« Scommettere in Italia oggi :(Morsi e leccatine pubblicitarie »

Basta col difendere le mamme!

Post n°1450 pubblicato il 23 Giugno 2014 da kremuzio
 

In effetti le parole sono state pesanti, ma rendono la forza del concetto. Purtroppo siamo in un paese dove le mamme sono un tabu. E queste sono un concetto inamovibile, protetto e protettivo. Parlare male delle mamme non si può, pena l’anatema politico. Poi non ci lamentiamo che gli uomini sono mammoni, però.

Le parole urlate dal prefetto di Perugia Antonio Reppucci potevano anche essere meno acide, e magari usando delle metafore o termini meno velenosi, il concetto sarebbe passato meglio senza provocare tante proteste.

Ma cosa ha detto di tanto grave?

In un incontro con i vertici di polizia, carabinieri e guardia di finanza sulla droga a Perugia, prima esordisce sul fatto che non c’è una vera e propria emergenza droga, ma poi afferma “che i padri taglino le teste ai figli che assumono stupefacenti” e aggiunge che “il cancro è lì nelle famiglie, se la mamma non si accorge che suo figlio si droga è una mamma fallita e si deve solo suicidare”. Sì, i termini sarebbero potuto essere meno crudi e violenti, ma avrebbero colpito nel segno?

Siamo presi in giro un po’ in tutto il mondo per il nostro essere mammoni, ma sono sempre stato dell’idea che per essere un uomo, si debba risolvere l’edipo all’età giusta, ovvero intorno ai 6-7 anni massimo, e poi nel tempo trattare la madre in un modo meno maniacale. Anch’io dicevo, quando avevo 4-5 anni, che avrei voluto sposare mia madre. Ma poi mi sono fermato là. È anche vero che oggi farei di tutto per difenderla e proteggerla, con rispetto ed affetto, ma devo ammettere che anche lei mi ha sempre lasciato libero di fare le mie scelte senza cercare di guidare la mia vita.

Cosa che vedo invece nei giovani d’oggi. Sentendo parlare le maestre o le professoresse, queste mi dicono quanto debbano combattere con i genitori che con violenza proteggono i loro figli qualsiasi errore facciano, senza quella discriminazione che sarebbe utile. La punizione quando si sbaglia non è un errore comportamentale. Ricordo bene gli schiaffi che mi sono preso o le punizioni quando sbagliavo, ed in effetti capivo i miei errori, così. Oggi invece se un ragazzo prende brutti voti, ecco la rivolta, e la colpa è dei professori, ed i ragazzi rimangono ignoranti.

Stessa cosa per la droga. Ha ragione secondo me, il prefetto. Per evitare che il figlio si droghi, innanzitutto dovrebbero essere i genitori a controllare e punire. Ancora oggi alla mia veneranda età, in presenza di mia madre evito di pronunciare la benché minima parolaccia, nonostante, come sanno chi mi conosce direttamente, io sia una persona abbastanza scurrile, mentre le mie nipoti mandano a quel paese culinario mia sorella che le lascia fare.

Gli strali arrivati da tutta Italia, e la richiesta di rimozione dall’incarico urlata da Vendola, la rimozione diretta da parte di Renzi ed Alfano, mi fanno capire che abbiamo ancora tanta strada da fare nel campo della famiglia italiana.

E se i figli crescono male diamo le colpe ai genitori senza doverlo pensare solamente.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Kremuzio/trackback.php?msg=12859803

