« Sorprese da camera da lettoScommettere in Italia oggi :( »

Apartheid sessuale sulla metro: è giusta?

Post n°1448 pubblicato il 17 Giugno 2014 da kremuzio
 

Se fossimo tutti brave persone, probabilmente risulterebbe essere una barbarie sociale, ma si parla tanto di violenza sulle donne, specie in quei momenti in cui sembra non si parli d’altro, come in questi giorni. E seppure faccia scalpore la notizia, in moltissime ritengono che quanto stanno facendo in Brasile sia più che giusto. Si tratta dei vagoni rosa della metropolitana.

Il Carro Exclusivo para mulheres come si chiama ufficialmente, è stato istituito l’8 marzo 2008 per far sì che nei vagoni della metro non ci fossero molestie, mani morte e strusciamenti da parte dei viaggiatori maniaci. E pare che questa sia una cosa molto diffusa in quei luoghi, ed in questo caso non ci sono discriminazioni di tipo religiose o razziali. In questo caso. Per cui potremmo plaudire all’iniziativa e magari sperare che questo possa accadere anche per le nostre metro ed autobus.


Un po’ come si faceva durante li periodo dell’apartheid verso i neri negli Stati Uniti anni 50 o nel Sudafrica pre-Mandela. Orribile in questi casi. Però non a tutti l’iniziativa era piaciuta, al punto tale che una manifestazione ebbe luogo tempo fa, quando alcuni gruppi di persone si sistemarono incolonnati su di una banchina. I gruppi avevano dei contrassegni ordinati: Neri, gay, stranieri, uomini, donne, per urlare la loro contrarietà a qualsiasi tipo di ghettizzazione.

In Pakistan ci sono invece i pullman “Special Ladies”, nel paese dove le donne sono tra le più violentate (terzo in classifica dopo Afghanistan e Congo), ed in Giappone fin dal 2000 ci sono carrozze della metro riservate alle donne. Anche laggiù la molestia verso le donne è una vera e propria piaga, in quanto pare che le vittime da parte di maschi “ubriachi” siano due terzi della popolazione femminile tra i 20 ed i 30 anni. Ma lì la tradizione è ancora più antica, in quanto le carrozze del trasporto pubblico erano separate fin dal 1912 durante l’ora di punta per separare gli studenti dalle studentesse. Però c’è da dire che per i maniaci incalliti c’è un rimedio. Dal 2006 è attivo il train café che parte ogni ora dalla stazione di Ikebukuro ed arriva a Meguro, ed è riservato proprio agli incalliti della manomorta. Si deve far parte di un club per salirci, pagando 41 euro di tasse. Il percorso dura un’ora ed una tazza di the costa 16 euro. Però durante il tragitto puoi toccare le viaggiatrici, che sono tutte professioniste, pagate apposta per farsi palpeggiare.

In Inghilterra gli ultimi treni ladies only hanno terminato le corse nel 1977, mentre ce ne sono in Egitto, Taiwan, Indonesia ed India, dove ci sono moltissimi, troppi stupri e violenze.

C’è chi ha giustificato l’attività di molestia denominata “Eve teasing” come in Pakistan dando una spiegazione religiosa all’odioso fenomeno. Praticamente una rivalsa verso Eva ed il peccato originale, ma capiamo tutti si  tratti di una idiozia.

Però che brutto tutto questo… Ricordo quando andavo a scuola al liceo, tutto quel gioco di sguardi, di avvicinamenti, sfioramenti di mani, o quando sei dietro o di fianco ad una ragazza che ti piace e questa durante gli scossoni del viaggio, lascia l’appiglio e ti viene addosso. Era bello quando il cervello vagava in pensieri licenziosi ma ancora molto romantici, e ti trovavi i capelli di una ragazza sotto il naso e respiravi i suoi profumi, di shampoo, di sapone, della pelle, delle colonie, del borotalco (a quei tempi i deodoranti non si usavano) ed i tragitti verso la scuola erano sempre troppo brevi, e la densità di giovani viaggiatori si trasformava nelle prime avventure erotiche soft…

