« La pennichella scientificaSursum scarpe (shoefiti) »

Pinocchio ed il grande occhio

Post n°306 pubblicato il 04 Novembre 2009 da kremuzio
 

Sarà il segno che le cose stanno cambiando? Se ci sono stati più spettatori a guardare le avventure conosciutissime di un antico burattino rispetto a quelli attenti a guardonare le gesta pseudo erotiche di un altro tipo di pupazzi nel Grande Fratello 10, un motivo ci sarà. Per fortuna, aggiungerei.

Eppure oltre ai soliti personaggi ambigui, scaltri, tagliati con l’accetta, duttili, stupidi, ma pur sempre giovani e di belle fattezze c’era la novità del trans, al contrario di quello che va di moda oggi: Una donna che diventa uomo, invece dell'uomo che diventa quasi del tutto donna. Aldilà della curiosità relativa al fallo trapiantato o ricreato con abili ricuciture plastiche, neanche avessero rivoltato una fodera, il Frankestein nostrano per antonomasia che Collodi, alias Carlo Lorenzini, scrisse tanti anni fa, sembra ancora più appetitoso degli scabrosi patinati esseri umani.

Nonostante che il prodotto fosse confezionato per il mercato estero, con gli attori che recitano in inglese, e quanto può essere antipatico sentire una frase toscana con le labbra che la declamano che vanno per conto loro… Quasi come un vammoriammazzato di Aldo Fabrizi tradotto in francese o un allright di Alberto Sordi che fa l’americano, impropriamente doppiato in inglese. E già questo non me lo faceva gradire. E poi la storia di Pinocchio la so quasi a memoria, fin da piccolo, quando mi venne regalato dagli zii un librone enorme, sarà pesato dieci chili, tutto illustrato e scritto in toscanaccio. Le atmosfere degne di un film horror sono ancora presenti nei miei ricordi. Con tutti i vari sadismi. Legato alla catena al posto del cane Melampo, o truffato dal Gatto e la Volpe, e quindi impiccato; la ricerca del bambino da parte di Geppetto e del padre da parte di Pinocchio. E la ricerca della Fatina, e tutti i messaggi massonico-esoterici che stanno sotto alle vicissitudini, fino alla rinascita dal ventre della Balena. Maestoso affresco di un’epica degna di un grande scrittore. Ma Pinocchio era anche il grillo saggio schiacciato con un martello e quella terribile metamorfosi dei monelli in ciuchini, sapientemente visualizzata nel cartone animato di Disney. Le atmosfere gotiche e piene di ombre, con le immagini distorte erano fantastiche come al solito nei vecchi Disney. Alcune atmosfere poi si ritrovano in quel capolavoro che fu lo sceneggiato di Comencini, eccelso nelle interpretazioni di Nino Manfredi e Franchi&Ingrassia, che diedero nel 1971 ai personaggi che vestivano una leggerezza e profondità mai raggiunta da altri. Per non parlare delle musiche. La colonna sonora era un altro capolavoro, Dalla marcetta alla melodia triste che doveva cambiare in allegra, a volte solenne, con accordi che ancora oggi mi fanno venire la pelle d’oca. Fantastico! In una sola parola… Poi ci fu quello squallido pinocchietto di Benigni che ho abbandonato dopo pochi minuti. Alcuni momenti di brividi, nella trasposizione fantascientifica della grande opera in “AI, intelligenza artificiale” di Spielberg, tratto da un progetto del grandissimo Kubrick. Un robot al posto del burattino e la ricerca della mamma-fatina. Atmosfere bellissime ed una poesia, purtroppo tendente alla lacrimuccia ma di certo ottima.

Allora l’altro giorno mi affaccio al Pinocchio di oggi, vedo gli attori, vedo le bocche orfane dell’italiano, vedo i primi piani fatti apposta per la tv, le frasi ammodernate, le scenografie poverelle e dopo una smorfia tra me e me, cambio. L’orrore senza fine della poverezza umana rappresentata dal mentecattismo del grande fratello è stata la spinta giusta per frenare un singulto che mi avrebbe rovinato l’ottima cena a base di peperoni ripieni squisitissimi. Spengo, vado nello studio e mi arrampico per riprendere il librone pesantissimo in alto nella libreria, lo spolvero e mi accomodo in poltrona. Purtroppo non avevo la mitica colonna sonora in sottofondo, ma sono bastate le vecchie illustrazioni e le frasi scritte con un carattere di stampa molto grande, a rimettermi in pace con la presbiopia ed il cervello. 

C'era una volta.
- Un re! - diranno subito i miei piccoli lettori.
- No, ragazzi, avete sbagliato. C'era una volta un pezzo di legno.
... continuate a leggere voi, adesso, ma in silenzio...

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Kremuzio/trackback.php?msg=7938046

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
blu_dada
blu_dada il 04/11/09 alle 15:24 via WEB
Carissimo Pinocchioooo, amico dei giorni più lieti... Te la ricordi?
A parte Benigni, che non me lo devi toccare... bella storia di Pinocchi. Per il resto tu sai come la penso a riguardo. Il grande fratello è la più abominevole, diseducativa, repellente, odiosa, insulsa, idiota, volgare, trasmissione mai esistita. E poi... ti fa passare l’appetito e blocca la digestione. A proposito...hai di nuovo mangiato peperoni? Non me lo dire...
Ciao Krem è stato un piacere leggerti... come al solito.:)
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 04/11/09 alle 15:44 via WEB
Dadella, io Benigni non solo lo tocco, ma per gli dei, ci faccio pure il ritocco! Peperoni sublimi, ripieni di tutto un po' come le brave genti meridionali sanno fare. Altro che grande fratello dovrebbero fare il Grande Peperone se vogliono che me lo veda. Grazie a te, per la fiducia concessami e mi raccomando acqua in bocca da brava pesciolina!
(Rispondi)
marhia40
marhia40 il 04/11/09 alle 16:12 via WEB
poche parole per dire.... non l'ho visto ... anche volendo,il decoder...meglio non dire quale, si è impallato e ci ho rinunciato...si usa il termine impallare mi pare fosse umano lo strozzerei (grrrrrr a chi l'ha inventato)
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 04/11/09 alle 16:34 via WEB
Ah, si impallano quindi... Anche se non è umano, minaccialo. Secondo me, emettiamo alcune serie di onde cerebrali nello spettro elettromagnetico che vanno ad influire sui circuiti digitali dei microprocessori. E quando ci arrabbiamo queste onde aumentano provocando elettroshock nei circuiti analogici a bassa frequenza dei flip-flop di cip e ciop. E tutto rifunziona: basta un bel cazzottone forte.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963