« Orsi della luna: animali...Du iu laik dippàrpol? »

Eroismi veri

Post n°639 pubblicato il 18 Aprile 2011 da kremuzio
 

Ora mi aspetto una cosa molto semplice, che quando arriverà la salma di Vittorio Arrigoni, ci sia lo stesso movimento, le stesse manifestazioni che sono state riservate a quei poveri uomini dei lavoratori militari che ogni tanto muoiono nelle terre dove viene “esportata” la democrazia. Niente onori militari, ovviamente, e per bandiera da mettere sulla bara, quella della pace, o un’altra bandiera che unisca tutti coloro che vogliono un mondo libero. Neanche quella dell’Onu, ormai un organismo che ha perso di vista il suo vero essere, occupato a riscuotere le quote sociali delle varie nazioni che ne fanno parte, ed organizzare le esportazioni di cui sopra.

Morire per un’idea, passando sopra a quelle che sono le procedure standard a base di chiacchiere e buoni propositi, vuol dire anche sacrificio vero. Magari agli occhi come i nostri, abituati a sentir parlare di sommosse, lanci di pietre e di razzi da parte dei palestinesi confinati nella striscia di Gaza verso gli israeliani, è solo uno dei tanti morti. Ma in questo caso gli assassini appartengono ad una minoranza per così dire religiosa, formata da gente ai quali non sta bene che un occidentale si sia potuto ergere a scudo umano, punto di incontro tra civiltà che hanno a cuore la pace. Per quegli individui che fanno del combattimento a tutti i costi, della violenza, della vigliaccheria, il loro pensiero, o mancanza di pensiero li spinge ad agire stupidamente contro chi non capiscono. Cancellando come da un foglio di carta, tutte le incomprensioni. Uccidendo, perché non sono capaci di altro.

E da noi, in un governo dove gli eroi sono solo quelli che imbracciano un fucile d’assalto, morti nell’esercizio delle loro funzioni, seppur vigliaccamente per mezzo di una bomba, si stenta a capire che la vera rivoluzione è fatta da chi è disarmato, da chi con l’esempio riesce in intenti che lo sfoggio di armi e tecnologia non intacca, se non con la paura. Non si sono sprecate parole o riconoscimenti. Dopo pochi giorni dal barbaro omicidio, non si leggono sulle varie pagine dei blog le solite frasi di circostanza, con parole piene di patriottismo, con tricolori che sventolano e fanfare che suonano tristi marce militari. Quelli sono i veri eroi, morti per la patria e vissuti assai. Sono altri tipi di eserciti quelli delle organizzazioni non governative, fatte da giovani che hanno una missione, una speranza, una volontà di aiutare, senza vestirsi di divise mimetiche, bardati di munizioni o gagliardetti, foulards e giubbetti antiproiettile. Ma si fanno amare lo stesso e meglio, Perché vivono in mezzo alla gente che soffre e non in bunker protetti. Perché sono sul campo a difendere quei diritti che troppo spesso le persone che soffrono non pensano di avere, abituati ad essere sfruttati ed usati da altre persone armate, dalla violenza organizzata per rubare alle popolazioni le loro ricchezze, siano esse il petrolio, o la terra, o l’acqua. Non sono mimetizzati, ma ben visibili nelle loro azioni e nella loro presenze, e per questo sono facili bersagli.

Vedremo ora se i riti riservati ai guerrieri potranno essere impiegati per i veri esportatori di pace, ma penso che anche se non ci saranno dirette televisive delle cerimonie, bandiere alle finestre e minuti di silenzio in parlamento, nessuno ci toglierà dalla testa che, per quello che ha rappresentato e fatto, Vittorio Arrigoni era un vero eroe. 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Kremuzio/trackback.php?msg=10125724