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
tiffany2021
tiffany2021 il 23/06/14 alle 12:34 via WEB
Eh mi spiace Kre' ma stavolta non sono d'accordo. E mi tocca dire la frase tanto cattiva di cui si sta discutendo per blog adesso "parla così chi figli non ne ha". Purtroppo i ragazzi sono bravissimi a nascondere. Se punisci tuo figlio e questo si lamenta dal preside, dopo due giorni sei convocato dallo psicologo che ti dice che "l'individualismo del bambino va protetto e non castrato". Se dai una sberla, capace che ti trovi i SS ( Servizi Sociali...SS pure e dure ) a casa. Vero: se il bambino viene sgridato dalla maestra, tu genitore, devi avallare il ruolo educativo e sgridarlo anche tu. Ma se, come mia figlia, una maestra le strofina gli occhi fino a illividirli, solo perchè piange che ha mal di pancia e vomitato tre volte in un'ora? Che fai? Chiaro che vai contro la maestra, da mamma. Vero è che la mamma non deve arrivare a scuola a urlare "mio figlio meritava 8 e non 5" ma vero è che i professori non devono toccare il sedere a ragazzine di 12 anni. E tutto questo, anche succede. Vero è che il padre non deve bere e tornare ubriaco...ma vero che su YT è pieno di video di prof che rollano canne. E allora? Colpa dei genitori? Sì. Sicuro. Ma in senso più ampio, colpa della società. E se gran parte della società rema contro i buoni principi dei genitori...fanculo. Sbrogliala un po'...il punto è che gli adulti dovrebbero essere adulti. E compotarsi con i ragazzi, TUTTI I RAGAZZI,come fossero i loro genitori. Finchè ( e qui mi ci metto in prima linea, che son la peggio ) 50enni si fidanzano con 20enni e "è giusto", donne 60enni hanno il toyboy 30enne ed "è giusto", insegnanti fanno i "ccccciovani" e le discoteche ospitano bimbetti di 13 anni e 60enni che fanno tale e quale a loro...tu mamma, che cazzzzz di armi hai? Estranei tuo figlio dalla società? Campana di vetro? Stanza delle torture? Semplicemente: cerchi di inculcare buoni valori in tuo figlio e preghi. Ti può andar bene...come no. Colpa tua? Sì. Sicuro. E di tutta la società attorno, però.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 23/06/14 alle 13:06 via WEB
Vero, non ho figli, ma sono sicuro che se ne avessi avuti mi sarei comportato consapevolmente. Ovvio che ci sono limiti comportamentali a scuola, ma i professori si sentono anche castrati dal muro di gomma contro il quale si scontrano, formato da ragazzi sempre più ignoranti e genitori che si lamentano. Mi fai giustamente esempi "forti" dei quali non so quanto spesso accadano, ma vedo i risultati che sono sotto gli occhi di tutti. Generazioni di persone che sono state rese impaurite ed iperprotette dalla famiglia e che trasporteranno le loro indecisioni nel lavoro e nella loro vita futura. Ok, sarà uno scontro generazionale, ma i risultati sono visibilissimi...
(Rispondi)
 
 
tiffany2021
tiffany2021 il 23/06/14 alle 13:30 via WEB
L'esempio è chiaro. Se io mamma sono scema e non mi accorgo che mia figlia la babysquillo...concedetemi, sono scema. Non è che tutte le mamme sono intelligenti. Siamo umane e una può sbagliare. Ma se il 50enne che va con la babysquillo, anzichè pagarla per fare sesso, la prendesse per l'orecchio e me la portasse a casa dicendomi "oh cretina, tua figlia a 15 anni batte in tangenziale, che fai, la meni tu o ti denuncio?" forse avremmo qualche babysquillo in meno. Ti torna? E questo lo puoi applicare a tutto. Le mamme sbagliano. SEMPRE. Ma in una società così, il problema, è che pagano anche troppo cari i loro sbagli...
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 23/06/14 alle 14:35 via WEB
L'esempio è chiaro, ma le non c'è alcun controllo, ad esempio, sui siti che vede la ragazza, se viene lasciata libera di andare dove vuole (e sì, le madri lavorano e non hanno tempo di occuparsi delle figlie), o se le vedi che a 15 anni si vestono in modo appariscente o vanno con amiche dubbie, forse è qui la mancanza della madre. A me rompeva terribilmente, ma fino a che non ha avuto 18 anni, io dovevo accompagnare mia sorella (di 4 anni più piccola) alle feste, andarla a riprendere da scuola eccetera. Ed ero obbligato dai miei a farlo...
(Rispondi) (Vedi gli altri 9 commenti )
 
