« Nuove mode per nuove psicosiFelicità è anche volgarità. »

Non chiamateli schiavi!

Post n°349 pubblicato il 11 Gennaio 2010 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

Non erano schiavi, no, anche se i giornali parlavano metaforicamente di uomini non liberi. Extracomunitari venuti in Italia attirati da un miraggio di lavoro, di vita in pace in un paese accogliente e democratico. Invece l’orrore delle notti all’addiaccio, della fame, del razzismo, della violenza subita, e la speranza si è rivelata una beffa. Beffa che poi si trasforma in un incubo, laddove vengono accusati di ribellione, di violenza, di mordere la mano del padrone che premurosamente e generosamente li ricompensava con poco più di un euro l’ora per un lavoro stagionale. Quattordici ore di lavoro al giorno per 20-25 euro complessive.

Fossero stati schiavi si sarebbero trovati meglio. Il padrone li avrebbe sfamati, lasciati allevare i figli, dormire, riposarsi, e solo se avessero voluto fuggire, acquistare la libertà, avrebbe sparato loro alle spalle mentre fuggivano. Se fossero stati più di uno a scappare, ne avrebbe ammazzato solo uno, per intimorire quelli che rimanevano. Per questo girava col fucile da caccia, mica per sparare alle quaglie. Il padrone li avrebbe anche curati, avrebbe fatto in modo di farli rimanere in forze, per lavorare e produrre e farlo guadagnare di più. Questo è lo schiavismo, esattamente il contrario di quello che è accaduto a Rosarno.

Sono semplicemente lavoratori sfruttati, che se fossero andati via sarebbe stato meglio, ne sarebbero arrivati altri, ancora più affamati e per qualche euro di meno avrebbero lavorato lo stesso, e forse anche meglio. Si tratta del mondo del lavoro, che se ne vuoi, ti devi offrire a meno prezzo, un basso prezzo, bassissimo, che non basta per sopravvivere in occidente. Ti vendi all’alba quando contratti con i caporali, che ti caricano sul pulmino e ti portano nei campi a fare il lavoro che gli italiani non vogliono fare. E stai 12-13-14 ore ogni giorno sotto il sole, sotto la pioggia, nei campi a raccogliere pomodori, o come in questi giorni, le arance ed i mandarini. E va tutto bene quando c’è il lavoro. I prezzi della merce al mercato devono rimanere bassissimi altrimenti non si vende. Devi lasciare che siano gli intermediari a caricarci sopra decine di volte il prezzo iniziale. E qualche giorno fa la stagione lavorativa è finita, per il momento, per cui scoppia il bubbone. Ci si accorge che ci sono degli extracomunitari senza più lavoro. Addirittura sopravvivono al freddo e nell’oscurità in una fabbrica abbandonata. Che vergogna! Ora che non c’è da lavorare si sgombrano e si demolisce la fabbrica, tanto per cancellare in tutto la presenza sia dei lavoratori di oggi sia di quelli di una volta. Che fabbrica era? Chi l’ha chiusa e perché? Magari pagava troppe tangenti alla ‘ndrangheta? O produceva qualcosa che non si vendeva? Distruggiamo la fabbrica, cancelliamo il ricordo, cancelliamo l’orrore.

Ma tornerà la prossima stagione, che la vergogna delle leggi che consentono lo sfruttamento dei lavoratori, specie se stranieri, rimarrà inalterata se non aggravata da nuove sanzioni, ma non verso chi chiude gli occhi per non vedere, verso i caporali, i capi, i padroni, lo stato che non controlla. Ovvio che non controlla. Se vogliamo le arance (a Roma) a 99 centesimi il chilo dobbiamo accettare che si sfrutti la manovalanza. Già oggi gira la notizia di rincari della frutta. Guarda caso. Chiudiamo gli occhi e turiamoci il naso sulla vergogna italiana sempre più razzista. Ma ce la siamo voluta. E non parlate più di schiavi, ma solo di lavoratori. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963