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Kremuzio/trackback.php?msg=12853328

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
chiaracomeilsole1
chiaracomeilsole1 il 17/06/14 alle 12:43 via WEB
Sai che profumo di borotalco e colonia se vai in metro a Milano...
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 17/06/14 alle 12:50 via WEB
Come mai? Non usate deodorante? :)
(Rispondi)
 
 
chiaracomeilsole1
chiaracomeilsole1 il 17/06/14 alle 13:18 via WEB
la popolazione è variegata, si va dal sudore alla cipolla e aglio :(
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 17/06/14 alle 15:00 via WEB
Buono! Da portare olio e fette di pane abbruscato! :)
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
chiaracomeilsole1
chiaracomeilsole1 il 18/06/14 alle 13:28 via WEB
Da portare un sacchetto se ti dovesse prendere una crisi di vomito :)
(Rispondi)
Kitham_Worth
Kitham_Worth il 17/06/14 alle 12:46 via WEB
La trovo un'offesa nei confronti del genere maschile, altro che ghettizzazione. I neri del Sudafrica non hanno mai preteso vagoni esclusivi! Si tratta di una chiara e purtroppo ennesima forma di discriminazione al contrario. Da un po' di tempo a questa parte ci fanno passare tutti per potenziali stupratori da tenere alla larga.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 17/06/14 alle 12:55 via WEB
Sarebbe anche giusto come dici tu, ma ascoltando le donne che conosco, le parenti, a partire da madre e sorella, compagna, amiche, colleghe, di qualsiasi età, anche le meno appariscenti, ebbene tutte sono state molestate in autobus e metro. Se questo servisse a togliere problemi e violenze, ben venga. Nessuno credo che pensi che tutti gli uomini siano maniaci. E' pur vero che ci sono un sacco di borseggiatori, ma riservare un vagone ai ladri mi sembra eccessivo...
(Rispondi)
 
 
Kitham_Worth
Kitham_Worth il 17/06/14 alle 13:15 via WEB
Che c'entra? Anch'io ho subito molestie in autobus (e non solo) da parte di omosessuali di tutte le età. Ti dirò di più: qualcuno mi ha pedinato anche dopo essere sceso dall'autobus. Cosa dovrei fare, chiedere che vengano istituiti mezzi di trasporto per soli eterosessuali? Siamo alla follia pura!
(Rispondi)
 
 
 
Kitham_Worth
Kitham_Worth il 17/06/14 alle 13:28 via WEB
Per non parlare di quello che accade in treno e in metropolitana. Giusto, perchè non c'ho pensato prima? Oltre ai vagoni per sole donne e soli eterosessuali, riserviamone anche qualcuno ai bianchi! Sai com'è, c'è sempre il rischio che qualche immigrato "puzzone" possa sedersi accanto a te.
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 17/06/14 alle 14:55 via WEB
Per ora i miei amici ed amiche africane dicono che spesso vengono apostrofati come "puzzolenti" da anziane signore. Io farei vagoni per soli idioti, così se ne starebbero tra loro a divertirsi! :)
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 17/06/14 alle 14:54 via WEB
Questione di numeri... sono una parte piccolissima i maschi molestati rispetto alle femmine... Quindi tu vorresti vagoni diversi per i gay o fai buon viso a cattiva sorte? E poi tu puoi difenderti, mentre troppo spesso le ragazze non ne hanno la forza e subiscono
(Rispondi) (Vedi gli altri 11 commenti )
 
 
 
Kitham_Worth
Kitham_Worth il 17/06/14 alle 16:39 via WEB
Si suppone che un autobus, specie negli orari di punta, sia stracolmo di gente a cui chiedere aiuto. Mi spiace, ma la tua bella legge dei "grandi" numeri non giustifica una scelta sessista che mette alla gogna non i maniaci, ma l'uomo in quanto tale. Stai pur certo che se avessero stabilito vagoni per soli bianchi sarebbero scoppiato un putiferio generale (com'è giusto che sia).
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 17/06/14 alle 17:13 via WEB
Purtroppo non calcoli il fattore timidezza ed il terrore che provano molte ragazze, oltre addirittura ai sensi di colpa, che sono quelli che provano le bambine in mano ai pedofili. Prova a chiedere alle tue amiche...
(Rispondi)
 
