« Contenuti senza sostanzaPrevenzione e precursori »

Se la terra trema

Post n°175 pubblicato il 06 Aprile 2009 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

Non posso fare a meno di parlarne, sono ancora rimasto turbato da quanto è accaduto stanotte. Non è facile svegliarsi nel bel mezzo della notte da un movimento tellurico di una tale portata. Seppur lontano dall’epicentro, la potenza con il quale la scossa si è propagata è arrivata fino a Roma. Abitando al sesto piano il movimento del palazzo è stato angosciante. Pur sapendo di poter essere abbastanza sicuro, sentire per più di una decina di secondi il rumore del letto e dei mobili oscillare è una esperienza terribile. Ho capito che doveva essere qualcosa di grande non troppo lontano. E’ ben diversa da quelle scosse sussultorie che ogni tanto avvengono nella provincia, in mare o vicino Tivoli. Rassomigliava, seppur di durata maggiore, alle scosse avvenute in Umbria alcuni anni fa. E sappiamo di quale evento stiamo parlando. Ricordo anche allora il letto che sbatteva al muro, il rumore delle mura, i lampadari muoversi. Ma stanotte da un paio di librerie sono anche caduti dei libri in seconda fila. Dovrò ricordarmi di fissarle al muro. Ed una impressione strana me l’ha fatta vedere alcuni mobili spostarsi, la lavatrice, il tavolo, quello che c’era sopra, i vasi.

E mi è tornato alla mente il 1980, quando abitavo con i miei, a piano terra, e quella notte di novembre accadde lo stesso. Ma fu molto più grave. Ero appena tornato dalla perdita di tempo di un anno di naia, un anno perso, e volendo sentirmi utile, partii con un gruppo di aiuti, essendo radioamatore e volontario della protezione civile. Ricordo la neve nell’Irpinia, il campo base a Lioni, il disastro, i morti. Un ingegnere che mi spiegava, mostrandomi i tondini utilizzati per il cemento armato, lisci: “vedi, questi devono avere delle scanalature per attaccarsi bene al cemento armato. Hanno voluto risparmiare, magari le costruzioni erano in mano alla camorra che per guadagnare di più hanno usato materiali scadenti. Alla minima vibrazione crolla tutto”. Ricorderò sempre quelle parole. Non è il terremoto che uccide, ma le case costruite male. Ricordo le notti in roulotte, quando questa cominciava ad oscillare a lungo, ed in lontananza si sentiva qualche pezzo di muro cadere. Oppure quando camminavi e cominciava a girare la testa, una sensazione che non ti sai spiegare, finché vedi pali che oscillano e gente che inizia ad urlare. Vedi tutti i soffitti di una palazzina completamente attaccati l’uno sopra l’altro in un wafer osceno, e sai che lì sotto vivevano delle persone, e te ne accorgi solo vedendo grandi enciclopedie ed elenchi del telefono contorti in un modo assurdo, lavatrici e frigoriferi schiacciati, e casse di legno chiuse. E la puzza di morte.

Stanotte non ho dormito. Aspettavo nuove scosse, più deboli, che sono arrivate puntuali. Sapevo che non mi sarebbe accaduto nulla, che la mia città è relativamente tranquilla da questo punto di vista, che il palazzo avrebbe retto anche ad un sisma più forte. Ma ugualmente non sono riuscito ad addormentarmi. Si tratta di un pericolo ancestrale, di una tale potenza che non puoi controllare, che inizia quando non te lo aspetti, che non puoi prevedere, forse. Ieri pomeriggio non trovavo il gatto. Si era nascosto per dormire in un punto stranissimo, dietro il water. Non l’aveva mai fatto prima. Pensavo fosse morto, dato che non rispondeva e sembrava come se fosse stato male e fosse andato a cercare un posto nascosto per morire. Ma è bastata una carezza per svegliarlo e sentire il suo lamento per essere stato svegliato da un sonno profondissimo. Chissà se aveva sentito qualcosa di strano? Abbiamo ancora tutto da imparare dagli animali e dalla loro sensibilità. Fatto sta che stanotte, una volta salito sul letto e cominciato a fare le fusa, avevo capito che potevo stare tranquillo almeno nelle prossime ore.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963