« Cicli di riciclo?Tassazione creativa »

Malainformazione ed OGM

Post n°48 pubblicato il 26 Settembre 2008 da kremuzio
 

Stamattina, come solita fonte di notizie, il giornale radio 1 ha parlato per un minuto circa della mancanza di cibo che dovremo attenderci per il futuro, come se oggi ce ne fosse abbastanza. Per l’intervistata, di cui non ricordo il nome, ma che di certo era un’esperta in biogenetica, questa sarà la salvezza del mondo. Secondo lei, l’unica via d’uscita saranno gli OGM o organismi geneticamente modificati, che potranno crescere con meno acqua, più resistenti alle malattie ed agli attacchi dei parassiti. Questo sarà sicuramente vero, però si è dimenticata dell’altro lato della medaglia: i semi OGM si devono acquistare a carissimo prezzo, i semi che poi ne scaturiscono no possono essere piantati in quanto sterili (o come cavolo di definiscono) per cui ad ogni semina vanno riacquistati dalle stesse multinazionali (la Monsanto ad esempio, leader mondiale di questo mercato); non si conoscono gli effetti di questi organismi una volta mangiati, e si pensa possano essere cancerogeni o teratogeni; la vicinanza di campi coltivati ad ogm a campi con coltivazioni biologiche possono creare un imbastardimento dei secondi a causa dell’impollinazione di insetti.

In pratica l’unica certezza è che si crea una dipendenza dalle case produttrici. Questo non è un bene per gli agricoltori del terzo mondo, come non lo è per tutti gli altri degli altri mondi.

Dopo averci tartassato di pesticidi, le cui lobby hanno fatto si che tanti anni fa non passasse neanche un referendum fatto apposta, ora questi poteri economici, causa dell’impoverimento della terra, danno soluzioni peggiori dello stesso male.

Sono proprio le multinazionali a rubare l’acqua in questi paesi poveri! Lo fa ad esempio la Coca Cola che dove impianta stabilimenti, consuma quattro litri di acqua potabile per ogni litro di bevanda gassata che poi esporta. Così facendo è utile sapere che in questi paesi si stanno prosciugando i pozzi e le falde. Ma che importa, tanto poi saranno costretti ad importare acqua minerale dalle stesse multinazionali, ed alla fine dei movimenti di merce avremo qualcuno nell’occidente obeso e con la glicemia, mentre nei paesi d’origine, mancherà l’acqua ed il cibo, e solo qualche governante ne uscirà più ricco, a spese del popolo.

Bel futuro ci aspetta. Ma cosa possiamo fare noi se non comprendere appieno i meccanismi di produzione? Se aspettiamo che ci sia una decente informazione, stiamo freschi… pare che l’informazione pubblica sia controllata dalle corporations. Non credo di essere paranoico, altrimenti l’Italia non si troverebbe al 60esimo? 80esimo? Posto nella classifica mondiale relativa alla libertà di stampa…

Vi consiglio la visione del documentario canadese “The Corporation” uscito nel 2003, diretto da Mark Achbar e Jennifer Abbott, commercializzato da Feltrinelli, ma se lo cercate su emule scommetto che lo trovate… In questa società per essere aggiornati riguardo quel che succede veramente nel mondo, si deve sudare un po’. Ricordo una striscia di Mafalda in cui lei diceva in pratica: “conosciamo tutto tranne quello che accade”.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Kremuzio/trackback.php?msg=5515666

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
dimanto70
dimanto70 il 26/09/08 alle 12:37 via WEB
"più resistenti alle malattie"...si, alle malattie riconosciute, ma se si presentasse un solo batterio "alieno" si perderebbe l'intera produzione. quello che si dovrebbe cercare di salvaguardare è la biodiversità. intanto mantenere alte le risorse genetiche naturali significa avere più mezzi a disposizione per combattere minacce che ancora non conosciamo e poi è l'unico modo per salvaguardare dal degrado gli ecosistemi che ci fanno sopravvivere.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 26/09/08 alle 16:26 via WEB
Già, e poi direbbero "ci dispiace, non avevamo previsto tutto" ma con la nuova revisione genetica del dna dei semi sarà tutto a posto.. costa solo un pochino di più...
(Rispondi)
Haizea.lr
Haizea.lr il 27/09/08 alle 10:19 via WEB
sterili...per le piante mi sembra si dica IBRIDI....sbaglio? Ciao Haizea
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 27/09/08 alle 12:05 via WEB
Mah? mi sembra che ibrido voglia dire unione di due cose diverse. Ad esempio un motore per auto ibrido e' sia a scoppio che elettrico o gas. Diciamo che questi semi non germogliano, e tagliamo la testa al toro (povero toro).
(Rispondi)
 
 
dimanto70
dimanto70 il 27/09/08 alle 14:53 via WEB
ibrido è un individuo che discende dall'incrocio di specie (o generi o sottospecie) diverse. un ibrido è un individuo generalmente sterile. pensiamo al mulo, incorcio fra asino e cavalla...prende le caratteristiche migliori di entrambi i genitori, ma non è in grado di procreare. stessa cosa vale per le piante...con la differenza che su queste ultime, nonostante la loro sterilità, si può intervenire con radiazioni o meccanicamente per farle riprodurre. questo è inapplicabile però su larga scala ed ha dei costi molto elevati.
(Rispondi)
 
 
 
Haizea.lr
Haizea.lr il 27/09/08 alle 15:36 via WEB
Grazie mille per l'esaustiva spiegazione!
(Rispondi)
Basta_una_scintilla
Basta_una_scintilla il 27/09/08 alle 12:36 via WEB
Mi occupo di alimenti, è il mio mestiere. Concordo con molte delle cose che hai scritto. Le logiche multinazionali, se sono dannose in molti ambiti, sono addirittura devastanti quando si parla di alimentazione in quanto tali aziende sfruttano solo leggi economiche e di potere, calpestando in tal modo ogni diritto umano. E come nel caso della United Fruit Company, che per anni ha sfruttato e devastato l'america latina per la coltivazione delle banane, possono sfruttare il loro potere al fine di corrompere governi, ottenere favori, originare conflitti. Per quanto riguarda gli OGM, invece, non credo che debbano essere scartati a priori, potrebbero essere una soluzione. Ma è necessario che, prima del loro impiego su larga scala, siano adeguatamente studiati e testati e credo che, per fare tutto ciò, ci vorranno ancora molti anni. Scusa se sono stata un po' logorroica, nel commento. Un sorriso
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 27/09/08 alle 19:20 via WEB
ALtro che logorroica... Sei stata chiarissima... grazie
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963