 
 
tiffany2021
tiffany2021 il 23/06/14 alle 14:46 via WEB
Ma tu la mandi fuori di casa in jeans e lei s'infila la mini inguinale in ascensore...come fai? Le segui? Ti dicono "vado con la mia amica" le porti a casa dell'amica e quelle escono due minuti dopo...come si fa. Se non c'è una società di contorno che ti supporta, nell'educare i ragazzi, come fai? Li chiudi in casa? E ti arrestano per sequestro. :( Ti fermi anche tu in discoteca con loro? E "li castri" o "incrementi il confronto con la madre". :( Poi te le violentano e le ammazzano...e su FB difendono l'assassino...ma una mamma, Krem, che caspita deve fà?
(Rispondi)
 
 
 
tiffany2021
tiffany2021 il 23/06/14 alle 14:47 via WEB
Se quando si vede una ragazzetta di 15 anni in mini anzichè sbavare le si dicesse "sei ridicola alla tua età vestita così"...sta' sereno che le 15enni rimetterebbero subito i jeans e le tute. Garantito al limone! Ma se glielo dice la mamma..non conta. Anzi. La istighi ancora di più.
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 23/06/14 alle 14:54 via WEB
Infatti lo dovrebbe dire chi si prende pena di educarla. I compagni più "cattivi" di lei o la scuola. Ecco, se vuoi non incriminare i genitori, incrimina la scuola... Ti pare che io mi metta a dire ad una 15enne che cammina per la strada, che è ridicola?
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 23/06/14 alle 14:50 via WEB
Educazione? Perché si mette la mini inguinale di nascosto? Cosa è accaduto nel momento in cui da brava bambina diventa cattiva ragazza? Non è un passaggio automatico. Diciamo che qualcuno o qualcosa si è distratto ad un certo punto. Poi una volta c'erano le cattive compagnie a cui addossare la colpa... Ma come ha fatto ad incontrarle se non ce n'è stata l'esigenza? Lucignolo non ci sarebbe stato nella vita di Pinocchio se geppetto fosse stato più attento...
(Rispondi)
 
 
 
tiffany2021
tiffany2021 il 23/06/14 alle 15:07 via WEB
Krem...si chiama "adolescenza". E sì, è automatico. Automaticamente, a una data età, i bravi bambini si trasformano in ribelli. Si son scritti milioni di libri sull'argomento. E allora ti arriva la nota della prof che tuo figlio ha bestemmiato in classe e tu crolli dal cielo. Io so solo che quando esco, quelle rare volte, vedo bimbette di 15 anni conciate come troie da sbarco e uomini ampiamente adulti che le adulano. Questo, alla 15enne piace. E non ha torto la 15enne che impara ad affermare la propria femminilità. Ha torto il 40enne che dovrebbe vedere in lei sua figlia ed evitare di incoraggiarla a uscire il sabato dopo ancora conciata peggio. Questo lo si fa? No. E allora? E allora qualsiasi cosa facciano i figli è colpa della mamma...ma la mamma non arriva ovunque se la società la intralcia. A casa mia, i figli, sono figli di tutti. Tutti gli adulti hanno ruolo educativo. E allora una sta anche più serena. Ma qui come la contrasti la crisi adolescenziale? Quando mamma dice "è sbagliato" e la società urla "se ascolti mamma sei sfigata"...nella testa di un 15enne secondo te chi ha ragione?
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 23/06/14 alle 15:33 via WEB
Posso dirti che "ai miei tempi" la ribellione c'era, ma in modo diverso. C'era la politica, la richiesta della libertà, il femminismo, ma non si vedevano quelle che definisci quindicenni troie da sbarco... Quindi l'adolescenza era diversa?
(Rispondi)
 
