« Rimorchio silenzioso ma ...Il disco volante della Nasa »

Il razzismo ed i bambini investiti

Post n°1453 pubblicato il 27 Giugno 2014 da kremuzio
 

Una settimana tragica per gli incidenti stradali che hanno visto tre piccole vittime sulle strade italiane. I telegiornali ci hanno tristemente fatto sapere che si stanno compiendo vere e proprie stragi da parte di persone alla guida che per distrazione o troppa velocità o droga o alcool o perché stavano telefonando, hanno perso l’attimo per frenare ed hanno spezzato delle giovanissime vite.

Finché non ci sarà una legge che equiparerà gli investimenti di questo tipo agli omicidi, vedremo uscire dal carcere, semmai ci entreranno, questi assassini. Perché di omicidi si tratta, in quanto chi si mette alla guida di un’auto ubriaco o sotto l’effetto di droga, lo fa volontariamente, così come si mette a parlare al telefono o a chattare col volante in mano. Ma questo è un altro discorso rispetto a quello di cui volevo parlare oggi.

Ascoltando i servizi filmati o le semplici parole delle notizie, troviamo stigmatizzati alcuni concetti di facile presa sulla gente.

Il primo di questa serie, ormai lo sappiamo, è l’incidente che ha provocato la morte di Gionatan, 3 anni di Ravenna, messo sotto da un incensurato BULGARO, domenica

La seconda, una bambina di 8 anni, martedì sera uccisa da un albergatore della zona di Jesolo.

Il terzo, di 6 anni mercoledì a Rubiera nel Reggiano investito sulle strisce insieme alla madre ed un’altra donna. La colpevole è una donna ALBANESE.

Il quarto, giovedì, a Minerbio nel Bolognese, due anni con genitori extracomunitari travolto alla fermata dell’autobus. Si era staccato dal controllo della madre ed è finito in mezzo alla strada. Un 25enne l’ha investito.

Ora vedete che strano? Di due investitori non si fa cenno alle origini italiane. E questo non è scontato, visto che sono state sottolineate le origini dell’albanese e del bulgaro. Fossero stati romeni, apriti cielo! Lo sappiamo che si tratta di persone abituate a bere molto per loro tradizione, e lo fanno anche perché le nostre leggi sono carenti, ma perché specificare le origini slave? Siamo di fronte ad un voler caricare di odio razziale le notizie di cronaca nera, come se fossero solo questi immigrati a delinquere e ad ammazzare, non specificando o quasi le origini italiane di tutti gli altri, che non sono pochi, anzi la maggioranza.

Mi fa venire in mente quando molti anni fa si sottolineavano le origini sarde di delinquenti comuni e prezzolati. Ricordate i faccendieri SARDI? I rapitori SARDI, i terroristi SARDI? Ed i sardi dicevano: perché non mettete le origini regionali anche a tutti gli altri? Che so, il truffatore lombardo, il rapinatore romano, il camorrista napoletano, il mafioso siciliano?

Non ci vedo troppa differenza. Prima si caricavano di significati negativi i nativi della terra sarda, ed oggi si fomenta l’odio, notizia dopo notizia, verso gli immigrati violenti e delinquenti. E pare essere un meccanismo studiato a tavolino da parte dell'informazione pubblica.

Non mi sembra giusto. Così sembra che siano solo loro i responsabili di tutto il male nella nostra nazione, e sappiamo tutti che non è così. Basta fare un censimento nelle carceri italiane per capirlo.

Non mi sta bene.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Kremuzio/trackback.php?msg=12864263

