più rilevanti in ordine cronologico.
LEGGI TUTTI I POST
 

116 blog contro il decreto anti-ambiente

116 blog si sono incatenati qui ed hanno vinto: l'articolo 29 del decreto anti-crisi è stato stravolto e sono tornate le detrazioni del 55% per chi realizza lavori di ristrutturazione a favore dell'efficienza energetica! Grazie a tutti.
 

Ultime visite al Blog

kudablogcalicaalstudio.roggeriattrezzista1elenabasso2005martinopironeealisa47drissa52elianapeperoniarcoflexcoach.11rendering3HAIMSARAgagost01anna.delilla
 
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 42
 

sto leggendo

el tiempo de las mariposas

 

 
 

chi mi visita?

Locations of visitors to this page

Do you want to read this blog en English? Try here

 

io sto con loro:

immagine

 

 

 

 

 

 

 

 
Creato da: kudablog il 27/10/2005
note armoniche di composizione

 

 
« Tutte le auto del PresidenteUn cementificio come por... »

L'economia di Maria ai tempi della crisi

Post n°1328 pubblicato il 31 Agosto 2009 da kudablog
 

casa baraccopoli repubblica dominicanaNel 2006, più o meno 3 anni fa, mentre mi trovavo per un anno intero in Repubblica Dominicana, con l'aiuto di tanti amici italiani avevo contribuito alla costruzione di una casa per una ragazza di 23 anni che viveva con 4 figli in una camera di pochissimi metri quadri. Sui giornali locali, per garantirne la privacy, le era stato dato il nome di Maria. La situazione famigliare si è poi evoluta, Maria, i suoi genitori e la sorella hanno trovato lavoro presso una Zona Franca di Santiago, con uno stipendi di circa 120 euro al mese, senza diritto alla malattia e con il rischio di subire licenziamenti arbitrari in qualsiasi momento. Cucivano jeans e vestiti per note marche statunitensi. Maria non lavorava regolarmete perchè nei momenti di bassa produzione veniva lasciata a casa senza stipendio. Poi arrivò la crisi finanziaria scatenata dai grandi banchieri e quella economica con lo stop dei consumi. Maria, la sorella e i genitori vengono lasciate a casa, quasi tutta la Zona Franca chiude. Passo a trovare Maria un pomeriggio di agosto, non è in casa, c'è la sorella con i tre figli e i 4 di Maria. Una casa con 11 persone e nessuno stipendio. Qualche giorno dopo incontro Maria, è contenta, ha trovato lavoro in una fabbrica di sigari, 20 euro a settimana, se riesce a lavorare tutti i giorni...

mamajuana santiago cibaoLa crisi è forte, la gente cerca tutti i modi per farcela. Parlo con una donna, prepara le bottiglie di mamajuana, una radice che viene inserita in bottiglie per dare un gusto particolare al rum. Un commerciante porta presso la propria casa le casse di bottiglie e le radici, lei deve riempirle. La paga? Un peso per ogni bottiglia, cioè 0.02 €. una cassa, 30 bottiglie, 0.60 €. Se va bene in un giorno si riescono a fare 4, 5 casse. Adesso che i bambini non vanno a scuola l'aiutano per poter pagare le uniforni, matite e quaderni. Quando sono passato a trovarla era riuscita a mettere insieme 10 casse in un giorno, 6 euro.

Baraccopoli de Los Perez, periferia di Santiago, passo a trovare un po' di amici e quasi non la riconosco, ogni angolo è coltivato a platano, mayoca, fagioli. Chi ha la possibilità è tornato a seminare questa terra non buona pur di poterne ricavare un qualche frutto perchè tutto aiuta a superare il momento. Parlo con una donna, la figlia si è trasferita due anni fa a New York. Quest'anno è tornata per qualche mese, per la disperazione. Il marito negli USA da tempo è stato licenziato ed adesso riceve il sussidio dal governo, lei lavorava come donna delle polizie ma sei mesi fa è stata lasciata a casa, le persone presso le quali lavorava non potevano più pagarla.

Questa è la crisi vista dal basso.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Roberto Codazzi - nuovo sito

Caricamento...
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 
.
Discuti con noi le norme da proporre in Parlamento per dare il via ad una Rivoluzione Verde Italiana!
.
Cernusco sul Naviglio ha la sua televisione: www.cernuscotv.com
----------------------
se ti piace questo blog vota con OK su OkNotizie, così altre persone potranno conoscerlo:
------------------
 
ultimi post su www.kuda.tk
 
 

Area personale

 

Osservatorio sul Razzismo in Italia

Caricamento...
 

Peacereporter

Caricamento...
 

Petizione per abbassare il costo della metro

firma la petizione, diffondi l'iniziativa e linka al sito: www.atmgratis.tk

Inutilità dell'Ecopass:
guarda i dati di concentrazione del PM10 a Milano e Limito prima e dopo l'introduzione della tassa.
 

metereologia:

immagine

 Santiago de los Caballeros
Repubblica Dominicana
Click for Santiago, Dominican Republic Forecast 
Cernusco sul Naviglio
Italia
Click for Milan, Italy Forecast 

 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963