 
 
tiffany2021
tiffany2021 il 23/06/14 alle 16:01 via WEB
Era diversa LA SOCIETA', appunto. E se un bambino faceva qualcosa di male, gli altri andavano a riferirlo alla sua mamma. Oggi, se un ragazzino sta rubando un'autoradio capace che trova un adulto che lo aiuta e poi dividono a metà. Era la società diversa. Che poi: il boom delle droghe, mi pare, non sia roba del 2000 ma dei figli dei fiori. Allora? Tutti genitori incapaci quelli degli anni 60-70?
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 23/06/14 alle 17:38 via WEB
Genitori impreparati col tabu del sesso. L'importante era che non ci toccassimo! :)
(Rispondi)
 
 
 
anthos13
anthos13 il 23/06/14 alle 19:29 via WEB
Ho visto il discorso del prefetto un po' eccessivo nell'espressione oltre che a volte incomprensibile. Non ho ben capito per quale ragione si rivolgesse in modo quasi esclusivo alle mamme forse che non si rendesse conto che le donne lavorano, che nelle famiglie esiste una mamma e in genere un papà. Nonostante ciò in linea di massima sono d'accordo con il suo discorso, i genitori innanzitutto. Siamo noi genitori l'esempio, le regole e non basta arrovellarci con scuse la società, il mondo cattivo, o i nostri "cuccioli" sono stati traviati. Ogni genitore dovrebbe sapere che le notti insonni non appartengono solo ai primi anni di vita dei propri figli. Fino a quando i nostri figli sono in casa non possiamo non accorgerci se bevono, se si drogano o altro, è che spesso ci raccontiamo le favole. Non esistono genitori perfetti e possiamo anche sbagliare, ma questo non ci autorizza a deresponsabilizzarci. Dopo di che, esiste anche la società, la scuola, la tv, gli indottrinatori, ecc. ma le radici solide sono radici.
(Rispondi)
chiaracomeilsole1
chiaracomeilsole1 il 23/06/14 alle 15:03 via WEB
Kre, proprio non ci siamo. Io non credo che mia figlia non si droghi perchè sono una brava mamma, io avrò fatto la mia parte, ma sono anche stata fortunata, mi è capitato un bel pezzo di stoffa. Sugli insegnanti non mi pronuncio, blaterano tanto della funzione educatrice della scuola e quando c'è un problema lasciano le famiglie ad affrontarlo da sole. Se tu avessi un figlio non penseresti certe cose, ne sono sicurissima.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 23/06/14 alle 15:36 via WEB
Quello che contesto io e che ho visto con le nipoti, è ad esempio, quando loro non avevano studiato (quasi sempre) e non volevano andare a scuola, mia sorella non ce le mandava. Io andavo a scuola anche con la febbre e sotto la neve (ricordo due nevicate terribili), a piedi. Sai gli schiaffi se non ci fossi andato? Ed ora vedo la differenza tra come ero io a 18 anni e come sono loro...
(Rispondi)
arw3n63
arw3n63 il 23/06/14 alle 15:29 via WEB
krem io contesto quelle parole soprattutto "se la mamma non si accorge che suo figlio si droga è una mamma fallita e si deve solo suicidare" sono parole gravissime e pesantissime. Intanto per giudicare bisogna essere genitori per comprendere quanto sia faticoso e si possa sbagliare, poi i FIGLI NON HANNO SOLO UNA MADRE, dovrebbero avere anche UN PADRE. Quindi non addossiamo tutte le colpe alle madri, i padri dovrebbero essere un po' più presenti quando ci sono. Tutti commettiamo errori, poi è vero che ci sono genitori che non si mettono mai in discussione, mancano di autorità e difendono i figli a spada tratta anzichè comprendere che se la scuola segnala un problema non lo fa perchè vuol rompere, ma per aprire gli occhi ai genitori...distratti, almeno dovrebbe essere così. Poi anche gli insegnanti...be' anche lì ci sarebbe da discutere ce ne sono molti che andrebbero meglio a zappar la terra. Non sono d'accordo che se un figlio cresce male la colpa sia da attribuire solamente ai genitori, non vivono solo in casa, vivono anche in una realtà sociale che oggi ha perso punti di riferimento, autorità, valore.Comunque le parole di quel politico sono discutibili e rivoltanti.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 23/06/14 alle 15:41 via WEB
Che le parole siano state eccessive, è fuor di dubbio. Ma ha anche colpito il tabù della mamma. Ricordi lo scandalo dei figli "mammoni"? è un tipico fenomeno italiano (anche "paponi", ovvio)... Ma poi chi deve dare ai ragazzi i punti di riferimento? Mi sembra un grande scaricabarile...
(Rispondi)
 
