« Baci & abbracci & morsiArt macabre »

Genietto 16enne indiano risolve l'enigma di Newton

Post n°915 pubblicato il 28 Maggio 2012 da kremuzio
 

Lo so che molti di voi a 16 anni scrivevano sui muri frasi imbarazzanti o molto arrabbiate, graffiti osceni e poesie per la ragazza che aveva la finestra della sua stanza di fronte al muro imbrattato. Per un indiano non è così. Costui, il cui nome è Shouryya Ray, se vede un’equazione inesplicabile scritta sul muro, si ferma e la risolve. Un’equazione basilare che da 350 anni arrovella le menti dei più insigni matematici umani ed anche dei software di simulazione dei computer più potenti.

L’interrogativo che si era posto sir Isacco Newton su come calcolare la traiettoria di un proiettile a seconda della gravità e della resistenza dell’aria (cosa che non impedisce ai fucilieri di colpire il bersaglio), era rimasto un rompicapo fino a pochi giorni fa. Ora si affaccia una nuova era per tutti noi. Ho tirato fuori dall’armadio la mia fionda preferita con una bella matassa di elastico a quadrelli ben ingrassato. Ed ora il vicino che fa rumore la notte non ha più scampo (per le cornacchie aspetto che si posino sull’antenna sul terrazzo di fianco).

Ma torniamo a noi… Il giovane indiano trasferitosi in Germania da relativamente poco tempo (4 anni), e per questo pare che non parli ancora la lingua di Goethe, mentre stava studiando per un progetto scolastico, così per passatempo si è messo a lavorare su grandi perché della scienza, risolvendone uno, per non annoiarsi troppo. La scarsa dimestichezza con il parlato non sembra gli abbia impedito exploit scientifici teorici. Il “genietto” pare sia stato aiutato dal suo modo ingenuo di ragionare, tipico di un 16enne brufoloso che attacca il problema da parti che rimangono inesplorate dai cervelli adulti. Ad esempio pare che l’approccio vincente sia stato quello di calcolare come slacciare il reggiseno della compagna di classe che si trovava due file di banchi avanti a lui, tirando una pallina di carta masticata, soffiando dentro una penna bic senza refill, come se fosse una cerbottana. Cosa che tutti noi abbiamo fatto, guidati dal nostro istinto di cacciatore. Ebbene lui ci ha ragionato sopra ed è diventato famoso.

Come al solito il merito spetta alla famiglia, in primis al padre, che gli ha insegnato il calcolo matematico fin da quando aveva sei anni. Instillandogli, come afferma, una vera fame per la matematica. La fame che l’ha spinto a cimentarsi nella tostissima equazione. Ecco la differenza. Mio padre mi insegnava a tirare i rigori all’angoletto ed a colpire con un pugno, dopo una finta, in un punto che non sto a dire, per togliere il fiato all’avversario. Per questo non diventerò mai famoso, almeno fino alla prossima rissa sanguinosa.

Ora, oltre ad essere diventato famoso in tutto il mondo accademico matematico, pare che metà delle compagne della sua classe girino senza reggiseno, l’altra metà si faccia un doppio nodo ed un paio delle prime abbia tentato di sedurlo.

Quindi, ormai famoso ed intervistato dai media, risponde alle domande più stupide, con la calma e la saggezza della sua razza, ed alla domanda se voglia migliorare in qualcosa, risponde che vorrebbe giocare meglio al calcio. Ecco, penso che se ci fosse stato ancora mio padre, gli avrebbe potuto insegnare a tirare i rigori all’angoletto…

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Kremuzio/trackback.php?msg=11340677

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
giordyforever
giordyforever il 28/05/12 alle 10:47 via WEB
ma lo sai kremù che gli indiani sono dei veri e propri cervelloni? sono espertissimi in informatica ed hanno proprio delle sedi dove costruiscono dei veri e propri capolavori in fatto di computres (l'ho visto in un documentario)...il che è tutto dire.... ciao kremù:0)
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 28/05/12 alle 11:04 via WEB
Infatti, a parte che sono naturalmente portati, ho letto che sono anche spinti a studiare come pazzi perché sono tanti e solo chi si da' da fare potrà espatriare e diventare ricco. In un prossimo futuro saranno loro a guidare il progresso scientifico! La vera meritocrazia... Mi ricorda qualcosa... :( Ciao Patrù!
(Rispondi)
Rospo_Brianzolo
Rospo_Brianzolo il 28/05/12 alle 11:12 via WEB
Nessuno mette in discussione la genialità del tizio e dell'equazione del resto alla NASA è pieno di indiani esperti in matematica e informatica ma dubito che si possa mettere in pratica, ho fatto il militare dalle tue parti alla scuola di artiglieria di Bracciano e seguivamo corsi di aerologia dato che con un obice spari a 60 Km di distanza, in quota le correnti cambiano continuamente ed è impossibile calcolarle, ti spiegano come fare ma alla fine di deve andare di culo.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 28/05/12 alle 11:19 via WEB
Ci credo, quando lancio i miei razzi, a volte mi accorgo di come il vento cambi già ad un centinaio di metri di altezza... E discutendo con un mio amico che fa tiro a segno a lunga distanza sono venuto a conoscenza del problema della rotazione terrestre su un bersaglio distante 5-600 metri... Cosa che però ovvia con l'esperienza e l'istinto, appunto...
(Rispondi)
 
