« Incastri fatali: ancora!Tranquillizziamoci, forse. »

Liberiamoci veramente!

Post n°188 pubblicato il 27 Aprile 2009 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

Ho un vecchissimo amico che se non discutiamo di politica (lui è dell’ultradestra praticamente quasi nazista mentre io teoricamente anarchico) o di calcio (lui della Roma, io della Lazio), andiamo d’accordo. Vabbè, si parla di donne per non litigare… Dicevo, sul suo profilo di Facebook fa sapere che il 25 aprile non c’è niente fa festeggiare. Lì per lì volevo scrivergli arrabbiato, ma ripensandoci bene, per sbollentarmi, ho pensato che sotto sotto non aveva tutti i torti. Le motivazioni sono ovviamente differenti. Quelli come lui magari pensano che sia stato meglio per noi far parte del terzo reich, andare alle adunate oceaniche, sottostare alle fregole di un dittatore, ed ammazzare le minoranze etniche e religiose, magari in campi di concentramento in nome di non so cosa che non sia la purezza della razza. Però se ci pensiamo bene, siamo veramente liberi oggi? La liberazione partigiana aveva spazzato via il regime fascista, ma oggi molti che nel passato si sono riconosciuti nell’ideologia fascista è nel governo. Alcuni si sono dissociati per darsi una verginità politica che li faccia accettare da quelli che hanno la memoria corta. Per alcuni esistono foto che li ritraggono insieme a persone che si salutano “romanamente”. Certo non possiamo dire che il regime stia continuando ma… Vogliamo parlare della censura? Non intendo completamente, dato che internet ci aiuta, con i blog, ad essere liberi di esprimerci. Ma le avvisaglie di una stretta non si fanno attendere. Si parla di regolamentazione ma si sottintende il bavaglio. La televisione ormai è andata, tranne pochissime eccezioni, serve solo ad instillare quelle nozioni che devono servire ad instradarti verso la “giusta” direzione. Dicono che i gruppi “disobbedienti” sono tali proprio perché non vedono la televisione, e scommetto che i noglobal non abbiano seguito il GF. Durante lo zapping qualche giorno fa mi sono imbattuto in un’intervista a Casini che spiegava la sua opposizione al governo con una frase che mi ha fatto inorridire e che qui ricordo: “quando Berlusconi ha ragione noi siamo con lui, quando pensiamo che non abbia ragione, facciamo opposizione”. Quindi B. non ha torto! Sono loro che pensano che abbia torto… Non ha detto “quando pensiamo che abbia ragione”. Sarà solo un’operazione retorica o un messaggio di sottomissione subliminale? La frase mi è sembrata abbastanza servile.

Ho conosciuto persone che sono andate in montagna a combattere il nazifascismo, costretti a sparare sugli amici che avevano perso strade diverse. Ho conosciuto gente che in nome di un’idea ha sofferto, è stata torturata, incarcerata, umiliata, ferita. Ho conosciuto anche gli squadristi della prima ora, vecchietti che tanti anni fa si armavano e partivano, in Spagna, in Africa, che costruivano l’impero, che manganellavano gli operai, che non mi hanno mai detto cosa avessero fatto a Salò veramente. Questi vecchietti simpatici dall’una e dall’altra parte si sparavano in una guerra civile causata sappiamo da chi. Fortunatamente gli alleati riuscirono a mettere fine a quei regimi. Non è che ora stiamo troppo meglio, i gendarmi del mondo sono cambiati, i metodi di liberazione si sono fatti differenti, magari si vanno a liberare popoli che non vogliono esserlo, ma in vista di un futuro ordinato ed omologato si possono fare sacrifici. E se poi si è trattato banalmente del controllo sul petrolio, chi può dirlo? Non si mitragliano più contro il muro centinaia di civili indifesi, si preferisce mandare una bomba intelligente lanciata da lontano o, meglio, una bella bomba al fosforo che brucia meglio e non riconosci più resti di adulti da quelli di bambini.  

Oggi qualcuno di cui non faccio il nome vorrebbe cambiare la parola liberazione in libertà, nella solita operazione di marketing per appropriarsi di parole a noi care, quasi rivoltandole nel significato. “La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l’ignoranza è forza” diceva Orwell tanti anni fa nel suo “1984”: Quanto mi sembrano attuali questi slogan! Proprio adesso dove tutto si svolge all’acqua di rose ed invece dell’olio di ricino abbiamo il bifidobacillus, vulgaris per di più…

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963