 
arw3n63
arw3n63 il 23/06/14 alle 16:07 via WEB
Non ricordo chi i bamboccioni di Brunetta? E' vero che noi italiani siamo più legati alla famiglia e alla mamma ma è un fatto credo, culturale ma non siamo tutti dei mammoni, o paponi. Chi forma i genitori? Ci vorrebbe una scuola di corsi per genitori;-)
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 23/06/14 alle 17:40 via WEB
Magari ci fosse una scuola, ma se anche i professori si dimostrano incapaci? Chi rimane? :(
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
arw3n63
arw3n63 il 24/06/14 alle 15:36 via WEB
Ecco allora vedi che consigliare a qualcuno di suicidarsi se fallisce è una grandissima cattiveria?Sarebbe da augurargli di trovarcisi lui e poi vediamo.
(Rispondi)
criscaso
criscaso il 23/06/14 alle 16:11 via WEB
Quello che dici tu è sensato e ne sono pienamente d'accordo. Quello che stride, nel mio cervello, è il linguaggio del prefetto, che è una tipica persona che mentre parla non si acorge di far trapelare apertamente ciò che è la sua educazione, la sua cultura e il suo scarso rispetto perfino per l'istituzione che rappresenta. Ora, che quest'uomo dica cose sensate e anche a ragione, è vero: ma facendolo nel modo in cui lo ha fatto lui, è del tutto privo di autorità e autorevolezza, perchè sembrano le parole di un ubriaco maleducato, rozzo e volgare. In parole povere: non un prefetto. Io pretendo, da un prefetto, anche un messaggio, che trapela dal suo comportamento e dalle sue parole, di autorità e autorevolezza. Questo signore ha deto le cose giuste nella maniera sbagliata e così non valgono nulla. Anzi, valgono proprio nella direzione opposta. A sostegno dei mammoni. Dall'altra parte, NON preferisco certo politici e rappresentanti delle istituzioni che parlano forbitamente e poi operano crimini. In Italia siamo pieni di dirigenti così e io preferisco Grillo che mi fa ridere perchè mi fa capire come siamo un popolo di imbecilli, usando l'intelligenza, sua e mia, per mandare messaggi corretti. Certo, lui è un comico e per fare politica non va tanto bene. Ma intanto è un semino che viaggia in tanti venti...
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 23/06/14 alle 17:43 via WEB
Infatti, ha parlato da rozzo come se fosse in una caserma. E forse era in una caserma. Come quei politici che usano parolacce nei comizi. Un gergo violento che ha coperto quanto avrebbe potuto dire di sensato. Ed al solito non passa il concetto, passa il modo con cui viene diffuso...
(Rispondi)
 