 
Rospo_Brianzolo
Rospo_Brianzolo il 28/05/12 alle 11:34 via WEB
Niente toglie la genialità del ragazzino anche se l'equazione è una soluzione un po tardiva dato che a livello militare per le armi leggere utilizzano l'uranio impoverito per aumentare la penetrazione e per tirare i sassi più grossi la traiettoria viene corretta da un sistama GPS. Se poi comincia a tifare per il Milan da genio diventa un fenomeno. Ciao e buona settimana.
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 28/05/12 alle 11:56 via WEB
Ahinoi... Potrebbe essere bravo a tirare le punizioni da 40 metri! Buona settimana a te!
(Rispondi)
tiffany2021
tiffany2021 il 28/05/12 alle 13:13 via WEB
Resto un po' incantata e un po' mi fa pena...dico. Tanto di cappello al ragazzino col cervello quadrato ma, da mamma, mia figlia a 16 anni la preferirei a urlare perchè vuole andare in discoteca ( e io le dico NO )o a provarsi le scarpe col tacco..ecco, per dire.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 28/05/12 alle 13:18 via WEB
...Specie quando vedi quel cervellone vestito così e con quei baffetti da sparviero! :)
(Rispondi)
kallida
kallida il 28/05/12 alle 15:13 via WEB
Ma se i giovani sono tanto meglio degli adulti perché viviamo in un mondo gerontocratico?Giovine MR.K?
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 28/05/12 alle 15:25 via WEB
Perché finché noi giovini continueremo ad elemosinare la paghetta dagli adulti rimarremo sempre succubi, fino al momento in cui saremo noi a pagare. Ma in tal caso saranno i badanti a guadagnarci, giovanissima Madama K.!
(Rispondi)
viburnorosso
viburnorosso il 28/05/12 alle 15:43 via WEB
Va bene, utilissimo, sono d'accordo! ma ora che si è risolto quest'eqnigma, ce ne un ritorno applicativo? ad esempio, ne potrei trarre vantaggio per capire quale traiettoria e velocità dare al sasso affinché rimbalzi sull'acqua?
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 28/05/12 alle 16:03 via WEB
Altroché! Ad esempio aiuta a dirigere il getto quando uno fa pipì controvento, o a lanciare la nocciolina in alto cercando di fare centro nella bocca aperta. E dei tiri da tre punti vogliamo parlarne?
(Rispondi)
oltre.lo.specchio
oltre.lo.specchio il 28/05/12 alle 16:10 via WEB
dovremmo cominciare a mettere al potere i sedicenni come questo?chissà magari risolvono altre formule spiegandole con mente fanciullesca:)
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 28/05/12 alle 16:19 via WEB
Già, almeno fino a quando gli ormoni non li spingeranno verso la trigonometria (seni tangenti...) ;)
(Rispondi)
 
 
oltre.lo.specchio
oltre.lo.specchio il 28/05/12 alle 16:37 via WEB
pfiuuu per un attimo pensavo scrivessi..prominenti;)))
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 28/05/12 alle 17:35 via WEB
Ma no, che l'equazione diventerebbe più difficile! Questa ad esempio: http://i43.tinypic.com/33wxhxt.jpg
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
oltre.lo.specchio
oltre.lo.specchio il 28/05/12 alle 18:03 via WEB
ahahahaha coscion...ahahahah sì direi troppo complicata per una mente matematica acerba...
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 28/05/12 alle 18:15 via WEB
Eppure... se me l'avessero insegnata al liceo, avrei intrapreso altre strade teoriche all'università! :)
(Rispondi)
maraciccia
maraciccia il 28/05/12 alle 18:17 via WEB
bravo...io ancora ho gl'incubi..mi sogno le funzioni...per la precisine di essere all'esame..e di saperla risolvere..ehhh..la vita..che ingiustizie però!..a chi troppo e a chi niente.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 28/05/12 alle 18:38 via WEB
Ma beata te! Nei miei incubi mi accorgo che all'esame non so assolutamente niente! :(
(Rispondi)
 
