« Universo parallelo numero unoOggi mi impiccio dei piccioni »

Una vita piena di segreti

Post n°475 pubblicato il 18 Agosto 2010 da kremuzio
 

Innanzitutto rispetto l’uomo che è morto, come tutti gli uomini e le donne che lasciano questa vita terrena. Ma… Cossiga lo ricordo come se lo ricordano tutti quelli che hanno vissuto e subito gli anni di piombo, tanti anni fa. Lo incontrai di persona ad una inaugurazione della sede di Roma dell’ARI, associazione radioamatori italiani, in quanto avevamo la stessa passione per le radio. Lui con la scorta, io con la cinquecento sgangherata. Non potei neanche parlarci, ma non ho sentito la mancanza del dialogo. Io lo vedevo come il ministro degli interni che lasciava che la polizia sparasse sui manifestanti. Da quel giorno in cui Giorgiana Masi perse la vita, iniziò un’epoca per tutti, e ce la portiamo dietro anche oggi. Anni di piombo, giorni in cui il piombo volava ad altezza d’uomo, giorni in cui sembrava ci fossero direttive per le quali la pubblica sicurezza si fosse schierata, e la vedevo durante le manifestazioni dei missini (diciamo così) che proteggeva i piccoli cortei permettendo a questi anche di sparare. Walter Rossi è stato un altro che ha subito queste disposizioni. Quando ho incominciato a scrivere questo intervento, è stato più forte di me scrivere Kossiga con la K, e subito dopo mi sono corretto. Troppe volte ho letto la scritta “Kossiga boia” sui muri della città, con quelle SS scritte come facevano i nazisti per indicare le Schultzstaffeln, unità paramilitare del partito nazista. E mi dava un fastidio che porto anche oggi.

Poi la sua “fine politica”, sembrava cosa fatta con l’omicidio di Aldo Moro, cosa di cui lui in seguito si prese la responsabilità non cedendo alle richieste delle BR. Fermezza ci voleva contro i comunisti. E lui di fermezza ne ha dimostrata tanta, specie con altri a rischiare.

Non era massone, ma era un grande studioso di esoterismo e massoneria, conosceva e rispettava Licio Gelli, ma diceva di avere una grande fede cattolica seppure definendosi laicissimo. Una personalità complessa al punto tale che quando fu eletto presidente della Repubblica, i suoi amici di partito cercarono di farlo passare per matto in quanto si curava con antidepressivi. Da queste accuse, ne uscì pulito. Del picconatore poi vestì i panni consumati una volta che, uscendo dalla politica istituzionale attiva, volle togliersi qualche sassolino dagli scarponi. E sembrò riguadagnare il rispetto, come “presidente emerito” come dice il dizionario “ chi conserva il grado, le prerogative e talvolta lo stipendio del proprio ufficio pur non esercitandone più le funzioni” ma anche “Egregio, illustre, anche con valore iron. e scherz.: un e. scienziato; un e. briccone

E sembrò quasi volersi scoprire il vaso di Pandora. Raramente un personaggio politico è sembrato parlare tanto per spiegare, ma alla fine ne è uscito solo tanto fumo invece dei demoni nascosti nel coccio mitologico. Lui ed i servizi segreti erano un tutt’uno secondo quello che appariva: Ex-militare con il pallino dell’anticomunismo, sembrava essere dietro a tutto quello che di losco allignava nei locali bui del palazzo. Gladio doveva difenderci dal pericolo rosso e russo, con i soldi degli americani, si è tramutato in un gruppo deviato che spuntava dietro ogni mistero italiano. Eppure all’inizio diceva di non saperne nulla, se non che l’istituzione era stata fatta da Moro e Taviani. Ma dopo il 90 e la caduta del muro di Berlino, qualcuno iniziò a parlare. E parlò di responsabilità nella strage di Peteano, in quella di Bologna. E si davano la colpa prima alle BR, poi iniziata l’epoca delle stragi e della confusione, ecco dare la colpa ai fascisti, poi ai palestinesi, e su Ustica, ecco che tira fuori la cortina fumogena dell’incidente, per arrivare alla responsabilità dei francesi. In pratica lui come presidente doveva sapere tutto e sembra si sia divertito a prendere in giro i cittadini, annunciando rivelazioni, poi smentendole, poi scrivendo libri, facendosi intervistare con aria sorniona, facendo finta di descrivere intrecci con aneddoti gustosi, ma che alla fine erano vuoti. Aria fritta. Ora a sapere tutto rimane Andreotti. Speriamo che almeno lui si sbrighi a parlare.

Chissà se nelle sue lettere private inviate alle massime istituzioni statali si sia confessato, svuotato delle responsabilità, accusato, ma stavolta sul serio? Credo pure che se l’avesse scritto, non ce lo direbbero, e rimarremo al solito senza conoscere la verità. E sono anche sicuro che se c’è l’aldilà, ora se la sta ridendo alla grande.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Kremuzio/trackback.php?msg=9168449