 
 
Kitham_Worth
Kitham_Worth il 17/06/14 alle 17:31 via WEB
Contrariamente a quanto tu possa credere, ci sono tantissime donne che pur avendo subito molestie di ogni tipo, non accettano di essere trattate come delle deficienti a cui riservare privilegi di genere!
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 17/06/14 alle 17:34 via WEB
Io non credo, lo so per esperienza confrontandomi con chi ha subìto... e non mi sembrano privilegi, ma anzi toppe sociali
(Rispondi)
 
 
 
Kitham_Worth
Kitham_Worth il 17/06/14 alle 17:40 via WEB
Aggiungo che la violenza (tutta la violenza) non si combatte con i falsi pietismi e la discriminazione legalizzata, ma con la cultura del rispetto ed il coraggio di denunciare i propri aguzzini, siano essi familiari, conoscenti o semplici estranei.
(Rispondi)
 
 
 
Kitham_Worth
Kitham_Worth il 17/06/14 alle 17:44 via WEB
Ps: in base alla MIA esperienza, invece, ti posso dire che esistono tante donne, peraltro intelligentissime, che non accettano trattamenti di favore ipocriti!
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 17/06/14 alle 18:19 via WEB
Bene, spero che non capitino loro mai brutte avventure... che l'ipocrisia è una brutta bestia...
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 17/06/14 alle 18:17 via WEB
Giusto, quindi aspettiamo che tutti i maniaci si acculturino! Speriamo che le donne abbiano la pazienza necessaria...
(Rispondi)
 
 
 
Kitham_Worth
Kitham_Worth il 17/06/14 alle 19:56 via WEB
Meglio ridurci ai livelli del Pakistan???
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 17/06/14 alle 22:56 via WEB
Preferirei quelli del Giappone
(Rispondi)
 
 
 
Kitham_Worth
Kitham_Worth il 18/06/14 alle 00:00 via WEB
Per fortuna la situazione italiana è molto diversa da quella giapponese.
(Rispondi)
 
 
arw3n63
arw3n63 il 17/06/14 alle 18:49 via WEB
Krem devo chiedere a mia figlia che i mezzi li prende ogni giorno se è mai stata molestata, che lei sgomita e pesta i piedi, io da ragazza ho dovuto assistere allo "smanettamento" di un tizio esibizionista sul treno deserto ad un orario inconsueto che tornavo da scuola, atterrita non sapevo cosa fare, scappare o restare lì? Per mia fortuna voleva solo esibirsi però non ho smesso di prendere i mezzi.
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 17/06/14 alle 18:55 via WEB
Beh, sei stata fortunata, e magari in provincia ci sono meno occasioni, ma ti garantisco che a Roma è un far west...
(Rispondi)
tiffany2021
tiffany2021 il 17/06/14 alle 14:17 via WEB
Peccato che la maggior parte delle violenze alle donne avvenga nelle mura di casa, dagli uomini di cui le vittime si fidano tantissimo. Diciamola tutta. Oggigiorno, molte donne, denunciano anche una mano allungata, spesso incitata all'allungamento fino a cinque minuti prima. Altre denunciano la "non violenza" ( vogliamo parlare delle studentesse che due anni fa quasi mandano in galera un docente universitario solo perchè la scollatura non aveva prodotto un 30 e lode? e per dispetto l'hanno accusato di false violenze ) Il problema della violenza sulle donne è grave. Purtroppo, chi approfitta per scopi suoi ( parliamo della moglie di Di Cataldo, cos'ha combinato? Con le sue false foto con occhio truccato? ) toglie tempo e voce alla giustizia e fa passare in secondo piano le vere vittime. La mano morta in autobus non è violenza. Anche perchè, se anche non te la sai sbrigare da sola, basta dire "aiuto". Ci sarà pur qualcuno su sti autobus sempre strapieni che ti aiuta. Non possiamo pretendere di mettere le donne sotto campana di vetro o di mettere tutti gli uomini con la museruola. Bisogna solo incitare le donne a denunciare le VERE violenze e garantire loro un adeguato supporto da parte delle forze dell'ordine. Tipo che se denunci che tuo marito ti ha buttato dalle scale, non dicano "eh ma non è prova consistente" ecco.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 17/06/14 alle 14:59 via WEB
Non è che così si risolve ogni tipo di violenza possibile, ma proteggere col minor sforzo possibile chi nonsi sa difendere, non mi pare sbagliato. Le volte che capitava a mia sorella, questa urlava e partiva con ginocchiate sulle palle, ma so di amiche che sono state sottoposte a queste situazioni non gradite rimanendo paralizzate in balia del mascalzone di turno. Come al solito ci sono donne e donne, uomini e uomini. Mi piacerebbe che si potesse difendere tutti coloro che non sanno farlo da soli...
(Rispondi)
 
