« Bowling a TampereMalainformazione ed OGM »

Cicli di riciclo?

Post n°47 pubblicato il 25 Settembre 2008 da kremuzio
 

Come tutti i giorni, anche oggi ho buttato nel cassonetto differenziato una busta piena di plastica, metallo e vetro. Siamo in 2 con un gatto. Ed ogni giorno consumiamo così tanto da riempire una busta. Anche il gatto ci mette del suo. Una scatoletta maleodorante che impuzzolisce l’ascensore (5 piani da fare di corsa non sono il massimo la mattina prima di andare al lavoro) è il suo contributo al riciclaggio dei metalli, anche se spesso mangia carne macinata. Di vetro ce n’è poco, magari una conserva di sottaceti o delle sardine sott’olio. Ma di plastica è piena. Imballaggi buste vasetti di yogurt bottiglie del latte. Spero sinceramente che tutto ciò venga riciclato, e confido nel servizio di nettezza urbana che non venga miscelato con tutto il resto. Ma non ne ho la certezza, vedendo cosa succede nelle altre parti d’Italia che non siano quelle oasi del riciclo al nord.

E faccio due calcoli: Se ogni persona di media producesse mezza busta di robaccia da riciclare, allora dal mio condominio dovrebbero uscire una 30ina di buste piene. Questo non succede e me ne accorgo dal cassonetto che risuona a vuoto quando getto i pezzi pesanti. Non viene scaricato ogni giorno ma circa una volta a settimana, per cui facendo le debite medie, rimanendo ottimista riguardo gli altri palazzi, almeno della mia strada, calcolo che si ricicli circa il 10-20% dell’immondizia riciclabile prodotta. E non mi sembra una bella cosa. E dato che non credo che venga riutilizzata in casa, suppongo che sia gettata insieme a tutto il resto, e da qui nell’inceneritore e via a produrre diossina. E da questo capiamo che quando diamo la colpa al servizio, la colpa è degli utenti. Se noi facessimo il nostro dovere di cittadini separando i materiali per il riciclaggio, avremmo in seguito meno problemi per l’inquinamento atmosferico ed ambientale. Ma perché ci si ostina a gettare indiscriminatamente tutto nel secchio? E perché io mi ostino a fare il contrario? Le case non sono grandi e tenere immondizia separata occupa spazio. Fossimo in campagna o avessimo un giardino, magari faremmo da noi anche il compost. Qualche anno fa ci avevo provato. Preso un secchione al quale feci un po’ di fori col trapano, iniziavo col metterci uno strato di terriccio, poi gli scarti alimentari e poi ancora terriccio e così via. Un angolo del terrazzino adibito agli esperimenti biologici. Poi andavo per prati alla ricerca di lombrichi, che mettevo insieme agli altri scarti. La bellezza del compost formatosi era quasi artistica. Era bello vedere da come i rifiuti puzzolenti come cocce, grassetti, pelli, ossa, lische, scorze di limone e tutto ciò che in genere comincia a puzzare dopo pochissime ore, dopo qualche mese è diventato terra profumata e grassa, sembrava un miracolo. Ma non avevo così tanto spazio sul mio misero terrazzino per simili esperimenti, calcolando la mole gigantesca dei rifiuti che produciamo, per cui alla fine ho dovuto desistere.

Allora, considerando il fatto che non riusciamo a consumare di meno, che gli incarti e gli imballi son sempre di più e che sono in pochi a mettere da parte per il riciclaggio, la vedo brutta…

E la carta? Ho uno scatolone in corridoio dove metto proprio tutto, dall’interno del rotolo di carta igienica alle buste di carta, agli incarti, alle scatolette, ai pezzi di fogli a4 scritti da ambedue le parti alla pubblicità che mi arriva in cassetta ed anche quella degli altri che tolgo dagli spazi condominiali prima che arrivi qualcuno e la butti nel secchione normale. L’unico problema è che il mio gatto, quando vede una scatola ci si mette dentro, di qualsiasi dimensione essa sia, dopo aver zampettato e buttato fuori tutto il contenuto, e lì dentro ci si fa un bel sonnellino… Ah, ‘sti gatti…

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Kremuzio/trackback.php?msg=5507471

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
AliceVirtu
AliceVirtu il 28/09/08 alle 10:50 via WEB
Posso ringraziarti per la tua ostinazione nel riciclo? Ho letto il post che capisco e condivido, in pieno (anche se io ho un cane, che però si crede un gatto). In cucina ho 6 cestini, ricavati negli spazi più assurdi: umido, vetri e lattine, plastica, carta, rifiuti pericolosi (le pile, o le lampadine) e il secco, la "rumenta", dove finisce tutto quello che non si può recuperare. Io però in campagna ci vivo. Ho lasciato il condominio di Milano e ho comprato casa fra i campi a una trentina di chilometri dal caos. Noi qui non abbiamo i cassonetti o l'isola ecologica ma un efficientissimo servizio porta a porta (mi rendo conto che in città sarebbe difficile ma non impossibile), che lunedì, giovedì, venerdì e sabato raccoglie in mattinata tutti i nostri sacchettini. Guardandomi attorno vedo sempre molta collaborazione tra la gente e molto impegno, cosa che a Milano è ancora ardua. Io intanto rompo le scatole a tutti. L'azienda dove lavoro adesso (nel bel mezzo del grande caos, dove comunque torno ogni giorno) è a "impattozero", ma dentro in pochi fanno davvero attenzione ai rifiuti. Io incornicio annunci e affiggo cartelli e a volte mi tocca frugare nei cestini perché sento di dover di togliere la tazzina di plastica dal cestino con i fogli di carta.. per questo sopra ti ringraziavo per l'ostinazione... Un abbraccio, Alice
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 29/09/08 alle 09:31 via WEB
Beata te che vivi in campagna! Hai sollevato un problemaccio: se a casa facciamo i bravi, poi ci accorgiamo che in ufficio viene gettato tutto moltiplicato per 100. Pensa che se non avessi costretto i capi a far ritirare dal comune gli scarti di fotocopiatrici e stampanti, questi venivano gettati fino ad un anno fa nel bidone. Praticamente chili di toner ogni settimana. La carta no co che fine faccia. La notte i filippini che fanno le pulizie spero gettino le decine di kg di carta giornaliere nei punti giusti. Ma chi ne è sicuro? ciao!
(Rispondi)
 
 
AliceVirtu
AliceVirtu il 30/09/08 alle 12:50 via WEB
Nessuno è sicuro! Come ti dicevo, lavoro per un'azienda certificata "impattozero". Abbiamo cestini per la differenziata ovunque e annunci "ecologici" (spegni la luce, non sprecare acqua..) sparsi qua e là. Poi, un giorno mi sono accorta di un fatto.. che citi anche tu: la notte arriva la squadra della pulizia feroce e tutti i nostri cestini differenziati finiscono in un solo grande cestinone. Eccheccazz!!.. Ho fatto affiggere cartelli anche sotto. Ora tutto il palazzo sa che noi differenziamo e anche i cestinoni sono diventati tre: carta, plastica/metallo, secco. E in più facciamo portare via le bottiglie di vetro, che vengono ricaricate d'acqua prima di tornare qua. Insomma, poco alla volta... ma la strada è lunga. Baci!!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963