Tag

 

attualmente qui:

cernusco


 

 
 

cooperazione internazionale

da aprile del 2006 a marzo 2007 ho avuto la possibilità di lavorare con un'associazione dominicana, Oné Respe, che opera nelle baraccopoli di Santiago e di Haina in Repubblica Dominicana. Durante questo periodo ho scritto su questo blog ciò che vedevo e osservavo, qui trovi i post più rilevanti in ordine cronologico.
LEGGI TUTTI I POST
 

116 blog contro il decreto anti-ambiente

116 blog si sono incatenati qui ed hanno vinto: l'articolo 29 del decreto anti-crisi è stato stravolto e sono tornate le detrazioni del 55% per chi realizza lavori di ristrutturazione a favore dell'efficienza energetica! Grazie a tutti.
 

Ultime visite al Blog

kudablogcalicaalstudio.roggeriattrezzista1elenabasso2005martinopironeealisa47drissa52elianapeperoniarcoflexcoach.11rendering3HAIMSARAgagost01anna.delilla
 
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 42
 

sto leggendo

el tiempo de las mariposas

 

 
 

chi mi visita?

Locations of visitors to this page

Do you want to read this blog en English? Try here

 

io sto con loro:

immagine

 

 

 

 

 

 

 

 
Creato da: kudablog il 27/10/2005
note armoniche di composizione

 

 
« dajabon e haiti tra merc...stiamo bene »

campo con gli adolescenti

Post n°957 pubblicato il 04 Agosto 2008 da kudablog
 

mentre il gruppo video era impegnato nell'ardua impresa di registrare un cortometraggio con delle persone disabili mentali che vivono nelle baraccopoli di santiago, il grosso del gruppo si é dedicato a lavorare con gli adolescenti.

Oné Respe attualmente segue sette diversi gruppi di adolescenti, 4 delle baraccopoli di Santiago e 3 di Haina. Quando sono rimasto qui in Repubblica Dominicana per un anno avevo aiutato a far partire alcuni percorsi con questi ragazzi e per me era importantissimo riuscire a riproporre loro un campo estivo a distanza di un anno e mezzo dalla mia partenza. Ero anche molto curioso di vedere se due anni di lavoro avevamo portato in loro quanche cambiamento.

La sorpresa fu enorme! Il campo estivo prevedeva di lavorare con 5 ragazzi per ogni gruppo andando in trasferta per 3 giorni a Salcedo, una cittadina a un'oretta di strada da Santiago e lavorare sul tema della prevenzione all'uso di droghe, alcool e relazioni sessuali non protette senza peró mai menzionare questi temi perché se presi di petto avrebbero portato ad una chiusura da parte dei ragazzi. Abbiamo deciso di partire quindi dall'inizio provando a rispondere alla domanda del "come mai si usano droghe? perché ci si vuole costruire un mondo altro?". Quello che ci siamo detti é stato: insegnamo a questi ragazzi a leggere in modo positivo il mondo che li circonda e questi non avranno bisogno di rifugiarsi in mondi sintetici.

La proposta era delle piú ardite: lavorare con i quadri astratti, con gli haiku, con la musica classica e con i massaggi per mostra loro che si possono conoscere le emozioni, il corpo e la natura in tanti modi diversi. La cosa incredibile é stato vedere questi giovani che vivono dentro a un mondo di povertá, violenza e precarietá, rimanere in silenzio bendati ad ascoltare Vivaldi e commentado con profonditá le variazioni di ritmo delle Quattro Stagioni, o interpretare i quadri di Miró trovando per ognuno di questi decine di significati, o esprimere in brevi poemi la bellezza e la semplicitá dell'acqua di un piccolo ruscello o darsi massaggi superando tutte le barriere machiste e i pregiudizi di genere.

Nel secondo pomeriggio poi abbiamo proposto un laboratorio sul controllo delle emozioni attravero qualche scherzo, un ragazzo di dichiaró pubblicamente a un'altra animatrice e poi gli abbiam fatto credere che per motivi economici bisognava interrompere prima il campo. Emozioni forti per loro che ci han permesso recuperarle molto bene. E la sera han presentato delle piccole rappresentazioni e poi, spontaneamente, senza che noi dicessimo nulla hanno cominciato ad aprirsi uno agli altri a ringraziarsi a risaltare le cose positive che avevano scoperto.

Venerdí abbiamo concluso ragionando sui loro sogni, sui loro progetti, attraverso un piccolo spettacolo teatrale ispirato alla storia di Momo (nel nostro caso, invece del tempo gli uomini grigi brattavano i sogni dei ragazzi con un'unico sogno uguale per tutti) e ancora emozioni, e grande apertura.

Penso che nella mia vita di educatore non avevo mai lavorato in una forma cosí straordinaria con un gruppo di adolescenti. Mi viene ancora la pelle d'oca a pensarci.

Kuda

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Roberto Codazzi - nuovo sito

Caricamento...
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 
.
Discuti con noi le norme da proporre in Parlamento per dare il via ad una Rivoluzione Verde Italiana!
.
Cernusco sul Naviglio ha la sua televisione: www.cernuscotv.com
----------------------
se ti piace questo blog vota con OK su OkNotizie, così altre persone potranno conoscerlo:
------------------
 
ultimi post su www.kuda.tk
 
 

Area personale

 

Osservatorio sul Razzismo in Italia

Caricamento...
 

Peacereporter

Caricamento...
 

Petizione per abbassare il costo della metro

firma la petizione, diffondi l'iniziativa e linka al sito: www.atmgratis.tk

Inutilità dell'Ecopass:
guarda i dati di concentrazione del PM10 a Milano e Limito prima e dopo l'introduzione della tassa.
 

metereologia:

immagine

 Santiago de los Caballeros
Repubblica Dominicana
Click for Santiago, Dominican Republic Forecast 
Cernusco sul Naviglio
Italia
Click for Milan, Italy Forecast 

 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963