« Quando il pistillo si ingrossa…Se fa caldo posso metter... »

Se nella vita ci fosse il control-zeta

Post n°438 pubblicato il 07 Giugno 2010 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

Immaginate che bello, ogni volta che si fa una stupidaggine tacchete spingi controlzeta e rimetti a posto l’ultima cosa. E poi se ne avessi fatte altre in precedenza, ne mitragli un po’ di combinazioni di tasti, ed ecco che vai a ritroso nel tempo e ripristini le cose come furono, anzi prima di farle, magari con la coscienza di poterle fare meglio.

Ma di tasto in tasto, magari si vorrebbero cambiare troppe cose e il corso della storia potrebbe essere modificato in modo esagerato.

Se tutti potessero spingere il controlzeta della propria vita saremmo tutti più contenti o più egoisticamente accontentati? Il mio controlzeta andrebbe in conflitto con quello del mio collega dall’altra parte della scrivania, e chi lo spingerebbe prima? E se un’altra modifica andasse ad inficiare la mia sovvertendola?

Magari sarebbe meglio non abusarne, averne solo qualcuno a disposizione, un tre-dieci  passi da fare indietro prima di farne uno in avanti, ma senza più poterlo rifare. Ci sarebbe da studiare le regole, ma si dovrebbe partire dall’ipotesi esistenziale che ogni persona ha il suo universo, il suo continuum esistenziale ben diverso e diviso da quello degli altri. Una teoria che mi vide andare in fissa quando andavo al liceo, subire un interrogazione sui sofisti e liberarmene con sofismi degni del più ignorante di essi. Dicevano che si trattava di una riedizione di Schopenhauer o di qualcuno che aveva il nome che ci somigliava. Ma chi si ricorda? Potessi andare indietro fino a quel momento, chiederei scusa ammettendo di non aver studiato, dato che avevo una partita importantissima nel campetto sotto casa.

O quella volta che non sapevo cosa dire a quelle due ragazze sulla spiaggia che sembrava seguissero me ed il mio amico, entrambi timidi? Sì, un ripristino a quella mattina lo farei allegramente, e magari con fare spavaldo avrei attaccato bottone e cambiato il corso della mia vita.

O quella sera in cui non riuscivo a dormire perché per un eccesso di supponenza avevo litigato con mio padre. Quanti momenti da non ripetere, quanti errori fatti durante una vita, quanti piccole opzioni da scegliere che non ho scelto ed ho imboccato la strada più facile. Quanti pensieri e quanti rimorsi ed altrettanti rimpianti mi sono portato negli anni ed ancora mi sovvengono in mente in quelle notti che non riesci a dormire. Se ci fosse la tastiera… se ci fosse il controlzeta, potremmo tutti dormire meglio.

E se potessimo fare un ripristino del sistema fino ad un momento predefinito e salvato in memoria?

Scommetto che molti di noi tornerebbero indietro a scuola, prima di quell’interrogazione fatta male, o prima di tirare quel rigore, o prima di quella risposta maleducata data a quella ragazza, o prima di dare quel voto in quella tornata elettorale.

Ma temo che ne abuseremmo, e magari vivremmo tutti in un mondo puerile, timoroso di sbagliare ma fino ad un certo punto, anzi sbaglieremmo volontariamente come per vedere l’effetto che fa. Mi viene in mente il film “il giorno della marmotte” in cui il protagonista ripeteva all’infinito l’ultimo giorno vissuto, in tutte le varianti possibili. Immaginiamo per un momento tutti noi se potessimo scegliere un punto di ripristino. Quale sceglieremmo? Forse un momento senza responsabilità? Quando eravamo piccoli senza pensieri se non quello di giocare e mangiare, anche se si trattava di minestrina con le stelline ed il formaggino? E’ dura da ragionarci. Forse sceglierei di tornare indietro ai miei diciotto anni… Control-zeta: diciannove anni (poi vi spiego perché ;) )  

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963