« Svelato uno dei più gran...Il clown nello spazio »

La domanda

Post n°289 pubblicato il 12 Ottobre 2009 da kremuzio
 

Ogni tanto mi faccio domande, e quando sono cortese con me stesso, mi rispondo pure, ma ciò capita raramente. La mia parte comunista mi fa 10 domande? L’altra mia parte che non saprei descrivere, per orgoglio e vergogna, non risponde. Ma ora mi costringo. Se non risponderò potrò dire addio alla mia collezione di “Gordon”. So che alle minacce come alla tortura cedo, così risponderò alla domanda: ”ma come ti è venuto in mente di aprire un blog?”

Comincio col bere un bicchiere d’acqua, poi una volta scolato, lo riempio di nuovo. Cosa rispondere? Iniziamo con il classico prologo: “Beh, vedi, questo per me non è un punto di arrivo, ma un punto di partenza…”, bevo un altro bicchiere d’acqua e riprendo fiato … ed ora cosa mi racconto? Ci penso sopra… Ogni giorno devo impiegare una mezzoretta a scrivere, e per fortuna non mi risulta difficile, visto che la mia testa è piena di cose stupide e meno stupide. Non ho quasi mai avuto il terrore della pagina bianca, e le voci nella mente ogni tanto mi suggeriscono frasi senza senso ma che fanno la loro porca figura, magari lette al contrario come un messaggio dal demonio o dai nostri amici extraterrestri. Ebbene, sono stato sempre interessato dalla scrittura come sfogo, e quando andavo a scuola, potevo farlo con i temi di attualità, e di soddisfazioni me ne ero tolte, oltre a qualche sassolino nella scarpa, non troppo fuori di metafora. C’era sul Messaggero una rubrica che mi sembra si chiama ancora “avventure in città” e praticamente era l’unica rubrica che leggevo da ragazzo. Si leggevano storielle popolane, tratte dalla vita moderna, in cui un po’ in romanesco ed un po’ no, venivano descritti umoristicamente pregi e difetti del romano contemporaneo. E mi chiedevo come facesse lo scrittore ad inventarsene ogni giorno una nuova. Poi leggevo alcuni editoriali romanzati di un personaggio importante per l’elettronica in Italia, il mitico Gianni Brazioli, che su alcune riviste ogni mese descriveva racconti a sfondo tecnico veramente gustosi. Io cercai di fare lo stesso scrivendo e vendendo a quella che una volta era la rivista per radioamatori “Break!” alcune mie storielle a sfondo radiantistico. Mi piaceva da matti, ed in più mi pagavano anche 6mila lire a cartella, giusto per andare avanti con la benzina e qualche sfizietto. Era circa 30 anni fa. Sarà stato allora che imparai ad essere prolisso ed a scrivere quello che mi capitava per la testa, senza timore, bastava facesse un po’ ridere, anche amaramente. Poi rimediavo con qualche vignetta, sempre a 6000 lire l’una per assecondare la mia parte più concentrata di pensiero. Usavo  una vecchia macchina da scrivere portatile che un giorno mio padre mi regalò, e stavo lì a sbatacchiare sui tasti ticche e ticche in triplice copia con foglio extrastrong, due veline e due fogli di carta carbone. Fortunatamente avevamo casa grande e la mia stanza era lontana da quella dei familiari, così potevo scrivere anche di notte.

Le cose non potevano durare, e iniziai a lavorare lasciando in secondo piano le velleità novellistiche. Poi ricominciai con i fumetti disegnati e sceneggiati, ma non era per me, c’era da soffrire troppo, ma la mia voglia di farmi leggere continuava a premere.

Mi feci forza e cominciai a scrivere, ormai è un anno e mezzo, su queste pagine. Ogni giorno perdo quella mezzora per scrivere ed un’oretta per rispondere ai commenti, e mi piace. Senza contare che così facendo ho conosciuta tanta bella e brava gente, simpatica ed interessante, intelligente ed allegra. E non ho ancora litigato con nessuno.

Ma dove voglio arrivare? Ma da nessuna parte… Certo che la favola che mi piacerebbe vivere è quella che qualcuno mi offra un lavoro dicendo? “Uhm, ti pago qualcosa più delle seimila lire a post, ti andrebbe di farmele pubblicare sul mio giornale?”. Si, accetterei, ma poi sarei sicuro che la cosa non andrebbe bene.

Possibile che mi appassiono solo alle cose che non mi fanno entrare un soldo bucato in tasca? Anzi, più spendo e più mi diverto. C’era un amico che mi diceva che il vero successo nella vita di un uomo si misura con quanti soldi riesci ad incassare facendo quello che sai fare e che ti piace fare.

Beh, da questo punto di vista sono sicuramente un fallito!