 
criscaso
criscaso il 24/06/14 alle 15:03 via WEB
Ovviamente, il tono dà molto fastidio... e ne sappiamo qualcosa, giusto?
(Rispondi)
oltre.lo.specchio
oltre.lo.specchio il 23/06/14 alle 16:46 via WEB
troppo semplice per il signore in questione puntare il dito e accusare di fallimento i genitori, la mamma in questo caso. Se i miei figli, fortunatamente, stanno lontani da certe sostanze e da chi ne fa uso, certamente avrò i miei meriti ma ho anche trovato personcine con un minimo d'intelletto che hanno capito certi messaggi. Differentemente posso dirti nello studio, per quanto è scrupolosa e ligia la piccola, tanto era ballerino il grande, considera che un anno ho pregato il prof di meccanica di rimandarlo, chissà che non l'avrebbe scosso un po'(neanche un soffio, anche se ad onor del vero, ha mantenuto l'idea di trovare un lavoro e quello che ogni giorno svolge non è dei più leggeri, ma è una sua scelta e la porta avanti) .Ed entrambi vivono nella stessa casa, stessi insegnamenti, stesso modo di vivere, di comportarsi da parte nostra.Non metto in dubbio che ci siano anche genitori che lasciano i figli allo sbaraglio totale, così come altri li trattano come eterni bambini, evitando loro di crescere responsabilmente, ma non bisogna certo fare di tutta un erba un fascio, e come dico sempre ai miei amici, non c'è cosa peggiore di vantarsi di essere un buon genitore, tutti si è bravi finchè non accade l'irreparabile.Ciao Krem.
(Rispondi)
 
chiaracomeilsole1
chiaracomeilsole1 il 23/06/14 alle 17:07 via WEB
Io amo i giovani di oggi. Si trovano a vivere in un mondo più difficile del nostro, pieno di stimoli che noi non avevamo. Le ideologie sono superate, come i sani principi e valori inculcati dall'esterno. Però si occupano di volontariato, di sociale. Cercano con molte più difficoltà di noi di trovare la loro strada ed essere genitori è diventato più difficile, tu andavi a scuola per la sberla o per che eri consapevole fosse la cosa giusta? Io mia figlia con la febbre non la mando da nessuna parte e se le istituzioni e la scuola credono di far ricadere tutte le responsabilità su noi genitori, come lo stato fa conto solo sui contribuenti che pagano, c'è qualcosa che non va. Io contesto in pieno nei modi e nel merito quello che ha detto al Prefetto. E' un servitore dello stato, del popolo, è suo dovere fare la sua parte e trovare soluzioni dove intravvedesse delle falle. Chiara
(Rispondi)
 
 
kremuzio
kremuzio il 23/06/14 alle 17:50 via WEB
Dai, che c'entrano gli stimoli? Forse che gli smartphones e facebook siano stimoli che non si confrontano con quelli che avevamo noi. Non credo proprio. Basta pensare allo stimolo politico ed a quanto ci portasse lontano e ci facesse sentire vivi! Io mi sento in dovere di condannare le parole volgari e violente, ma mi dispiace, non gli do torto...
(Rispondi)
 
 
 
