« BufalovirusIl grande barcone pubblicitario »

Quando la carota è troppo lontana

Post n°365 pubblicato il 02 Febbraio 2010 da kremuzio
 

Avete presente quando inseguite una carota e non riuscite a raggiungerla? Quando avete in mente un fine e vi preparate a raggiungerlo, ad ottenerlo? Ma come nei sogni, lo spazio si dilata, si allunga, e l’oggetto del desiderio si allontana, un po’ come diceva il presocratico Zenone di Elea ed il suo paradosso di Achille piè veloce che non raggiungerà la tartaruga? Mi sento tale. Ma non dipende da me, purtroppo. Se dipendesse da me mi darei da fare anima e corpo per terminare progetti pianificati decennalmente. Devo continuare ad aspettare, tanto lo so che il tempo vola.

Già negli anni ’60 aspettavo febbrilmente il giorno in cui l’uomo sarebbe andato sulla Luna, e sognavo sognavo che poi si sarebbe andati su Marte. Che ci voleva? Solo tanti soldi ed una sana competizione tra superpotenze. Ed insieme a me tanti altri sognavamo. Poi è arrivato quel tir degli spazi che era lo Shuttle ed abbiamo perso 40 anni che sono volati via in un soffio. Bisognava fare la stazione spaziale internazionale, la ISS, un accrocco multinazionale fatto di bidoni e pannelli solari. Ora è quasi finita e poi dopo qualche anno lo lasceranno ricadere e distruggersi nell’atmosfera. Nulla a che vedere coni  progetti di von Braun e gli altri sognatori che pensavano ad una enorme ruota da cui spiccare il salto verso l’esplorazione dei pianeti. Ma dobbiamo lasciare che siano gli altri a pensare, progettare, costruire. Lasciamo fare alla Nasa, che lo sa fare. Lasciamo che i presidenti degli Stati Uniti decidano se dare soldi ai militari o agli scienziati. Partita persa in principio, si deve dare la precedenza all’esportazione della democrazia ed in ogni bomba che cade ce n’è un pezzetto. In ogni aereo che costa decine di miliardi c’è qualche bullone democratico. In ogni missile intelligente c’è un po’ di esplosivo bipartisan.

Clinton, Bush in campagna elettorale promettono soldi per la ricerca spaziale, per l’avventura, per la nuova frontiera. Obama non poteva esser da meno, e l’abbiamo anche perdonato quando cominciava a dire di diminuire i fondi per lo spazio. Doveva dare una copertura sanitaria a centinaia di milioni di persone. Ed ora i soldi non ci sono più. Dove si tolgono? Dall’esercito? Si costruirà qualche superbombardiere in meno? Magari! La democrazia a piccole gocce, anzi a piccole bombe deve continuare. Magari aumentiamo i militari in Afghanistan e prepariamoci al prossimo scontro con l’Iran. Serve ancora il petrolio per lo stile di vita americano. E noi che credevamo fosse diverso dagli altri. Forse lo era, ma probabilmente non puoi esserlo veramente.

Allora via i fondi alla Nasa. Se volete andare sulla Luna rivolgetevi ai privati. Che poi a ripensarci bene, è quello che forse è successo in passato. La Nasa dava il lavoro alle varie ditte aeronautiche, vedi la Grumman, Boeing o Lockeed e si andava avanti. Ma se ora vengono cancellati i progetti Constellation, Aries ed Orion, cosa faremo in futuro? Si ricomincia da capo. Diranno che tanto il progetto era brutto, raffazzonato, che non avrebbe portato niente di buono, quasi un ritorno al progetto Apollo, un ritorno indietro come concezione esplorativa. Boh? Io so solo che in una decina di anni si sarebbe tornati sulla Luna, ed in 30, su Marte.

Cosa fare adesso? Farsi dare un passaggio dai russi fino ad entrare in orbita, ma poi? Aspettiamo i cinesi? O gli indiani? Altri 20 anni forse, soldi permettendo, fame permettendo, sovrappopolazione e guerre permettendo.

Io mi sento tristissimo. Vorrei vedere un uomo passeggiare su Marte prima di morire, ma quel giorno si allontana sempre di più, domani è un altro giorno e francamente non me ne infischio. 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Kremuzio/trackback.php?msg=8366391

