« Genietto 16enne indiano ...La nuova faglia »

Art macabre

Foto di kremuzio

In effetti un po’ macabra lo è, però in questa vita composta da Eros e Thanatos, fa anche un po’ ridere, ad osservarla bene, nei particolari salienti. Che poi non ha un’espressione cadaverica, anzi sembra che dorma, come si dice, e che stia facendo un bel sogno.

http://roma.corriere.it/gallery/roma/05-2012/statua-berlusconi/1/arte-politica_cd6612f4-a8fc-11e1-9745-9bc890f97404.shtml#1

Ok, spero abbiate visto con attenzione l’opera “artistica” riportata dal servizio sul “Corriere della sera”. Il personaggio lo conoscete bene, ed il titolo della scultura in silicone “Il sogno degli italiani” forse è la cosa più forte rispetto a tutto il resto. Fa un po’ ridere in effetti. Il ridicolo che è stato il leit motiv dell’ultimo ventennio di storia patria, viene rispecchiato in quest’urna d’orata molto simile a quella che racchiudono le effigi dei santi sotto gli altari nelle chiese e nei santuari. Ma l’espressione non è triste. Solo sognante, e i vestimenti sgualciti non hanno quella pomposa atmosfera del marmo bianco che raffigura i drappeggi delle vesti mortuarie. La maschera senza smorfie né estasi è lo stesso serena, come se l’anima di quella persona stesse in Paradiso, il suo paradiso, più precisamente, nonostante tutti i peccati possibili ed immaginabili che avrebbe commesso nella vita. La collezione di vizi pressoché completa si staglia nei lineamenti, allegramente, come se qualche diavolessa gli stia facendo il solletico.

Ma non sta a noi giudicare…

Ricorda un po' i lavori di Maurizio Cattelan, come questo

oppure questo

meglio questo:

Ma torniamo a bomba:

Bellissime le pantofole con il muso di Topolino, non c’è che dire, a testimoniare quanto la sua vita si fosse svolta tra le mura amiche e casalinghe di mille ville acquisite con strani meccanismi. Gli autori dicono sia la raffigurazione del carattere istrionico del soggetto. Nella mano destra quell’opuscolo kitsch con la storia della sua vita “una storia italiana” recapitato con violenza in milioni di copie nelle case degli italiani, piena di foto che so con certezza venne usato da molti conoscenti in modi esecrabili nonostante la patinatura scivolosa. Nella mano sinistra, nascosta dalla patta sbottonata, forse c’è proprio il succo della sua vita, l’estremo pensiero, la quintessenza dei suoi ragionamenti e della sua opera politica. Il tutto nonostante l’uso abnorme di pilloline color puffo. Appuntata sul doppiopetto blu la croce da Cavaliere della Repubblica che l’ha contraddistinto in vita come appellativo a volte roboante come qualcuno che lo precedette un bel po’ di anni prima.

I due artisti Antonio Garullo e Mario Ottocento sono ben orgogliosi del loro lavoro che sprigiona un realismo onirico che potrebbe anche sfociare nel surreale, se tutta l’iconografia ed il simbolismo rappresentati nell’opera non fossero così dannatamente scolpiti nelle menti e nei ricordi di noi poveri italiani. L’installazione si può vedere esposta a Roma all’interno di Palazzo Ferrajoli nelle vicinanze di Palazzo Chigi fino a domani 30 maggio. Pare che un invito sia stato inviato anche al diretto interessato, e tutti sperano che si faccia vedere, per sottolineare quanto sia un uomo veramente istrionico.

Alcuni dicono si tratti di una cosa macabra ed irriverente. A pensarci bene, non credo sia proprio macabra, irriverente di sicuro, satura di presa in giro e di un aura pregna dei nostri pensieri a riguardo. Sogni non proprio, che nei sogni preferisco vivere ben altro che l’immagine di un uomo simile…   

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963