« La farfalla brasiliana n...Guida alla fine del mondo »

Metro portoghese

Post n°580 pubblicato il 20 Gennaio 2011 da kremuzio
 

Una volta c'erano i bigliettai e questo non accadeva... Leggo su di un giornaletto quotidiano, di quelli regalati alle fermate della metro, di un problema che assilla i viaggiatori che scrivono indignati, ovvero degli sbafatori di tornelli. Si tratta di persone che mentre stai passando per la via di ingresso attraverso quelle ante trasparenti che si allargano quando hanno riconosciuto un documento di viaggio valido e si restringono quando sei passato. La prima volta che mi è capitato di passarci, mi ero dimenticato il biglietto all’uscita del cunicolo dal quale esce timbrato e per poco non mi stacco un braccio per riprenderlo, in mezzo alla ghigliottina della chiusura della porta. Da allora ho pensato che si tratta di una cosa pericolosa. 

Ma non è così per tutti, dato che ho visto con i miei occhi spettacoli fantasiosi e pirotecnici, dove personaggi seri ed atletici, mentre stai passando attraverso il varco elettronico, con uno scatto ti si appiccicano alla schiena, per non dire peggio, neanche stessero facendo il trenino dell’amore ad Arcore, e spingendo sensualmente ti mandano avanti, e loro insieme a te. Questo quando gli attendenti al varco sono distratti o guardano da un’altra parte.

Il problema a volte per costoro si ritrova all’uscita se si imbattono nella schiera di controllori che esigono di vedere il biglietto timbrato, usato, rovinato. Mai che si accontentino di uno nuovo…

Mi ricordo di quando anch’io, studente squattrinato, facevo a volte lo stesso.

Negli autobus era facile, dato che i controllori non c’erano quasi mai. Entravi normalmente e ti sistemavi davanti le uscite. Quella centrale era la migliore in quanto non veniva usata dai controllori, in numero di due, che preferivano le altre porte automatiche. Li riconoscevi a distanza, e questo implicava un’attenzione estrema, scrutando dal finestrino, quando non pioveva (se pioveva i vetri erano appannati) potevi vedere i cappelli e le divise blu in bella vista alla fermata o subito dopo. Non potevi non accorgerti della loro presenza, ed allora scendevi subito mentre loro salivano.

Ma dovevi essere veloce, altrimenti loro con il sesto senso si accorgevano del tuo guardare furtivo.

Mi è sempre andata bene questa procedura che però di contro ti dava una tensione, ed anche se il bus era vuoto te ne stavi in piedi con lo sguardo perso venti metri più in là sulla strada. Guai a distrarsi, neanche a guardare una bella ragazza. Chissà quante occasioni perse per un biglietto non pagato.

Un mio amico con la faccia tosta, una volta la fece tosta. Molto tosta. Messo alle strette dagli ispettori, sulle prime cerca di rispondere a tono, con la sua voce querula da professorino, poi con piglio da avvocato inizia a giustificarsi citando leggi inventate. Infine la botta di genio. Fermo ad un semaforo, con uno scatto si attacca alla leva dell’apertura di sicurezza con tutto il suo peso, rompe il piombino e la bombola d’aria compressa spalanca le porte. E si getta in strada. A suo dire “i due hanno potuto vedere solo una macchia rossa indistinta che schizzava via, come Flash”. Era agile, il mio amico, ed indossava un cappotto rosso.

I portoghesi ci sono sempre stati. Forse oggi ce ne sono un po’ di meno, in quanto la vigilanza si è fatta più discreta ed attenta, a parole. Però aumentano di contro le lamentele dei viaggiatori che non vogliono sentirsi stupidi a pagare, e beccarsi pure le rimostranze, nel caso quelli che non vogliono spendere, si attacchino alla schiena del pagatore, suppongo con scenette maliziose e non desiderate.