chiaracomeilsole1
chiaracomeilsole1 il 23/06/14 alle 18:39 via WEB
No ha torto. I nipoti sono una cosa, i figli un'altra e le istituzioni devono aiutarle le famiglie, non colpevolizzarle.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 23/06/14 alle 17:46 via WEB
E tu sei una persona normale con la testa sulle spalle, ed i tuoi figli ti ringrazieranno un giorno quando di accorgeranno di averla scampata proprio per l'educazione ricevuta in famiglia... Ciao Specchio!
(Rispondi)
misteropagano
misteropagano il 23/06/14 alle 17:11 via WEB
in parole povere si capisce meglio
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 23/06/14 alle 17:50 via WEB
Anche le parole ricche non sono male! :P
(Rispondi)
tyta88
tyta88 il 23/06/14 alle 17:28 via WEB
I miei genitori sono sempre stati amorevoli, ma severi. Gli sbagli, fino a prova contraria, erano sempre miei e mai degli altri. Prima di me veniva il 'bene pubblico', diciamo così. Se facevo o provavo a fare qualcosa che non andava, a casa mia o soprattutto di altre persone, erano dolori. Mio fratello ed io però oggi siamo serie e con davvero sani principi; sempre a riflettere su cosa e come lo facciamo. Sono d'accordo con te. Noi non abbiamo nascosto mai nulla di veramente serio quando eravamo piccoli, perchè ci hanno insegnato, anzi inculcato fin da subito, a parlare con loro e a far venir prima principi e famiglia anzichè amici e mondo esterno. E quando si è piccoli, il mondo esterno vissuto in modo troppo solitario è un enorme nemico. Poi ognuno avrà le sue esperienze, ma in linea di massima sono d'accordo anche io con quanto ha, fondamentalmente, detto...E credimi che ne ho sentiti con le mie orecchie di discorsi di estranei, sui mezzi, che raccontavano come veramente molto spesso siano i genitori, le madri, a far passare episodi molto gravi come piccole cosucce. E' questo cui si riferiva, ed ha ragione.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 23/06/14 alle 17:53 via WEB
Alla fine quello che conta, se ci pensiamo bene, è la fortuna di nascere in una famiglia riflessiva, pacata, intelligente, in qualsiasi anno o generazione ci si trovi...
(Rispondi)
qmr
qmr il 23/06/14 alle 18:29 via WEB
Il primo luogo di formazione ed educazione è la famiglia che poi insieme alla scuola e alla società dovrebbero essere dei punti di riferimwento positivo per i giovani...ma tra famiglia, scuola e società ed istituzioni c'è un tale scollamento che tutto diventa difficile...credo che valgano a poco le giustificazioni di quei genitori che dicono: io non lo sapevo, mia figlia usciva con l'amica, una brava ragazza e magari entrambe poi facevano le baby squillo, dopo aver contattato i clienti su facebook...Concordo con te Krem...Certo è che il prefetto di Perugia Antonio Reppucci, in qualità di rappresentante delle istituzioni, avrebbe dovuto esprimersi in modo più appropriato.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 23/06/14 alle 18:33 via WEB
Ed io rilancio sottolineando quello che hai scritto... :)
(Rispondi)
 
