« Grandi librerie e belle ragazzeBelle di notte »

Siamo ancora vivi (anche se qualcuno non se n'è accorto ancora)!

Post n°37 pubblicato il 11 Settembre 2008 da kremuzio

Come abbiamo potuto constatare, la fine del mondo non c’è stata. E’ iniziata, questo si, tanti anni fa, ma probabilmente ci vorrà ancora molto tempo per temerne l’esito.

Comunque, tutto il rumore fatto non è servito a diradare dubbi, e tantomeno a spiegare chiaramente quello che sta succedendo.

Si tratta di un semplice acceleratore, come quello che abbiamo a Frascati, ma  molto molto più potente e grande. Il fatto di voler cercare questo famigerato e fantomatico bosone di Higgs fa parte ella continua ricerca della particelle della struttura elementare della materia. A cosa serve? È fisica teorica, per cui sembra che non serva a niente (e probabilmente è così) ma non possiamo immaginare cosa potrebbe succedere in futuro con una tale scoperta. Magari ci costruiranno sopra la macchina del tempo?

I soliti paranoici catastrofisti e millenaristi ovviamente non potevano esimersi dal dimostrare paura su qualcosa ch e in pochi stanno capendo appieno. Certo che fare riferimenti al big bang non è stata una trovata pubblicitaria favorevole! D’altronde se non ne avessero parlato in questi termini, magari l’esperimento non sarebbe stato divulgato.

E poi consideriamo il fatto che l’esperimento vero è proprio non è stato effettuato e non lo sarà almeno fino all’anno prossimo, possiamo immaginare che questo discorso continuerà ancora per molto tempo. Ieri l’hanno solo messo in moto e sparacchiato particelle senza raggiungere la massima velocità e, sembra, mancato il bersaglio; nei prossimi giorni punteranno meglio, limeranno il mirino e saranno più precisi, e qualcosa uscirà fuori. Quando sarà terminato il rodaggio ci sarà il temuto esperimento vero e proprio. Ma la regola dell’ “al lupo al lupo” funziona bene, e l’allarme a vuoto è servito a sdrammatizzare, svuotare di forza una plausibile preoccupazione. Non dimentichiamo che un fisico facente parte del progetto, ad una domanda diretta sulla fine del mondo, usando termini fisicamente inoppugnabili aveva definito “scarse” le possibilità dell’apertura del settimo sigillo… Magari avrebbe potuto usare termini più pacati. Scarse non voleva dire “altamente improbabili”, secondo le orecchie del popolo poteva equivalere ad un 10-20% e dato che ormai siamo tutti scommettitori, una tale probabilità viene recepita come altissima.

Mi aspetto che in futuro trapeleranno ulteriori notizie dal’attività del Cern, scopriranno altre “inutili” particelle e cessati allarmi su possibili malfunzionamenti. Il mitico Stephen Hawking ha detto di sperare che non venga trovato questo piccolo bosone (un bosino forse avrebbe fatto meno paura?) così che la ricerca fisica possa indirizzarsi su binari più importanti, dalla ricerca delle interazioni deboli a quelle più forti e scoprire il vero mistero dell’universo, quella teoria unificatrice che si cerca da secoli…

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Kremuzio/trackback.php?msg=5406298

