« Chi vuol esser ritardatario?Il governo del rifare »

Ripensamenti nucleari

Post n°387 pubblicato il 05 Marzo 2010 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

Già tempo fa mi ero interrogato su quale fosse il prezzo di una persona. Quello di Patrick Moore il fondatore di Greenpeace, deve essere stato alto, se si è riconvertito al nucleare. Questo pensavo stamattina quando ho ascoltato il giornale radio. “Conversione all’atomo del fondatore di Greenpeace: E’ il modo più sicuro di produrre energia, dice Patrick Moore”. Non è tanto la pericolosità delle centrali nucleari,  il problema del nucleare stesso, anche se non vorrei la facessero nella mia regione, ma il problema delle scorie e di dove metterle oltre a cosa farci e a quanto costa.

Allora Patrick Moore, che forse andando avanti con gli anni potrebbe aver avuto problemi di logica, afferma che il nucleare sarà l’energia del futuro. Non voglio analizzare in profondità queste parole, in quanto da una frase si possono tirare fuori affermazioni di un tipo ed il loro esatto contrario. Ma se fosse stato proprio questo il significato, allora posso pensare che ci siano state imposizioni dal di fuori piuttosto che una conversione ragionata.

Forse sono troppo grezzo nei ragionamenti, e mi considero un ortodosso da questo punto di vista, ma a me sembra una bestialità. Proprio adesso che la spinta generale va verso la direzione del solare e dell’eolico. Ed ogni tipo di revisionismo mi fa pensare alla malafede, una volta che si sono consolidate le teorie dopo essere state suffragate dai fatti. E mi fa strano che le giustificazioni nella direzione nucleare=buono siano proprio quelle più becere che da anni ci tirano addosso come stracci bagnati.

Ormai sanno tutti che l’economicità delle centrali è un mito, dato che il 40% almeno dell’energia prodotta serve proprio a mandare avanti le centrali stesse. Ma il discorso non verte sui costi, altrimenti non ci sarebbe il dialogo. Ovviamente ci si sbrodola addosso sulla sicurezza, unico argomento a cui appigliarsi. Chernobyl è stato il solito esempio di come non si costruiscono le centrali atomiche. Ormai il disastro è stato fatto. La morte si è sparsa in quel modo così moderno e fantascientifico in quelle zone dell’Ucraina da diventare un pensiero fisso in tutti coloro che quei tempi li hanno vissuti. Li ricordo benissimo, come ricordo gli annunci a non mangiare insalata o funghi o latte eccetera. Anche se lavavi la verdura o cuocevi tantissimo la carne, non sarebbe cambiato. L’avvelenamento invisibile era nascosto lì dentro. Abbiamo imparato a conoscere il significato dello iodio, degli isotopi, del plutonio, del cesio, della tiroide, di quanto questi veleni si accumulino nell’organismo, eccetera. Sgomento, disorientamento, e la certezza che nulla sarebbe stato come prima. Ed il referendum spazzò via per vent’anni la cultura atomica italiana, addirittura facendo cambiare nome all’Enea. Quella A finale che cambiava da atomica ad alternativa era un brivido di libidine in tutti quelli che credevano all’energia pulita.

Ma ora si ritorna indietro. Pare che l’unico problema sia la sicurezza delle centrali, come se scoppiassero per definizione. E naturalmente il magna-magna va ad infilarsi nella progettazione, nel comprare tecnologia costosissima ed obsoleta. Forse verrà risolto il problema energetico, non ci saranno black-out, ci sarà meno inquinamento da CO2 (forse), si useranno meno combustibili fossili (almeno questo) ma si consumerà acqua, si produrrà calore che verrà disperso, e tante scorie che nessuno vorrà stoccare, e si manderanno in Africa, o si impiegheranno nelle armi (uranio impoverito) e si foraggeranno le stesse multinazionali che controllano il petrolio, e si arricchiranno sempre le stesse persone. Come per un tragico destino chi produce petrolio produce anche uranio, ed anche questo sta terminando, quindi aumenterà di prezzo.

Mentre il sole sta lassù, gratis, e nessuna multinazionale o nessun politico potrà pagare tangenti o inscatolarlo o venderlo o guadagnarci o inquinarci.  

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963