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Manu_ciao
Manu_ciao il 18/04/11 alle 11:23 via WEB
Penso che la salma di Vittorio Arrigoni sarà onorata come è giusto che sia. Non sottovalutare così l'Italia, gli italiani, il nostro Presidente della Repubblica... Siamo noi (e non sto andando fuori tema) che ci lamentiamo degli immigrati e poi c'è chi si fa in quattro per "adottare" un uomo con i suoi figli perchè la moglie è morta durante la traversata. Vittorio Arrigoni sarà considerato da tutti "noi" senza distinsione di classe come un eroe e un vero uomo.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 18/04/11 alle 11:59 via WEB
Mi auguro sia come dici tu. Per ora i funerali di stato si stanno svolgendo in Palestina, dove è giusto che li celebrino. poi vedremo...
(Rispondi)
cinciagio
cinciagio il 18/04/11 alle 14:45 via WEB
purtroppo condivido il tuo pessimismo, basti pensare che fra i miei colleghi la maggior parte non sa nemmeno chi fosse quest'uomo, come tu dici vero eroe. spero di sbagliarmi
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 18/04/11 alle 14:58 via WEB
Già, diciamo che adesso si tratta solo di pessimismo. Purtroppo questo è dettato dai precedenti, quando altri volontari e giornalisti ci hanno rimesso la pelle e l'opinione pubblica diceva che se l'erano andata a cercare.
(Rispondi)
Manu_ciao
Manu_ciao il 18/04/11 alle 15:24 via WEB
Sincerità per sincerità diciamola tutta. Mi è capitato di conoscere un ragazzo al quale sotto militare gli era stato chiesto se volesse andare in "quei luoghi pericolosi" (non ricordo quale in particolare) come volontario per un mese. Quando gli ho detto se ne valesse la pena lui mi ha risposto "ma stì cavoli siamo sempre dentro la base e dopo un mese me ne ritorno con 4 milioni in tasca" (c'erano ancora le lire). Lui ad esempio se la cercava... per fortuna è ritornato sano e salvo ma ci sono persone che vanno in questi posti per i soldi pensando che sia una passeggiata di piacere e magari tornano a casa senza una gamba ma con 4 mila euro in tasca! bell'affare. Questo per dire che gente che se la cerca c'è Kremù, questo di Vittorio ovvio non è il caso però gente di questo tipo c'è!
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 18/04/11 alle 15:34 via WEB
Lo so, conosco gente che si è fatta parecchi mesi di Kossovo e Baghdad, per la precisione un mio cognato maresciallo. Al ritorno ha subito comprato due laptop, un po' di telefonini e altri sfizi costosi. E' tornato sano e salvo e non vede l'ora di ripartire. Ora non dico sia colpa sua, ma di come vengono gestite le guerre, spacciate per straordinari lontani da casa. Solo un lavoro. Per poi trattarti da ero quando qualcosa va male. Propaganda della più becera!
(Rispondi)
giordyart
giordyart il 18/04/11 alle 17:16 via WEB
sto diventando cinica kremù, se ci sono persone disposte a rischiare la vita per poi tornare a casa con le tasche piene, scusa ma mi vien proprio da dire: fatti loro, la cosa non mi riguarda; questo povero ragazzo era invece una perla rara e l'hanno ammazzato perchè dava loro fastidio...guarda è meglio che taccia perchè mi verrebbero fuori dei grossi sproloqui... ciao, patrù:(
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 18/04/11 alle 17:35 via WEB
Sproloqui e turpiloqui... Taciamo... Ciao Patrù!
(Rispondi)
Manfredi_Alter
Manfredi_Alter il 18/04/11 alle 18:19 via WEB
Non so che dire, questo ragazzo non lo conoscevo, non ho mai letto nulla, so solo che amava i palestinesi, che scriveva sul Manifesto (forse) e che lavorava per una ONG. :-)
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 18/04/11 alle 18:22 via WEB
In effetti non si conosceva, come non si conoscono tutte le persone che fanno il loro lavoro nell'ombra. Ma è bastato sentire chi lo conosceva e vedere l'affetto verso di lui da parte delle persone che si sono sentire aiutate, per renderlo un grand'uomo...
(Rispondi)
giorgiw84
giorgiw84 il 18/04/11 alle 23:11 via WEB
Condivido tutto ciò che hai scritto..grazie
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 18/04/11 alle 23:23 via WEB
Grazie a te...
(Rispondi)
vengodabadoo
vengodabadoo il 18/04/11 alle 23:15 via WEB
Lo è ancora.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 18/04/11 alle 23:24 via WEB
Lo è...
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
gf il 19/04/11 alle 07:03 via WEB
grazie a nome di tutti i cooperanti sparsi nel mondo, vittorio era ed è amico di tanti miei amici. vittorio era sempre in prima linea. armato solo di coraggio, serenità e amore. quelli come lui fanno paura a tutti i guerrafondai e delinquenti. è un antieroe vero, ci fa onore e ci da motivo di vita, gianfranco (a nome di Lino Zambrano dalla striscia di gaza)
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 19/04/11 alle 09:03 via WEB
In effetti ho usato a sproposito la parola "eroe". E' meglio usare "antieroe" per delimitare i campi d'azione nella giusta maniera... Un saluto a chi continua laggiù!
(Rispondi)
gaza64
gaza64 il 22/04/11 alle 12:24 via WEB
Nelle ragioni che portano alla morte non c'è mai giustizia. Non credo nell'eroismo di chi muore, ma a quello di chi sopravvive.
(Rispondi)
kremuzio
kremuzio il 24/04/11 alle 23:31 via WEB
Come volevasi dimostrare, ai funerali di Vittorio mancava clamorosamente il governo, nessuno di quei tristi figuri sempre pronti a baciare la bandiera ed a fingere lacrimucce di fronte ai feretri dei lavoratori militari. Ma forse è meglio così. La loro fetida presenza avrebbe rovinato la cerimonia...
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963