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Kremuzio/trackback.php?msg=7814146

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
kallida
kallida il 12/10/09 alle 15:58 via WEB
Mi è piaciuto leggere questo "sfogo". Se lei radioattivo Mr.K. non riesce ancora a trasformare in denaro le sue passioni è solo perchè è figlio di una certa cultura per cui l'arte e derivati non si può contaminare con la pecunia. E' difficile pensare di fare un lavoro che ci gratifichi a tal punto senza sentirci un pochino in colpa. Bisogna sacrificarsi e dopo verrà il piacere, non può essere contemporaneo...di chi sarà mai la colpa?:)
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 12/10/09 alle 17:09 via WEB
E già... antiatomica Madama K, è che mi hanno inculcato il fatto che certe attività non sono arte ma artigianato, e questo ha fatto calare la mia autostima da genio incompreso. La prossima passione che avrò sarà quella di stampare soldi falsi... ;)
(Rispondi)
 
 
kallida
kallida il 13/10/09 alle 10:37 via WEB
Antiatomica è la cosa più bella che mi hanno mai detto...ti propongo per il nobel per la lettaratura on line...petiziamo?
(Rispondi)
blu_dada
blu_dada il 12/10/09 alle 16:14 via WEB
Caro, caro Krem, oggi mi sei piaciuto più del solito! Ti comprendo perfettamente. Ti dirò solo di continuare a scrivere, indipendentemente da...
Pensa a come sarebbe più triste la tua vita se tu non fossi qua ogni giorno a scrivere e a farti leggere. E poi se non fosse per questa bella cosa tu ed io non avremmo mai saputo l’esistenza l’uno dell’altro. Ti sembra poco?
A me sembra tanto!
Se poi oltre a conoscere me , ti entrassero anche un po’ di soldini... sarebbe l’apoteosi!
Scherzo ... lo sai no? Ci fu , qualche tempo fa un romano de Roma che mi disse: “ E fatte stò bloog!”. L’ho fatto e ne sono felice.
:-)
Vado a farmi un bel caffè, poi torno qui e scriverò, scriverò, scriverò anche gratis, ma scriverò!
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 12/10/09 alle 17:14 via WEB
Uhm, possiamo metterci d'accordo? Non solo puoi scrivere gratis, ma potresti anche farmi un bonifico da 20 centesimi, anzi no, mi porti un caffè, così tanto per farmi sentire meno inutile! Che poi lo vedi come sono fatto? Chiacchiero chiacchiero, ma poi neanche ho messo i google advices che mi spettavano come golden blogger!
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 13/10/09 alle 12:02 via WEB
Dimenticavo, il romanaccio avrebbe detto "E fatte sto blogghe! e nu rompe li ...." :P
(Rispondi)
 
 
blu_dada
blu_dada il 13/10/09 alle 18:55 via WEB
Il romano mio "amico", si era fermato a Blogghe... li... spero di non averglieli rotti! :-)
(Rispondi)
robertaflack
robertaflack il 12/10/09 alle 20:28 via WEB
Vai avanti così che sei forte...ti chiamerò "Umberto Eco dei poveri"... Magari se invece di una mezz'ora ti siedi al pc per un paio di giorni, sono sicura che tiri fuori il meglio di te. Prova ad abbandonare per un pò il giornalista che è in te per fare spazio al narratore che sonnecchia... dopotutto, se l'ha fatto Veltroni,un romanzo, figuarti di che sei capace tu! Un bacio di avvio, Roby
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 12/10/09 alle 22:14 via WEB
Grazie Roby, ma il giornalista che è in me l'avevo già abbandonato quando ho saputo che molti di essi scrivono quello che pensano i loro padroncini... Che poi sono quelli che pagano. Ahimé, meglio scrivere gratis, se non altro scrivi quello che vuoi!
(Rispondi)
banditosenzaluna
banditosenzaluna il 12/10/09 alle 21:01 via WEB
wow. fino a qualche tempo fa avevo un blog così, dove scrivevo cose così, e parlavo anche un po' così. ora purtroppo mi sento così così, ma se stessi un po' meglio leggerei volentieri un po' più a fondo di come sto facendo adesso. comunque belle cose, sì. è così.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 12/10/09 alle 22:15 via WEB
E di che ti stupisci? Non sai che la vita è così? ;) Ciao!
(Rispondi)
france.dagostino
france.dagostino il 12/10/09 alle 22:00 via WEB
Ciao, Kremuzio. La premessa prima che mi dimentico: se non hai ancora litigato con nessuno (in 18 mesi) sei un santo o un parac.. ci siamo capiti (ma scherzo, ovviamente!). Io invece ho già litigato dopo meno di tre settimane, ma è stata colpa mia: nei giorni-NO dovrei evitare qualsivoglia tipo di contatto. Quel povero sventurato ha scherzato "ambiguamente" con me ed io l'ho fatto una "mappina", cioè uno straccio. M'è pure dispiaciuto.. ma che dovevo fare? La frittata comunque è fatta. Questa la premessa. Adesso al post, che però intanto ho dimenticato.. ah, si, era sui falliti. E quanta confidenza?.. Non ce l'avevi con me? E va be', scusa. Comunque, non ti dannare: la premiata ditta dei falliti conta milioni di validissimi elementi. Tutti rigorosamente insoddisfatti e morti-di-fame. Io, che non mi vanto di esserne il Presidente (ma ci manca poco), ti assicuro che sei in ottima compagnia e potresti persino pensare, nel guardare in faccia a quei derelitti, che tu sei "uno buono". Non disperare: del peggio, c'è il peggiore. Ma poi, è proprio sicuro che questo amico tuo ci ha visto giusto? A me, ad esempio, piacciono tre cose: la mia motocicletta (anche se non è più nuova), viaggiare e le donne. Potrei innamorarmi e partire con lei e la moto. Vedi? Si può essere felici con poco..
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 12/10/09 alle 22:18 via WEB
Beh, l'amico mio poi si è fatta una soc. quotata in borsa, qualche casa ed una barca, ma ha anche una moto scassata a cui è affezionato, ed è pure una brava persona... Si, forse sono un paravento, visto che riesco a fermarmi un attimo prima di premere il grilletto, ma ho imparato che continuando ad essere gentile, col sorriso, puoi offendere nel migliore dei modi!
(Rispondi)
 
