« Ma quanto mi piace il ca...Lo spray di Pandora »

La storia di Costantino

Post n°549 pubblicato il 03 Dicembre 2010 da kremuzio
 

Un materiale che si chiama avorio non è solo un colore, ma si tratta di ossa che appartenevano ad un animale intelligente, con una coscienza, memoria, affetto, forza e bellezza. Per averlo si ammazzano gli elefanti, che non sono solamente animali.

30 anni portati bene, abituato a giocare con i bambini in quel villaggio nel parco in Tanzania, quello da cui partono i safari, Costantino viveva là ed era buono.

Un giorno lo vedono arrivare al villaggio pieno di ferite e ricoperto di sangue. Il suo sangue. Costantino era tornato per morire laddove era stato per 30 anni felice, nel suo villaggio. Ed il suo villaggio ha subito cercato di curarlo, ma non ce l’ha fatta. Altri uomini gli avevano sparato per rubargli le zanne, magari gli stessi guardacaccia che di giorno lo proteggono e di notte sparano pagati dagli schifosi commercianti d’avorio cinesi e giapponesi, che per pochi dollari convincono gente disperata a togliere dal mondo esemplari di rara bellezza per un misero paio di ossa. Queste verranno trasformate in oscene statuette o vergognosi oggetti d’arredamento per mentecatti. Magari sono gli stessi che ancora si ostinano ad indossare pellicce.

E forse costoro non hanno mai visto un elefante, la sua regale possanza, forza, potenza, bellezza ed intelligenza. Forse quando vedono i documentari sull’Africa cambiano canale, ma pagano per ossa dello stesso animale morto. Vergogna.

Costantino si fidava degli umani, ci era cresciuto in mezzo agli uomini e sapeva che pur essendo piccoli e fragili, gli volevano bene e lui voleva bene a loro. Ma non è servito. I bracconieri agiscono la notte e sparano ed uccidono. Uomini in cerca di denaro facile, che camminano sopra quanto di bello ci sia, solo per soldi. E non parlatemi di caccia grossa. Infame vigliaccheria. Costantino si fidava degli uomini, ed anche quando è stato tradito da essi, non è andato nel mitico cimitero degli elefanti, è tornato al villaggio dove era cresciuto, dove viveva, dove aveva i suoi amici. Non importa se erano umani anche loro, dello stesso genere che lo stava uccidendo. Forse si sentiva umano anche lui, e magari nel suo cervello aveva cancellato quel pensiero di morte che lo stava portando, per istinto, a compiere l’ultimo viaggio da solo. Si sentiva umano, e forse era qualcosa di più che umano. Chissà se aveva perdonato lui, con la sua umanità elefantina. Chissà se aveva capito il vero squallido motivo dell’agguato.

Ma gli altri elefanti ora sanno che non possono più fidarsi, e capiscono che la presenza di un fucile può significare la loro fine, ed hanno capito la loro forza. Una turista è stata uccisa da loro, l’anno scorso in Tanzania. Avevano visto un fucile e si erano difesi attaccando: un’azione tipica degli umani. Legittima difesa. E quell’incidente è stato solo uno, il più clamoroso, di tanti altri.

Loro hanno capito di essere in pericolo. Tocca a noi capirlo e fare in modo che ciò non debba più accadere. Solo in questo caso il ragionamento di Costantino, venuto a morire tra gli amici umani, dopo che un umano lo ha ferito a morte, potrà non considerarsi vano.       

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Kremuzio/trackback.php?msg=9583742

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
qmr
qmr il 03/12/10 alle 14:23 via WEB
mi chiedo e chiedo: cosa fare concretamente per proteggere chi non ha voce, chi non può difendersi dalla crudeltà ingiustificata dell'uomo? per quanto io possa fare, spesso avverto un senso di impotenza, di inadeguatezza all'interno di un contesto dove conta il come si appare piuttosto del come si è...dove è più importante l'avere che l'essere...e questi criteri, che mi rifiuto di chiamre principi,( perchè questi hanno un fondamento etico),caratterizzano ormai il villaggio globale...già, bella conquista davvero...
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 03/12/10 alle 16:28 via WEB
Quando c'è gente che ragiona col portafogli, l'unica soluzione è l'embargo commerciale. Trasformare i loro soldi in carta igienica sporca. Da quando ho imparato a boicottare mi sento meglio. magari non serve, ma goccia dopo goccia... :(
(Rispondi)
 
 
giordyart
giordyart il 03/12/10 alle 22:56 via WEB
serve, serve kremù, bisogna che qualcuno urli alle ingiustizie... anch'io ho sentito dire di elefanti che hanno attaccato l'uomo...''ma come? ma non era un animale buono e mansueto?''qualcuno ha detto...vorrei vedere loro come reagirebbero se gli sparassero per rubargli i denti.... notte kremù, patrù
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 03/12/10 alle 23:40 via WEB
Gli elefanti si sono stancati ed hanno fatto quel passo sul cammino dell'evoluzione che li fa rendere coscienti di quanto al mondo esistano persone pessime... 'notte Patrù!
(Rispondi)
gaza64
gaza64 il 04/12/10 alle 09:41 via WEB
Il boicottaggio è la strada giusta: smettere di nutrirci di simili veleni è l'unica arma che ognuno di noi dovrebbe imparare, sin da piccolo, ad utilizzare. Senza fare male, ma insegnando, con l'esempio, a guarire.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 04/12/10 alle 14:32 via WEB
Più che nutrirci, ci ingozzano a dosi dall'omeopatica alla massiccia, oppure ci hanno mitridatizzati così che i veleni ci sembrino ambrosia! E nella violenza nuotiamo in discesa... ;(
(Rispondi)
Manfredi_Alter
Manfredi_Alter il 04/12/10 alle 18:57 via WEB
Contro le ingiustizie del mondo ci sembra di poter fare poco o nulla. Pero' possiamo parlare dell'AHIMSA, un concetto profondo che possiamo tradurre forse un po' grossolanamente con "non violenza". Parlarne, diffonderla, provare a praticarla nel nostro piccolo quotidiano, provare ad essere l'esempio per qualcuno. Sono storie che strappano l'anima, e' vero, ma la nostra compassione ed il dolore e lo straziante senso d'impotenza non devono trasformarsi in rabbia, emozione negativa che, come tutte le emozioni negative, genera azioni negative. Grazie per aver parlato di Costantino, e della sua innocenza.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 05/12/10 alle 00:23 via WEB
Grazie a te per il concetto superiore che hai espresso con chiarezza!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963