« Condividere digitaleMetro portoghese »

La farfalla brasiliana non vola lontana

Post n°579 pubblicato il 19 Gennaio 2011 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

Secondo Edward Lorenz, il battito d’ali di una farfalla può causare un tornado nell’emisfero opposto. Figuriamoci se al posto delle ali di una farfalla ci sia la deforestazione di un’area smisurata. Stavolta è toccato al Brasile. 700 morti per le inondazioni causate da 2 settimane di piogge fortissime. Forse così lì opinione pubblica che se ne frega potrebbe aprire gli occhi. Se faccio una cosa indegna è più giusto che sia io a pagarne lo scotto, piuttosto che qualcuno dalla parte opposta del globo. Pare sia una moda diffusa quella di gettare il sasso e nascondere la mano. Ma se il sasso avesse un elastico, ritornerebbe sui denti del lanciatore.

Sono ormai decine d’anni che in Amazzonia vengono disboscate enormi aree di foresta, per far spazio ad allevamenti di bovini. Una volta si diceva che si doveva far crescere mandrie destinate alla produzione di carne per i fast food. Alla fine non so se fosse tutto vero, visto che sarebbe stata veramente un’idiozia. Il sottobosco amazzonico è quanto di più delicato. Lo strato fertile è poco profondo, dopo migliaia di anni (almeno) in cui riceve poco sole, le radici degli alberi si estendono in superficie e non in profondità. Togliere gli alberi e trasformare la vegetazione per coltivare erba per il foraggio significa depauperare le sostanze nutritive del terreno. Dopo una stagione queste scompaiono ed il terreno diventa deserto. Dalla deforestazione alla desertificazione. Dov’è il guadagno? Il guadagno è quello degli allevatori. Dove passano loro non cresce più l’erba, ed è tutta una catena di conseguenze. I falò della vegetazione estirpata e bruciata venivano visti anche dalla stazione spaziale. Il buco nello strato d’ozono aumenta, passano più raggi ultravioletti ed aumenta l’energia che arriva sulla terra. Incrementando i fenomeni meteorologici. E’ tutto collegato, anche se fanno finta di non saperlo.

Il Brasile è enorme ma non infinito, e la percentuale di vegetazione che dava ossigeno a tutto il pianeta, diminuisce a vista d’occhio. Ed il risultato sono le piogge di questi ultimi tempi, non solo nell’emisfero opposto, ma anche sullo stesso territorio rovinato. 700 morti ed un migliaio di dispersi per le inondazioni. Merito delle solite corporations?

Tra le priorità del “programma di accelerazione della crescita” annunciato dal governo brasiliano nel 2007, ci sono le costruzioni di tre grandi centrali idroelettriche per niente naturali. Sono previste le inondazioni di vasti tratti del bacino amazzonico, distruggendo ulteriormente moltissimi chilometri quadrati di habitat. E questo sconvolgerà ulteriormente il clima del loro paese, e di conseguenza, dell’intero pianeta. Questo per supplire all’8 percento della richiesta di energia elettrica brasiliana. Che sarà mai l’8%? Non sarebbe meglio istituire campagne per un risparmio energetico del 10%? Non credo che si tratti di un grande sacrificio. Basterebbe spegnere le luci o i televisori mezz’ora prima. Anche laggiù avranno trasmissioni stupide, non posso pensare che esistano solo da noi, per cui non ci sarebbe un gran danno…

Spero che la gente lo capisca prima o poi, prima che sia troppo tardi, se già non lo fosse. Siamo ben più grossi della farfalla di Lorenz, e la natura stessa prenderà le sembianze della vispa Teresa per farcela pagare, purtroppo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963