Tag

 

attualmente qui:

cernusco


 

 
 

cooperazione internazionale

da aprile del 2006 a marzo 2007 ho avuto la possibilità di lavorare con un'associazione dominicana, Oné Respe, che opera nelle baraccopoli di Santiago e di Haina in Repubblica Dominicana. Durante questo periodo ho scritto su questo blog ciò che vedevo e osservavo, qui trovi i post più rilevanti in ordine cronologico.
LEGGI TUTTI I POST
 

116 blog contro il decreto anti-ambiente

116 blog si sono incatenati qui ed hanno vinto: l'articolo 29 del decreto anti-crisi è stato stravolto e sono tornate le detrazioni del 55% per chi realizza lavori di ristrutturazione a favore dell'efficienza energetica! Grazie a tutti.
 

Ultime visite al Blog

kudablogcalicaalstudio.roggeriattrezzista1elenabasso2005martinopironeealisa47drissa52elianapeperoniarcoflexcoach.11rendering3HAIMSARAgagost01anna.delilla
 
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 42
 

sto leggendo

el tiempo de las mariposas

 

 
 

chi mi visita?

Locations of visitors to this page

Do you want to read this blog en English? Try here

 

io sto con loro:

immagine

 

 

 

 

 

 

 

 
Creato da: kudablog il 27/10/2005
note armoniche di composizione

 

 
« Michel "Sweet Micky" Mar...Torino, Fassino, Verdi -... »

L'evoluzione di Alaska (e del web)

Post n°1768 pubblicato il 12 Aprile 2011 da kudablog
 
Foto di kudablog

Alaska è una trasmissione di Radio Popolare condotta da Marina Petrillo dal settembre 2009. Nasce con l'idea de seguire in modo attento le discussioni che si sviluppano sui blog italiani, ma soprattutto stranieri ma nel corso di meno di due anni ha dovuto cambiare ed adattarsi alla nuova forma di internet.

Nel 2009 siamo al culmine dell'esperienza dei blog, internet ha trovato un suo precario equilibrio nei contenuti creati da, in qualche modo, nuovi o vecchi, personaggi di riferimento che riescono a comunicare ad un grande pubblico anche svincolandosi dai media tradizionali. I commenti ai post sono il luogo principe della discussione on-line ed hanno soppiantato i vetusti forum.

Alaska, nei primi mesi, è un rassegna di ciò che c'è di interessante in giro per il web, forse un po' nerd, attenzione ai fumetti, all'arte di nicchia, ai libri, all'arte, alle nuove trovate tecnologiche. Si tratta per lo più di commenti e recensioni. Ma siamo anche all'inizio dell'era Obama, c'è il forum di Copenhagen sull'ambiente, si cercano in rete le risposte alle domande di energia pulita e stile di vita sostenibile.

Il primo scossone arriva a gennaio 2010 con il terremoto di Haiti. L'attualità sta trovando una nuova forma di comunicazione Twitter e Flickr diventano mezzi fondamentali per raccontare l'oggi. Alaska inizia ad interessarsi alle notizie user genered, anche con riferimento all'Italia, alla rivolta di Rosarno, alla ricostruzione dell'Aquila. Si inizia la collaborazione con Global Voices e si apre una finestra sull'Iran, paese con forse il maggior numero di blogger pro capite.

Lentamente Alaska inizia a diventare una finestra aperte sulle crisi dimenticate, oltre ad Haiti, si parla di Cina, di acqua. Il mese d'aprile è quasi dedicato al vulcano Eyjafjallajokull con le notizie dal posto, ma soprattutto le foto e i commenti degli abitanti.

A maggio, con la crisi della BP e della marea nera c'è un nuovo salto, ormai anche i blog appaiono lenti rispetto alla necessità di velocità delle informazioni, a allora ci si butta su Twitter. Il microblogging, il re-twitting, sono gli strumenti che più facilmente permettono di seguire l'attualità. Alaska da blog che parla di blog diventa anche twitter che selezione e rilancia le notizie prima ancora dei lanci di agenzia.

Dopo la pausa estiva, ad ottobre, Alaska sembra tornare alle vecchie tradizioni, sgurado su blogger famosi e molta America. Ma è solo una breve parentesi. Con gennaio 2011 avviene la trasformazione definitiva, sono le rivolte nel mondo arabo a segnare il definitivo crollo del sistema blog per informare a favore di Twitter, Alaska seleziona di volta in volta le voci da seguire dall'Egitto, dall'Algeria, dalla Tunisia e dalla penisola arabica e le rilancia, le contestualizza le commenta. I blog sono solo lo spazio dove questi twit e le loro foto vengono legati insieme e contestualizzati. Le crisi si inseguono, e il tempo per capirle è poco.

La fase di marzo, poi, è forse quella più difficile, inizia ad essere un triste bollettino delle voci che si spengono o spariscono, i twitter del nord africa vengono arrestati, rapiti turturati, inizia il bollettino degli scomparsi, degli account violati e delle voci libere in difficoltà. Mentre si parla sui media della guerra in Libia, si cerca ad Alaska di seguire le molte piazze in rivolta, attraverso i 140 caratteri di Twitter e le poche informazioni che altri blogger tentano di organizzare.

Alaska, ottima Marina Petrillo, ha saputo leggere il cambiamento di internet come pochi media in Italia, lasciando perdere i gruppi "scandalo" di Facebook ma andando a cercare là dove le notizie si creano e dove le persone comunicano. Grazie, continua così.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Roberto Codazzi - nuovo sito

Caricamento...
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 
.
Discuti con noi le norme da proporre in Parlamento per dare il via ad una Rivoluzione Verde Italiana!
.
Cernusco sul Naviglio ha la sua televisione: www.cernuscotv.com
----------------------
se ti piace questo blog vota con OK su OkNotizie, così altre persone potranno conoscerlo:
------------------
 
ultimi post su www.kuda.tk
 
 

Area personale

 

Osservatorio sul Razzismo in Italia

Caricamento...
 

Peacereporter

Caricamento...
 

Petizione per abbassare il costo della metro

firma la petizione, diffondi l'iniziativa e linka al sito: www.atmgratis.tk

Inutilità dell'Ecopass:
guarda i dati di concentrazione del PM10 a Milano e Limito prima e dopo l'introduzione della tassa.
 

metereologia:

immagine

 Santiago de los Caballeros
Repubblica Dominicana
Click for Santiago, Dominican Republic Forecast 
Cernusco sul Naviglio
Italia
Click for Milan, Italy Forecast 

 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963