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
chiaracomeilsole1
chiaracomeilsole1 il 27/06/14 alle 11:30 via WEB
Hai ragione, ma l'informazione è in mano ai potenti...
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 27/06/14 alle 11:33 via WEB
E l'informazione vuole condizionarci invece di informarci semplicemente. Questo è il vero grande fratello Orwelliano...
(Rispondi)
oltre.lo.specchio
oltre.lo.specchio il 27/06/14 alle 11:38 via WEB
riflettevo allo stesso modo quando ho ascoltato le notizie...l'incisività nel sottolineare i non essere italiani, così come in altre circostanze la notizia è..si presume sia stato un extracomunitario..non capisco se è una nuova caccia all'uomo, nel senso che più puntiamo il dito e meno ne resteranno e o un modo per affermare la perfezione di noi italiani, che solo in minima parte commettiamo errori e poi ovviamente si resta sotto choc(come l'albergatore)cosa che non è stata detta per gli altri...in entrambi i casi non sta bene neanche a me, si è colpevoli allo stesso modo e allo stesso modo bisogna punire, anche se le punizioni son poca cosa rispetto alle morti di tutti questi bimbi.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 27/06/14 alle 12:25 via WEB
Esatto, gli assassini sono assassini. Specie se sono ubriachi o drogati o corrano troppo, si meritano l'ergastolo e basta!
(Rispondi)
criscaso
criscaso il 27/06/14 alle 13:12 via WEB
Io non guardo alla tendenziosità delle notizie. E' sempre stato così, e nell'era fascista in italia l'informazione era talmente indirizzata a mettere pulci nelle orecchie che la gente non ci faceva più caso; anche perchè nel'era fascista l'analfabetismo in Italia era vastissimo. Oggi c'è analfabetismo a due liveli, uno è quello "scolastico-educativo", ma l'altro, quelo più sottile e diffuso, è quello della morale, che viene tacitata per semplice calcolo opportunistico ed egoista. I giornali devono vendere, e per questo non c'è etica morale che tenga. Gli italiani devono comprare il giornale e un sacco di altra roba inutile, e per fare ciò non bisogna mai pensare. Di conseguenza per attirare l'attenzione bisogna sempre fare esca sui sentimenti più istintivi e atavici, e gli italiani di oggi non sono per nulla differenti da quelli dell'era fascista. Chi ha cultura e soprattuto una certa propensione alla riflessione e all'umiltà capisce e valuta, ma la stragrande maggioranza... no. A parte questo io noto come negli ultimi decenni ci sia un aumento di incidenti del tutto assurdi e evitabilissimi, semplicemente perchè i genitori dei bimbi che vengono uccisi in incidenti o rapiti o seviziati non hanno vigilato a sufficienza. Si parla tanto di Yara, ma a tredici anni tu genitore lasci che la figlia esca di casa per andare in palestra e sai che tornerà con il buio? I miei genitori ne hanno avuti cinque ma fino a sedici anni li hano sempre accompagnati dappertutto, anche a scuola dietro casa. E se non potevano farlo loro per le mie sorelle più piccole tocava a me o mio fratello. Tanti, tantissimi lutti sarebbero stati evitati semplicemente accompagnando bene il bambino. Che ci fa un bimbo di tre anni lontano dalla mamma sulle strisce? Perchè la mamma non lo tiene per mano? Io vedo, da sempre, sulle strisce, passeggini che sbucano improvvisamente. Io, quando giro comn la mia bimba in passeggino, esco io sulle strisce e mi tiro dietro lei DOPO che ho visto se un'auto lontana mi ha visto e sta rallentando. Tanto lo so che non posso evitare tutti gli incidenti, ma diamine, almeno quelli più stupidi sì. Sono incazzato con gli italiani, sempre pronti a piangere per un morto ma che non riflettono su COME è morto. Vedo tanta gente in carozina, che si lamenta, ma se vai a sapere perchè è in carrozina, tanti ti dicono per un incidente da giovinastri. Gli italiani sono così, piangono e fottono. Finchè va loro bene, bene. A qualcuno va storta, e poi devono intervenire enti, associazioni, governo e leggi. E noi ci riempiamo di leggi inutili come in una gabbia. Negli altri paesi hanno ppoche leggi e chi si fa male per colpa sua non viene compianto. E mi fermo qui.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 27/06/14 alle 14:27 via WEB
Grazie Cris, se avessi matita e pennarello a sufficienza, ti evidenzierei e sottolinerei tutto quello che hai scritto!
(Rispondi)
Redendacc
Redendacc il 27/06/14 alle 13:13 via WEB
Perfettamente d'accordo con te. Del resto se l'Italia è agli ultimi posti in quanto a libertà di informazione ci sarà un motivo...
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 27/06/14 alle 14:29 via WEB
Altroché, e pare che i giornalisti, che dopotutto appartengono ad una lobby potentissima, se ne fanno un vanto!
(Rispondi)
criscaso
criscaso il 27/06/14 alle 13:14 via WEB
