« Occhio al pacco!Rilevatore sismico fai d... »

Il terremoto in Emilia ed il serbatoio di Rivara

Post n°919 pubblicato il 01 Giugno 2012 da kremuzio
 

Da più parti ho letto di questa notizia che non si capisce bene se sia una bufala o sia vera. Probabilmente è una bufala con un fondo di verità. È facile, dopotutto tirare le somme riguardo progetti che vedono il loro corso in zone che sono state oggetto di scosse di terremoto. In pratica si tratta di attività che riguardano lo sfruttamento di una cavità sotterranea naturale di Rivara, in provincia di Modena, non troppo distante dall'epicentro del terremoto. Secondo il piano, si era prevista la perforazione di 19 pozzi per l’estrazione del gas metano e la conseguente realizzazione di una grande centrale elettrica per lo sfruttamento del gas stesso. Il progetto aveva come mandanti una multinazionale britannica per l’85% ed il 15% della Erg. La società finale è la Rivara Erg Storage.

Sotto il suolo si sarebbe ricavato un serbatoio di 3.700 milioni di metri cubi di gas, per un investimento di 300 milioni di euro che porterebbe all’estrazione di 32 milioni di metricubi al giorno. Parliamo di serbatoio in quanto sarebbe potuto essere impiegato come buffer per il gas proveniente dalla Russia nei periodi di limitato consumo. Un’opera colossale e tanto denaro investito. Però, dopo le scosse, Regione ed enti locali hanno bloccato il progetto e chiuso gli spiragli per una realizzazione futura. Ci si chiede cosa sarebbe successo se i lavori fossero iniziati da tempo, considerando che la zono non era classificata per un rischio sismico. Immaginate cosa sarebbe potuto accadere se ci fosse stata una fuga di gas con conseguente esplosione. E che esplosione… Quando ci sono movimenti tellurici, la compressione delle rocce provoca scariche elettriche per il fenomeno della piezoelettricità, come possiamo vedere negli accendini dove un martelletto va a comprimere un pezzetto di quarzo e produce la scintilla elettrica.

Ma…

C’è chi dice, ed è una voce che circola tra le popolazioni colpite dal sisma, con una certa insistenza, che i lavori siano in atto e che siano addirittura la causa del terremoto. La voce arriva in parlamento, ed il ministro dell’Ambiente Corrado Clini segnala che si devono svolgere indagini al riguardo. E si ricomincia a parlare di Fracking, ovvero la trivellazione tramite acqua sparata ad alta pressione, per provocare la frattura di uno strato di roccia, per estrarre il petrolio o il gas naturale. Da più parte si dice che questa attività estrattiva con questi mezzi va a provocare enormi danni allo strato geologico, provocando addirittura terremoti. Ci vorrebbe un geologo per spiegare tutto questo, dato che si tratta di una di quelle parole che vengono impiegate spesso a sproposito negli ambienti paranoici.

La gente si chiede se siano state effettuate esplorazioni o trivellazioni a scopo esplorativo, e se queste attività abbiano smosso chissà cosa, magari provocando quella famosa nuova faglia. Ma dalla società rispondono che non sono stati fatti lavori di alcun tipo e che le ultime trivellazioni risalgano al 1979. Da quel momento più nulla… Ma il pensiero popolare va ben oltre, e si chiede se invece questi lavori siano già stati svolti, ed anche se tutto questo abbia provocato quella serie di scosse, quello spostamento di faglia, che abbia dato l’inizio a tutto questo stillicidio di sussulti tellurici e di paura.

