« Sursum scarpe (shoefiti)Noi, i ragazzi del muret... »

Acqua in bocca

Post n°308 pubblicato il 06 Novembre 2009 da kremuzio
 

Stanno facendo di tutto per rovinarci il futuro, ma quei maledetti telegiornali non lo dicono. Acqua in bocca. Ed è tutta colpa nostra, perché non pretendiamo la verità, perché non vogliamo sapere quel che succede. Siamo struzzi, porgiamo le terga al mondo e non vediamo, ma sentiremo, dopo.

Cosa sta succedendo da togliermi la pace? Da farmi arrabbiare e temere per il futuro di noi tutti? Semplice, la privatizzazione dell’acqua. Dicono niente i TG? In questi giorni stanno decidendo sulla legge che escluderà qualunque gestione pubblica delle acque. Mentre la maggior parte dei paesi del mondo sta discutendo sulla liceità delle gestioni private riguardo i generi di primissima necessità, qui da noi, no. Il motivo è semplice. Stanno ragionando su come guadagnarci sopra il più possibile. E le multinazionali non stanno con le mani in mano. Ci sono cavilli in cui si garantisce la proprietà pubblica dell’acqua, ma solo riguardo le sorgenti ed i pozzi, ma quello che accade dopo si dovrà pagarlo a caro prezzo. Almeno 3 volte quello che paghiamo oggi. Quello che vogliamo è andare a prendere l’acqua ai pozzi o alla sorgente? In Europa la privatizzazione delle acque è stata bloccata o ripensata; negli USA la rifiutano del tutto ed in America Latina stanno addirittura cambiando le costituzioni per impedire che qualcuno metta le mani sull’acqua. Tutto il contrario delle intenzioni dei parlamentari del bel paese.

E non possiamo dire che le cose andranno meglio, abbiamo gli esempi su cui piangere. In Sicilia e Calabria la criminalità organizzata, leggasi mafia, si è infiltrata nella gestione delle acque, un po’ più pesantemente di quanto non abbia fatto fino ad ora, fregandosi della sete e degli acquedotti lasciati marcire. A Latina la gestione è in mano alla multinazionale Veolia che ha alzato le tariffe di tre volte quelle che erano in precedenza. Che vergogna! Dove sono i parlamentari eletti dai cittadini? Siamo sicuri che i cittadini vogliano questo o non è che sono tutti pronti a spartirsi la torta? Anche la pura e dura Lega che una volta era dichiaratamente contraria, ha ceduto al business a tutto favore delle società private.

E cosa cambierà per questo oltre ai prezzi? Pare che si potranno fare meno controlli sulla qualità dell’acqua distribuita, che rendeva l’acqua pubblica migliore batteriologicamente di quella imbottigliata. E tutto ciò sarà anche a favore del mercato delle acque minerali che costano tantissimo a causa della catena di imbottigliamento e trasporto che, oltretutto aumenta il traffico su gomma e di conseguenza l’inquinamento.

Vogliamo veramente questo? Io non acquisto acqua minerale, e cerco di spiegare a tutti, in ufficio a non bere da quei distributori all’americana con boccioni pieni di un’acqua di cui non si conosce l’origine, amara, ed immagazzinata troppo spesso al sole, così che sostanze tossiche contenute nella plastica del recipiente, sotto l’azione degli ultravioletti vengano cedute all’acqua che si berrà.

Ma ormai siamo completamente rincoglioniti dalla pubblicità, dalla falsa informazione, e messi all’oscuro dall’informazione pubblica. Ed è tutta colpa nostra. La legge non ammette ignoranza anche se fa di tutto per farci rimanere ignoranti.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Kremuzio/trackback.php?msg=7948524

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
carlysimon
carlysimon il 06/11/09 alle 16:24 via WEB
Il decreto legge sulla privatizzazione dell'acqua è stato approvato mercoledì 4 Novembre con i voti favorevoli di PDL e Lega; l'opposizione ha votato contro. Come sostiene falsamente il Governo, questa scelta non è dettata dalla richiesta di adeguamento delle leggi europee, bensì da altri motivi di ovvia spartizione degli utili delle multinazionali che ci faranno bere con il contagocce. In compenso ci fanno affogare nei liquami. Ovviamente i media si guardano bene da informare il cittadino, in questo momento dobbiamo discernere se sia più nobile per un politico metterlo a Villa Certosa o prenderlo in Via Gradoli. Noi invece lo prendiamo e basta, a domicilio.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 06/11/09 alle 16:44 via WEB
Bene, quindi dal prossimo anno vedremo triplicate le bollette dell'acqua. Grazie governo! E se scendessimo in piazza con gavettoni? Ma non di acqua che costa troppo.
(Rispondi)
 
