« La più bella tra i realiC'è posta per me »

La cravatta è un cappio

Post n°294 pubblicato il 19 Ottobre 2009 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

Lo ammetto, non seguo le mode, vesto sempre con gli stessi vestiti. Ho poche paia di pantaloni, un certo numero di magliette, camicie e maglioni. Non mi do da fare per migliorare e non ho quasi mai seguito la moda. A volte mi domando sul perché non tengo ad apparire come uno ben vestito.

Anche da giovane, a parte qualche piccola sfida con me stesso, durante la quale perdevo e cercavo qualcosa che mi facesse sentire più bello, alla fine ricadevo nella trappola che mi scavavo con le mie mani. Forse capisco il perché pensandoci un po’. Ricordo che quando ero bambino dovevo girare con i pantaloncini che non arrivavano al ginocchio. Andava così negli anni ’60. Ricordo che prima di uscire, dovevo lavarmi le ginocchia, dato che giocando me le sporcavo. Ginocchia e gomiti erano ispezionati con cura e detersi con una spugna insaponata che se ci penso e mi ricordo bene, puzzava un po’. Ma forse ricordo male. Anche quando giocando mi “sbucciavo” ecco che la spugna puliva sollevando le pellicine, pronto per essere disinfettato con l’acqua ossigenata, che puzzava in un modo nauseabondo. Sempre meglio dell’alcool che pizzicava di più ed il semplice suo odore mi faceva girare la testa.

Quasi tutte le elementari me le sono fatte con i calzoni corti, che spesso si scucivano dietro durante una qualche partita a palletta giocata nel cortile della scuola o durante qualche zuffa con i compagni che tifavano altre squadre di calcio. Al massimo un bel paio di blue jeans potevo mettermeli quando andavo in qualche parco col monopattino, ma non erano quelli “originali” come mi venne annunciato da un ragazzino ricco ed antipatico in uno di questi parchi. Ricordo ancora quella frase detta con sdegno e con la erre moscia. Primi barlumi della lotta di classe, alla quale risposi facendogli fare un tilt con una leggera spinta al flipper mentre aveva gli special accesi.

Calzoni corti anche durante la Cresima/Prima Comunione, ma sotto la giacchetta sfoggiavo con orgoglio(avevo 7,5 anni) una cravatta color argento. Mi piaceva davvero tanto, e mi sarebbe piaciuto metterla in altre occasioni, forse per ovviare alle gambe scoperte.

Ma non potevo farlo. Era solo per le grandi occasioni. Occasioni che non ricordo siano più arrivate.

Poi col tempo avevo capito che spesso la moda era scomoda, e mi vestivo sempre comodo, nel vero senso della parola. Maglioni larghissimi, pantaloni poco attillati se non nei punti giusti. Capelli lunghi quando andavano corti, e contestazione continua degli accessori come gli occhiali da sole che andavano molto. La cravatta era diventata un cappio in cui mi sentivo strangolato. Preferivo una collanina fatta di cannolicchi e laccetti di cuoio. Mi sembra me l’abbia regalata una ragazza, che comunque, come le altre, preferiva uscire con quelli più eleganti.

Durante il servizio militare fui costretto per un periodo ad indossare un’orrida cravatta beige o chissà che colore era, della divisa da libera uscita per qualche mese, ma venni fulminato sulla via per Damasco, pur se stavo in caserma a Cagliari, dalla mimetica. Ci stavo proprio bene, come comodità. Pantaloni larghi con ginocchia e gomiti protetti da gommapiuma. Potevo fare le peggiori attività senza rovinare nulla e rimanendo nella comodità. Giacca e pantaloni pieni di tasche e un bel paio di scarponcini neri che ancora ricordo con nostalgia per la comodità estrema. Da quel momento cercai di vestire sempre quasi in divisa.

Non ho giacche, né cravatte, nonostante che le donne dicano che sono virili ed eccitanti. Ai vari matrimoni-battesimi ci vado con un giacconcino invernale o estivo, jeans puliti e stirati, maglietta girocollo o camicia o una lacoste compatibile, scarpe comode se non sandali.

Eppure mi piacerebbe vestire con quei caffetani larghi, o un camicione o un saio leggero. Un giorno diventerò un eremita e non metterò più abiti multi tasche. Se me ne andassi in qualche posto tropicale me ne starei addirittura nudo. Lascerei crescere i capelli rimasti, raccolti in una coda ed una bella barba serafica, magari intrecciata, dove lasciar fare il nido a simpatici animaletti.

Magari mi terrei da parte una cravatta, forse color argento, so che potrebbe essere utile per ricordarmi da dove sono partito per infischiarmene di quel che indosso. O forse per impiccarmi quando vorrò salutare questo mondo crudele ;) 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963