 
tiffany2021
tiffany2021 il 18/06/14 alle 00:09 via WEB
Sai cosa Krem. Piuttosto. Bisognerebbe insegnare all donne a difendersi, già da ragazzine. A scuola, per dire, anzichè le due ore di pallavolo...facciamo due ore di arti marziali. Inculchiamo nelle bambine proprio l'idea della difesa, ad esempio, anzichè insegnar loro che in giro per strada si devono recuperare fischi e sguardi. Per carità, l'arte della seduzione è sacra e anche quella va tramandata, ma assieme ai "like" su fb insegnamo loro che bisogna anche saper riconoscere quando "il complimento" è sano e quando deve e può partire la mossa di karate che stende il malintenzionato. Questo tipo di "difesa" è anche fuorviante. Tu difendi le donne col vagone tutto loro ok...ma quando queste scendono, come le difendi più? E le donne devono imparare a farlo...soprattutto in casa, come dicevo prima. I soldi da spendere in queste iniziative usiamoli per mettere le telecamere negli asili e negli ospizi, che bimbi e anziani DAVVERO non sanno difendersi. Le donne...purtroppo, devono imparare a svegliarsi. Purtroppo lo dico e tu sai che parlo per cognizione di causa. Siamo nell'epoca in cui vogliamo guidare aereoplani e urliamo convinte che "esibire il nostro corpo è un nostro diritto". Ci togliamo i vestiti per manifestare contro qualunque cosa o anche solo per puro esibizionismo e pretendiamo il non giudizio. Tutto giusto. Impariamo anche a menare le mani, però...senò chiudiamoci in casa. Perchè il mondo è pericoloso. E guarda che io ho una bambina femmina quindi è tutto mio vantaggio se lei fosse controllata...ma non è giusto. Dobbiamo essere noi a farci furbe: così saremo più sicure sempre, non solo in metro, luogo dove, oltretutto, passiamo poco tempo rispetto ad altri.
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 18/06/14 alle 09:55 via WEB
Sono d'accordo, dovreste imparare a difendervi ed a non aver paura dei vigliacchi che pensano siate indifese. Che poi di punti sensibilmente dolorosi, ahinoi, ne abbiamo tanti! :)
(Rispondi)
arw3n63
arw3n63 il 17/06/14 alle 18:41 via WEB
Non credo che la soluzione alla violenza sulle donne passi da carrozze separate...dall'apartheid sessuale, finchè c'è ignoranza e leggi che non proteggono o non puniscono sufficientemente, finchè non cambia la mentalità...le donne in quei paesi saranno sempre vittime. Guarda che pure una volta si puzzava di cipolle e aglio non solo profumo di borotalco;-)
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 17/06/14 alle 18:48 via WEB
Certo non è una soluzione, ma chi ha fiducia nel cambiamento delle teste dei maniaci cresciuti a film porno? :(
(Rispondi)
 