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
LunaPiena080
LunaPiena080 il 18/08/10 alle 12:43 via WEB
Non sono un animale politico e seguo la politica per quel che può esser lasciato conoscere dalle comunicazioni pilotate dei giornali e della tv...Come sempre succede davanti alla morte tutti diventano santi ...Si dimenticano gli errori , le collusioni ,gli intrighi , le connivenze e si esaltano le doti ...Difficile farsi una idea precisa soprattutto per chi è impegnato giornalmente con la lotta della sopravvivenza , con lo strozzinaggio delle tasse e con le ingiustizie e gli assurdi privilegi concessi a taluni esponenti ...La colpa ed i meriti morirono fanciulli e le castagne da toglier dal fuoco son sempre dei soliti ...Scusami se forse il mio commento risulterà banale e scontato rispetto al tuo ...Non sono animale politico e son tanto contenta di non esserlo . Un sorriso Flo'
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 18/08/10 alle 12:52 via WEB
Ciao Flò, quello che hai scritto non è per nulla banale. Non sono un animale politico, ma ho buttato sulla carta quello che penso da tempo e che da ieri non riesco ad ascoltare in nessun tg. Parlano tutti di grande presidente e grande statista. E basta... Sembrava che tutti avessero dimenticato. Un sorriso a te!
(Rispondi)
panilu
panilu il 18/08/10 alle 12:49 via WEB
GLI UOMINI SALVINO L'ITALIA! DIO CI HA LASCIATI LIBERI DI SCEGLIERE TRA IL BENE E IL MALE, E LUI, CHE COLPE HA SE GLI UOMINI SONO AVIDI, DISONESTI, INGIUSTI, LADRI E SERVONO MAMMONA?! Questo a proposito della conclusione delle lettere che l'ex presidente ha inviato alle alte cariche dello stato: Dio salvi l'Italia. Condivido...su tutto. Ub saluto da mamma Lu. P.S. L'ho fatto soprattutto perché amo i giovani.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 18/08/10 alle 12:58 via WEB
Cara Lù, il problema è che tutti ci sentiamo dalla parte giusta, soggettivamente. Lui serviva Dio o mammona? Ed in base a quali regole? La giustizia non è di questo mondo, e la cosa mi preoccupa molto. Ciao!
(Rispondi)
panilu
panilu il 18/08/10 alle 13:31 via WEB
Non é giusto nemmeno attribuire la colpa a Dio di ciò che ci succede.L'uomo non é perfetto e la giustizia fallibile, ma tu sai se stai sbagliando, se stai rubando ecc... Quando tu pensi solo al denaro e al potere, calpestando sentimenti e valori, servi te stesso ed anche mammona. Se poi hai scelto la politica come lavoro che non é solo quello, ma anche impegno verso tua nazione, bhè ciò cambia ancora,ed i politici hanno, gli piaccia o no, anche questa responsabilità.Non possono fare solo i loro interessi, prima dovrebbero pensare a tutti.Scusa lo sfogo. ciao da mamma Lu
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 18/08/10 alle 13:40 via WEB
Sfogati pure finché vuoi! Che poi è il solito problema del libero arbitrio... Basterebbe la Coscienza ad aiutarci, ma spesso in politica la coscienza viene usata raramente, almeno alle nostre latitudini. Ciao!
(Rispondi)
tuttiscrittori
tuttiscrittori il 18/08/10 alle 15:38 via WEB
una sola soddisfazione, ma grande e profonda, ci è stata lasciata in eredità da quest'uomo: Kossiga (io lo risorderò sempre così, con la K invece della C) è l'unico ad aver dato dell'Anticristo al berlusca, ecco los tralcio di quell'intervista = Berlusconi mi ha detto: “Presidente lei mi tratta male”.”Ma quando?” “Tempo fa mi ha dato dell’Anticristo“. Ma l’Anticristo è l’uomo bello, ricco, che promette la felicità a tutti, filantropo, che però fa venire meno il dramma dell’uomo, il dramma del peccato, della dannazione, della salvazione, della Croce”. Gli ha detto tutte queste cose? “Certo. “Silvio, lei dovrebbe ringraziarmi. L’Anticristo è una figura immensa della letteratura filosofico teologica dell’ottocento russo”. Così gli ho detto”. Se l’è bevuta? “Sì. Lui fa sempre finta di bersela. Ma lo sa che una volta l’ho colto a prendere appunti mentre parlavo?”
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 18/08/10 alle 16:49 via WEB
Però non racconta che alla fine è stato costretto ad acquistare un aspirapolvere modernissimo antiacaro a vapore da pagare con 100 comodissime rate da solo 24,99 euro. Mi domando solo se ha finito di pagarle. Spero di no. Ma l'anticristo non era Bill Gates? Quanti poveri anticristi ci sono?
(Rispondi)
Manfredi_Alter
Manfredi_Alter il 19/08/10 alle 09:16 via WEB
Il picconatore?! Boh! Non ha mai detto niente. Un gran venditore di fumo. E su Andreotti non ci sperare, quello non confessera' mai. Mi ricorda il nonno di una mia cara amica, gran libertino... sul letto di morte nego' l'evidenza alla moglie che gli diceva: parla, liberati da questa colpa, parla! E lui: no! Non ho fatto niente!
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 19/08/10 alle 09:22 via WEB
Invece Andreotti parlerà, e racconterà di tutte le donne che ha avuto :)
(Rispondi)
bossoverde
bossoverde il 24/08/10 alle 14:27 via WEB
Scusa la mia intrusione casuale nel tuo blog. Ho letto con attenzione la tua accurata e sentita ricostruzione,a partire dal rapimento Moro,della vicenda Kossiga. In particolare gli anni di piombo che hanno segnato la vita di noi adolescenti-giovani di quegli anni. Complimenti per l'efficacia di quanto hai scritto.. ciao
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 24/08/10 alle 14:41 via WEB
Grazie, ma dai, non è stata tanto accurata. Poi quando la rileggo vorrei aggiungere alter cose, ma mi sono obbligato a scrivere una pagina a4 per volta, e lo spazio era tiranno, ma di una tirannia illuminata. So io perché... Ciao!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963