« Giornali e piacere solitarioUltima spremitura »

Violenza ed animali

Post n°534 pubblicato il 12 Novembre 2010 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

I cani sono imprevedibili. Lo so bene. Tanti anni fa la mia cagnetta sfuggì a mio padre che la stava portando a spasso, di notte, senza guinzaglio. A quei tempi si poteva lasciarle fare pipì sul marciapiedi e se le scappava la cacca, scendeva da sola dal gradino ed in mezzo alle auto parcheggiate ne parcheggiava copiosamente un paio di etti puzzolenti. Meno male che non eravamo costretti a raccoglierla come oggi. Comunque si avevano altre esigenze, in quegli anni, e se uno la calpestava si diceva che portava fortuna…

Dicevo, una notte la cagnetta bastardella di razza media, per un motivo che neanche lei avrà saputo, si mette a correre in mezzo alla strada. Arriva una 500 e la prende in pieno. Lei si ammacca un po’ e poi si riprenderà nonostante le ferite interne. Malconcia ma ancora viva. Certo, non è stata più bene, con un bozzo di lato, ma la durata della sua vita può essere valutata nella media. La 500 invece si ritrova una mezzamilionata di lire di danni. Ammaccata di brutto. Ma avevamo il cane assicurato contro morsi e danni altrui, per cui la cosa finì burocraticamente qualche giorno dopo con il risarcimento.

Ieri invece muore il tassista che a Milano investe ed uccide un cane. Muore ammazzato dai soliti coraggiosi che nel branco decidono di farsi giustizia da soli. Notizia negativa al massimo sia perché mette in luce alcune caratteristiche della società moderna, sia perché rischia di far venir meno quella cultura che mette gli animali alla pari con gli umani.

Quelli che non sono generosi con cani e gatti dicono che le persone troppo affezionate agli animali da compagnia, sono pronte a sfamare un gattino ed a voltarsi dall’altra parte quando a morire di stenti è un bambino africano. E’ facile parlare così, specie per chi se ne frega dell’uno e dell’altro. Ma si deve anche distinguere una volontà omicida dall’incidente. Non si può mascherare la violenza repressa con l’amore per gli animali. Prendere a calci e pugni quel tassista che si è fatto un mese di coma prima di spirare, è una barbarie che va contro qualsiasi desiderio di animalista. Quel cane era scappato ai padroni, come fece il mio. Non si può certo imputare chicchessia di canicidio volontario in questo caso. Ma la mentalità camorrista che risiede in molti di noi esce fuori in momenti particolari. Aggressività, frustrazione, rabbia e mancanza di cervello pensante. E scatta la vendetta, che come tale è esagerata e spropositata, autogiustificata con pippe mentali fuori luogo. Sulla bilancia ora metteremo un cane ed un uomo morto e sappiamo bene che non c'è un equilibrio. So benissimo che in certi momenti quando guidi e vedi un animale che ti attraversa la strada, l’istinto ti fa girare il volante di scatto. Ma non puoi farlo sempre. Molte volte si leggono notizie del tenore “scarta un cane ed uccide due passanti” oppure “ per non investire un cane va a finire contro un lampione”. Ma si vedono tante bestiole morte per le strade, abbandonate da loro ex-padroni ad una morte tristissima che può provocare incidenti gravi. Ora chi odia gli animali, avrà il pretesto per parlar male degli animalisti che verranno paragonati a quegli assassini. Come quando parlano di Hitler e della sua passione verso i propri cani. Per ogni cosa esiste un modo giusto e mille sbagliati per affrontare le situazioni, e ancor di più, per parlarne. Ma a rimetterci, oltre che quel poveraccio e la sua famiglia, sarà il movimento animalista che combatte lotte contro la vivisezione, le pellicce, gli abbandoni, i maltrattamenti. E su youtube si assiste a filmati di ragazzi che si filmano mentre torturano cuccioli, e si divertono con pratiche truculente dovute alla loro poca intelligenza. Persone destinate a soffrire nella loro vita proprio a causa delle loro mente.

Mi è già capitato, molti anni fa, di prendere a pugni persone simili, ree di aver torturato cuccioli, non di essere state vittime di incidenti. Ma ucciderle no, non si può scendere al loro stesso livello. O meglio, forse sì, vedere la loro luce violenta trasformarsi in sofferenza nei loro occhi, sotto i miei pugni, mi ha fatto sentire bene, dopo. Ne godo ancora oggi.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963