 
maraciccia
maraciccia il 30/05/12 alle 00:51 via WEB
ahaha..caro Kremù...colpa della tastiera...non mi ha battuto il non... non la so risolvereee...ahahah..
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 30/05/12 alle 09:51 via WEB
Ah beh... bentornata nel club, allora! :)
(Rispondi)
charquai67
charquai67 il 28/05/12 alle 22:50 via WEB
Noi all'Istituto Sciarconazzi ci occupiamo di tabelline!
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 29/05/12 alle 00:06 via WEB
Istituto correzionale, immagino! Mi iscrivo tosto...
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
Paolo il 29/05/12 alle 13:05 via WEB
a leggere che qualcuno preferisce la figlia ignorante e capricciosa vengono i brividi, ma è la realtà dei fatti! Sarebbe interessante, oltre ad apprendere la notizia, anche apprezzare il testo della soluzione del del novello Einstein; anche per non scadere nella solita bufala.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 29/05/12 alle 14:14 via WEB
Tranquillo, era una battuta ironica dell'amica Tiffany, e so che non è così! :) In effetti avevo cercato in giro quale c come fosse fatta la soluzione, inutilmente, ma dato che non vedo quale potrebbe essere il tornaconto di chicchessia, darei per scontato che sia vera... ;)
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Paolo il 29/05/12 alle 14:30 via WEB
faccia da duro e cuore tenero vel abile manipolatore delle pubblicrelations... ai posteri l'ardua sentenza... di certo un inguaribile ottimista... :-) cmq grazie
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 29/05/12 alle 14:46 via WEB
I posteri hanno sempre l'ardua sentenza... Grazie a te! :)
(Rispondi)
pietrino64
pietrino64 il 29/05/12 alle 15:21 via WEB
Bravo, serve gente come te, in questo periodaccio, per far sorridere anche dando informazioni serie.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 29/05/12 alle 15:40 via WEB
Troppo gentile... sicuro che si tratti di informazione seria? :)
(Rispondi)
sussu77
sussu77 il 29/05/12 alle 16:03 via WEB
Sara'pure vero ma chi ha scritto l'articolo nn aveva nient'altro da fare si spera che queste notizie vengano trattate con il giusto rispetto e da qualcuno che ne capisca il vero valore con un articolo degno della scoperta e non con parole dei più' squallidi bar di periferia ignorante trovati un lavoro vai a Zelig!
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 29/05/12 alle 16:11 via WEB
Magari, ma sono pur sempre contento che ci siano persone che apprezzano l'ignoranza, al punto da fermarsi e scegliere le giuste parole da scrivere con veemenza... Purtroppo non posso dire lo stesso della punteggiatura, ma capisco la verve ed il sacro furore della difesa della matematica da parte di un anonimo!
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
rosanna il 29/05/12 alle 18:25 via WEB
Adoro la scienza, anche se sono una schiappa, e avrei voluto essere al suo posto .... BRAVISSIMO !!!
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 29/05/12 alle 18:34 via WEB
Vorremmo in molti avere le sue capacità!
(Rispondi)
JdeMolay
JdeMolay il 29/05/12 alle 19:58 via WEB
Una cosa che mi sorprende, e che ho notato, è che generalmente questi genietti precoci sono tutti maschi... e le cose non vanno meglio nel cosidetto mondo dei grandi, visto che la maggior parte degli eminenti scienziati sono uomini. S. Hawking docet !!!
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 29/05/12 alle 21:44 via WEB
Di solito sono molto maschilista, ma non posso non considerare che in alcune etnie le donne non sono così emancipate da poter studiare come e quanto vorrebbero...
(Rispondi)
 
 
JdeMolay
JdeMolay il 29/05/12 alle 22:10 via WEB
Un ragionamento del genere poteva andare bene prima della II guerra mondiale o in Talebania; non certo in Europa dove la cosidetta "parità" è stata oramai decisamente superata
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 29/05/12 alle 22:15 via WEB
In Europa e nell'occidente sì, ma i cervelloni di questi tempi vengono dalla Cina e dall'India, come in questo caso, e da quelle parti le cose sono un po' diverse...
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963