« Ricordarmi di ricordare?...Dopo Carosello tutti a nanna »

Fulmini

Post n°271 pubblicato il 16 Settembre 2009 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

Anche tuoni, per essere precisi. Spettacolo fantastico quello di questa notte, e fortunato io che me lo sono goduto gratis, senza canone e pubblicità.

Al primo rombo di tuono, nulla a che vedere con Gigi Riva, mi affaccio proprio mentre vedo saettare un zigzag luminoso che parte da lontano ed arriva ancora più oltre, parallelo al terreno, sopra le nuvole. Prendo una sdraia e mi sistemo sulla verandina ricoperta di vetri, quella che uso come serra e che in questi giorni è piena di vasi. Sono al sicuro dalla pioggia imminente e da improbabili scariche elettriche. Spengo tutte le luci e mi appresto ad assistere allo spettacolo. Come se fosse una dimostrazione pirotecnica ad una festa patronale, mi lascio scappare delle grida di sorpresa e stupore. Ho un bicchierino di limoncello freddo che sorseggio a microscopici sorsi: ora che sono seduto comodo non mi va di alzarmi ed interrompere la magia. La striscia elettrica si muove lenta, impiega un secondo circa, forse di più a percorrere un buon centinaio di gradi d’arco sopra di me. E’ sopra le nuvole che sembra illuminare da dietro causando aloni opacizzati che mettono in rilievo il loro spessore vario che si muove col vento che non percepisco. All’interno è netta, e vedo chiaramente le diramazioni, gli angoli, gli svicolamenti: sembra un fiume con tutti i suoi immissari fotografato con un lampo di magnesio. Ad ogni lampo inizio a contare uno, due, tre… simulo lo scorrere dei secondi. Arrivo fino a dieci. Quelle scariche sono a quasi 3 chilometri e mezzo di altezza, o di distanza. Chissà. Arrivato il rombo, sale lentamente, arriva al suo apice che fa tintinnare i vetri e ridiscende d’intensità come un treno enorme, una locomotiva pesantissima che sferragliando arriva, passa e va, senza fischiare.

Devo aspettare come se fosse un vecchio flash che deve ricaricare il condensatore ed impiega qualche secondo. Ma so che lo rifarà. E’ proprio sopra di me, che rilassato punto gli occhi senza sbattere le ciglia, per paura di perdermi il momento preciso in cui quell’enorme macchina naturale lascerà scoccare la scintilla per tutta la sua lunghezza, forse di decine di chilometri sopra la mia visuale. Ora inizia a piovere lentamente. Prime gocce grandi. Passano i minuti ma l’intensità non aumenta. Lontanissimo vedo quegli altri tipi di fulmini, quelli che scendono verticalmente e non si scaricano tra una nuvola e l’altra, ma dritti sul terreno, o forse in mare. Non sento i loro tuoni, ma solo grandi cerchi luminosi, campiti di luce lontana che lasciano circondare i palazzi lontani di un contorno chiaro, giallo o bianco, e dalla mia parte diventano nerissimi per il contrasto. Questo skyline stroboscopico non mi diverte.

Ricordo tutte quelle volte nei campeggi estivi quando ascoltavo con preoccupazione l’arrivo del temporale, l’arrivo di quei nuvoloni neri che prima o poi avrebbero scaricate ondate d’acqua sulla tenda, che avrebbe come al solito resistito, piegandosi al vento e scrollando di dosso l’acqua per non farla penetrare all’interno. E i numeri che scandivo nella testa dopo che il tetto di tessuto si sarebbe illuminato seppur rimanendo opaco. Conto fino a 3, ed ecco il tuono, possente, poi fino a due ed arriva. Poi non oltrepasso l’uno, e l’aria trema. Poi eccolo, me l’aspettavo, la luce immensa, che circonda tutto ed il CRACK che ti sposta e ti entra nelle orecchie, nel cervello, come una bomba potentissima. Il tutto simultaneo e pensi: “non mi ha colpito”. E capisci che è caduto vicinissimo, forse sull’albero che ti ha protetto dal sole alto, o sul cespuglio di pitosforo, sul giovane oleandro o sulla rete di recinzione. Ecco un altro bagliore nell’oscurità. Quasi due secondi ed ecco il rumore potente. Si allontana: è a 500 metri. La pioggia sferza rumorosa sulla tenda, sugli asciugamani stesi ad asciugare, sulla terra battuta. Sembra urlare, “wuuuuuuuu” la sua frequenza come la sirena di un giocattolo è composta dalle gocce veloci che colpiscono tutt’intorno e sopra di me.   

Ho terminato il limoncello, e ora che faccio? In tv ci sono vespai governativi e squallide esibizioni di sottomissione al dio denaro ed alla nanocrazia dittatoriale. Vado a dormire, l’atmosfera è più fresca, e mi rilasso ripensando a quegli splendidi zigzagare di cariche elettriche e fotoni. E mi addormento. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963