Chiedo scusa per gli errori di battitura, ma il computer nuovo (Asus Pro P550C) è una vera schifezza.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 27/06/14 alle 14:28 via WEB
Seeee... adesso dai la colpa al computer! :P
(Rispondi)
tiffany2021
tiffany2021 il 27/06/14 alle 14:13 via WEB
Certo, la sottolineatura si fa sempre verso lo straniero, anche perchè questa cosa, purtroppo, fa presa sul pubblico. E fa commentare di più la notizia. Checchè se ne dica, l'Italia è ancora incline al razzismo. Però, tutto sommato, stranieri o italiani conta poco, a me piace l'inizio del tuo discorso: sono comunque assassini e bisogna cercare di dare un segnale forte su questa cosa. E' vero: il tragico errore umano ci sta, purtroppo, potrebbe capitare a tutti di avere un giramento di testa e investire qualcuno...come quello che ebbe un ictus in autostrada e combinò una carneficina...che gli vuoi dire? Però se stai correndo, stai telefonando, ti stai truccando...allora paghi. Perchè il tragico errore è raro. Tutta sta gente che passa sui pedoni non possono essere tutti tragici errori.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 27/06/14 alle 14:31 via WEB
Infatti l'errore può esserci, ma è raro. A 75 anni mia madre voleva guidare ancora, ma dato che in casa ogni tanto perdeva i sensi, le abbiamo nascoste le chiavi della macchina... Penso che così facendo abbiamo salvato qualche persona... E comunque non è un fatto di inclinazione. Siamo sempre e comunque razzisti! :(
(Rispondi)
isola51.fm
isola51.fm il 27/06/14 alle 15:41 via WEB
Sarò fuori tema...ma.. più che dare tutta la colpa di quei tragici fatti a chi guida ( che beninteso.. se è un criminale che ha bevuto troppo o che si è drogato o che viaggia a velocità assurde in un centro cittadino..va punito adeguatamente..) metterei all'indice anche chi ha permesso che le nostre città diventassero schiave dell'auto.. Forse sarebbe giusto riurbanizzare meglio gli spazi attorno a noi.. magari anche sacrificando qualche casa di troppo.. cercando di allontanare le vie di traffico dagli spazi di vita sociale.. E poi.. mi sembra che di razzisti ce ne siano molti.. in tutto il mondo...e...forse noi italiani siamo meno razzisti di altri.. Io non voglio questa etichetta di razzista.. mi piace conoscere bene la gente prima di giudicare...anche se..la via più facile è giudicare con gli occhi degli altri .. di chi scrive sui giornali.. di chi si fa migliore di altri e predica da un pulpito.. Siamo tutti eguali sotto lo stesso cielo , con alcune piccole differenze.. per alcuni queste differenze sono motivo di odio, repulsione..per altri.. un motivo in più per cercare di capire, nel rispetto..
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 27/06/14 alle 16:25 via WEB
Hai ragione... ormai le strade sono diventate piste sulle quali sfogare il proprio nervosismo. Non sono più a misura dei cittadini, ma delle auto, e guai a chi osa attraversare. E' anche vero che i pedoni si aspettano anche di essere visti in tempo, e spesso hanno una condotta pericolosa, per cui se si va più veloci e ci si distrae, ecco la tragedia...
(Rispondi)
qmr
qmr il 27/06/14 alle 17:54 via WEB
La mancaza di responsabilità alla guida dell'auto è causa di tante tragedie le cui vittime sono accomunate da un unico fattore e non dal colore della propria pelle o di quella di chi li ha investite.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 27/06/14 alle 18:04 via WEB
La sfortuna delle vittime che si trovano nel momento sbagliato dinanzi un irresponsabile, è un fattore fatale...
(Rispondi)
grazia.pv
grazia.pv il 27/06/14 alle 18:21 via WEB
Che brutto vizio prendersela solo con gli stranieri, un omicida è un omicida, che sia italiano o straniero!
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 27/06/14 alle 18:57 via WEB
Infatti quando possiamo, siamo bestie senza distinzioni di razza! :(
(Rispondi)
arw3n63
arw3n63 il 28/06/14 alle 17:11 via WEB
Mi sembra che le notizie vadano a periodi di ondate. Uccidono una donna e vai che si va a caccia di altri femminicidi, vittime di stalker e vaii è tutto un caccia agli stalker, muore un suicida e vai a cercare altri suicidi a causa della crisi. Ora è il periodo dei bambini investiti sulle strisce, ok in molti casi i responsabili al di là della provenienza sono colpevoli di distrazione ma ci sono casi in cui il bambino è sfuggito di mano del genitore ora non mi sembra sempre il caso di dare addosso all'automobilista di qualunque nazionalità provenga. L'informazione è quasi sempre pilotata e di parte.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 30/06/14 alle 15:11 via WEB
La tragedia può capitare, certo, ma se l'autista che ha fatto un incidente viene trovato positivo all'alcool o alla froga o era distratto dal cellulare, direi di andarci giù duro, durissimo!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963