La risposta sembra sia banale, ovvero che la notizia dia frutto del voler dare la colpa all’uomo piuttosto che alla natura, specie quando ci sono multinazionali di mezzo, industrie chimiche ed energetiche, grandi mostri dalle sette teste (come le sette sorelle, come l’anticristo) che ci porteranno l’olocausto ecologico. E per questo penso tanto che sia una bufala, ma lasciamo le porte aperte al ragionamento, e se qualche esperto o qualche persona che vive in quelle zone volesse darci ulteriori particolari, indizi o spiegazioni, ne sarei ben felice.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Kremuzio/trackback.php?msg=11351468

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
criscaso
criscaso il 01/06/12 alle 10:21 via WEB
In pianura padana si vedono qua e là pozzi con torri e tralicci, e spesso sappiamo che si tratta di estrazione di gas. Siamo pieni di gas dappertutto, ma pare che sia piuttosto scarso come qualità. Certamente non sappiamo cosa combinino questi pozzi, ma di qui a pensare che siano la causa di un terremoto mi pare alquanto infantile. Sento anche parlare di Ostiglia come sede di una centrale atomica, e insomma adesso girano tante ma tante di quelle voci che diventa impossibile ragionare, anche perchè non è facile ragionare quando la terra ti trema sotto i piedi e il tavolino si sposta. Potrebbe anche esserci lo zampino di qualche fantasma...
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 01/06/12 alle 10:54 via WEB
E già, da quelle parti convivete con le trivellazioni... Ai tempi di Maffei c'erano pure i giacimenti di petrolio di Cortemaggiore (supercortemaggiore, la potente benzina italiana!). Però è anche emblematico il fatto che si debba sempre e comunque dare la colpa all'operato umano, piuttosto che alla natura matrigna. E' che non riusciamo a prevenire i danni, noi...
(Rispondi)
oltre.lo.specchio
oltre.lo.specchio il 01/06/12 alle 11:07 via WEB
mah, non saprei..non mi son documentata abbastanza su questo progetto, però questa teoria del colpevole a tutti i costi in un complotto umano...non può trattarsi solo e semplicemente di un evento naturale?!?
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 01/06/12 alle 11:20 via WEB
Sarà colpa del peccato originale, ma dobbiamo proprio addossarci tutte le colpe anche quando non c'entriamo niente. Sarà insito nella nostra cultura (però c'è anche chi rifugge tutte le responsabilità, di contro...)
(Rispondi)
 
 
oltre.lo.specchio
oltre.lo.specchio il 01/06/12 alle 12:39 via WEB
e quello è un altro discorso, il problema è che andiamo da un estremo all'altro, o ci colpevolizziamo o ignoriamo completamente, anche se sempre per cercare di "mettere una pezza"..per quel che valgono le pezze poi..
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 01/06/12 alle 12:53 via WEB
Le pezze si vedono e danno l'impressione di qualcosa di rotto, di non definitivo, per rimanere nella metafora...
(Rispondi)
 
 
 
viburnorosso
viburnorosso il 02/06/12 alle 09:51 via WEB
I colpevoli si cercano per razionalizzare le cause ... e anche talvolta, per nascondere altri colpevoli!
(Rispondi)
Rospo_Brianzolo
Rospo_Brianzolo il 01/06/12 alle 11:18 via WEB
Io credo che qui in Italia non si affronti mai un argomento seriamente e spesso vengono trattati da siti dove si fa un calderone poco credibile mischiando anche ufo e chi più ne ha più ne metta. Di fatto si è accertato che l'estrazioni di gas creano problemi, nel polesine si è registrato un abbassamento del terreno dovuto all'estrazione del metano........gli interessi sono a tanti zeri e anche gli studi di esperti considerati seri spesso poco credibili....
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 01/06/12 alle 11:23 via WEB
A volte mi viene da pensare che lo facciano apposta per sviare i veri problemi gettando fumo negli occhi di chi li sta aprendo... Ed in questa confusione non capisci chi sta dicendo cose serie e chi sta millantando e basta!
(Rispondi)
maraciccia
maraciccia il 01/06/12 alle 11:24 via WEB
Ieri sera ho sentito di questi serbatoi naturali di gas..in Emilia ce ne sono già cinque..e ce n'era in progetto un altro vicino Mirandola, non so se lo stesso a cui ti riferisci tu Krem..aveva gà avuto paere negativo dalla regione. In Lmbardia ce ne sono altri cinque..in Italia sono ancora dodici..non mi chiedere dove sono gli altri tre..non mi è dato sapere. Certo è che quando c'è un terremoto si pensano tutte..ma sarebbe meglio pensarci prima..buona giornata Kremù
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 01/06/12 alle 11:26 via WEB
Ops...scusa..in Emilia Romagna sono quattro ancora
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 01/06/12 alle 11:37 via WEB
Probabilmente è proprio quello di Rivara. Non sono bravo in geografia padana, ma la zona dovrebbe essere la stessa... Ed io che avevo paura del gazometro vicino (relativamente) casa... Buona giornata Mara!
(Rispondi)
 