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
cinciagio
cinciagio il 02/02/10 alle 14:08 via WEB
Credo di essere poco moderna in questo senso, luna e pianeti preferisco guardarli dal mio balcone o riprodotti dall'estro, dalla fantasia o dalla commozione di un artista. Vorrei fosse mille volte migliore il nostro pianeta, come dici anche tu fame, sovrappopolazione e guerre finalmente debellate, prima di desiderare una passeggiata, troppo costosa, su un pianeta che non mi pare abbia poi molto di piacevole su cui farlo.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 02/02/10 alle 14:20 via WEB
Ti capisco per quanto riguarda il romanticismo dell'osservare la Luna, ma l'uomo deve anche esplorare, cosa che gli riesce benissimo, di cui ha la voglia e la capacità. Ma vedi dov'è la cosa terribile? La Nasa vorrebbe un aumento del budget annuale da 13 a 16 miliardi di dollari. Si lo so, con quella cifra già sento che si potrebbe debellare la fame o impiegarla nella ricerca sul cancro eccetera. Come non darvi torto? Ma ecco che contemporaneamente il budget per l'esercito americano nel 2011 sarà di 160 miliardi di dollari, ovvero 10 (dieci) volte di più di quello che voleva la Nasa. Ci sarebbe da far diventare obesi gli affamati di tutto il mondo... E quì mi fermo e piango.
(Rispondi)
 
 
cinciagio
cinciagio il 02/02/10 alle 14:42 via WEB
Qui piango anche io, l'assurdità di certe cifre spese per la guerra è qualcosa che non potrò mai accettare,se poi si pensa a come invece si potrebbe ben utilizzarli, il pianto diviene infinito. Son d'accordo sull'esplorare, ma continuo a pensare che ci siano cose molto belle e importante ancora inesplorate nel nostro pianeta. Senza contare poi che, quasi sempre, nemmeno di noi stesi possiamo dire di aver esplorato tutto il nostro intimo mondo. Possiamo accordarci così, tu vai su marte ed al ritorno ti faccio trovare una nuova pietanza della quale scoprire la bontà ^_^
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 02/02/10 alle 14:52 via WEB
Queste sono parole!!! Ci sto, altroché... dove devo firmare?
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
cinciagio
cinciagio il 02/02/10 alle 18:54 via WEB
Appena pronto, ti invierò copia del contratto...nel frattempo, per avantaggiarmi, sto dedicandomi alla preparazionevdi una versione della pietanza ^_^
(Rispondi)
unionjackmi
unionjackmi il 02/02/10 alle 14:34 via WEB
Io, vista la testa di xxxxx che è mio padre ho sempre dichiarato di essere vulcaniana e che il mio vero papà, il DR SPOCK, prima o poi si sarebbe deciso a venire a riprendermi. LIVE LONG AND PROSPER. Ciao. Ti immagini se trovassimo su di un'isola una razza di formiche che ha tante sottospecie che si prendono a mazzate tra loro? Mi immagino la cronaca: INSPIEGABILE IL LORO COMPORTAMENTO. PASSANO IL TEMPO A FALCIDIARSI. LOTTANO TRA SOTTOSPECIE MA ANCHE TRA MEMBRI DELLO STESSO GRUPPO E PER QUESTO RISCHIANO L'ESTINZIONE. INOLTRE HANNO UNA PROPENSIONE INNATA A DISTRUGGERE L'AMBIENTE IN CUI VIVONO. DIVORANO TUTTO E SE NE VANNO IN UN'ALTRA PORZIONE DI ISOLA. A nessuno verrebbe in mente un paragone con noi "razza umana". Io che odio la guerra, se non fossi un minimo civile, quando i miei vicini zoccolano tutto il giorno, li finirei con la katana di Gemon. Mio ZioF dice: DEVI FAR BALLARE IL CERVELLO. E' evidente che l'uomo preferisce risolvere con la violenza le sue diatribe e non pensa che sarebbe invece inebriante gustarsi un bicchiere di vino contemplando le stelle come Harlock.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 02/02/10 alle 14:59 via WEB
Se trovassero tali formiche le irrorerebbero di ottimo insetticida. Io dico che se siamo violenti, cosa c'è di meglio che prenderci a cazzotti? Oppure un bel duello all'ultimo sangue tra chi comanda, e solo tra quelli. Senza spendere soldi e far ingrassare quei porci che costruiscono e vendono armi... Anche la Katana costa troppo!
(Rispondi)
blu_dada
blu_dada il 02/02/10 alle 20:12 via WEB
È deprimente pensare che siamo nel 2010 e ancora stiamo combinati così. Da quanto si parla di pace nel mondo? Eppure si spendono più soldi per i militari che per le ricerche scientifiche o la pacifica ed entusiasmante esplorazione. Penso che l’uomo non arriverà mai da nessuna parte. È troppo piccolo e meschino... e va sempre peggio, :(
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 03/02/10 alle 09:14 via WEB
Da quando c'è stato quel deficiente che disse per la prima volta "si vis pax para bellum" pare che sia l'unica legge dei governi, ed allora anche in un mondo in cui nessuno ha i soldi per fare una guerra, preferiscono indebitarsi pur di girare col fucilino ultimo tipo. Ed in più si offendono, da sempre, i pacifisti che "non capiscono"...
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963