Tag

 

attualmente qui:

cernusco


 

 
 

cooperazione internazionale

da aprile del 2006 a marzo 2007 ho avuto la possibilità di lavorare con un'associazione dominicana, Oné Respe, che opera nelle baraccopoli di Santiago e di Haina in Repubblica Dominicana. Durante questo periodo ho scritto su questo blog ciò che vedevo e osservavo, qui trovi i post più rilevanti in ordine cronologico.
LEGGI TUTTI I POST
 

116 blog contro il decreto anti-ambiente

116 blog si sono incatenati qui ed hanno vinto: l'articolo 29 del decreto anti-crisi è stato stravolto e sono tornate le detrazioni del 55% per chi realizza lavori di ristrutturazione a favore dell'efficienza energetica! Grazie a tutti.
 

Ultime visite al Blog

kudablogcalicaalstudio.roggeriattrezzista1elenabasso2005martinopironeealisa47drissa52elianapeperoniarcoflexcoach.11rendering3HAIMSARAgagost01anna.delilla
 
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 42
 

sto leggendo

el tiempo de las mariposas

 

 
 

chi mi visita?

Locations of visitors to this page

Do you want to read this blog en English? Try here

 

io sto con loro:

immagine

 

 

 

 

 

 

 

 
Creato da: kudablog il 27/10/2005
note armoniche di composizione

 

 
« Circonvallazione, baracc...il problema della nazionalità »

Jon Sobrino, un altro Teologo della Liberazione allontanato...

Post n°492 pubblicato il 14 Marzo 2007 da kudablog
 

La Congregazione per la dottrina della fede (ex Santo Uffizio) ha definito contrarie alla dottrina cattolica due opere di Jon Sobrino, gesuita salvadoregno considerato uno dei padri della teologia della liberazione. I libri sotto accusa sono «Gesù Cristo liberatore - Lettura storico teologica di Gesù di Nazareth» del 1991, e «La fede in Gesù Cristo» del 1999. Si tratta del primo provvedimento del genere della Congregazione dall'elezione di Benedetto XVI.

immagineLa decisione di esaminare gli scritti del teologo gesuita, che con Leonardo Boff e padre Casaldaliga è uno dei maggiori esponenti della Teologia della liberazione, è stata presa nel 2001 (quando a dirigere la Congregazione era proprio Ratzinger). Fra le affermazioni di Sobrino giudicate «pericolose» vi quelle che mettono in dubbio punti cruciali della fede, come la divinità di Gesù Cristo, l'incarnazione del Figlio di Dio, la relazione di Gesù con il Regno di Dio, la sua autocoscienza e il valore salvifico della sua morte.

Ma cosa dice di tanto scandaloso, davvero, Sobrino?
da un intervento sulla rivista Adista: "Intendo per religione, in senso ampio, un modo in cui gli esseri umani, in quanto persone, ma anche in quanto gruppo, si relazionano con ciò che è ultimo, che possiamo chiamare Dio. Questa modalità di relazione ci configura in un determinato modo a partire dal quale possiamo configurare anche la realtà: cambiarla, liberarla, redimerla. La religione non offre ricette né modelli per il cambiamento della realtà. E non offre neppure un successo meccanicamente calcolato, ma spinge a lavorare con radicalità.
e ancora
immagine"Il vangelo di Giovanni dice che "il maligno è assassino e bugiardo". La liberazione, "l'altro mondo possibile", avviene in presenza e contro il maligno. (...) Le vittime, e in definitiva solo le vittime, aprono i nostri occhi alla realtà. (...) Le vittime non hanno neanche un nome. L'11 settembre è noto, ma il 7 ottobre no. Il 7 ottobre, un mese dopo l'attentato contro le torri gemelle di New York, una estesa coalizione di Paesi democratici ha bombardato l'Afghanistan. Ma l'Afghanistan, povero, vittima, non ha calendario, non ha nome, non esiste.
(...) Le vittime possono essere oggi gli antichi "maestri del sospetto", che non solo denunciano ciò che è chiaramente male, ma suscitano anche il sospetto sul male che può nascondersi dietro al bene o a quello che è apparentemente bene. Alcuni esempi. Smascherano la globalizzazione come ideologia, perché essa vuole offrire un mondo a forma di "globo" (quello che per Platone simbolizzava la perfezione), un mondo omogeneo che, se ancora non è tale, presto lo diventerà. Le vittime mettono in luce che nella globalizzazione ci sono vincitori e vinti. Smascherano anche le democrazie, che si presentano come realtà buone, oltre le quali sembra che non si possa andare. Le vittime rivelano che in realtà le democrazie reali si alimentano di vittime reali. E anche nella teoria fanno sospettare che il demos della democrazia non include le maggioranze povere, e certamente non le pone al centro della società come è nella tradizione religiosa dei profeti e di Gesù."
e infine
"Le vittime richiedono di tornare ad un concetto a lungo dimenticato: quello di impero. Con la caduta del muro di Berlino rimane una sola superpotenza, gli Stati Uniti, che si autocomprende ed agisce come impero, concepito come "destino manifesto". E ricordiamo cosa diceva Agostino: imperium est magnum latrocinium."

Perchè fa tanto paura una Teologia dal basso? che guarda chi è in basso? e che vuole cambiare la società?

Leggi anche: impegno diretto (e il vaticano ne combina un'altra)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Roberto Codazzi - nuovo sito

Caricamento...
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 
.
Discuti con noi le norme da proporre in Parlamento per dare il via ad una Rivoluzione Verde Italiana!
.
Cernusco sul Naviglio ha la sua televisione: www.cernuscotv.com
----------------------
se ti piace questo blog vota con OK su OkNotizie, così altre persone potranno conoscerlo:
------------------
 
ultimi post su www.kuda.tk
 
 

Area personale

 

Osservatorio sul Razzismo in Italia

Caricamento...
 

Peacereporter

Caricamento...
 

Petizione per abbassare il costo della metro

firma la petizione, diffondi l'iniziativa e linka al sito: www.atmgratis.tk

Inutilità dell'Ecopass:
guarda i dati di concentrazione del PM10 a Milano e Limito prima e dopo l'introduzione della tassa.
 

metereologia:

immagine

 Santiago de los Caballeros
Repubblica Dominicana
Click for Santiago, Dominican Republic Forecast 
Cernusco sul Naviglio
Italia
Click for Milan, Italy Forecast 

 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963