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
anna126
anna126 il 11/09/08 alle 16:00 via WEB
buongiorno, ho letto con molta attenzione quello che hai scritto e non mi vergogno di dirti che non ho assolutamente capito l'obbiettivo di questa ricerca....il dunque! ho anche ascoltate varie interviste..letto vari articoli...invano.....in poche parole cosa sarebbe e a cosa servirebbe...grazie - anna
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 12/09/08 alle 09:30 via WEB
Ciao Anna, innanzitutto, tutto quell'acceleratore serve a bombardare tramite piccole particelle, altre particelle, così che dallo scontro ne escano fuori altre, e questo per scoprire tutte le piccolissime parti che si nascondono dentro gli atomi. Ci vuole tantissima energia ed una altissima velocità per questo. E' fisica teorica, per cui noi in quseto momento non sappiamo cosa farci. Magari in futuro scopriamo un nuovo tipo di energia atomica che ci consenta di noninquinare più. Bisogna solo aspettare...
(Rispondi)
francesco1375
francesco1375 il 11/09/08 alle 18:25 via WEB
Caro Cremuzio, anche io mi aspetto delle ricadute importanti da questo esperimento, e penso che nel mondo esistano apparecchiature molto più pericolose per l'umanità. Io spero tra l'altro che in futuro la conoscenza approfondita della fisica, porterà a trovare il modo di rendere inerti le scorie radioattive che vanno conservate fuori dalla biosfera per 20.000 anni, e a bloccare i processi di fissione inarrestabili come quello in corso nel reattore di Chernobyl. Se vogliamo risolvere questi problemi (che, se non risolti creeranno enormi difficoltà), possiamo soltanto andare avanti nello studio della fisica. Penso che al punto in cui siamo oggi sia un vero e proprio dovere dell'umanità verso le generazioni future. La catastrofe sarebbe fermarci e non trovare la soluzione dei problemi che abbiamo gettato sul tappeto. Scusa per questo commento un po' lungo. Un caro saluto, Francesco.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 12/09/08 alle 09:38 via WEB
Ciao Francesco, si, il progresso è anche questo. Purtroppo ci sono i giornalisti ignoranti che non sapendo di cosa si parla, vanno ad intervistare persone paranoiche, ma solo quando pare a loro. Ci stiamo velocemente autodistruggendo in mille modi, ma in questo caso i "paranoici" non siintervistano, anzi si mettono a tacere. Dobbiamo però anche aver paura di eventuali ricadute militari, anche se i ricercatori hanno firmato un documento in cui rigettano eventuali sviluppi verso nuove armi. Pensa se ad Alamogordo avessero intervistato i partecipanti al progetto Manhattan (Oppenheimer ad esempio) chiedendo se ci fosse stato qualche pericolo in queste nuove scoperte... La risposta? Lasciamola dare agli abitanti di Hiroshima e Nagasaki...
(Rispondi)
exasimpol
exasimpol il 12/09/08 alle 12:39 via WEB
Ciao Kremuzio, io penenso che di particelle ne conosciamo già migliaia, ossia abbiamo dato migliai di nomi ai corpuscoli. Ora ne daremo altrettanti. Costerà ai cittadini europei 6.000.000.000.000 €, che non hanno firmato e concesso questa cifra ma quelli se la sono presa. Io prevedo che questi soldi non porteranno alla produzione di un solo biscotto, ma intanto in Italia i ricercatori sono bestie rare, poiché mancano i finanziamenti. Io come cittadino, avrei chiesto che fossero finanziate ricerche sui materiali biocompatibili e non inquinanti, energia, medicina etc... Mi sento sottostimato e sento che lo sono anche gli altri. Ciao a presto. Silvano.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 12/09/08 alle 12:58 via WEB
Hai ragione, anche se nel mio animo preferisco che siano scienziati a rubare i miei soldi piuttosto che presentatori televisivi... Mi chiedo però cosa ci sia dietro, come eventuali sviluppi, in quanto si sa che la ricerca è in mano alle industrie, che finanziano senza morale tutto quello che li farà ingrassare nel breve periodo. Lo sappiamo, l'ecocompatibile sarà l'ultima spiaggia, in tutti i sensi, e coloro che detengono il potere, ovvero l'energia, non hanno alcuna voglia di lasciar perdere la loro strada sporca di petrolio e di sangue.
(Rispondi)
 
 
exasimpol
exasimpol il 12/09/08 alle 14:56 via WEB
Si, Anch´io scelgo di farmi rubare da uno ricercatore piuttosto che finanziare la lotteria, una velina o raffaella carrà. Intanto però stanno bruciando un capitale immenso. Ciao. Silvano.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963