 
maraciccia
maraciccia il 01/06/12 alle 12:36 via WEB
ahahah...beato te!!!...comunque sembra che l'idea venga da lontano..anni 50 Enrico Mattei..mio conterraneo. Sembrerebbe..un'idea semplice..stoccare il gas là dove era..grandi cisterne naturali di riserva da utilizzare nelle emergenze..quanto siano pericolose non è dato sapere..Per ora non hanno dato problemi..
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 01/06/12 alle 12:51 via WEB
In condizioni normali penso sia una soluzione intelligente. Ma il metano poi è un gas serra, e più leggero dell'aria. Se uscisse per colpa di una crepa provocata da una scossa?
(Rispondi)
Redendacc
Redendacc il 01/06/12 alle 12:01 via WEB
Qualche mese fa, e la sensazione l'ho pure io da tempo, ho letto di una ricerca di un team statunitense che ha avuto modo di verificare che i terremoti sono aumentati di 6 volte negli ultimi tempi e collegano questo dato allo sfruttamento estremo del sottosuolo. Io non so se le cause siano totalmente naturali o se l'uomo ci sta mettendo del suo. Non voglio sposare tesi New age stile anni '80 nè parlare del 2012. LA mia unica certezza è CHE QUANDO SI COSTRUISCE BENE CON LE DOVUTE NORME ANTISISMICHE OBBLIGATORIE IL RISULTATO E' CHE LE STRUTTURE NON VENGONO GIU' COMUNQUE, QUALUNQUE SIANO LE CAUSE DELLA SCOSSA. E' su questo che bisogna lavorare.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 01/06/12 alle 12:14 via WEB
Ho appena letto una tabella che dice il contrario... In pratica dal 2004 al 2009 il numero dei terremoti si è dimezzato, ma penso che per grandi numeri non si discosti molto dalla media. Possiamo dire che è aumentata la rilevazione, il numero delle sedi di controllo, le centraline, ed è anche aumentata la sensibilità degli strumenti, oltre alla rete per la diffusione dell'informazione. Dovremmo fare come i giapponesi. 8 gradi e non sentirli quasi... Che invidia!
(Rispondi)
maraciccia
maraciccia il 01/06/12 alle 12:43 via WEB
Però nonostante sia stata una bella scossa..se ci pensiamo e per fortuna i morti sono stati per lo più nei capannoni..e per irresponsablità umane di affidarci troppo alla buona sorte..poi credo dipenda anche dall'esserci sul nostro territorio un'edilizia che risale al medioevo..e centri storici così sono sparsi per tutta Italia..come fragili presepi..
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 01/06/12 alle 12:50 via WEB
Certo, nei paesi si vive in case antiche, e sarebbe anche un nonsenso sostituire i vecchi borghi con casette antisismiche. Dopotutto uno pensa che se certe case hanno 500 anni, sono praticamente indistruttibili. Ma ho ancora negli occhi il terremoto dell'80 e le palazzine sbriciolate ed i vari pavimenti attaccati con i soffitti tra loro come un orrendo wafer.
(Rispondi)
giordyforever
giordyforever il 01/06/12 alle 17:35 via WEB
in effetti hanno fatto un pentolone di chi più ne ha più ne metta creando solo una gran confusione, è facile che certe voci vengano immesse nel web prorpio per sviare da ''altro'', comunque mai dire mai, sicuramente tutte sti trivellamenti bene alla natura non fanno e sicuramente la natura ne avrà le palle piene di esssere ''maltrattata''..... ciao kremù
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 01/06/12 alle 17:50 via WEB
Quanto si divertono a mischiare le cose... Speriamo che la natura porti pazienza ancora per un po' di tempo o sia selettiva verso chi non la rispetta! Ciao Patrù!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963