 
carlysimon
carlysimon il 07/11/09 alle 15:34 via WEB
Intanto potremmo scendere in Piazza a Roma il 5 Dicembre.
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 07/11/09 alle 19:53 via WEB
Non partecipo alle manifestazioni dagli anni '70 ma mi sembra il momento di riscendere in piazza.
(Rispondi)
blu_dada
blu_dada il 06/11/09 alle 20:22 via WEB
Sono indignata quanto te. È un vero scandalo. Noi italiani non facciamo altro che parlare e lamentarci, ma poi subiamo sempre tutto. Cosa si potrebbe fare di concreto, o meglio cosa possiamo fare?
Ciao Krem
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 06/11/09 alle 22:58 via WEB
Mah, pare che ormai il danno è fatto. Il bavaglio all'informazione ha funzionato. Coperto dai gossip e dalle idiozie quel piccolo tamtam della controinformazione non può uscire allo scoperto e diventare notizie come gli scandali a corte e le emorroidi dei partecipanti all'isola dei famosi. Boicottare sembra l'unica rivoluzione incruenta e praticabile. Boicottare le televisioni e i prodotti che vi vengono pubblicizzati potrebbe essere un buon inizio? Sono depresso. Ciao Dady
(Rispondi)
blu_dada
blu_dada il 06/11/09 alle 23:25 via WEB
Sono depressa anch'io. :(
(Rispondi)
ilcoloreametista
ilcoloreametista il 06/11/09 alle 23:57 via WEB
...salve, anche a me dà tanto fastidio pagare di più un bene naturale...un saluto Antonella
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 07/11/09 alle 19:55 via WEB
Per fare anche arricchire i soliti sfruttatori! ciao.
(Rispondi)
Manfredi_Alter
Manfredi_Alter il 07/11/09 alle 15:07 via WEB
Che tristezza... ormai da anni mi rifiuto di comprare l'acqua in bottiglia: pago gia' quella del sindaco e mi sembra orribile sostenere l'industria delle bottiglie di plastica, visto che ormai ne siamo sommersi. Ma tutelarsi e' diventato sempre piu' difficile e la sicurezza su cio' che si beve non te la da nessuno...
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 07/11/09 alle 19:56 via WEB
Specialmente quando verrà messa in pratica la legge che equivarrà i controlli per le minerali e quelle d'acquedotto, ossia controlli rarissimi!
(Rispondi)
kallida
kallida il 07/11/09 alle 15:27 via WEB
Buon pomeriggio H2k,perdoni la forzatura chimica...ma con un argomento così tosto, nemmeno il potasssio potrebbe salvarci... Io ho lavorato con l'ente che gestisce gli acquedotti in Sicilia e,come è ovvio, alla sua direzione stanno persone amici degli amici che stanno al governo regionale e nazionale...dunque?Beviamo l'acqua piovana purificata...che dire?Da noi è impensabile bere l'acqua del rubinetto...non si capisce nemmeno se è clorata...Un saluto in bottiglia;)
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 07/11/09 alle 20:01 via WEB
Potassica Madama K., adoro il potassio con i suoi nitrati sia per i salumi che per il propellente per razzi, ma questa è un'altra storia... Ma a Siracusa c'è quella buona fonte Aretusa, e mi sembra che l'anno scorso abbia gradito il sapore dai rubinetti. Basterebbe lasciarla un po' decantare come se fosse un rosso pregiato. Si cominciamo a recarci alle fonti ed imbottigliare. Che brutta fine che abbiamo fatto...
(Rispondi)
anonimo.sabino
anonimo.sabino il 09/11/09 alle 09:19 via WEB
M'incazzo con te. Non contro tutti, ma contro i soliti furbi: non sono mica tanti quelli che stanno mercificando e distruggendo il pianeta. Basterebbe individuarli e metterli in condizioni di non nuocere. Certo, non è facile. Bevici sopra.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 09/11/09 alle 09:36 via WEB
Eppure non è difficile... basta cominciare col chiamarli con il loro vero nome. Tanto per cominciare non li definiamo "furbi" che questo aggettivo in Italia è diventato un pregio. Chiamiamoli "ladri" e "mafiosi", e poi beviamoci sopra, ma acqua di rubinetto statalizzata, alla faccia loro!
(Rispondi)
pollon131.e
pollon131.e il 11/11/09 alle 21:02 via WEB
sì, anestetizzati e contenti... sono due anni che ci stanno provando, ed ora siamo quasi al traguardo. Io ho appeso l'appello di Zanotelli sulla bacheca universitaria e su quella del ps dell'ospedale. Il docente di fisiologia l'ha stACCATO e in classe, di fronte a 60 persone, apostrofandomi comunista e perdente ha avuto modo di professare la sua fede nella destr estrema. come se il diritto all'acqua avesse un colore o un simbolo..la risultante è stata che dieci ragazzi mi hanno chiesto riferimenti al volantino, ed è già una gran cosa(io naturalmente l'ho ri-appeso in mensa.lì il primario non arriva)
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 11/11/09 alle 23:08 via WEB
Fa ricordare quello che per far dispetto alla moglie se lo è tagliato... Certe persone sono talmente stupide che pensano che alcune cose non li tocchino. Si lavasse pure con l'acqua minerale ma non pretendesse di costringere gli altri a compiere comportamenti asociali. 10 ragazzi che aprono la mente mi sembra un ottimo risultato! Ciao!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963