Comunque, da parte mia, preferisco andare in motorino, così che se mi dovessi trovare qualcuno alle mie spalle, se non altro, si tratterà di un secondo passeggero da me conosciuto. E di questi tempi non è cosa da poco…  

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Kremuzio/trackback.php?msg=9782844

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
charquai67
charquai67 il 20/01/11 alle 12:34 via WEB
...
tutto costa. chi ruba al super non frega il super, ma gli altri che non rubano
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 20/01/11 alle 12:39 via WEB
Già, ci sarebbe da scriverlo dentro i super... Con buona pace delle vecchie spese proletarie...
(Rispondi)
cinciagio
cinciagio il 20/01/11 alle 13:42 via WEB
ho l'abbonamento alla metropolitana...e questo dice tutto ^-^
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 20/01/11 alle 14:34 via WEB
...e quindi si appiccicano pure a te per passare i tornelli! ;)
(Rispondi)
loneydoll
loneydoll il 20/01/11 alle 14:33 via WEB
mi sono trovata ad assistere alla scenetta di una signora, beccata dal controllore senza biglietto, la quale per giustificarsi ha risposto (anche piuttosto inc...): da me cerca il biglietto? prima di rompere le scatole alla gente perbene fate pagare gli extracomunitari!!! e non commento oltre. la multa il controllore glie l'ha fatta !
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 20/01/11 alle 14:39 via WEB
'ste signore... chissà chi avrà votato... Mi sa che il controllore era comunista :(
(Rispondi)
giordyart
giordyart il 20/01/11 alle 17:44 via WEB
le corse senza boglietto erano d'obbligo quando ero ragazza, non per fare la gradassa ma proprio per mancanza di denaro e, come dici tu era un percorso di paura...una volta però mi hanno beccata e, apriticielo, quando l'ho detto a casa ho preso il resto senza neanche un piccolo sconto... ciao kremù!
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 20/01/11 alle 19:56 via WEB
Ahia! potevi dire di chiamarti "Ajeje Brazor"! Ciao Patrù :)
(Rispondi)
 
 
giordyart
giordyart il 20/01/11 alle 22:47 via WEB
mi chiedo perchè non l'ho fatto...eheheh notte kremù, ti manda un salutino con la zampa anche nico! :0)))) patrù
(Rispondi)
Manfredi_Alter
Manfredi_Alter il 20/01/11 alle 19:30 via WEB
Saggio e previdente... :-)
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 20/01/11 alle 19:57 via WEB
Lo prendo come un complimento... :)
(Rispondi)
Wonderwife
Wonderwife il 20/01/11 alle 19:57 via WEB
la scena del tornello di gruppo non l'avevo ancora sentita, sarà che qui a Milano i controllori si distraggono molto meno. E adesso non serve più scrutare la pensilina alla ricerca di una divisa: i cerberi ATM se ne vanno anche in borghese, e non esibiscono un contrassegno, manco se glielo chiedi.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 20/01/11 alle 19:59 via WEB
Quaggiù siamo fantasiosi e pirati! Però non vale senza divisa e cappello! :(
(Rispondi)
LavandaGastrica1964
LavandaGastrica1964 il 21/01/11 alle 00:06 via WEB
UNA sola volta ho viaggiato senza biglietto, in tutta la mia vita...diversi anni fa, ormai. Uscivo da un corso di informatica, sulla Prenestina e dovevo arrivare a Termini per prendere il treno. Perso quello, il prossimo sarebbe partito dopo circa due ore. La metro era allagata. Prendo al volo un autobus, ma sono le 14 e i negozi nei dintorni sono ormai chiusi e quindi... niente biglietto. Mi affido alla sorte, sperando di non beccare una multa e di riuscire a prendere il treno per tempo. Due fermate dopo, NATURALMENTE, sale un controllore. Risultato: 50 mila lire di multa + 14 mila per la notifica a casa... Oltre agli sguardi di forte disapprovazione di alcune signore di mezz'età sedute accanto a me... Figura di m.... :(
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 21/01/11 alle 09:12 via WEB
E questo ti fa capire quanto la vita sia povera di sorprese e di giustizia... Per una sola volta in situazioni di fortuna, la mannaia ti colpisce. Meno male che non c'era già quella da 100mila... :(
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963