 
france.dagostino
france.dagostino il 13/10/09 alle 12:05 via WEB
Dici che c'ha la barca? E m'hai spiazzato con la barca, è che c'ho un debole. Comunque è un fatto di carattere e di saggezza, il che mi fa pensare che io ho un brutto carattere e manco un po' di saggezza. Devo leggermi il tuo post, a più tardi.
(Rispondi)
Arcobaleno1961
Arcobaleno1961 il 12/10/09 alle 22:49 via WEB
il vero successo di uomo si misura con il tempo che ha per fare quello gli piace. per usare un sillogismo, potresti essere un uomo di successo:-) è piacevole leggerti, Corinna
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 13/10/09 alle 09:11 via WEB
Mettiamola così. L'uomo ladro di successo si misura col tempo che ruba al lavoro per fare quello che gli piace (è il mio caso). Per chi deve stare in ufficio dalle 9 alle 19 è dura fare altro che scrivere! Grazie e ciao!
(Rispondi)
misscordodite
misscordodite il 12/10/09 alle 23:25 via WEB
e di che ti lamenti? se o non sei un gold blogger? vuoi mettere la soddisfazione......se diventassi famoso ci lasceresti qui da soli, la tua compagnia è preziosa, ci stimoli a nuovi pensieri impensati...io ora per esempio vado a letto contenta perchè domani troverò un tuo nuovo post su un argomento che non indovinerei nemmeno con l'aiuto del mago otelma. Buona notte, i soldi tanto te li dà Brunetta...
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 13/10/09 alle 09:13 via WEB
Un po' di soddisfazione c'è, non lo nego, ma se fossi famoso, sarei stato sulle pagine dell'Espresso (che tristezza quell'articolo... l'avete letto?). Che soldi mi da' Brunetta? La cosa mi incuriosisce!!!
(Rispondi)
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 13/10/09 alle 07:51 via WEB
Anche io non ho ancora litigato con nessuno del mondo blog, anche io mi interrogo sul perchè e sul per come stò e resto qui e anche io stò aspettando che qualcuno cada fulminato dalla mia geniale scrittura e mi trascini in giro per il mondo attirandomi con uno svolazzante assegno a multizeri...
Ma tu, di che segno sei?...;-)
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 13/10/09 alle 09:14 via WEB
Ma no, l'assegno si vede solo in TV... Preferisco il bonifico! Sono vergine ascendente leone...
(Rispondi)
anonimo.sabino
anonimo.sabino il 13/10/09 alle 11:12 via WEB
Ma non hai risposto alla domanda... Secondo me bevi troppa acqua.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 13/10/09 alle 11:47 via WEB
E' che mi dimentico delle domande che mi fanno. Conosco bene chi me l'ha rivolta, e non mi fido. E' a trabocchetto. Per il vino organizziamoci! Com'è quello della Sabina?
(Rispondi)
anonimo.sabino
anonimo.sabino il 13/10/09 alle 13:52 via WEB
E' un po' leggero, ma fa bene, visto che ha tirato sù sia la legio sabina che la latina.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963