 
arw3n63
arw3n63 il 17/06/14 alle 18:51 via WEB
I cambiamenti sono lenti certo che in paesi come il Pakistan dove le donne sono succubi e le si vuole ignoranti, oggetti e non persone è dura.
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 17/06/14 alle 18:55 via WEB
Partita persa dall'inizio. Ne riparliamo tra trecento anni...
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
arw3n63
arw3n63 il 19/06/14 alle 14:00 via WEB
Io cerco di essere un po' più ottimista:-)
(Rispondi)
maraciccia
maraciccia il 17/06/14 alle 19:00 via WEB
Pakistan e India..appendono le ragazzine agli alberi!!
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 17/06/14 alle 22:57 via WEB
Quelli poi sono peggio delle bestie
(Rispondi)
maraciccia
maraciccia il 17/06/14 alle 19:01 via WEB
Pakistan e India..appendono le ragazzine agli alberi!!
(Rispondi)
maraciccia
maraciccia il 17/06/14 alle 19:01 via WEB
ops..scusa
(Rispondi)
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 18/06/14 alle 10:45 via WEB
La colpa non è dell'Uomo, ma di chi ha creato a sua immagine e somiglianza.
Evidentemente anche il Creatore è sotto-sotto un palpeggiatore...
Ma non avendo niente da palpeggiare dalla metà dell'Uomo ha creato la "Donna".
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 18/06/14 alle 12:29 via WEB
Uhm, una visione meccanicistica. Praticamente la manomorta è ben viva e con una sua missione antropo-religiosa...
(Rispondi)
 
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 18/06/14 alle 15:21 via WEB
Ma certo che la manomorta è viva, anzi, vivissima!
L'ho visto con i miei occhi, proprio oggi, prima di pranzo, che una signora dal fruttivendolo palpeggiava i fichi per saggiarne la consistenza e la maturità.
(Ed io, che mi reputo un bel fico mi sono tenuto ben alla larga...)
(Rispondi)
massimocoppa
massimocoppa il 18/06/14 alle 20:59 via WEB
sei un inguaribile romantico: purtroppo il mondo di oggi esige questa separazione e la capisco perfettamente
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 19/06/14 alle 09:47 via WEB
Un'esigenza dovuta alla scarsa civiltà umana, purtroppo...
(Rispondi)
isola51.fm
isola51.fm il 19/06/14 alle 09:39 via WEB
Io mi sento in sintonia con Tiffany.. importante è insegnare come reagire ad offese .. piuttosto che separare .. Forse sarebbe anche giusto rendere meno sessuofoba la nostra società... evitando per esempio l'uso di messaggi pubblicitari a sfondo sessuale.. quasi mercificando il sesso.. per esempio ..se compro la pittura.. mi immagino la Giovanna che aiuta a dipingere...cavoli.. invece della bontà del prodotto in barattolo.. penso alla bonazza.. Bhe..scusate la trasgressione.. argomento troppo serio la violenza sessuale e fisica sulle donne .. Forse..insegnando il rispetto.. invece che sottacere la sessualità con mille tabù..o esponendo troppo la sessualità per puri fini commerciali.. si riuscirà a rendere più equilibrata la vita sociale.. riconducendo la sessualità a dialogo intimo fra persone che si amano, che si desiderano in un atto di procreazione, o che semplicemente e serenamente vogliono dare e ricevere piacere.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 19/06/14 alle 10:50 via WEB
Il rispetto per la persona, innanzitutto, e giustamente la risposta all'offesa perpetrata dal vigliacco. Questo a prescindere dalla società, troppo spesso, come dici, pronta a nascondere la sessualità come se fosse un tabù. Ed allora capiamo che troppo spesso i tabù di questo tipo provengono dall'educazione religiosa, che ancora troppo spesso relega la donna ad un ruolo secondario nella vita...
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963