 
chiaracomeilsole1
chiaracomeilsole1 il 23/06/14 alle 18:40 via WEB
Se stava zitto era meglio !!!
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 23/06/14 alle 18:50 via WEB
Ma no, ha solo usato termini inopportuni e violenti...
(Rispondi)
tiffany2021
tiffany2021 il 23/06/14 alle 18:40 via WEB
Non è giusto, mi dispiace. Troppo facile dire "io sono una bravissima persona perchè la mia mamma era bravissima" e poi puntare il dito contro la generazione dopo dicendo "questi ragazzi son cattivi perchè le loro mamme son cattive". Troviamo una quadra: se le mamme sbagliano, sbagliano quelle di oggi e sbagliavano quelle di ieri. Quindi, in qualità di figli, dovete ammettere di avere avuto delle cattive mamme che meritavano di sentirsi dare delle fallite ogni qualvolta uno di voi faceva una cosa brutta. Altrimenti, ci vorrebbe un po' di comprensione per chi invece fa la mamma oggi. E non si fa così. Non si fa "quelli della mia generazione eran dei grandi, questi di oggi si meritano un discorso simile". Eh no. Allora il discorso simile andava fatto anche alle vostre di mamme. E il giorno che avete fatto una stronzata qualunque ( e naturalmente mai nessuno l'ha fatta, tutti bravissimi! ) mamma vostra era una cattiva fallita. Non è possibile. Tutti bravi e seri qua. Con genitori perfetti. Però il mondo, secondo voi, è pieno di madri fallite che producono figli cattivi. Peccato che però il risultato delle generazioni "dopo" dipenda dalla generazione "prima" allora onestamente chi si prende tutte le colpe? Le mamme. Perchè è sempre colpa delle mamme. E sapete perchè? Perchè le mamme, le colpe, se le prendono proprio in quanto mamme...siccome la mamma, ogni volta che il figlio fa male, si sente già in colpa da sola. Prima si aveva rispetto di questo sentimento, ora no. Ora s'approfitta e si infierisce. L'importante è però che non venga toccata la "propria" mamma, perchè quella è sempre superbrava...son le mamme degli altri che son cattive e rovinano il mondo. E "io in quanto figlio" ero bravissimo. Sono i figli degli altri maleducati :) No, non è giusto. Ma noi siamo mamme e capiamo. E ci becchiamo le offese e forse, in cuor nostro, ci diamo anche colpe che non abbiamo. Ma infierire non è giusto. Perchè poi, quando una mamma dice "eh però io non mi fido a mandare mia figlia da sola..." gli stessi che oggi qui fanno questo discorso, son pronti a prenderti in giro che sei "troppo chioccia". E allora...chi è genitore lo sa. I figli ti deludono. Sempre. E non glielo si dice mai per paura di ferirli. Invece delle mamme si fa tranquillamente carne da macello. Tanto, so' mamme, se lo meritano a prescindere.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 23/06/14 alle 18:48 via WEB
No, guarda, il motivo della differenza tra le madri di adesso e quelle di una volta sta solo nel fatto che quelle di allora erano casalinghe, ed avevano tutto il tempo per stare dietro ai figli, in quanto il salario dell'uomo di casa bastava ed avanzava... Ora purtroppo (o per fortuna) le donne devono anche lavorare, anche più dei maschi ed hanno meno tempo. Tutto qui. nulla togliendo alle madri che fanno il loro dovere e ce la mettono tutta...
(Rispondi)
maraciccia
maraciccia il 23/06/14 alle 22:18 via WEB
ho sentito solo quando se la prendeva con le mamme..e mi ha dato fastidio, visto che c'è anche, di solito, un papà..ma qui ho letto il discorso più completo, comunque vero solo in parte
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 24/06/14 alle 12:19 via WEB
Beh, certo che c'era anche il padre di mezzo, ma sappiamo tutti che se uno è maschilista non lo dice...
(Rispondi)
Redendacc
Redendacc il 24/06/14 alle 11:00 via WEB
Credo che sia indifendibile, intanto perché rappresenta un'Istituzione. Questo concetto si sta sbiadendo sempre di più, ma chi ha determinati incarichi non può parlare come si fa con gli amici al bar. Seconda, ma non meno importate cosa, è troppo semplice sparare sulle famiglie. Il problema è più complesso e lui, come Prefetto ha dimostrato di essere davvero ignorante e superficiale. Spesso chi si droga è figlio di famiglie bene, magari sono le amicizie sbagliate che si frequentano, ci sono tanti fattori. Io ho tre figli e mi è andata bene, ma non si può fare affermazioni come quelle del Prefetto di Perugia, anzi ex.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 24/06/14 alle 12:30 via WEB
Non me la prenderei con le famiglie-bene o le famiglie-male, ma con quelle che non seguono i figli, che non li controllano, e questo è a prescindere dal censo o dalla ricchezza. Poi i figli ricchi che si drogano non hanno bisogno di rubare, e questa è anche la sottile differenza che dovrebbe fare un prefetto...
(Rispondi)
chiaracomeilsole1
chiaracomeilsole1 il 24/06/14 alle 13:20 via WEB
Doveva tacere e basta !!! Chiara
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 24/06/14 alle 14:22 via WEB
Che fai, censuri?
(Rispondi)
qmr
qmr il 25/06/14 alle 11:20 via WEB
Krem, rileggendo i commenti hai proprio suscitato un vespaio...è proprio vero che le mamme iraliane difficilmente riconoscono i propri errori....
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 26/06/14 alle 11:20 via WEB
Più che altro si vede chiaramente che le mamme sono tabu in Italia... :)
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963