« Bufale e satelliti craccatiMassaggiatrici astronome »

Fame

Post n°377 pubblicato il 18 Febbraio 2010 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

Brutta cosa la fame, non guarda in faccia a nessuno. Oggi che siamo in maggioranza sovrappeso, nel mondo occidentale, facciamo fatica a capirla. Già quando abbiamo “un certo languorino” corriamo ad aprire il frigorifero o entriamo in un bar o una rosticceria a satollarci di grassi idrogenati. Ogni piccolo stimolo ci spinge a soddisfarlo, non essendo più in grado di patire il benché minimo disagio. Eppure a leggere i saggi insegnamenti, dicono che bisognerebbe alzarsi da tavola con ancora un po’ di appetito. Io non ci riesco. Non è che mangio troppo, ma almeno a pranzo mangio maluccio. Poi a cena mi rifaccio e probabilmente mangio bene e troppo. Quando si leggono dei bambini denutriti che muoiono nel mondo a decine di migliaia ogni giorno, non riesco a capire. Sono stato fortunato a nascere in occidente. Loro sono stati sfortunati ma non lo capiranno mai. Moriranno prima di capirlo.

Mi raccontavano i miei genitori ed altri che hanno vissuto in tempo di guerra, di come fosse un problema, ogni giorno, apparecchiare la tavola con un pranzo decente. Spesso si andava a dormire a pancia vuota. Non c’erano più gatti e cani randagi, in strada. Non facciamo finta di non capirlo: venivano mangiati. I tempi sono cambiati, fortunatamente. Oggi spendiamo una bella quota del PIL per cibare i nostri fratelli animali. Li riempiamo di scatolette e carne succulenta. Li facciamo ingrassare ed ammalare di malattie che un animale in natura non avrà mai. Li amiamo e coccoliamo e non faremmo mai loro del male. Noi.

Da altre parti non è così. Si avvicina pasqua e inizierà la strage di agnellini. Si tratta di tradizioni ormai radicate nei tempi di grassa; tradizioni contadine in cui non devi fissare l’agnellino negli occhi prima di sgozzarlo, ed anche se lo fai non fa niente. E’ la vita, la natura, la sopravvivenza del forte sul debole, della razza dominante sulle razze allevate apposta per mangiarle. Ad un contadino non farebbe troppo orrore l’idea di mangiare un cane o un gatto, in mancanza di un maiale o di un pollo. C’era un film con Pozzetto nel quale la madre contadina, ogni volta che moriva il gatto, cucinava il coniglio. Quante storielle ho sentito riguardo al fatto di non ordinare mai il coniglio nelle trattorie. Esistono regioni italiane in cui le ricette dedicate agli amici dell’uomo fanno parte della tradizione anche se fanno un po’ ribrezzo (come la pajata nella cucina tradizionale romana).  

Sembra inaccettabile, ma sono cose che si facevano quando i nostri avi avevano fame. E quando ho sentito la notizia che quell’antipatico conduttore televisivo è stato fatto allontanare perché aveva raccontato di come venissero messi a frollare i gatti prima di cucinarli, non sono rimasto sorpreso. Di sicuro è un cacciatore, abituato a sparare, ammazzare, scorticare animaletti ben più indifesi. La sensibilità verso i fratelli felini è sì, spesso esagerata, ma sappiamo cosa sono gli animali domestici in una cultura occidentale che ha perso di vista, però, la vita vera. Certo, io non mi mangerò mai un gatto o un cane, e mi repelle l’idea. Anche se fosse un animale di altri, o randagio, o allevato apposta. Troviamo sempre un certo tipo di umanità negli animali, seppure si tratti di esseri tutto istinto.  Ma sono sicuro che se mi trovassi in condizioni di sopravvivenza estrema, come quella volta dell’aereo schiantato sulle Ande, un passeggero l’avrei mangiato. Una coscia forse, un polpaccio. Molto cotto. La fame, dicono sia brutta.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963